Potrebbe tranquillamente essere, guarda gli oli 0W20 e addirittura 0W16, praticamente oli giustificati dall'assenza in essi di tutto quel che serve in un olio, che utilizzano solo per le omologazioni a basso impatto ambientale.Dico una cosa da ignorante: non può essere che Toyota raccomandi quel tipo di refrigerante (cit. senza silicati, borati, nitriti e ammine) non tanto per questioni tecniche (tipo di materiali presenti nel circuito) ma lo faccia per questioni ecologistiche più restrittive del Paese di vendita del veicolo, pensando quindi allo smaltimento del liquido?
Questo farebbe tornare tutto: il fatto che sul libretto europeo a differenza di quello giapponese/anglofono non è citato il tipo di liquido da usare, il fatto che Mannol per Toyota raccomandi senza problemi il Antifreeze AF12+ Longlife 4112, ed anche il fatto che quel tipo di Valvoline viene commercializzato solo in USA.
Se così fosse è probabile che per il motore sia addirittura meglio usare i G12... ma ovviamente non per l'ambiente.
Ora non volevo tirare fuori questo dramma del liquido refrigerante e nemmeno farvi cadere nel mio personale baratro di incertezze e disperazionesu autodoc il RAVENOL ATF CVT HCF-2 ha tutte le specifiche toyota che dal sito ne risultano 5.
Di refrigeranti consigliati o vicini al Toyota SLLC se ne trovano, la mia era solo una ricerca puntigliosa di qualcosa che avesse le esatte caratteristiche suggerite da Toyota ed oltretutto mi serve pure concentrato (sulla corolla verso non è possibile svuotare il circuito senza una pompa, ne rimane comunque all'interno sui 2/2,5L, ed è normale).
Ad essere pignoli, il ravenol avrà pure tutte le certificazioni ma non contiene fosfato, non dice nulla sulla presenza o non di ammine ed è un OAT invece di un ibrido come dovrebbe...forse il Ravenol FL22 (nome richiamato dal Mazda FL22 che ha le stesse caratteristiche del Toyota SLLC) sarebbe meglio, ma ovviamente come ormai ho appurato, chissenefrega va benissimo.
Il Toyota Super Long Life Coolant dovrebbe far parte della sigla 00272SLLAC e nello specifico della sottocategoria 00272-SLLC oppure 00272-SLLC1 oppure il più moderno 00272-SLLC2
Li ho guardati tutti, sia mercato europeo che non, la certificazione cel'ha solo il FEBI BILSTEIN G12++ (o SWAG che è lo stesso marchio oppure maXgear che invece lo rimarchia) che si trova in Europa, ed è a base di silicio come altri millemila, dunque non ho idea di come vengano prese/attribuite queste compatibilità con i codici dei produttori, non ho trovato nulla a riguardo online.
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