AIRBOX - Help!!!

paolobaretta ha scritto:
... riflettendo un po', credo valga la pena notare che con l'airbox così aperto il motore aspira praticamente solo aria dall'interno del vano motore... ciò significa che all'interno della camera di combustione, anzichè aria che inizialmente sta tra i 20 ed i 30°C arriva aria che magari sta a 70-80°C o più... questo significa che in camera di combustione per forza di cose si innalza la temperatura di 40-50°C, calore che poi deve essere smaltito dal sistema di raffreddamento.
Sostanzialmente comunque hai un motore 40-50°C più caldo.

Sulla base di ciò e di quanto è gia stato detto fin qui da tutti voi, credo si possano fare le seguenti considerazioni:

1- l'airbox è veramente tanto aperto;
2- sicuramente questo influisce sul comportamento della centralina (debimetro, ecc..) in quanto comunque l'aria che passa è maggiore rispetto a prima;
3- l'aria che arriva è molto più calda di prima e questo non è bene;

Io credo che:

1-sarebbe bene ridurre l'accesso d'aria, montando un'airbox aperto la metà  di quello che c'à©;
2- si potrebbe fare in modo che l'aria in entrata abbia temperatura più bassa, utilizzando un tubo di alluminio di quelli che si possono piegare (di quelli lucidi... che fa scena) raccordato all'apertura che hai praticato sul filtro, di ampia sezione (maggirore rispetto a quello originale) e magari che vada a pescare aria fredda direttamente dal fronte del'auto, dalla griglia del paraurti, a fianco del radiatore... (ovviamente durante i tragitto dal paraurti all'air box, fagli fare un tratto verticale in modo che quando piove non arrivi acqua al filtro...)

E' un lavoro sicuramente più laborioso, ma forse paga di più...
... se vuoi prova e poi fammi sapere se ti ho detto una cagata.

Ciao

:smile:
ciao,
grazie dei consigli..è proprio quello ke ho fatto!
o meglio..ho dimezzato il foro di ingresso dell'aria e fatto una specie di imbuto per far entrare l'aria da accanto alla griglia!
 
Signori..vi ringrazio davvero per i vostri consigli!

Per ora sto facendo un sacco di prove..

ora l'airbox è aperto metà  di prima..con una specie di condotto ke porta l'aria direttamente al foro..voglio provare a riattaccare anke il tubo di aspirazione e mantenere l'apertura..vediamo cosa succede.. :smile:
per ora la centralina nn mi ha più seccato..neanke in autostrada..proprio dove mi ha segnalato i problemi la scorsa volta!

Paolo..se ti va di aiutarmi in certe modifiche ben venga!
 
DanielixTS ha scritto:
bravo wild!!!
sono contento che questi esperimenti non ti diano problemi!!
ciao Dani...
eh eh..il piccolo meccanico Wild è all'opera.. :construct
 
wild84 ha scritto:
Signori..vi ringrazio davvero per i vostri consigli!

Per ora sto facendo un sacco di prove..

ora l'airbox è aperto metà  di prima..con una specie di condotto ke porta l'aria direttamente al foro..voglio provare a riattaccare anke il tubo di aspirazione e mantenere l'apertura..vediamo cosa succede.. :smile:
per ora la centralina nn mi ha più seccato..neanke in autostrada..proprio dove mi ha segnalato i problemi la scorsa volta!

Paolo..se ti va di aiutarmi in certe modifiche ben venga!


delirio pomeridiano ............

Ciao wild,
per concludere il discorso che iniziammo sullo YCI (in attesa che riapra - probabilmente domani se non hanno segato tutto l'archivio!!!), posso trarre le ultime conclusioni sulla base dei miei esperimenti elettronici e di quanto riportato sui manuali diagnostici ...........

la sostanziale differenza tra il tuo caso (check engine on) e quello di tom (no check engine on) sta nel debimetro (o flussimetro che dir si voglia).

nella guida autostradale oltre il 70% di carico la centralina va in open loop, ossia non usa piu' la retroazione della lambda1 per correggere la carburazione (comunque sempre entro certi parametri), ma basa i tempi di iniezione principalmente sul segnale del debimetro: ora quello di tom à© nuovo sano e pulito ed à© in grado di rilevare la maggior portata d'aria in ingresso al motore e quindi di permettere alla centralina di carburare correttamente; nel tuo caso (se non erro una 1000 comprata usata) il debimentro con molta probabilita' risulta sporco se non addirittura usurato (eh si il filo caldo si "consuma"!!!!): cio' comporta una sensibile riduzione del segnale oltre la soglia di funzionamento standard (cioà© con aspirazioni che permettano di far passare piu' aria) e la centralina non azzecca quindi i tempi di iniezione corretti, ma cosa succede ?!?: nella logica in op (open loop) la centralina non corregge la carburazione tramite il segnale lambda1, ma comunque ne monitora lo stato!!! oltre il -20% (caso di smagrimento, al contrario il +20% indica troppo grasso) di variazione di valore sul segnale lambda standard per quel determinato carico, la ECU segnala l'anomalia .............

soluzioni: pulire il deb con apposito spray per carburatori , al limite sostituirlo, oppure adottare un circuito di regolazione segnale maf sempre dopo accurata pulizia chimica delle superfici del filo caldo ..........

Ciao !!!
 
alexts ha scritto:
delirio pomeridiano ............

Ciao wild,
per concludere il discorso che iniziammo sullo YCI (in attesa che riapra - probabilmente domani se non hanno segato tutto l'archivio!!!), posso trarre le ultime conclusioni sulla base dei miei esperimenti elettronici e di quanto riportato sui manuali diagnostici ...........

la sostanziale differenza tra il tuo caso (check engine on) e quello di tom (no check engine on) sta nel debimetro (o flussimetro che dir si voglia).

nella guida autostradale oltre il 70% di carico la centralina va in open loop, ossia non usa piu' la retroazione della lambda1 per correggere la carburazione (comunque sempre entro certi parametri), ma basa i tempi di iniezione principalmente sul segnale del debimetro: ora quello di tom à© nuovo sano e pulito ed à© in grado di rilevare la maggior portata d'aria in ingresso al motore e quindi di permettere alla centralina di carburare correttamente; nel tuo caso (se non erro una 1000 comprata usata) il debimentro con molta probabilita' risulta sporco se non addirittura usurato (eh si il filo caldo si "consuma"!!!!): cio' comporta una sensibile riduzione del segnale oltre la soglia di funzionamento standard (cioà© con aspirazioni che permettano di far passare piu' aria) e la centralina non azzecca quindi i tempi di iniezione corretti, ma cosa succede ?!?: nella logica in op (open loop) la centralina non corregge la carburazione tramite il segnale lambda1, ma comunque ne monitora lo stato!!! oltre il -20% (caso di smagrimento, al contrario il +20% indica troppo grasso) di variazione di valore sul segnale lambda standard per quel determinato carico, la ECU segnala l'anomalia .............

soluzioni: pulire il deb con apposito spray per carburatori , al limite sostituirlo, oppure adottare un circuito di regolazione segnale maf sempre dopo accurata pulizia chimica delle superfici del filo caldo ..........

Ciao !!!

sei un grande Alex..
una Bibbia!
proverò a pulirlo per bene (sennò lo cambio) e riprovo ad aprire ulteriormente l'airbox..
proprio per il fatto ke la centralina andava in OL dubitavo fosse colpa del debimetro..non sapevo che monitorasse lo stesso!

THANKS!
 
attenzione a rimuovere l'o-ring di tenuta dal maf prima della pulizia: quei prodotti disidratano la gomma che perde forza elastica (si lascia andare e non tiene piu'!!)

ps ......... al 90% le rogne di carburazione provengono dal quel dannato maf .......... sono piu' affidabili le lambda che lavorano a temperature infernali che 'sti flussimetri a filo caldo (ma sono i piu' precisi e semplici) che al massimo lavorano a 60 gradi sui CAI mal fatti .......

Ciao
 
Indietro
Alto