Yaris vs 207 chi vincerà?

Roberto_il_barone

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Peugeot 207 1.6 16V HDi - Toyota Yaris 1.4 D-4D
L'articolo completo su Automobilismo 09/2006



Sommario


Sia la Peugeot 207 equipaggiata con il 1.6 16V HDi da 90 Cv sia la Toyota Yaris dotata del 1.4 D-4D a 8 valvole di analoga potenza si disimpegnano infatti efficacemente sia in città sia lungo i percorsi extraurbani, senza eccellere in sportività ma garantendo una guida brillante abbinata a un buon livello di confort per 4 persone e a consumi contenuti (rispettivamente 15,9 e 17,1 km/l in media).

Le due vetture si differenziano per la modularità dello spazio e la versatilità degli interni, a vantaggio della giapponese, e per la cura nelle finiture, che vede la francese primeggiare (anche in virtù del prezzo d’acquisto più elevato), mentre caratteri diametralmente opposti emergono su strada, dove nel misto la Yaris soffre a causa del propulsore vuoto ai bassi regimi e che si esalta solo negli allunghi, e la 207 offre invece il meglio di sé grazie alla precisione dello sterzo con servoassistenza elettrica variabile e alla corposità del 1.6 HDi, capace di erogare 24 kgm di coppia a 1.980 giri/min contro i 19,9 a 2.710 giri dell’unità nipponica da 1,4 litri.

Entrambe crescono rispetto alle progenitrici, ovvero la 206 e la Yaris I, seguendo la tendenza del mercato che vuole auto dalle dimensioni sempre maggiori, anche se la Yaris II resta la più corta della categoria dopo la Nissan Micra (373 cm), con i suoi 375 cm di lunghezza contro i 403 della 207 (valore identico a quello della Fiat Grande Punto) e i 399 della Renault Clio III.

Misure che, inevitabilmente, condizionano le linee delle vetture, con la francese più filante e aggressiva grazie al frontale Sport caratterizzato dal contorno dei fari fendinebbia cromato e dalla griglia della presa d’aria in finto alluminio, e la nipponica più compatta, simile a una piccola monovolume e dotata di un maggiore sviluppo in altezza (153 cm contro 147,2), che si ripercuote positivamente sull’abitabilità posteriore. Seduti al posto di guida d’entrambe è facile trovare una posizione soddisfacente, dal momento che il volante (troppo orizzontale sulla giapponese), regolabile sia in profondità sia altezza, risulta correttamente allineato rispetto al sedile e alla pedaliera, sebbene la Yaris denoti un’impostazione da city car a causa del piano di seduta rialzato e ai sedili poco contenitivi.

Questi ultimi, adattabili su tutte e due le vetture longitudinalmente, in altezza e inclinazione (ma privi della regolazione lombare), sono generosamente profilati sulla 207, nel cui abitacolo si notano inoltre finiture maggiormente curate, rivestimenti in tessuto più piacevoli al tatto e si respira un’aria racing grazie alla plancia con finitura satinata, al cruscotto d’estrazione motociclistica caratterizzato dalla cromatura delle cornici degli strumenti analogici, al rivestimento in pelle del volante (presente, in realtà, anche sulla Toyota) e, soprattutto, alla profilatura in finto alluminio della consolle e delle bocchette d’aerazione (che però si riflette prepotentemente sul parabrezza).

Tecnicamente, i punti di contatto più rilevanti tra le due vetture consistono nello schematismo delle sospensioni, dal momento che entrambe adottano all’avantreno montanti McPherson (pseudo McPherson per la 207) e al retrotreno un sistema a traversa deformabile, nell’irrigidimento della scocca e del pianale rispetto ai modelli precedenti (rispettivamente la 206 e la Yaris I), con la nipponica garante addirittura di un miglioramento del 50% nella resistenza torsionale, e nella preferenza accordata, per quanto riguarda la trasmissione, al cambio manuale a 5 rapporti.

La francese adotta inoltre uno sterzo a servoassistenza elettrica variabile, dal funzionamento inappuntabile, in grado di agire indipendentemente dal regime di rotazione del motore e di adattarsi alla velocità del veicolo, mentre la Yaris punta sul sistema EMPS (identico a quello della Avensis), anch’esso a servoassistenza elettrica. Diverse invece le motorizzazioni a gasolio, con la 207 che punta sul collaudato 1.6 a 16V turbocompresso, in grado di erogare 96,1 Cv a 3.820 giri/min e 24 kgm di coppia a 1.980 giri (valori ampiamente superiori ai 90 Cv e 21,9 kgm dichiarati) e la Toyota che invece utilizza una versione aggiornata e vitaminizzata del noto 1.4 D-4D a 8 valvole da 75 Cv, ora dotato di turbocompressore a geometria variabile e in grado di fornire 95,3 Cv a 3.860 giri e 19,9 kgm di coppia a 2.710 giri (anche in questo caso valori migliori del dichiarato, ovvero 90 Cv e 19,4 kgm).

Al di là della cilindrata e della distribuzione differenti (1.560 cc e 16V per la 207, 1.364 cc e 8V per la Yaris), i propulsori di entrambe le vetture presentano una struttura monoblocco in alluminio con alimentazione common rail e iniettori a 6 fori di ridotto diametro, in grado di raggiungere una pressione massima di 1.600 bar. L’impianto frenante della 207 in allestimento XSI presenta all’avantreno dischi autoventilanti da 283 mm di diametro e al retrotreno dischi pieni da 249 mm, mentre la Yaris, che adotta la stessa combinazione, prevede i dischi posteriori come optional (a 750 euro) disponibile unicamente in abbinamento al controllo della stabilità e della trazione. Proprio questi ultimi dispositivi di sicurezza sono previsti senza sovrapprezzo sulla 207 in allestimento XSI, mentre restano facoltativi per la Yaris; sono invece di serie per entrambe l’Abs, la ripartizione e l’assistenza elettronica alla frenata. Per quanto riguarda la sicurezza passiva, sia la 207 sia la Yaris dispongono di 9 air bag (frontali, laterali, e a tendina anteriori e posteriori e sulle gionocchia del guidatore ), con, in più per la Toyota, un cuscino di assorbimento degli urti integrato nel rivestimento delle portiere e l’air bag per le ginocchia del guidatore, novità nel segmento delle compatte. Ultima differenza tecnica tra le due vetture, la francese adotta di serie cerchi in lega da 16” con pneumatici 195/55, mentre la Yaris propone ruote in lega da 15” con coperture 185/60 (optional incluso nel Luxury Pack).

Anime diverse per i propulsori delle protagoniste di questo confronto, anche se i tempi in accelerazione e ripresa risultano molto simili: il 1.6 della 207 offre infatti il meglio di sé ai bassi regimi, ovvero tra i 1.700 giri/min e i 3.800, soglia oltre la quale la spinta va scemando rendendo inutile spingersi all’inizio della zona rossa del contagiri (4.800 giri), mentre il 1.4 della Yaris è poco corposo ai bassi e inizia a spingere con vigore solo da 2.300 giri, superati i quali allunga con decisione sino a 4.200. Oltre diventa però difficile andare, nonostante, come per la concorrente francese, la zona rossa sia posta ben più in alto (5.000 giri).

Tradotto in pratica, la 207 diverte sul misto e in montagna, dove è facile uscire rapidamente dalle curve sfruttando i 24 kgm di coppia erogati dal propulsore, mentre la Yaris, nelle stesse condizioni, impone di scalare marcia e lavorare di frizione per guadagnare giri. Situazione inversa lungo i percorsi più filanti, con la francese che soffre per il limitato allungo e la giapponese che sfoggia progressioni degne di un motore a benzina, sebbene accompagnate da consumi ridotti (21,9 km/l nel ciclo extraurbano). Da questo punto di vista non è da meno la 207, che con un litro di gasolio percorre 20,9 km e paga dazio rispetto alla Yaris solo in autostrada, dove non va oltre i 13,4 km/l contro i 15,1 della rivale.
 
Vediamo il prezzo di listino per una 207
Prezzo base 15.775,00 € +ipt
Colori
Blu Neysha 420,00 €
Tessuto Pachinko Nero 0,00 €
Totale Colori 420,00 €
Opzioni
PACK ENERGIE AM 65 600,00 €
Ruota di scorta di dimensioni normali 50,00 €
WIP Sound (radio mono CD liv. 1, RDS, comandi al volante, 6 altoparlanti, compatibilità MP3, presa ausiliaria) 0,00 €
Fari fendinebbia 0,00 €
Totale Opzioni 650,00 €
Prezzo totale: 16.845,00 €

Mentre una yaris 2009 costa:
€15.900,00 allestimento sol + ipt
Colori
Dark blue metallizzato 390 €
Opzioni
Fendinebbia 250 €
Vsc 450 €
totale opzioni 1090
Prezzo totale: 16.990,00 €

Alla fine la differenza è poco perchè quello che offre di serie una non la offre l'altra è cosi' via....
A voi le opinioni
 
Sono due prodotti DIVERSISSIMI:wink_smil

La 207 non è più utilitaria, vista l'impostazione, la crescita a livello di dimensioni (che ormai è di moda x tutte le europee..),
le soluzioni riprese dalla sorella maggiore etc...
A livello di finiture, ovviamente volendosi allontanare dal concetto di utilitaria, è superiore alla media.

Yaris resta nel concetto principe di utilitaria..Acquistata da chi bada alle soluzioni votate alla funzionalità ed agli spazi intesi come volumi.
Le finiture sono nella media delle utilitarie.. (Un conto è dire "il cruscotto non scricchiola"..Un'altro è dire "le finiture sono ottime")... Io direi che i materiali utilizzati per l'interno della Yaris sono accoppiati e montati molto molto bene.

Per i motori... Comanda come sempre il discorso peso/potenza.. E qui la Yaris avendo confermato il concetto grazie alle dimensioni classiche da utilitaria..Ha in listino 3 propulsori: tutti e tre validissimi.. Anche il 1.0 è una scelta azzeccata (ovviamente in relazione alla destinazione d'uso).
207 ha un'ottima gamma di propulsori.. Ma come ben si capisce bisogna prendere la parte alta del listino..Secondo me occorre il 1.6 HDI x il "giusto diesel".. E magari i nuovi 1.4 aspirato o, volendo esagerare, il 1.6 turbo.. Che sono i due motori di freschissima produzione sviluppati con BMW.

Tenuta di strada: logicamente di molto superiore sulla 207.Ovviamente la Yaris tiene anche molto bene..Ma i due progetti sono talmente differenti...
Ripeto: 207 è molto più grande di Yaris.. Di qui va letto tutto di conseguenza...

Ormai fanno parte dello stesso segmento solo sul listino.. Ma in realtà se cerco un'utilitaria tutto fare non vado x la 207.. Se cerco un'utilitaria che non è più tale ma "si è imborghesita" non vado x Yaris..
:wink_smil
 
IMHO Toyota è tutta a sè..... cioè fai fatica a confrontarla con le concorrenti perchè vuoi per le misure, vuoi per gli accessori, vuoi per i prezzi finisci per sotto/sopravalutarla.

Dal canto mio mi stò facendo un pò di preventivi online partendo da una Yaris 3porte 1.3 SOL + Luxury/ TRC/ metal. -- 16.000€ una full optional

Improponibile paragonarla con le concorrenti full optional in quanto han troppo e tocchiamo i 20.000€..... per cui andiamo con l' allestimento intermedio [per me è specchi+maniglie in tinta] e i prezzi si fanno già interessanti hai delle belle cosine in piu' che migliorano la vista ma pure cosine in meno che solo il Luxury offre indi mettiamo mano alla Kmetrica lista accessori:sick::biggrin2: clima auto [bizona generalmente, e la cifra si alza ulteriormente], airbag tendina [non tutte li offrono su un allestimento medio.. airbag ginocchia scordatevelo], Smart Entry & Start [vallo a trovare e a pagare], cerchi in lega [come sopra non tutte li hanno], vivavoce bluetooth [inesistente o SOLO in abbinamento col navi o l' impianto radio top, abbandoniamolo:fear2:] alla fine della fiera a grandissime linee [1.0€ piu' o 1.0€ meno] son sui 16.000€ di Yaris, BENE però............
-Yaris è una fullOptional l' altra una intermedia accessoriata [nella rivendita vale meno l' accessorio rispetto alla dotazione di serie]
-Yaris mi offre i motori piu' potenti della categoria, tecnologici e caxxi vari:biggrin2:
-Yaris è finita lì, l' altra ci scapperebbero minimo altri 2/3 accessori che m' intrigano ma che mi alzano il prezzo inutilmente alla fine
-Yaris è piu' piccola fuori ma ma piu' grande dentro, lo spazio non è mai troppo
-Yaris è una 3porte, l' altra è una coupè:rm_pig::biggrin2:


Ora potete svegliarvi:laughing1 [son stato lunghetto:blush:] ma volevo dire che secondo me YAris è da paragonarsi alla Peugeot 1007 per molti aspetti e da paragonare alla 207 per altri ma da una parte stravince dall' altra esce maluccio......... insomma Yaris è Yaris:cool:
 
il propulsore ford/peugeot/bmw è il migliore diesel attualmente sul mercato e non ci sono dubbi
le finiuture e gli interni della 207 sono decisamente più eleganti el ussuosi

la yaris ha dalal sua l'abitabilità notevolmente migliore, l'affidabilità e l'assembaggio meccanico migliore e la capacità di carico nonchè l'accessibilità da auto ben più grande
è anche più compatta e facile da parcheggiare pur essendo più grande dentro

di contro il motore è uin po "indietro" con le due valvole e senza variatore non so se riuscirà a diventare euro5 e finirà la sua vita tra 2 anni con la nuova yaris

il problema dei vuoti sotto lo diciamo da nni .. fin che non si slega sotto resta il buco che sparisce ben oltre i 20.000 km

da usare la yaris è sicuramente meglio
da guardare la peugeot è più "giovane" e punta d utenti più attenti all'apparire , mentre yaris punta più a chi guarda alla sostanza.


ihmo naturalmente
 
posso darvi la mia esperienza ... prima avevo una 206 Hdi 90cv ...

i motori sono molto diversi ... il francese è molto ma molto più pronto specialmente ai bassi regimi ... inoltre la 206 (anche la 207) è tanto più piacevole da guidare, da una sensazione di più stabilità ed è molto più sportiva nella guida ...

la Yaris di suo è più confortevole, anche se ad alcuni regimi rombra un pò troppo ... consuma decisamente meno, anche se il Peugeot non è un motore assetato ... ha una spaziosità, ergonomia interna e praticità favolosa per una macchina così corta ...
 
da quello che vedo.....meglio la 207 come "macchina", ma meglio la yaris come utilitaria in senso stretto.....
io vengo da una 155....e il diesel non l'avevo mai guidato....devo dire che non mi trovo malissimo, ma non posso fare paragoni....solo mi apettav d più in termini di consumi con tutta la pubblicità che fanno.....
cmq ricomprerei la yaris domani se potessi....continuano a non convincermi le alternative presenti sul mercato.
 
il propulsore ford/peugeot/bmw è il migliore diesel attualmente sul mercato e non ci sono dubbi
le finiuture e gli interni della 207 sono decisamente più eleganti el ussuosi

la yaris ha dalal sua l'abitabilità notevolmente migliore, l'affidabilità e l'assembaggio meccanico migliore e la capacità di carico nonchè l'accessibilità da auto ben più grande
è anche più compatta e facile da parcheggiare pur essendo più grande dentro

di contro il motore è uin po "indietro" con le due valvole e senza variatore non so se riuscirà a diventare euro5 e finirà la sua vita tra 2 anni con la nuova yaris

il problema dei vuoti sotto lo diciamo da nni .. fin che non si slega sotto resta il buco che sparisce ben oltre i 20.000 km

da usare la yaris è sicuramente meglio
da guardare la peugeot è più "giovane" e punta d utenti più attenti all'apparire , mentre yaris punta più a chi guarda alla sostanza.


ihmo naturalmente

Ciao tio pepe...
Penso tu ti stia confondendo:
Peugeot (PSA Peugeot Citroen) non ha sviluppato il diesel con BMW ma i due propulsori a benzina: 1.4 aspirato e 1.6 Turbo.(Montati dal primo momento sulla new Mini-R56-)
Il diesel HDI è stato sviluppato sempre da PSA Peugeot Citroen ma con Ford: i diesel 1.4 e 1.6 sono Ford/PSA (lo stesso 1.6 HDI equipaggia la New Mini -grazie alla partnership dove Peugeot l'ha venduto a BMW x la mini..)

Dal punto di vista dei benzina: il 1.4 Bmw/PSA (lasciamo perdere il 1.6 turbo che non rientrerebbe nel discorso Yaris) è di certo n filo superiore al pur ottimo new 1.3 100cv Yaris >
Sui diesel: il 1.4 D4D Toyota è di certo superiore al 1.4 HDI Ford/PSA.. Come rendimento così come per le soluzioni..
Il 1.6 HDI non è confrontabile col 1.4 Toyota per l'aumento di cilindrata...
:smile:
 
posso darvi la mia esperienza ... prima avevo una 206 Hdi 90cv ...

i motori sono molto diversi ... il francese è molto ma molto più pronto specialmente ai bassi regimi ... inoltre la 206 (anche la 207) è tanto più piacevole da guidare, da una sensazione di più stabilità ed è molto più sportiva nella guida ...

la Yaris di suo è più confortevole, anche se ad alcuni regimi rombra un pò troppo ... consuma decisamente meno, anche se il Peugeot non è un motore assetato ... ha una spaziosità, ergonomia interna e praticità favolosa per una macchina così corta ...

Mi scuserai ma hai scritto una cosa inesatta. Da che mondo e mondo le auto Peugeot offrono un comportamento di guida sicuramente dinamico ma a scapito di una stabilità veramente ridicola. Basta vedere un rally con la 206 o la 207 per notare come in frenata per inserirsi in curva le auto del gruppo francese siano quelle che ballano di più che per contro, ma a favore, se uno le sa guidare ci mette niente a fare una curva di traverso. Il vero neo è che se non la sai guidare senza ESP diviene facilissimo girarsi.
 
io parlavo del diesel 1600 che c'è in versione sia 90 vacalli che 110 e

il motore è quello fatto da ford psa che però viene montato anche su mini..

per capirci è quello della focus che finisce anche su mini

non credo sia invece 1400 il 90 cavalli di 207 ma il 1600 che è davvero la fine del mondo come erogazione rendimento e affidabilità chiaramente diesel
 
io parlavo del diesel 1600 che c'è in versione sia 90 vacalli che 110 e

il motore è quello fatto da ford psa che però viene montato anche su mini..

per capirci è quello della focus che finisce anche su mini

non credo sia invece 1400 il 90 cavalli di 207 ma il 1600 che è davvero la fine del mondo come erogazione rendimento e affidabilità chiaramente diesel

Si infatti...
Il 1.4 PSA/Ford ha meno cavalli (75-78-68..dipende dall'auto..)
Il 1.6 HDI 90cv come il 110 è un ottimo motore..
E qui ci ricolleghiamo al titolo: un'auto di segmento B che ha come "motore giusto" un 1.6 diesel... Io non la considererei + un'utilitaria...:wink_smil
 
guarda . io la yaris la metto sullo stessopiano di 207 fiesta grande punto e tutte le altre sorelline che sono cresciute sforandi di molto i 4 metri ù(demerito) contro la yaris che è rstata a 3.77 aumentando l'abitabilità interna (merito)

isnomma son capaci tutti a farle diventare grandi per avere più spazio dentro , ma cosi facendo servono più cavalli per spostare piùù peso , mentre yaris , restando piccola fuori non ha bisogno di motoroni ma con 90 cavalli è un auto sportivetta, del resto i 10.9 sullo zero cento sono un dato eclatante.

il motorino 1400 rende bene ha un ottimo equilibrio consuma poco ed è semplice.

il 1600 ford invece è poco più grande ma allos tto dell'arte e per un amante come me della tecnologia èun vero piacere leggerne le caratteristiche.

cio non significa che più complicato è meglio, semplicemente più complicato con 90 cavalli e 1600 cc è più intelligente. cavballi e coppia giusta per circolare spendendo poco ,.. cosa controcorrente rispetto alle follie dei 2000 da 170 cavalli assolutamente inutili...

ma sono andato ot...

tutto questo era per dire che purtroppo o per fortuna il prossimo motore diesel per le piccole toyota dovrò essere giocofrza bialbero 16 valvole e di 1600 cc per stare dentro alle prossime normative... godetevi gli ltumi 1400 diesel perchè presto non ne vedremo più.. a scapito della leggerezza del risparmio di bollo assicurazione e costi di gestione
 
guarda . io la yaris la metto sullo stessopiano di 207 fiesta grande punto e tutte le altre sorelline che sono cresciute sforandi di molto i 4 metri ù(demerito) contro la yaris che è rstata a 3.77 aumentando l'abitabilità interna (merito)

isnomma son capaci tutti a farle diventare grandi per avere più spazio dentro , ma cosi facendo servono più cavalli per spostare piùù peso , mentre yaris , restando piccola fuori non ha bisogno di motoroni ma con 90 cavalli è un auto sportivetta, del resto i 10.9 sullo zero cento sono un dato eclatante.

il motorino 1400 rende bene ha un ottimo equilibrio consuma poco ed è semplice.

il 1600 ford invece è poco più grande ma allos tto dell'arte e per un amante come me della tecnologia èun vero piacere leggerne le caratteristiche.

cio non significa che più complicato è meglio, semplicemente più complicato con 90 cavalli e 1600 cc è più intelligente. cavballi e coppia giusta per circolare spendendo poco ,.. cosa controcorrente rispetto alle follie dei 2000 da 170 cavalli assolutamente inutili...

ma sono andato ot...

tutto questo era per dire che purtroppo o per fortuna il prossimo motore diesel per le piccole toyota dovrò essere giocofrza bialbero 16 valvole e di 1600 cc per stare dentro alle prossime normative... godetevi gli ltumi 1400 diesel perchè presto non ne vedremo più.. a scapito della leggerezza del risparmio di bollo assicurazione e costi di gestione

D'accordo in pieno su tutto!!!
Che poi: nel discorso Yaris restyling i vari profeti della motoristica non hanno minimamente calcolato la direzione già presa da tempo da case come PSA, Ford, FIAT etc... Che appunto dai loro 1.3-1.4 diesel TAPPATI con filtri vari.. Non hanno potuto "cacciare" più di tanto.. Ed ecco spuntati i 1.6 d... Che a rigor di logica NON è più un motore per un'utilitaria.. Ma come scrivi tu stesso.. Anche se hanno fatto crescere a dismisura le dimensioni.. Le auto in esame restano sempre tali.. Quindi...
Credo anch'io che "alla prossima" Toyota tirerà fuori un 1.6d.. Oltre che per il discorso normative (e tappi ai motori) anche per aggiornare la gamma motori..
PS: piccolo OT.. Scusate ma il 1.4 D4D di Yaris restyling lo installeranno anche su Auris?? Se si sari curioso della resa..L'Auris ha già un cambio a 6m..
 
Mi scuserai ma hai scritto una cosa inesatta. Da che mondo e mondo le auto Peugeot offrono un comportamento di guida sicuramente dinamico ma a scapito di una stabilità veramente ridicola. Basta vedere un rally con la 206 o la 207 per notare come in frenata per inserirsi in curva le auto del gruppo francese siano quelle che ballano di più che per contro, ma a favore, se uno le sa guidare ci mette niente a fare una curva di traverso. Il vero neo è che se non la sai guidare senza ESP diviene facilissimo girarsi.

intendevo proprio quello che ho scritto ... la Yaris per me ha la stessa propensione ad allargare con il posteriore ... rolla troppo ed ha troppo trasferimento di carico sull'anteriore ... oltretutto con l'assetto così molle ti rendi meno conto di quando il posteriore parte ...

poi concordo con te che le francesi sono decisamente facili da far intraversare ...
 
personalmente trovo ridicola la linea troppo aggressiva della 207 con quell'enorme bocca che sembra voler divorare l'asfalto... ma per fare questo con quello che pesa l'auto ci vogliono almeno il 1.6 bmw da 120cv o il diesel 1.6 da 110, quindi molto meglio la yaris, più discreta e in grado di dare buone prestazioni già con 87-90 cv.
Riguardo al comportamento su strada, ho sempre saputo che la 206 era un po' nervosetta (ne ho viste di 206 sbandare!) per la 207 non so come sta la situazione.
 
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