Addio Rav4 (GLI AMICI NON SI DIMENTICANO...)

Masa l'ho presa settimana scorsa. Citroen aircross. Le kuga vecchie e nuove non sono il massimo del l'affidabilitá. Come tutte le Ford. Macchine diffuse e dai prezzi invitanti ma ma parte la nuovissima Focus tutte le altre di gente che conosco hanno una magagna dietro l'altra

lo so lo so che l'hai già presa...

era solo una curiosità la mia quella di sapere se avevi valutato anche quella oppure no :wink:
 
il 1.6 dell'Aircross è il frutto della Joint-Venture tra PSA e FORD e ne costituisce la variante più prestante in rapporto alla cilindrata

PSA DV - Wikipedia


Il fatto che ci abbiano lavorato due colossi con investimenti economici stratosferici nella ricerca ed approntamento mi fa ben sperare anche se - a differenza di quando avevo Toyota - un timore recondito mi rimarrà SEMPRE

quanto al 1.8 Mitsubishi confermo tutte le descrizioni e le lodi intessute ma sul profilo di prestazioni, consumi e vibrazioni le prove su strada che ho registrato (dovendo scegliere il motore giusto) non esprimono pari giudizi come 'al banco'.

la coppia oltre i 2.000 giri e la risposta brusca del turbo non depongono granché per la progressività e la piacevolezza

le vibrazioni vengono registrate come presenti, tutt'altro che trascurabili
 
Ecco é arrivata
Domani vado a ritirarla

eqp4cg.jpg

wufqyt.jpg

2a9dsw4.jpg

k33wcj.jpg
 
Ritirata stamattina (targata) e fatti una 60na di kilometri per assecondare compere di casa (materasso, che difficile) scarpe moglie, spesa, casa imbianchìno per saldare, un po' di tangenziali milanesi un po' di strade extraurbane trafficate

Affinché possa interessare qua dentro vi faccio il paragone con la Rav 2.2 150 cv pro e contro

Rumorosità: simile all'accensione ma meno camionosa questa senz'altro per la minor cilindrata. A regimi più alti però penetra leggermente di più nell'abitacolo

Partenza/frizione: molto migliore per la corsa breve di una frizione indubbiamente migliore, più precisa. La rav non aveva una brutta frizione ma l'elettronica qui aiuta di più. Un po' di volte - sarà capitato anche a voi- la rav si é spenta in partenza magari per distrazione o non aver calibrato bene il rilascio e la contemporanea pressione sull'acceleratore magari in leggera salita. Qui é impossibile. Me l'aveva detto il venditore ed aveva ragione.

Cambio/innesto marce: altro punto di forza. Cambio precisissimo, chirurgico, moderno. Benché io non abbia mai partecipato con enfasi ai vari forum qua dentro sull'asserita durezza del manuale Rav nella 2/3za marcia, devo dire che questo é davvero preciso. Corsa corta, stessa disposizione della rav delle 6 marce con anello per la retromarcia. Forse per inesperienza dopo la retro mi é capitato un paio di volte di esitare a mettere la prima ma sarà appunto l'inesperienza spero.

Progressione: marce abbastanza corte per compensare minori cavalli e turbo meno dimensionato: se non si schiaccia si passa dalla 1ma alla 4ta in modo fluido

Ripresa: una coppia a 270 nm a 1750 giri sembra buona ma QUI SI SENTE in assoluto la più grande perdita rispetto alla rav: il 150 cv 2.2 era una fucilata nella schiena quando attaccava il turbo. Questo no. Oltretutto ha un "gradino" che non mi piace in sorpasso, devi schiacciare molto di più per sentire la spinta che, ovviamente, non é quella della rav. Ma é inutile nasconderselo: se fossi passato dalla mia vecchia Grande Punto 1.4 benzina a questa avrei gridato al miracolo ma dopo aver provato la Rav il mondo non é più lo stesso. Mi abituerò. Non se se negli anni, per ragioni di inquinamento, domanda di mercato, pesi, assicurazioni, doteranno le suv di motori come quello della vecchia rav ma a chi ce l'ha e ha la fortuna di poterla ancora guidare (intatta) dico: ringraziate il Cielo. O salirete di categoria o quella spinta di turbo non la troverete più

Sterzo: non ho trovato differenze di precisione o sterzata e nemmeno nel volante, benché questo sia più sfizioso per pelle cuciture e corona luccicante in basso nelle anse fra le razze. Sul raggio devo ancora provare manovre o inversioni

bagagliaio: indubbiamente più piccolo e altissimo da terra avendo alloggiato la ruota di scorta sotto. So già che cristerò ma é un compromesso che ho accettato per prendere una macchina che mi piacesse e mi facesse dimenticare l'incidente. Meno sfruttabile e pure meno curato della Rav

Posto guida: comodo amplio elegantissimo (french style) con cromature a vista inserti lucidi plastiche morbide (versione esclusive la mia). Comoda anche la rav ma la III serie scontava un po' di arretratezza e ereditata da modelli di anni addietro e non ritoccata se non nella IV serie

Sedili: leggermente più rigidi: pelle di ottima fattura e seduta e schiena in tessuto traspirante. Regolazione semplice a leve

Spazio interno: nonostante i 7 cm in meno paradossalmente maggiore. Ciò che perde nel baule e nel cofano corto lo guadagna dentro. Molto profondo lo spazio fra cruscotto e attaccatura del vetro anteriore, nel rav era subito lí e il parabrezza scendeva quasi verticale a confronto

Comandi: elegantissimi e moderni. Quadranti a goccia con cromatura molto chiaro. Il rav aveva - infatti nella 4ta serie sono moderni - quadranti e computer di bordo monocolore un pò vecchio stile. Questi sono più chiari di lettura e lo schermo centrale é a colori credo a led o cmq cristalli liquidi di assoluta qualita dalla nitidezza

Informazioni display centrale: un'infinità

Sistema avviamento senza chiave: so che ce l'aveva anche il rav II e III serie ma io no. Mi impiccio un pò a capire se basta allontanarsi dal mezzo o se devo schiacciare il telecomando o il pulsantino lato maniglia ma leggerò il libretto. Comodo il sistema sul telecomando col tasto d'accensione dei SOLI fari (esempio quando stai arrivando al buio co quando la perdi in un parcheggio d'aeroporto)

Clima: monozona purtroppo e semi-automatico. Non puoi selezionare i gradi sul display digitale ma hai le manopole a plurimi scatti (non so se fanno il mezzo grado) con segnate le temperature in numero. La velocità di regolazione - in compenso - offre qualche posizione in più. Nel rav avevo un po' di difficoltà di regolazione perché non mi puntasse addosso o addosso al passeggero. Qui mi sembra più efficiente e con sto caldo a Milano mi é piaciuto

Led diurni: soprattutto in tangenziale (di giorno ) sono comodi. I fari allo xeno li userò con parsimonia se sono sotto il sole

Colore: lasciare un'auto bianca come questa sotto il sole si scalda ma in misura non paragonabile al grado di temperatura da fissione dell'atomo in cui trovavo l'altra. Fossi tornato indietro e con una bimba piccola non l'avrei comprata nera. Col bianco ghiaccio è più fresca indubbiamente

Su tenuta di strada freni (inchiodano più bruscamente, la leva del freno é più corta) prestazioni vi aggiornerò
 
Due cose ancora:consumi eccezionali (guidando come da rodaggio) ho superato i 20 km / l di media
Serbatoio: enorme, 60 litri ! Con 30 euro non ero nemmeno a metà partendo da 1a tacca
 
Complimenti e buon viaggio!!
Devo ammettere che sapendo che il mio RAV è ancora in alto mare (nel vero senso della parola) provo un po' di invidia nel vedere chi ritira la propria auto nuova.
 
Alex Demont big toyota grazie
Anch'io per molti versi invidio voi che avete una toyota ma le gamme di auto di una marca non sempre sono tagliate per le esigenze di un compratore. L'ho già spiegato

Oggi pomeriggio fatti altri 100 km (finalmente trovato e acquistato il materasso), km al 90% di tangenziali (prima ovest poi est) due cose aggiuntive mi hanno colpito e le devo meglio verificare

Non sto a parlare delle cose belle (e delle conferme) ma di due aspetti che voglio chiarire

1) lo start & stop non mi s'inserisce. Ho fatto qualche esperimento ma niente. Attivato disattivato. Bho chiamerò il concessionario

2) in uno svincolo veloce mi é 'sembrato' partisse di sottosterzo. Forse sono le ruote da 18 e le gomme nuovissime, bho, vedremo

3) la prima 1 volta su 5 non entra. Devo dare un colpetto di acceleratore. Sarà perché é nuova. Bho
 
Alex Demont big toyota grazie
Anch'io per molti versi invidio voi che avete una toyota ma le gamme di auto di una marca non sempre sono tagliate per le esigenze di un compratore. L'ho già spiegato

Oggi pomeriggio fatti altri 100 km (finalmente trovato e acquistato il materasso), km al 90% di tangenziali (prima ovest poi est) due cose aggiuntive mi hanno colpito e le devo meglio verificare

Non sto a parlare delle cose belle (e delle conferme) ma di due aspetti che voglio chiarire

1) lo start & stop non mi s'inserisce. Ho fatto qualche esperimento ma niente. Attivato disattivato. Bho chiamerò il concessionario

2) in uno svincolo veloce mi é 'sembrato' partisse di sottosterzo. Forse sono le ruote da 18 e le gomme nuovissime, bho, vedremo

3) la prima 1 volta su 5 non entra. Devo dare un colpetto di acceleratore. Sarà perché é nuova. Bho
Ma, guarda...io invidio te che hai il materasso nuovo :biggrin2: ...battute a parte: non devi invidiare niente e nessuno e neppure giustificare la tua scelta...scelta dettata da motivazioni più che giuste e di cui abbiamo ampiamente parlato...un pò ci conosciamo e credo che tutti abbiano capito il mio "carattere" ed il modo di pensare, perchè questo prologo ? ...perchè son felice per voi che avete un' auto nuova che soddisfa i vostri bisogni ma sono ancor più felice che Sofia e la sua mamma e il suo papà stanno bene :smile: ...e anche per il fatto che tu continui a frequentarci :wink_smil
 
Bene GINO, alla fine della fiera, come avevamo detto, è stato meglio così (cambiare auto piuttosto che riparare).
Se sei attento a tutti i fruscii e, a tutte le questioni di una macchina, figurati se potevi guidare una macchina ricondizionata dalla carrozzeria a tutto.
Ergo abbiamo fatto bene a comprare la macchina nuova.

Quando si compra un oggeto che ti piace, è un po' come quando fai la corte, ad una donna che ti fa girare la testa; la paura di ricevere delusioni e risposte negative, fa si che uno esorcizzi, squalificandola, la persona...nel caso di oggetti, la cosa.

Perchè noi abbiamo una sorta di immunità, anzi di avversità alla tristezza ed alla delusione e quindi partiamo sempre sfiduciati e tristi dai rapporti con le cose che devono darci felicità.
Il tuo racconto è bivalente, fatto di pregi e di bohhh!

Alla fine devi stare tranquillo, non preoccuparti tra un po' vedrai solo le cose positive, perchè il filtro della paura e dello scetticismo, si ridurrà fino a restituirti il piacere dell'oggetto.
Stai tranquillo, stiamo parlando di oggetti, già te l'ho detto in precedenti post..e come tali vanno collocati nella nostra vita.
Figurati quando si compra l'usato, quanti pipponi si fa il cervello.

Poi, il tuo dubbio è solo questo: perchè non mi sono rifatto il RAV nuovo?
Non sono i centimetri la coclusione della scelta, i cm importanti della vita non sono quelli :wacko: ma evidentemente hai voluto chiudere una pagina con Toyota anche per un fatto di cabala, rischio e fortuna o sfortuna.
E di cambiare aria...al momento non ci riesci, siamo NOI i tuoi amici, quindi hai Citroen nel box e Toyota nel cuore...e nel cervello.

Sono un paraculo, lo so!
Ciao vuagliò!
 
Bravo Gino, inconfondibile anche nella recensione - confronto tra vecchia RAV e nuova Aircross...

Ti concediamo in via eccezionale anche le foto di una "concorrente" nel Forum Toyota!!!

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Goditi la novità e... già so che ci terrai aggiornati su tutto!!!

:wink_smil
 
Ma, guarda...io invidio te che hai il materasso nuovo :biggrin2: ...battute a parte: non devi invidiare niente e nessuno e neppure giustificare la tua scelta...scelta dettata da motivazioni più che giuste e di cui abbiamo ampiamente parlato...un pò ci conosciamo e credo che tutti abbiano capito il mio "carattere" ed il modo di pensare, perchè questo prologo ? ...perchè son felice per voi che avete un' auto nuova che soddisfa i vostri bisogni ma sono ancor più felice che Sofia e la sua mamma e il suo papà stanno bene ...e anche per il fatto che tu continui a frequentarci :wink_smil
Io invece invidio l'imbianchino che è stato saldato.
Comunque, tecnica a parte, la macchina è bella, ed anche il colore, pur io non amante del bianco, le sta benissimo
 
In più compaesano calabrese di mia moglie ... Meglio saldarlo va eheheh eh

Ho scoperto perché non funzionava lo start & stop e io che già lunedì la volevo portare inviperito in citroen!!!

A milano oggi c'erano 34 gradi con il 90% di umidità, praticamente il clima di Manaus durante Inghilterra - Italia

Nei navigli mancavano solo alligatori e piranha

Ecco l'arcano: avevo l'aria condizionata accesa !!!!!
É con l'aria condizionata lo S&S non funziona su nessuna auto
 
Ciao Gino,solo ora leggo dell'accaduto e son davvero contento che state tutti bene,bimba in primis.
La mia assenza( ma ogni tanto seguivo...) dovuta a problemi con papa' anziano e acciacchi che si presentano....spero di riprendere in vostra compagnia.
Per quanto concerne la vendita dell'amata RAV.....che dire......troppi danni e struttura compromessa.
Meglio cosi' e menomale che non ti sei indirizzato sul nuovo Qashqai perché te ne saresti amaramente pentito.
Difetti a gogo' fin dai primi kilometri.......
Goditi la Citroen e quando potrai rimetterai le terga su una TOYOTA....

Un saluto da Firenze
 
Ciao Gino,solo ora leggo dell'accaduto e son davvero contento che state tutti bene,bimba in primis.
La mia assenza( ma ogni tanto seguivo...) dovuta a problemi con papa' anziano e acciacchi che si presentano....spero di riprendere in vostra compagnia.
Per quanto concerne la vendita dell'amata RAV.....che dire......troppi danni e struttura compromessa.
Meglio cosi' e menomale che non ti sei indirizzato sul nuovo Qashqai perché te ne saresti amaramente pentito.
Difetti a gogo' fin dai primi kilometri.......
Goditi la Citroen e quando potrai rimetterai le terga su una TOYOTA....

Un saluto da Firenze

Grazie Lepre, sempre gentilissimo.
Quello della Qasaqhai nuova mi colpisce perché in onestà un piccolissimo pensiero l'avevo fatto, se non altro per il bagagliaio più grande dell'Aircross, davvero limitato con quella ruota di scorta sotto che innalza il pianale e sacrifica la capienza.

Mi piace anche di aspetto, moderna, fanalatura attuale, led diurni, forma giusta e regolare, innalzamento di qualità complessiva a vista, recensioni entusiaste di 4ruote AlVolante e altri periodici

tu hai esperienza di persone deluse ?
 
Si Gino,personalmente ho amico il concessionario TOYOTA/NISSAN della mia zona e sono anni e anni che mi servo da loro.
Mi chiede di testare e portare a giro una nuova QASHQAI TEKNA LIMITED EDITION........con a bordo di tutto.
Questa richiesta perché lavorando per autostrade giro spesso e km ne faccio in abbondanza.
Quindi QQ 1.6 4X4 FULL OPTIONAL. Dopo soli 550km le prime problematiche con seghettamenti fra i 1800 e 2200 giri in sesta( 100/110km orari ).
NISSAN dice che sono regolari..( ma de che??? ).I km passano e i seghettamenti aumentano,il mio amico disperato.
Arriva in concessionaria ispettore da Roma e dice...."mi faccia guidare l'auto".....e io....NO.la macchina la guido io e lei si mette a fianco in silenzio e ascolta.
Resosi conto....faccia bianca e balbuzie incomprensibile.........
Passa il tempo e gli scricchiolii dal cruscotto non tardano ad arrivare.Poi cofano ant e post disallineati dall'origine..( tutte quelle che avevano in concessionaria ),poi dulcis in fundo fermo in autostrada con tutto l'albero di Natale acceso nel cruscotto( molto bello per la verita').
Riportata l'auto in concessionaria e rimesso il popo' sulla RAV......
Non ci siamo proprio,macchina assemblata in Inghilterra e tirata via con la gestione Renault.
Sono gia' molte le auto con guasti piu' o meno simili,poi elettronica che si blocca (di bordo ) e si sblocca solo staccando il negativo dalla battteria.
Ma per favore.......TOYOTA FOR EVER
 
Nissan, Renault, Peugeot, Citroen, e altre...non sono mica Toyota!

Ops, eccetto l'Aircross...!

:smile:

A me piaceva molto il Qashqai, fino a quando non si sono salito dentro, ce l'ha un mio collega.
 
Indietro
Alto