Yaris II serie 1.3 M-MT anno 2007, quanto mi costerà questa cosa?

f.pier

TCI Advanced Member
Registrato
25 Febbraio 2007
Messaggi
130
Località
Leno
Sono felice possessore di una Yaris 1.3 M-MT 2007 che ha sempre funzionato bene.
Premetto che fino a circa 30.000 km fa l'ho sempre portata da una conce a fare i tagliandi, e in ogni occasione hanno resettato il cambio, dandogli quel piacevole effetto trascinamento in partenza che però durava solo poche centinaia di km.

Poi la conce ha chiuso e l'ultima volta l'ho portata a fare il tagliando in un'altra officina autorizzata che però non mi ha resettato il cambio.

La mia Yaris ora ha percorso circa 88.000 km e un paio di mesi fa ha iniziato a iniziato a fare strane vibrazioni appena effettuata una cambiata, premendo con decisione l'acceleratore.

Nulla però guidando con il mio stile di guida, molto, molto, molto tranquillo (per dare l'idea di quanto sia tranquillo percorro circa 19 km/l di media).

Ora ho rilevato un peggioramento della situazione, al punto che premendo con decisione l'acceleratore la frizione slitta, in tutte le marce, anche in quinta, anzi, direi che paradossalmente il fenomeno è più deciso nelle marce alte (non riesco a spiegarmelo).

Dico anche che finora non ho mai fatto soste senza mettere il cambio in N, sempre ai semafori e spesso anche in coda....

Ora la mia paura è che probabilmente la frizione è andata e mi costerà un botto sostituirla.

Lunedi la porterò a fare vedere, ma nel frattempo non la uso perché il fenomeno tende ad aggravarsi e non vorrei rendere impossibile recarmi in officina.

Che ne pensate? Ciao e grazie
 
88.000 chilometri di vita, per una frizione, son pochi...soprattutto se trattata bene come hai sempre fatto tù...sinceramente non mi è piaciuta la frase "effetto trascinamento": intedi forse dire che notavi, in partenza, un' efetto tipo sfrizionamento ? ...e non è forse questo fatto che ha limitato la vita della frizione ? ...in ogni caso fai bene ad andare in concessionaria: per una verifica del problema e per un preventivo, sostituire la frizione non dovrebbe costare un botto (...dipende poi tù cosa intendi per "un botto"...)...immagino che con 350-400 euro te la cavi.
 
88.000 chilometri di vita, per una frizione, son pochi...soprattutto se trattata bene come hai sempre fatto tù...sinceramente non mi è piaciuta la frase "effetto trascinamento": intedi forse dire che notavi, in partenza, un' efetto tipo sfrizionamento ? ...e non è forse questo fatto che ha limitato la vita della frizione ? ...in ogni caso fai bene ad andare in concessionaria: per una verifica del problema e per un preventivo, sostituire la frizione non dovrebbe costare un botto (...dipende poi tù cosa intendi per "un botto"...)...immagino che con 350-400 euro te la cavi.

Con effetto trascinamento intendevo dire che subito dopo il reset del cambio togliendo il piede dall'acceleratore a vettura ferma si notava un lieve avanzamento. Ma la durata di questo piacevole comportamento si limitava a pochi giorni.
 
in ogni caso fai bene ad andare in concessionaria: per una verifica del problema e per un preventivo, sostituire la frizione non dovrebbe costare un botto (...dipende poi tù cosa intendi per "un botto"...)...immagino che con 350-400 euro te la cavi.

680 Euro di preventivo, per sostituire la frizione.
Meno male che uno sceglie Toyota per l'affidabilità, 88.000 km, frizione da buttare e 680 Euro per sostituirla.

Apperò.
 
R: Yaris II serie 1.3 M-MT anno 2007, quanto mi costerà questa cosa?

Ho lasciato quest stupenda vettura a giugno scorso per un rav. Aveva 70000 km quasi e ogni volta il cambio veniva resettato. Per non far perdere quello che dicevi, cioè partenza rilasciando il freno, ogni tanto premevo il tasto sport: da 18.5 km/l il consumo scendeva a 17.8 ma il cambio è risultato sempre perfetto. Questo è successo dopo il reset a 15000 km. A 17000 aveva perso la caratteristica del "trascinamento". È bastata una telefonata in officina per avere il suggerimento del tasto sport. Ero preoccupato di trovare lo stesso difetto sul rav ma a 10000 km ancora nulla di anomalo (scongiuriiii).

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
 
Ho lasciato quest stupenda vettura a giugno scorso per un rav. Aveva 70000 km quasi e ogni volta il cambio veniva resettato. Per non far perdere quello che dicevi, cioè partenza rilasciando il freno, ogni tanto premevo il tasto sport: da 18.5 km/l il consumo scendeva a 17.8 ma il cambio è risultato sempre perfetto. Questo è successo dopo il reset a 15000 km. A 17000 aveva perso la caratteristica del "trascinamento". È bastata una telefonata in officina per avere il suggerimento del tasto sport. Ero preoccupato di trovare lo stesso difetto sul rav ma a 10000 km ancora nulla di anomalo (scongiuriiii).

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Scusate se mi autocito ma ho scritto il post sopra dal cellulare e rileggendolo mi fa rabbrividire per l'italiano. Traduco:
ho avuto la 1.3 mmt dal 2008 al 2012 ("data dentro" per un rav); fin da subito ho notato quello spettacolare avanzamento dopo il rilascio del freno (che per esempio la smart di mia figlia non ha) e mi ci sono abituato. Arrivato a 8000 km circa, persa quella funzione ho notato maggiori difficoltà nei parcheggi e nelle ripartenze in salita. Ho aspettato e al primo tagliando (15000) ho fatto presente la cosa: la risposta fu il reset e al ritiro la macchina era perfetta. A 17000 km ripersa la caratteristica, dopo una telefonata, in officina mi fu suggerito di percorre qualche decina di chilometri col tasto sport premuto; Il consumo scendeva un pò (da 18,5 a 17,9 cdb) ma effettivamente il cambio diventava come nuovo, quasi un autoreset. Sono andato avanti così (reset ai tagliandi e qualche km in modalità sport) senza ulteriori problemi.
Ero preoccupato di trovare lo stesso difetto sul rav se non altro per il maggior peso della vettura, ma a 10000 (scongiuriiiii) ancora nulla di anomalo
 
Ritirata la macchina, pagati 683 Euro..... e il cambio funziona ben, ma c'è un ma.

Subito ho notato che frenando la macchina fischia parecchio (un suono molto acuto), premendo poco il pedale, non lo fa premendolo forte. Ho quindi chiamato il meccanico della frizione che mi ha detto di avere notato la cosa e di non spiegarsela tanto, visto che le pastiglie sono nuove.

1 - Ho provato a portare la Yaris a 100 km/h e a frenarla premendo il pedale al punto in cui il fischio si manifesta e rallentando la vettura fino alla cessazione del rumore. Ho ripetuto la cosa 4 o 5 volte e ora il fischio è sempre presente (ben percepibile se i finestrini sono aperti), ma con intensità notevolmente ridotta. Non mi è stato possibile comunque eliminarlo del tutto.

2 - La cosa più strana però è che superando i 100 km/h, per la precisione a partire dai 102 km/h, il fischio si ripresenta, senza toccare il pedale del freno, e persiste aumentando la velocità (sono arrivato a 138 km/h di tachimetro, ma non credo cessi). Ho percorso così 2 o 3 km, poi ho rallentato perché temevo di causare danni.
Ho poi fermato la macchina, aperto il cofano per sentire eventuale puzza strana, ma non si sente nulla di particolare.
Non si tratta di un fenomeno legato al regime di rotazione del motore, perché ho provato a tirare la seconda e la terza, ma prima del 102 km/h non percepisco nulla, neppure a finestrini aperti, indipendentemente dalla marcia inserita.

Al momento non ho più superato i 100, ma in frenata il fischio è sempre ben percepibile, anche se con l'utilizzo la sua intensità è parecchio diminuita.

Ci tengo a precisare che prima dell'intervento di giovedì sono sicuro che il fischio non si era mai presentato, né in frenata, né in velocità. Personalmente però non riesco a capire cosa potrebbe essere.

Ora chiedo se mi consigliate di continuare ad usare la macchina, visto che il fenomeno si sta attenuando e presumo che entro poco sparisca del tutto, oppure se è meglio dare una controllatina.

Grazie, buona giornata
 
Ultima modifica:
Eh nò :no: se prima della sostituzione della frizione non c' era vai in officina e fai presente il problema.
 
R: Yaris II serie 1.3 M-MT anno 2007, quanto mi costerà questa cosa?

Eh nò :no: se prima della sostituzione della frizione non c' era vai in officina e fai presente il problema.

Farei la stessa cosa.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
 
Io amo il metodo sperimentale, quindi ho appena portato a termine un consiglio che ho ricevuto, e che pare essere stato risolutivo.

Sono uscito, ho atteso lo spegnimento dell'indicazione "cold" e ho portato la yaris a 100 km/h dopodiché ho frenato in modo deciso fino allo stop completo della macchina. Ho ripetuto la cosa una seconda volta, poi ho voluto strafare e ho portato la macchina a 130 km/h. Già ho notato che oltre i 100 non ho più sentito il fischio, poi ho frenato di nuovo fino a 30 km/h.

Ho deciso di smettere altrimenti avrei consumato del tutto le pastiglie. Comunque pare, e lo dico piano, pare che la macchina sia tornata perfettamente silenziosa.

Ringrazio chi mi ha dato il consiglio
 
Scusa la mia curiosità, 683€ per la sostituzione della frizione comprendeva anche l'attuatore elettromeccanico?
Ti hanno cambiato anche le pastigle e dischi??

Grazie
 
Indietro
Alto