Addio Rav4 (GLI AMICI NON SI DIMENTICANO...)

Grazie a tutti che affetto che mi date !
State rendendo persino divertente un acquisto che faccio con molta paura e senza la passione di chi ha DECISO di cambiare l'auto ma ne è costretto
Speriamo l'incremento qualitativo apparente negli esterni/interni e negli optional non sia solo una spennellata scintillante su una latta difettosa

Ma non credo: il 1.6 hdi è il motore simbolo del gruppo PsA, un motore che mio padre ha studiato negli spionaggi Fiat e che sono anni che viene costantemente migliorato tanto da avere ora una coppia da 270 nm a 1750 giri e un consumo miracoloso confermato in tutte le prove 4ruote e AlVolante e altre

Tutte le altre componenti sono Mitsubishi compreso il pianale

Le finiture sono PSA e quindi qualità francese che - al pari degli italiani - almeno interni e linee le sanno fare

Avrei davvero comprato toyota e chissà fra 10 anni lo rifaró ma spero che a quel tempo la Rav VII serie non sarà diventata una Freemont con tre file di sedili e lo spazio per quelle famiglie numerose di famiglie benestanti come esistono nei paesi del III mondo ma da noi no

Non é fantascienza

Quando l'avrai dacci le tue prime impressioni :smile: (ma soprattutto pro/contro nel passaggio :wink: )
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti che affetto che mi date !
State rendendo persino divertente un acquisto che faccio con molta paura e senza la passione di chi ha DECISO di cambiare l'auto ma ne è costretto
Speriamo l'incremento qualitativo apparente negli esterni/interni e negli optional non sia solo una spennellata scintillante su una latta difettosa

Ma non credo: il 1.6 hdi è il motore simbolo del gruppo PsA, un motore che mio padre ha studiato negli spionaggi Fiat e che sono anni che viene costantemente migliorato tanto da avere ora una coppia da 270 nm a 1750 giri e un consumo miracoloso confermato in tutte le prove 4ruote e AlVolante e altre

Tutte le altre componenti sono Mitsubishi compreso il pianale

Le finiture sono PSA e quindi qualità francese che - al pari degli italiani - almeno interni e linee le sanno fare

Avrei davvero comprato toyota e chissà fra 10 anni lo rifaró ma spero che a quel tempo la Rav VII serie non sarà diventata una Freemont con tre file di sedili e lo spazio per quelle famiglie numerose di famiglie benestanti come esistono nei paesi del III mondo ma da noi no

Non é fantascienza

Che si fa quando si compra qualcosa...subito si decantano le virtù.
Il motore 1600 che Mosè ebbe insieme ai 10 comandamenti...la qualità francese (popolo strano) nèèèè cumbà...e lo vieni a raccontare proprio a noi che "c'abbiamo" le TOYOTA?

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera.

Era il nostro obiettivo, quello di farti fare questo passaggio in maniera simpatica ed indolore.
Se ci siamo riusciti, mbè, allora non è stato vano cazzeggiare anche dopo aver letto il post iniziale di questa discussione che poteva esigere toni diversi e più seri.
Ti abbiamo portato sul "terreno della sdrammatizzazione dell'evento", e della consapevolezza (come ti dicevo) che si era rotto solo un oggetto.

Ci siamo tutti scritti in mp per farti compagnia e da sostegno (falso, scherzo) e tu ci hai pure abbandonati (vero...non scherzo)

Va bene così il lato positivo di questa storia e che riparti con una nuova macchina, e con tutto il resto a posto... e non è poco.

"Bongiù missieee"...la Francia...ma he caxxx...mahhhh...bohhhh...:wink_smil
 
Ultima modifica:
Non vi preoccupate amici. Non mi iscrivo e NON mi iscriverò. Rimarrò un toyotista che in tre anni e mezzo è rimasto folgorato dalla qualità ed affidabilità dei mezzi prodotti da questa marca straordinaria. Non cambio x volontà ma x necessità ed assenza di alternative del marchio confacenti alle mie attuali esigenze e volontà. Non vado in citroen a cuor leggero come non andrei in vw alfa jeep o hiunday. Ci vado perché una sliding door di un tragico mattino d'estate mi ha portato via la rav che tanto amavo e che rimarrà nelle foto d'archivio come una toccante testimonianza d'amore, la mia prima auto davvero amata desiderata coccolata.
Vi verrò a trovare e scriverò con l'imbarazzo dell'intruso e di chi non ha più i titoli per frequentare il forum, come chi entra in curva con la maglia di un'altra squadra. Mannaggia che roba toccante: domani mattina vado a dirle addio. Mi reco a Novi per portarmi via tutto quello che vi ho lasciato. La saluto per l'ultima volta. Sono un emotivo, spero di non far figure
 
Non vi preoccupate amici. Non mi iscrivo e NON mi iscriverò. Rimarrò un toyotista che in tre anni e mezzo è rimasto folgorato dalla qualità ed affidabilità dei mezzi prodotti da questa marca straordinaria. Non cambio x volontà ma x necessità ed assenza di alternative del marchio confacenti alle mie attuali esigenze e volontà. Non vado in citroen a cuor leggero come non andrei in vw alfa jeep o hiunday. Ci vado perché una sliding door di un tragico mattino d'estate mi ha portato via la rav che tanto amavo e che rimarrà nelle foto d'archivio come una toccante testimonianza d'amore, la mia prima auto davvero amata desiderata coccolata.
Vi verrò a trovare e scriverò con l'imbarazzo dell'intruso e di chi non ha più i titoli per frequentare il forum, come chi entra in curva con la maglia di un'altra squadra. Mannaggia che roba toccante: domani mattina vado a dirle addio. Mi reco a Novi per portarmi via tutto quello che vi ho lasciato. La saluto per l'ultima volta. Sono un emotivo, spero di non far figure

Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori (Euripide) :cray:
 
Non vi preoccupate amici. Non mi iscrivo e NON mi iscriverò. Rimarrò un toyotista che in tre anni e mezzo è rimasto folgorato dalla qualità ed affidabilità dei mezzi prodotti da questa marca straordinaria. Non cambio x volontà ma x necessità ed assenza di alternative del marchio confacenti alle mie attuali esigenze e volontà. Non vado in citroen a cuor leggero come non andrei in vw alfa jeep o hiunday. Ci vado perché una sliding door di un tragico mattino d'estate mi ha portato via la rav che tanto amavo e che rimarrà nelle foto d'archivio come una toccante testimonianza d'amore, la mia prima auto davvero amata desiderata coccolata.
Vi verrò a trovare e scriverò con l'imbarazzo dell'intruso e di chi non ha più i titoli per frequentare il forum, come chi entra in curva con la maglia di un'altra squadra. Mannaggia che roba toccante: domani mattina vado a dirle addio. Mi reco a Novi per portarmi via tutto quello che vi ho lasciato. La saluto per l'ultima volta. Sono un emotivo, spero di non far figure
Forse la saluterai...ma ricorda che oltre a tutti i chilometri e le esperienze passate in questi 3 anni e mezzo ha salvato te e la tua famiglia...lei sarà sempre con voi...e un giorno a Sofia parlerai di lei :wink_smil
 
ciao Gino!

Ho letto in ritardo tutta la tua storia.Per diversi motivi da tempo sono lontano dal sito che ora leggo saltuariamente e per tutta una serie di impegni accedo al pc solo per la mail ed altre faccende personali. Volevo darti il mio personale conforto: non ti conosco, pur se abito a Monza. Ora sei uscito dalla tua bruttissima esperienza e hai preso le tue sofferte decisioni. La tua tenacità, pignoleria e determinazione si sono ben viste in questi anni di generosi messaggi. Ti auguro fortemente buona vita e buona strada a te e famiglia. Accettali volentieri da uno che potrebbe essere tua padre, che strada e vita ne ha percorse tante! Un cordialissimo saluto da Enrico.
P.S.:
La mia Rav compirà a settembre 5 anni e avrà circa 75/m. km. Non ho intenzione di cambiarla a breve. Se e quando lo farò anch'io abbandonerò Toy qualora non decidessero di ridimensionare la Rav, magari affiancandole un "suvino" di 4-4,30 mt., come molte case stanno facendo (Ford, Peugeot, Renault ...), vale a dire come la vecchia seconda serie della Rav (ne ho avute due, di cui la seconda volatilizzata a Sesto S. Giovanni, stazione MM).
Ma se comperassi oggi guarderei la Skoda Yeti che la VW sta rilanciando piuttosto aggressivamente, visto che la Fiat ha definitivamente pensionato la 16, di analoghe dimensioni. Frequento la Valtellina/Valchiavenna: ne vendono come il pane. Guarderei anche la Opel Mokka, cara ma carina, dall'aspetto muscoloso e con le giuste misure.
Ora hai deciso. Mi spiace tanto per il ritardo del mio contributo, o forse ci hai pensato senza parlarne e hai scartato le opzioni per i tuoi insindacabili ragionamenti.
 
Giornata campale: questa mattina sono andato a Novi a svuotare la macchina staccare il sedile auto della bambina asportare quello che sono riuscito a prendere. Lascerò a chi la aggiusterà il terminale di scarico cromato bellissimo eml'antennino Simoni Racing (che ho scordato di svitare) come i battitacco e la soglia del vano di carico

Mi sono asportato invece il kit xeno che regalo a mio padre per la prius (158 euro a maggio sic!) e tutte le placchette led interne ed esterne

Ho preso su anche il kit di gonfiaggio pneumatici ma ho lasciato in cric

Tanto verrà mandata ad est e lassù ci penseranno.

Poi oggi pomeriggio ho provato e acquistato la Aircross Citroen/Mitsubishi 1.6 hdi trovando alcune differenze in peggio e in meglio che vi dirò

Consegna fra due settimane

ho salutato la mia rav e visto cosa mi volevano rifilare in toyota al suo posto: dico solo sorvoliamo perfavore

henry: grazie delle bellissime parole. Ho dato tanto e potrò ancora dare tanto qua dentro se sarò ben accetto

Non ho bisogno di farmi nuovi amici altrove

Ps: ottima la yeti meglio della mokka: mia sorella ha opel Meriva nuova ma la qualità lascia un po' a desiderare. Da nuova a momenti le si fonde motore causa blocco elettroventola in autostrada. Poi decine di altri problemini elettrici

Quanto a Tiguan e sorelle tedesche sono persuaso della qualità MA - riferisco come annunciatomi in toyota nella mia ex concessionaria venerdi - sono pieni zeppi di usati da piazzare per frequenti problemi meccanici, soprattutto a cambio e turbina, che hanno sfiancato i proprietari
 
Bene, ormai è fatta...

Almeno ti sei tolto la soddisfazione e hai fatto il pieno di cromature...

Aspettiamo le impressioni pro/contro e... la proposta indecente di Toyota...
:wink_smil
 
Giornata campale: questa mattina sono andato a Novi a svuotare la macchina staccare il sedile auto della bambina asportare quello che sono riuscito a prendere. Lascerò a chi la aggiusterà il terminale di scarico cromato bellissimo eml'antennino Simoni Racing (che ho scordato di svitare) come i battitacco e la soglia del vano di carico

Mi sono asportato invece il kit xeno che regalo a mio padre per la prius (158 euro a maggio sic!) e tutte le placchette led interne ed esterne

Ho preso su anche il kit di gonfiaggio pneumatici ma ho lasciato in cric

Tanto verrà mandata ad est e lassù ci penseranno.

Poi oggi pomeriggio ho provato e acquistato la Aircross Citroen/Mitsubishi 1.6 hdi trovando alcune differenze in peggio e in meglio che vi dirò

Consegna fra due settimane

ho salutato la mia rav e visto cosa mi volevano rifilare in toyota al suo posto: dico solo sorvoliamo perfavore

henry: grazie delle bellissime parole. Ho dato tanto e potrò ancora dare tanto qua dentro se sarò ben accetto

Non ho bisogno di farmi nuovi amici altrove

Ps: ottima la yeti meglio della mokka: mia sorella ha opel Meriva nuova ma la qualità lascia un po' a desiderare. Da nuova a momenti le si fonde motore causa blocco elettroventola in autostrada. Poi decine di altri problemini elettrici

Quanto a Tiguan e sorelle tedesche sono persuaso della qualità MA - riferisco come annunciatomi in toyota nella mia ex concessionaria venerdi - sono pieni zeppi di usati da piazzare per frequenti problemi meccanici, soprattutto a cambio e turbina, che hanno sfiancato i proprietari
...basta con questi dubbi "...se sarò ben accetto..." :ranting2: :smile: :wink_smil ...noi ti vogliamo !!!!! ...eppoi deve iscriversi pure il papà :biggrin2:
 
Demont @; mio padre ha i suoi anni e ora vuole dedicarsi ai nipotini e a mia madre che ha molti acciacchi ma pensa che riceve ancora telefonate per fare consulenze ai nuovi motori alfa/Fiat che segretamente stanno progettando a Modena in una fabbrica non dichiarata.
Mi racconta certe cose che se divulgassi in internet vi sequestrerebbero il sito e mi prenderei accuse di diffamazione industriale o spionaggio
Posso filtrare qualcosa ma proprio poco


Ste ts la proposta era una rav II serie vecchia bacucca - diciamo arrivata a tirare la cuoia - ad un prezzo folle
 
Lasciamo che il papà si dedichi ai nipotini e a tua madre :wink_smil ...e lasciamo pure stare i "capannoni segreti" di Marchionne...che tanto segreti ormai non lo sono Il ?capannone fantasma? dove nasce il futuro Alfa - Cronaca - Gazzetta di Modena ...non rischiare nel farci sapere qualcosa, conosco il gruppo fiat ed è meglio starci lontano (...e quì non mi riferisco solo ai loro prodotti ma anche al loro modo di fare, alla loro etica professionale-umana-sociale...)...potrei raccontarne anche io di cose, ed insieme a mè e a tuo padre sicuramente anche tante altre persone sanno quello che stanno combinando...ma è meglio star zitti, onde evitare rogne...anche perchè il tempo è un gran signore ed è un galantuomo: prima o poi ognuno raccoglie quello che semina, i nodi vengono al pettine e...le bugie hanno le gambe corte :smile:
 
Va bene così, bravo GINO.
Onori a tuo padre, persona con cui vorrei passarci volentieri una giornata, per ascoltarlo, sentire la sua storia e...raccontargli la mia.
Tra un caffè, quattro sigarette e una atmosfera "ferrariana" dei tempi che furono e dell'evoluzione della meccanica.

E' un paradosso, ma oggi la meccania ragiona "quasi" al contrario di tanti anni fa, dalle tolleranze (oggi super-strette...ieri super-larghe per non grippare) ai lubrificanti (oggi superfluidi...ieri supergrassi), dal riscaldare il motore (ieri) a partire subito (oggi)...c'è stata una inversione di tendenza di quasi 180°...su molte scelte tecniche e di progetto.


E poi...io che lavoro faccio?
Un mistero, non per me però. :smile:
 
leggo solo ora Gino77 e hai tutta la mia solidarietà....brutta avventura, ovviamente la cosa importante è stiate tutti bene.
Auguri per il tuo nuovo acquisto.
Se mi permetti ti do un consiglio, fai almeno la kasko su collisione, costa sui 200€ annui di solito e in casi come questi ti salva...
 
Big ovviamente é il primo che ho letto all'epoca e che mi ha indotto a scartare il 1.8
Per me che uso l'auto in un contesto urbano e semi urbano una coppia a 2.000 giri (mitsubishi) piuttosto che a 1.750 (1.6 hdi psa) cambia eccome.

Il 'poderoso innesto del turbo' dopo i 2.000 giri vale poco se poi non hai strada libera davanti
Allora meglio un buono spunto a minori giri di 1-2-3za per liberare semafori e rotonde e poi marce di riposo quando si va

Credo sia ragionevole la mia scelta

Sabato l'ho provata pur senza entusiasmo ed emozione e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito da una piccola differenza dalla rav: la frizione a corsa corta

Il motore attacca subito e in modo molto preciso senza tentennamenti e questo favorisce il cambio veloce delle marce in città

Fare 1-2-3za é molto appagante veloce e la coppia aiuta
Poi ovvio che spingendo un po' in terza senti una spinta molto minore della rav che avevo

270 nm contro 340 nm si sentono

Pazienza me ne farò una ragione

Avendo una cilindrata minore è un filo più rumoroso a medesimi regimi ma credo che come silenziosità la rav fosse imbattibile

Ammortizzatori più morbidi (sti francesi) ma non troppo: mi sono infilato di proposito in una strada con dossi artificiali e li assorbe bene, meglio della rav: ho scritto una marea di post sulla rigidità posteriore del rav

Per accompagnare mia figlia al l'asilo percorro tutte le mattine una via che ne conta 6 ed erano 6 frustate per la piccola

Posizione di guida simile forse un po' più bassa

Questo é ciò che nel mio brevissimo giretto ho constatato
Fra due settimane sarò più espansivo
 
ANDy grazie. Io pagavo 1.400 euro annui con la polizza completissima senza kasko. Con kasko ero quasi a 3.000. Troppo
 
ANDy grazie. Io pagavo 1.400 euro annui con la polizza completissima senza kasko. Con kasko ero quasi a 3.000. Troppo

dovrebbero offrire anche una tipologia chiamata "minikasko"
cioè vengono rimborsati i sinistri avvenuti (con colpa) con veicoli identificati

In pratica non rimborsano se esci di strada da solo

la minikasko costa molto meno della kasko completa

comunque mi associo al suggerimento di gio
verifica i costi con le assicurazione on-line e poi fa un discorsetto al tuo assicuratore
 
Indietro
Alto