Ora vedo un po' come è questo nuovo olio che gli è arrivato per i nuovi modelli, che a detta del meccanico è migliore del vecchio e dovrebbe essere un olio per ridurre gli impuntamenti, staremo a vedere!!!
Quando provavi a mettere la seconda, sentivi come se ci fosse stato qualcosa che cerca di spingertela fuori e dovevi metterla "in 2 tempi"?
ti posso descrivere nello specifico il problema secondo questa casistica del PRIMA:
1. a freddo (uscita dal posteggio) la retro gratta quasi sempre... tipo uno SGRAT leggero, è capitato anche che non entrasse, allora si ripete l'operazione: folle, si alza il piede dalla frizione e poi retro, così entra
2. sempre a freddo il passaggio 3a => 2a secco, ovvero in diagonale verso il ginocchio era alquanto avventuroso, ho impuntato un pò di volte, non forte comunque cosa abbastanza noiosa visto che guido come un dannato :dev:
3. per passare dalla 3a alla 2a mi ero abituato x sicurezza ad uscire al centro del cambio e poi infilare la 2a, praticamente esci dalla 3a porti il cambio in posizione centrale e poi piccola diagonale verso la 2a
4. passaggio da "sparo" 1a => 2a... ovvero 1a a 5000giri secco in 2a... il CRUNCH era assicurato, sotto i 4000 il problema non sussiste
5. la 6a un pò duretta ma credo anche poichè usata pochissimo
ecco il DOPO:
1. la retro non grattuggia praticamente più, il rumore si sente appena (ma è normale, lo fa anche la golf da 25k € di un amico), a caldo non si sente nulla, una marcia come un'altra...
2. a freddo il passaggio 1a => 2a lo faccio in maniera delicata, più che altro per precauzione, a caldo senza ritegno entra a qualsiasi numero di giri senza rosicchiare più, non ho più avuto impuntamenti eccetto i primi giorni che l'olio non era ancora "operativo" al 100%
3. scalata 3a => 2a decisamente meglio, ci faccio sempre attenzione ma non sento più rumore di ferraglia provenire dal cambio
4. 4a, 5a e 6a sono diventate di burro... entrano accompagnate con un dito
5. nel complesso un buon miglioramento, soprattutto a caldo, diciamo dopo 10 minuti di guida, il gambio è godereccio come piace a me, scalate veloci e salti tipo 3a => 5a, o scalate 4a => 2a senza impuntamenti di sorta, non siamo ancora all'optimum ma tirerei le somme definitive fra qualche migliaio di km, ad oggi ho fatto poco + di 500km col nuovo olio, quindi forse è un pò prestino ancora... ed a settembre rabbocco di 0,5lt con MTL90 (quello meno viscoso e più prestazionale)