Addio Rav4 (GLI AMICI NON SI DIMENTICANO...)

Big... :clapping::clapping::clapping:

Grazie, sono BIG per questo, lo so!:campione:..scherzo ragazzi, io sono molto umile, dalle parti mie si dice che sono "nu ciambracone" (un lumacone)!

Ciao

PS: però oggi, la mente di qualcuno si aprirà a nuovi concetti su come NOi siamo guidati dall'auto e non il contrario.
L'ho detto, oggi fuochi d'artificio!
:smile:
 
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big Toyota grazie

Figurati, ti stiamo facendo compagnia e scherziamo proprio per passare tutti inisieme da una situazione (che poteva essere) tragica ad una situazione bella e simpatica.

Tutto sommato con le nostre parole, col cazzeggio, abbiamo aiutato te ad avere meno rancori e meno se e ma!
Poteva capitare a chiunque di noi, avremmo avuto lo stesso supporto anche da te, ne sono sicuro.
Questo mi ha spinto ad osare, al limite della confidenza e della discrezione, ma poi io gestisco anche risorse umane e so che le parole aiutano molto.

In fondo è -anche- il compito degli amici del web, quelli che non conosci, io li chiamo gli amici senza "volto".
 
Quindi state dicendo che anche io che stamattina pensavo di averla ferita strusciando lo pneumatico posteriore sul marciapiede sono normale? Ho digrignato i denti al pensiero...:biggrin2:
 
Non voglio girare il coltello nella ferita, è solo per chiarire una cosa molto importante, il Rav HA l'assistenza alle frenate d'emergenza :wub: chiamato anche "BA" ed un paio di volte ne ho beneficiato, nel senso che mi ha agevolato di molto la manovra, però ho imparato che per far si che si attivi, bisogna assolutamente dare una pestata improvvisa e decisa:

La prima volta che mi è successo è stata dopo una curva in statale percorsa "allegramente" e sul mio senso di marcia trovo due ciclisti "tranquillamente" affiancati e una macchina che arrivava in senso opposto :fear2: La mia reazione è stata un pestone deciso senza neanche il tempo di schiacciare tutta la frizione; Subito ho pensato che mi sarei intraversato prendendo i ciclisti con la fiancata, invece dopo un attimo di alleggerimento del posteriore ho avvertito chiaramente e con stupore che i freni si modulavano di colpo (destri-sinistri/avanti-dietro) per farmi proseguire le traiettorie che impostavo con il volante, mantenendo l'assetto abbastanza "piatto" da poter avere una buona aderenza su tutte e quattro le ruote "inchiodate", passai da 80/90 kmh a 30/40 in uno spazio sufficiente per sfilare tra i ciclisti spaventati dallo stridire delle gomme e la macchina che veniva in senso opposto...
Ebbi il tempo di vedere nello specchietto retrovisore le due "esse" disegnate dai copertoni sull'asfalto, oltre ai due ciclisti che sbandando impauriti nel fumo delle gomme, si mettevano uno dietro l'altro...

Un'altra volta, di sera al buio, sempre su statale, mentre proseguivo tranquillamente a debita distanza dietro due macchine a 50/60 kmh, capitò che tre ragazzini mi attraversarono la strada di corsa, senza guardare verso di me, tra l'auto che mi precedeva e il mio cofano, perché guardavano verso l'auto che in senso opposto si era fermata di colpo per farli passare!

Anche in questo caso per reazione diedi un calcio "disperato" al freno con tutta la mia forza ( peso 94 kg...) fermandomi senza praticamente il tempo di premere la frizione, tanto che l'abs non ebbe probabilmente il tempo di inserirsi pienamente, forse proprio per l'azione del break assistent, infatti spiattellai i miei vecchi termo, dato che dopo la ripartenza iniziarono a vibrarmi le gomme, fino alla loro sostituzione, evitando fortunatamente i bambini ignari del pericolo corso, cosa molto evidente però al cogl***/ tipo che li aveva fatti passare in questo modo pericoloso...

Ancora ora non so spiegarmi bene il funzionamento di questo dispositivo, io penso che probabilmente si accorge dell'anomalia della frenata improvvisa e la modula in modo che risulti più aggressiva ed efficace...? Bo.

Comunque, visto che qui se ne sta parlando, ogni commento, critica o supposizione sul funzionamento di detto dispositivo sono bene accette.

P.s.
Gino è bella l'Aircross...:wink_smil
 
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Ancora ora non so spiegarmi bene il funzionamento di questo dispositivo, io penso che probabilmente si accorge dell'anomalia della frenata improvvisa e la modula in modo che risulti più aggressiva ed efficace...? Bo.

Comunque, visto che qui se ne sta parlando, ogni commento, critica o supposizione sul funzionamento di detto dispositivo sono bene accette.

E' presente anche sulla mia Auris e dovrebbe essere attivato dalla velocità con la quale si preme il pedale del freno.

Ecco cosa dice Wikipedia e la Honda:


Frenata assistita - Wikipedia

Honda | The Power of Dreams
 
Ancora ora non so spiegarmi bene il funzionamento di questo dispositivo, io penso che probabilmente si accorge dell'anomalia della frenata improvvisa e la modula in modo che risulti più aggressiva ed efficace...? Bo.

Comunque, visto che qui se ne sta parlando, ogni commento, critica o supposizione sul funzionamento di detto dispositivo sono bene accette.
I dispositivi che intervengono i questi casi sono due il brake assist (BA) e il ripartitore elettronico di frenata (EBD) "fratello" dell'ABS con cui lavora in simultanea.
Il BA riconosce una frenata di emergenza dal tempo in cui si abbassa il pedale del freno e applica la massima forza frenante indipendentemente dalla pressione esercitata sul pedale dal conducente. L'EBD invece evita che ia retrotreno, alleggerito per effetto dello spostamento in avanti del baricentro, si possano bloccare le ruote e quindii rischiare il testacoda.
 
Alla fine bisogna capire a "quanto ammonta" lo spazio di frenata.

I vecchi sistemi davano una percezione di frenata dell'auto, molto "percepita".

Si sbandava, sentivi le gomme grattuggiarsi sull'asfalto, insomma era una operazione molto avvertibile.
Ma... ricordo situazioni disatrose e di terrore, con tutti gli sbandamenti del caso, anzi spesso proprio l'operazione di frenata che è una situazione di recupero della sicurezza, diventava la causa di incidenti.

Oggi -per fortuna- è diverso, la frenata non la percepisci più "forte e scontrosa" come era una volta...ma torniamo all'ingegneria?
In quanti metri oggi mi fermo, rispetto a ieri, seppur oggi non avverto quel senso di frenata rispetto alle auto di qualche anno fa?

Stessa percezione che ho quando guido l'Auris con 100 cv e mi ricordo della A 112 Abarth da 70hp che era tutto sgommamento e potenza, rumore e cavalli da domare!
Oggi sembr ache guidi niente...con 30 cv in più!

Ergo...azioni reali e azioni percepite!

Oggi - ad esempio- non ho la percezione che sto frenando, sulle nuove auto piene di sensori, ma a 100 all'ora mi fermo (ipotizzo) in 40 metri; ieri a 100 all'ora frenavo, mi attaccavo al parabrezza...si accappottavano tutti gli oggetti in macchina..ma mi fermavo in 60 metri!
E poi, basta che uno schiacci il pedale del freno un istante dopo rispetto ad un'altro che avvengono differenze abissali.

Siamo quindi nell'accademia, popolare e ingegneristica, e pure comportamentale

C'è pure una matematica, in proposito (io non c'ho capito un ca...volo) :

COME CALCOLARE LO SPAZIO DI FRENATURA - IL MIGLIOR WEB
 
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Mi sa che alla fine ha ragione quello dell'officina: se avessi dato un colpo secco sul freno al posto di amplificare la frenata avendo avuto già il piede in posizione forse non avrei fatto lo schianto davanti

Ma come ha scritto qualcuno forse la distratta ragazza sulla yaris mi sarebbe venuta addosso molto più spedita ed allora il colpo per la bambina sarebbe stato peggiore

É andata, in un certo senso e anche se costa fatica.... Meglio così
 
Per tornare nel discorso della macchina nuova.... Nn hai pensato alla vecchia kuga???
Quella nuova nn mi piace molto Ma quella vecchia nn era malvagia... Anzi....

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Masa l'ho presa settimana scorsa. Citroen aircross. Le kuga vecchie e nuove non sono il massimo del l'affidabilitá. Come tutte le Ford. Macchine diffuse e dai prezzi invitanti ma ma parte la nuovissima Focus tutte le altre di gente che conosco hanno una magagna dietro l'altra
 
Masa l'ho presa settimana scorsa. Citroen aircross. Le kuga vecchie e nuove non sono il massimo del l'affidabilitá. Come tutte le Ford. Macchine diffuse e dai prezzi invitanti ma ma parte la nuovissima Focus tutte le altre di gente che conosco hanno una magagna dietro l'altra

Ma Citroen non monta i motori FORD?
Anzi FORD non monta i motori Citroen...evvai si cominicia...:smile:
 
Il 1400 (ora1500) il 1600 (di Gino) il 2000 e il 2200 del gruppo PSA.
Unico fuori dal coro è il 1800 dell'aircross che è Mitsubishi.


Sulla carta il 1800 Mitsubishi dovrebbe essere un ottimo motore, tutto in lega leggera e sofisticato: è raro in un Diesel trovare un variatore di fase sull’ albero a cammes di aspirazione, soluzione che dovrebbe consentire una migliore ottimizzazione della coppia ai vari regimi di rotazione.
 
Sulla carta il 1800 Mitsubishi dovrebbe essere un ottimo motore, tutto in lega leggera e sofisticato: è raro in un Diesel trovare un variatore di fase sull’ albero a cammes di aspirazione, soluzione che dovrebbe consentire una migliore ottimizzazione della coppia ai vari regimi di rotazione.
...è un gran bel motore: tutto il lega di alluminio tranne il coperchio punterie (...in resina-materiale plastico...). Ai bassi regimi si apre una sola valvola di aspirazione, agli alti entrambe (...e varia anche l' alzata...)...impianto di iniezione con 2000 bar di pressione, albero motore disassato rispetto al centro cilindri (...riduzione degli attriti sulla superficie dei cilindri...), basso rapporto di compressione (...14,9:1...) che comporta combustione meno rumorosa, minori vibrazioni, riduzione dei NOx... sistema MIVEC de Mitsubishi - YouTube ...
 
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