Manutenzione Yaris TS 1.8 e copertoni

Cosa ne pensate della Yaris TS 1.8?


  • Votanti
    11

Cyberjobe

TCI Junior Member
Registrato
29 Marzo 2008
Messaggi
7
Località
Creazzo / Vicenza
Salve gente.

A Dicembre ho dovuto sostituire gli originali Yokohama Decibel 205 45 r17" della mia Yaris TS 1.8. A parita' di prezzo ho optato per un bel :welcome a dei Bridgestone Potenza RE050A delle stesse dimensioni. Ho passato un breve periodo di "rodaggio" degli stessi ho fatto alcuni test (e per test intendo dire solo alcune curve fatte in maniera ... come dire ...non molto "urbana" :mf_boff:smile:.

Ammetto che questa e' la prima volta che ho a che fare con il cambio di alcuni copertoni veramente sportivi e che mi sono fidato di alcuni giudizi letti sul web. Mentre gli Yokohoama mi sembravano veramente ottimi :104230044 questi ultimi, sull'asfalto freddo, mi sembra tengano un po' meno. :cray:

Qualcuno di voi ha esperienza di Yaris TS 1.8 e Bridgestone Potenza RE050A?

Dovro' aspettarmi un aumento drastico di tenuta nel periodo estivo?
Si tratta della conseguenza che gli Yokohama erano di tipo "4 stagioni" e questi invece sono estivi?
O forse e' per il fatto che questi Bridgestone necessitano di essere scaldati per raggiungere il top delle loro caratteristiche?

Scusate se il messaggio e' un po' lungo ma sono un po' preoccupato per la scelta fatta da me.
Un saluto a tutti.
 
Essendo gomme estive secondo me lavorano bene a temperture maggiori e vanno scaldate prima...

Per curiosità, quanti km hai fatto con le vecchie gomme prima del cambio?
 
Essendo gomme estive secondo me lavorano bene a temperture maggiori e vanno scaldate prima...

Per curiosità, quanti km hai fatto con le vecchie gomme prima del cambio?


Ho fatto circa 35.000 km.
Questo chilometraggio l'ho raggiunto in quanto ho sempre condotto uno stile di guida non eccessivo, a parte qualche rara volta in cui mi sono permesso il divertimento :naughty:
 
io ho avuto le bridgestone 205/40 r 17 , ottime gomme tenuta nulla da dire anche sul bagnato si comportano egregiamente, l'inverno hanno meno tenuta per via che non raggiungono la temp ottimale, come le maggiori gomme estive. Adesso ho sotto le p zero nero ottima gomma a mio gusto,l'unica pecca molto morbide di conseguenza si scalinano prima quindi ogni 3000/4000 km devi girarle per il resto sono contento. Il fatto che con assetto le curve diventano droga:dev: e di conseguenza consumo,poi se usi anke il freno a mano per fare curve drift...........:dev::dev::naughty:
 
io ho avuto le bridgestone 205/40 r 17 , ottime gomme tenuta nulla da dire anche sul bagnato si comportano egregiamente, l'inverno hanno meno tenuta per via che non raggiungono la temp ottimale, come le maggiori gomme estive. Adesso ho sotto le p zero nero ottima gomma a mio gusto,l'unica pecca molto morbide di conseguenza si scalinano prima quindi ogni 3000/4000 km devi girarle per il resto sono contento. Il fatto che con assetto le curve diventano droga:dev: e di conseguenza consumo,poi se usi anke il freno a mano per fare curve drift...........:dev::dev::naughty:

Bene, allora posso stare tranquillo: ho comprato degli ottimi copertoni da come la metti.

Cosa consigli di fare per scaldarli?
Senza dover fare lo stunt man :77: ogni volta che la prendo di prima mattina... :laughing1
quandi km ci vogliono per scaldarli?
 
Bene, allora posso stare tranquillo: ho comprato degli ottimi copertoni da come la metti.

Cosa consigli di fare per scaldarli?
Senza dover fare lo stunt man :77: ogni volta che la prendo di prima mattina... :laughing1
quandi km ci vogliono per scaldarli?

non devi fare nulla di speciale, il rotolamento li fà scaldare, aprire il gas, ovviamente se devi andare a lavorare devi solo aspettare un pò di km. dipende se inverno o estate,in estate pochi Km. sono caldi. Oppure fai come in F1 dx sx velocemente, ma solo se vuoi guidare in modo sportivo:cheers:
 
La TS è stupenda a mio parere!
Foto?:63:

Piace molto anche a me.

Mi e' venuto in mente ora un particolare che mi ha sempre lasciato perplesso.
Non sulla macchina ma sul libretto delle istruzioni.

Nella pagina del gonfiaggio dei pneumatici sono indicati i miei (205 45 r17) con due pressioni diverse a seconda di velocita' inferiore a 190km/h e superiore.

La Toyota ha precisato che l'auto raggiunge i 194 km/h.
Una volta che ero in autostrada ho fatto un test pestando di brutto fino alla velocita' massima: 190 km/h circa, km + km -.

Che senso ha quella precisazione sul libretto delle istruzioni se 190 e' praticamente il massimo che la macchina fa? :blink:
 
anche sulla mia d4d fa la distinzione tra sup ai 160 e inf ai 160! ma scusate chi è che con una yaris sta a tavoletta sopra i 160??????
 
anche sulla mia d4d fa la distinzione tra sup ai 160 e inf ai 160! ma scusate chi è che con una yaris sta a tavoletta sopra i 160??????

Beh, considera che la Ts ha l'assetto abbassato e quindi irrigidito rispetto alle altre Yaris quindi presumo che i 160 di una Yaris normale non equivalgano in campo di stabilità a quelli di una ts lanciata in autostrada e che va sempre e comunque dritta:39:

Non per niente io non ho trovato alcuna differenza in campo di vibrazioni tra andare a 130 e a 190 per un km o giù di li. Consumi a parte ... pareva di non fare nemmeno quella velocita'.
Considera che prima io avevo una Punto GT la quale, con l'assetto ribassato rispetto all'originale, a 190 km/h iniziava comunque ad alzarsi sotto...:fear2:

Li c'era da avere effettivamente paura!!!
 
Ultima modifica:
Beh con la d4d magari per velocità superiori ai 160 km/h ipotizzano un utilizzo in pista del veicolo... mentre per velocità inferiori un utilizzo su strada... la TS però è strano che differenzi tra velocità maggiori dei 190 km/h, se è, appunto, la sua velocità di punta...
 
una info, ho visto sul configuratore europa che c'è la TS nuova bianco perla, bellissima, ma si può ordinare anche in Italia?
 
consumo gomme

io possiedo un ts 1.8.... cn le mie yokoama ho fatto 13000 km...idem le pastiglie anteriori.
gomme fantastiche anche se preferivo le sdrive di quella vecchia!!!....
mettiamo in preventivo che vado in pista ogni tanto cn il bolide. in primaverà la riporterò tra i cordoli, per testare il nuovo assetto d2 e lo sscarico bartoli+ mod ecu....150 cv tutto pepe!!!....:smile::biggrin2:
 
velocità

cn 150 cv la lancetta della Ts si ferma a 220.....:smile:
e vibrazioni zero!!!....Fantastica anche tra le curve!!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
cn 150 cv la lancetta della Ts si ferma a 220.....:smile:
e vibrazioni zero!!!....Fantastica anche tra le curve!!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

dove l'hai fatta mappare la tua centralina? perche' io sapevo che era molto molto difficile
 
Indietro
Alto