YARIS SOL MMT 1.4 Diesel...??

ale

TCI Newbe
Registrato
12 Febbraio 2010
Messaggi
3
Località
tn
Ciao a tutti..appena preso una yaris sol del 2006 con cambio MMT...Dopo e solo dopo averla presa ho trovato in internet un sacco di commenti negativi su questo cambio....c'è chi dice che si blocca chi che l'ha dovuto portare a far cambiare mille volte ecc ecc...certo qualche commento positivo l'ho trovato ma....cerco altre opinioni.......!!:fear2:
 
ciao ale! anch'io come te ho una yaris 1.4 d4d del 2007 (cambia solo l'anno) con cambio MMT; ci ho macinato circa 30.000 km: non sono tanti tanti visto che l'auto ha quasi 3 anni, ma direi più che sufficienti per tirare le somme su questo cambio robotizzato!

Premetto che da un'auto di 15.000 euro non si può pretendere un cambio all'altezza delle mercedes da 40.000 euro (tanto per fare un esempio); infatti qualche difettuccio l'ha:

-mette la prima quasi sempre troppo presto e se non si è capaci di gestirlo ti fa sobbalzare,
-nella modalità normale alcune volte mette le marce alte troppo presto nonostante si schiacci l'acceleratore quando invece serve più ripresa,
-non è molto veloce nella cambiata,
-ad ogni cambio strattona leggermente ma in questi casi bisogna solo sapere "anticipare" le sue mosse togliendo per un attimo il gas alla cambiata,
-in decelerazione passa dalla marcia in cui eri alla prima passando per tutte le intermedie facendoti fare un po' l'altalena (bisogna farci l'abitudine).

i difetti elencati li reputo però semplicemente imputabili alla economicità del cambio, che fa bene il suo lavoro!

Non ho riscontrato finora problemi ben più seri che altre persone hanno avuto: sfasamento frizione (dovuto a consumo eccessivo) e conseguente reset della stessa in concessionaria; difficoltà/impossibilità a partire/andare in salita.

se hai necessità di altre info chiedi pure! :wink_smil
 
ciao Ale.
io ho la tua stessa vettura: yaris MM-T d4d del 2006 con 72000 km versione LUXURY PACK.
cosa ti devo dire, ho dovuto sostituire i sensori cambio a 55500 km, x fortuna in garanzia, cerco di usare il cambio sia in modalità robotizzato che differenziato, cosi mi ha suggerito il capo officina. è un cambio che sinceramente non ho ancora imparato ad amare, anzi il mio è un amore-odio a 360°. so di persone che si trovano benissimo...
se vuoi divertirti usa il differenziato.
non lo trovo assolutamente adatto x i percorsi cittadini.
i suoi pregi sono ovviamente che consuma pochissimo e che praticamente non devi mai mettere mano x effettuare il cambio marcia.
...cmq se tornassi indietro ci farei un pensierino prima di comprarla.
x il resto nessuna critica: motore brillante, freni più che sufficienti, l'avrei preferita un pò più silenziosa.

ti posso chiedere quanto l'hai pagata e quanti km ha la vettura??
ciao
 
l'ho presa usata..7500 compreso passaggio presso un auto salone di un tipo che conosco..La mia non è luxury pak e non dietro nn ha i finestrini elettrici.Km 55900..
Per ora mi trovo abb bene..mi sto abituando ad usare il cambio..
Quello che me l'ha venduta non sa dirmi se il propr precedente ha avuto probl con cambio..per fort ho un anno di garanzia cmq..
Ho notato anch'io che tende a metter spesso la prima ed ho imparato subito che per non sentire strattoni dovevo togliere piede accelleratore...
Speriamo in bene....
 
Yaris diesel mmt 2008... quasi 30000 km... posso dire che il mio mmt l'ho portato due volte a registrare (un lavoro di pochi minuti, hanno attaccato il tester, resettato qualcosa ed è tornato come nuovo) ed ora non sembra più dare problemi... è un cambio automatico che va conosciuto... inizialmente sembra un po' difficile da gestire, ma, quando si impara a gestirlo bene, è comodo! io mi ci trovo bene anche in urbano! la mia non mette la prima con tanta facilità come lamentato da alcuni utenti... e se la mette occorre accelerare molto dolcemente, per evitare strattonamenti.
In generale, secondo me, un gran bel rapporto qualità/prezzo per questo cambio! L'unico problema è stato quello di farlo registrare due volte, ma, ora, spero si sia risolto.
Per il 2006 anche io ho sentito maggiori lamentele, ma, se non hanno aggiornato niente ed è come il 2008, il mio parere è che si tratta di un buon cambio.
 
Ultima modifica:
ho una yaris 1.3 mmt del 11/06. A 15.000 km ho dovuto sostituire frizione e centralina mmt in garanzia. Si era accesa la spia del cambio. A 33.000 km altra sostituzione della centralina mmt in garanzia. La macchina rimaneva ferma lasciando il pedale freno, e poi staccava la frizione e partiva con un colpo secco. Hanno detto che questa sarebbe una nuova versione della centralina. A 38.000 la macchina presentava di nuovo lo stesso problema. Il concessionario dice che esiste una versione dellla centralina di nuovo aggiornata, peró la garanzia é scaduta 1 mese fa. Dice che Toyota Italia non ha accettata la richiesta della sostituzione in garanzia. Intanto hanno messo il tester e registrata la frizione e per adesso l'mmt ha funzionato per 2.000km. Posso chiedere quanti km hai fatto dalla tua ultima registrazione? Dopo quanti km sará di nuovo da registrare?
 
yaris MM-T d4d del 2007 versione LUXURY PACK

sicuramente il cambio ha i limiti ed i punti di forza nell'utilizzo che sono stati evidenziati.

Io al momento, nei miei 108000 KM, non ho avuto guasti al MM-T :46:

Direi comodo. economico (nell'acquisto) e non ben sviluppato.....
 
Posso chiedere quanti km hai fatto dalla tua ultima registrazione? Dopo quanti km sará di nuovo da registrare?

Io ho il diesel... non so se possa cambiare qualcosa... comunque, prima registrazione al tagliando dei 15000 km... ma dava già problemi di strattonamento da 2-3000 km... poi seconda registrazione quasi immediata... intorno ai 19000 km... ora ne ho circa 27000 (quasi 30000, secondo tagliando non lontano), ma non mi ha più dato problemi... però quando si è trattato di registrare il cambio, finora me l'hanno fatto in garanzia e ci hanno messo 5 minuti
 
Ultima modifica:
quindi ca. 8.000km senza registrazione. Speriamo che rimane cosi. :46:
La registrazione la fanno gratis, ma della sostituzione della centralina anche un solo mese dopo la scadenza della garanzia non vogliono sapere. Non è un organo meccanico che si rompe ma una funzione della macchina che non ha mai funzionato come deve. Se non ci riescono entro i 3 anni devono rimediare dopo. La yaris l'ho pagata per una funzionante. Se è vero che la centralina attuale è di nuovo una versione aggiornata vuol dire che sanno del problema e ci stanno lavorando.
Come mi hanno spiegato la centralina dovrebbe registrare la frizione la quale si usura con i km. Questo non lo fa e causa lo strattonamento.
Di solito tengo le macchine per parecchi anni e non ho voglia di passare dal conce 3-4 volte all'anno per la registrazione della frizione. Sto gia pensando di cambiare la mia yaris con una usata con cambio manuale. Quanto mi daranno per la mia?
 
quindi ca. 8.000km senza registrazione. Speriamo che rimane cosi. :46:
La registrazione la fanno gratis, ma della sostituzione della centralina anche un solo mese dopo la scadenza della garanzia non vogliono sapere. Non è un organo meccanico che si rompe ma una funzione della macchina che non ha mai funzionato come deve. Se non ci riescono entro i 3 anni devono rimediare dopo. La yaris l'ho pagata per una funzionante. Se è vero che la centralina attuale è di nuovo una versione aggiornata vuol dire che sanno del problema e ci stanno lavorando.
Come mi hanno spiegato la centralina dovrebbe registrare la frizione la quale si usura con i km. Questo non lo fa e causa lo strattonamento.
Di solito tengo le macchine per parecchi anni e non ho voglia di passare dal conce 3-4 volte all'anno per la registrazione della frizione. Sto gia pensando di cambiare la mia yaris con una usata con cambio manuale. Quanto mi daranno per la mia?
Io sono un sostenitore dell'mmt... lo trovo comodo e non passerei ad un manuale... poi ognuno ha i suoi gusti... a dire il vero, il concessionario mesi fa mi ha detto che dovrebbe uscire una centralina nuova, da sostituire, in garanzia, con quella vecchia, per risolvere il problema della registrazione... però sono mesi che sto aspettando, ma non mi hanno comunicato novità... quindi, per ora, nulla di risolto...
 
ciao Ale, io ho il tuo stesso modello di yaris e stesso anno (2006), acquistata nuova e per ora (grat grat tipico gesto scaramantico maschile) nessun problema all'MMT, ho percorso 78.000 km - mi trovo bene, anche se come dicono altri la prima marcia si inserisce sempre troppo presto...
 
ciao. prima di acquistare l auto.(la mia è my09)avevo chiesto alla venditrice del problema che aveva l m-mt.e lei mi ha detto che il problema del m-mt lo avevano le prime yaris 2 serie.e che la toyota aveva proveduto a sostituire un componente che ora non ricordo bene il nome.ho voluto dirlo per tranquilizzare chi intendesse acquistare un yaris m-mt.
 
x speed76 e tutti

ciao. scrivi che la venditrice ti ha detto che il problema che aveva l m-mt riguardava le prime yaris 2 serie.e che la toyota aveva proveduto a sostituire un componente..ma le prime yaris 2 serie...di quando sono??

grazie a tutti per le risposte numeroso...sono arrivata a 56000 km e a parte qualche cavolata perchè non ho ancora preso mano va bene...
Consigli su come usare sto benedetto cambio?meglio sequenziale o manuale?
io per ora percorro svariate strade in salita...
Cmq..mi è appena arrivata lettera x richiamo accelleratore...speriamo...:blink::wacko:
 
ciao.non mi ha specificato l anno.e io non glielo chiesto visto che sulla yaris 09 nn ce questo problema..
 
con il mio piccolo genio dal dicembre 2006 ho 90.000 km all'attivo, con cambio mmt, la mia prima ed ultima esperienza con il cambio automatico

la macchina in un giudizio complessivo va abbastanza bene, ma i difetti del cambio per quanto mi riguarda sono:
- strappa in scalata (questo è dovuto per lo più alla lentezza della cambiata, spesso capita di accellerare mentre è in funzione la frizione con il risultato di uno sgradevolissimo strattone, peggio di un cammello)

- scala in piena curva (una curva di montagna è preceduta da una frenata, la lentezza della cambiata fa si che con una guida moderatamente briosa ci si trovi in piena curva con la frizione attiva - senza quindi trazione - e con la successiva scalata si verifica un repentino trasferimento di carico sulle ruote esterne che potrebbe determinare con strada bagnata perfino la perdita del posteriore)

- la frizione si attiva con lentezza tra le frenate e accelerate (tipo incrocio con stop a terra) per cui spesso si pesta l'acceleratore e la macchina risponde con un effetto elastico pericoloso

pregi:

- hai sempre una mano libera

l'auto invece ha
- sedili scomodi per due motivi, non contenitivi nelle curve (senza arrivare ai recaro, quelli della fiesta techno che avevo prima erano eccellenti), poco ergonomici (si perde in fretta la curva lombare, per cui se ogni tanto non ci si rimette a posto iniziano i mal di schiena), manca un bracciolo (per cui dopo un poco mi ritrovo a guidare nello stile "gobbo di notre dame")

- grande spazio interno, e geniale il sistema di arretramento della panca posteriore

- nonostante i richiami della casa madre, gode di ottima affidabilità
 
Nessuno ha sentito dal concessionario di un rimedio a cui sta lavorando Toyota per evitare di dover registrare il cambio ogni poche migliaia di km? Io sono in attesa di novità dal concessionario, ma ormai sono mesi che non mi dice niente... a questo punto non so se uscirà veramente qualche aggiornamento... in ogni caso, quando passo in concesionaria chiedo sempre se ci sono novità... ma nessun altro ha sentito qualcosa di simile?
 
Oggi pomeriggio mi interrogavo su come usare al meglio l'mmt. Intendo come fare ad avere le cambiate dolci, in modo da non sentire strattoni...
Ho provato a non fare caso alle marce... prima mi veniva sempre da far fare la cambiata all'auto, lasciando lievemente l'acceleratore, mentre oggi ho provato a non indurre l'auto a cambiare marcia quando voglio io, ma a lasciare a lei la gestione... il risultato mi è sembrato buono, nel senso che le cambiate sono più dolci, ma le marce vengono "stirate" più di quanto non si farebbe con un cambio manuale... questa è la mia impressione...
Consigli?
 
Premesso che ho una benzina col nuovo MMT e che se acceleri tutto senti il cambio marcia, classico saltello:shifty:

Personalmente uso orecchio, quanso sento/ sò che stà per cambiare rapporto lascio leggermente il gas ed entra molto piu' dolce..... quasi impercettibile direi:63:
 
Quando sono salito con te e berto le cambiate mi sono sembrate dolcissime sulla sua corolla...

Diciamo che le senti se le porti al limite quindi affondi tutto...... se invece l' aiuti o acceleri tranquillo son molto piu' dolci:63:

Idem la I, quando rallenti sotto i 15Km/h..... attacca la frizione, acceleri e ti butta la I con ovvi saltelli:dry: se invece aspetti che mette la I [lo senti] poi acceleri e dopo poco lasci un pò il gas per farle mettere la II è molto piu' dolce:wink_smil
 
Indietro
Alto