Yogomo: l'elettrica cinese che copia Citroën C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin



Il lupo perde il pelo ma non il vizio: se è vero che le maggiori case automobilistiche cinesi si stanno via via allineando -fra mille lentezze e indecisioni- ai criteri dei costruttori occidentali, non manca di certo chi continua a fare quello che per anni nel colosso asiatico è stata la normalità: copiare, copiare, copiare. Questo è certamente il caso della Yogomo.

Dietro questo nome si cela una piccola vetturetta elettrica che -non c’è nemmeno bisogno di sottolinearlo vista l’evidenza dell’operazione- scimmiotta senza troppa vergogna le linee del trio Citroën C1-Peugeot 107-Toyota Aygo.

Dietro al progetto della Yogomo c’è l’opera di Wang Delun, un ex manager di Lifan e Geely che si è messo in proprio nel 2008 producendo tricicli a motore. Questo quadriciclo elettrico è il primo per la ancor giovane azienda. L’auto misura 303 cm di lunghezza per 140 di larghezza per 148 di altezza. Il passo è di 216 cm, la massa si attesta a 450 kg e la velocità massima corrisponde a 80 km/h per un’autonomia di 160 km.

Yogomo: elettrica cinese che copia Citroën C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo



Curiosità: Laurie Sparke, ex manager Holden, ha già affermato di voler importare la vetturetta (che verrà ribattezzata EDay Life) in Australia. A prezzi stracciati, per essere un’elettrica: 10.000 dollari austrliani, pari a circa 7300 euro.

Via | LeBlogAuto

Yogomo: l'elettrica cinese che copia Citroën C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo é stato pubblicato su autoblog alle 07:45 di mercoledì 01 dicembre 2010.





P0Q2dQAJw4Q


Fonte Autoblog.it
 
Copiata o non copiata, a questo prezzo l'auto diventa interessante davvero per i piccoli spostamenti cittadini. Tuttavia, tra il dire e il fare ... (leggi: importare e commercializzare in Europa) si tratta di capire a quali adeguamenti normativi deve essere sottoposta. Allora il prezzo potrebbe essere molto diverso.
 
Copiata o non copiata, a questo prezzo l'auto diventa interessante davvero per i piccoli spostamenti cittadini. Tuttavia, tra il dire e il fare ... (leggi: importare e commercializzare in Europa) si tratta di capire a quali adeguamenti normativi deve essere sottoposta. Allora il prezzo potrebbe essere molto diverso.

Come tutte son scatoline che costan poco lì.......... una volta adeguate al minimo di legge tra ABS, airbag, ecc. andrà sui 10.000€ minimo. Ti prendi una Aygo o C1/107 che le basi costan già 7/8.000€ [senza clima/ vetri elettrici/ centralizzato ma almeno hai sicurezza, garanzia e tutto].

E comunque di Aygo non ha nulla...... è copiata dalla C1 poi per forza assomiglia alla 107 e ha qualche dettaglio Toyota , come l' originale:104230044:biggrin2:
 
Indietro
Alto