Manutenzione Yaris Ts, tagliando 70.000 km

Stippi

TCI Junior Member
Registrato
29 Ottobre 2008
Messaggi
9
Località
Genova
Ho una Yaris Ts del 2001 con soli 70.000 km (la uso solo per il tragitto casa lavoro, 10 km in tutto).
In questi giorni vorrei dedicarle un po’ di attenzione: oltre a olio e filtro (che ho sempre cambiato periodicamente), quali altri controlli/accorgimenti mi consigliate visti i km e soprattutto l’età?
Tnx :63:


A star bene
 
Pulizia iniettori con additivo nel carburante, flush del motore, cambio filtro aria, candele.. :wink_smil
 
...filtro carburante, eventuale filtro aria abitacolo, controllo pastiglie e dischi freno, controllo gommini spazzole tergi (...ant e post...), pressione gomme (...compresa quella di scorta...), controllo di tutte le luci, controllo livello e "qualità" olio freni (...con eventuale sostituzione...), controllo ed eventuale rabbocco livello elettrolita batteria (...se possibile...), livello liquido lavatergi, controllo ammortizzatori ed eventuali loro trasudamenti di olio, sarebbe "buona cosa" sostituire l' olio cambio, ingrassaggio (...leggero, mi raccomando, non esagerare...) cerniere e tiranti delle porte (...ideale un lubrificante spray...), pulizia ed ingrassaggio tiranteria cambio (...anche qui ideale un lubrificante spray...), controllo delle tubazioni in gomma di mandata e ritorno del carburante (...da sostituire se "vecchie" o screpolate...), controllo delle tubazioni flessibili in gomma dei freni (...da sostituire se "vecchie" o screpolate...), controllo ed eventuale sostituzione (...se screpolata...) della cinghia esterna o dei servizi (...controlla e se necessario, e possibile, regola la sua tensione...)...ciao e buon lavoro :wink_smil
 
Ultima modifica:
...filtro carburante, eventuale filtro aria abitacolo, controllo pastiglie e dischi freno, controllo gommini spazzole tergi (...ant e post...), pressione gomme (...compresa quella di scorta...), controllo di tutte le luci, controllo livello e "qualità" olio freni (...con eventuale sostituzione...), controllo ed eventuale rabbocco livello elettrolita batteria (...se possibile...), livello liquido lavatergi, controllo ammortizzatori ed eventuali loro trasudamenti di olio, sarebbe "buona cosa" sostituire l' olio cambio, ingrassaggio (...leggero, mi raccomando, non esagerare...) cerniere e tiranti delle porte (...ideale un lubrificante spray...), pulizia ed ingrassaggio tiranteria cambio (...anche qui ideale un lubrificante spray...), controllo delle tubazioni in gomma di mandata e ritorno del carburante (...da sostituire se "vecchie" o screpolate...), controllo delle tubazioni flessibili in gomma dei freni (...da sostituire se "vecchie" o screpolate...), controllo ed eventuale sostituzione (...se screpolata...) della cinghia esterna o dei servizi (...controlla e se necessario, e possibile, regola la sua tensione...)...ciao e buon lavoro :wink_smil

:fear2: in un primo momento mi hai spaventato :biggrin2:
Scherzo, molto esaustivo :wink_smil
Grazie, stampo e mi applico :63:


A star bene
 
:fear2: in un primo momento mi hai spaventato :biggrin2:
Scherzo, molto esaustivo :wink_smil
Grazie, stampo e mi applico :63:


A star bene

...aspetta, questo è solo l' inizio :biggrin2: , le prime cose che mi sono venute in mente...man mano che me ne vengono altre te le scrivo :wink_smil ....ah, eccone una: quando controlli le luci dai un' occhio anche a quelle della targa, molti si dimenticano della loro esistenza !! ...accidenti, me ne sono dimenticata una grossa: livello e "qualità" del liquido di raffreddamento, dopo 9 anni e 70.000 km andrebbe cambiato...vabbè, ora basta, ti lascio in pace :smile: ...
 
Ultima modifica:
...sai, da buon genovese :whistling, temevo di dovermi preoccupare di interventi importanti (distribuzione tra tutti) soprattutto a causa dell'età dell'auto.
Grazie ancora, anche ad Aygo (prodotti validi per pulizia iniettori e flush motore?) :wink_smil


A star bene
 
Bardahl, Liqui Moly, Meat&Doria, Winn's..insomma roba professionale..non gli STP da supermercato!
 
...e già che siamo in ballo....: che olio motore mi consigliate? :smile:


A star bene
 
Ancora io :biggrin2:
Ho letto che molti per il TS consigliano le candele Denso Iridium IK20: che ne pensate?
Su e-bay ho trovato anche le IX: sapreste spiegarmi la differenza? :wink_smil


A star bene
 
Indietro
Alto