Problema Yaris Hybrid 2020 - Non torna in EV

Veramente gli aspirati Toyota dei sistemi ibridi delle Yaris non sono a iniezione diretta (come sono invece molti piccoli motori turbo di oggi che si sporcano parecchio con la riemissione in circolo dei gas tramite la turbina) ma iniezione multipoint, quindi il problema di sporcare le valvole non dovrebbero proprio averlo.

Anche io sono in Liguria, e il modo migliore per pulire i filtri non è tanto andare in autostrada se non devi andarci (poi sulle nostre o vai di notte, o è come non esser in autostrada), ma piuttosto farti qualche passo collinare in salita con pendenza sufficiente, in quello scenario la macchina salirà non solo con il termico sempre acceso ma anche tenendo i giri alti, e non serve nemmeno andare veloci. Traffico o non traffico, se c'è salita, il termico quando ti muovi si accende.

E per conformazione territoriale in liguria trovare una salita non è affatto difficile.



Il problema del FAP/GPF da rigenerare oggi lo hanno tutte le vetture, da anni tutti i diesel, e più di recente anche le benzina.

Anomalo che su una Aygo che non è ibrida segnali il problema però, hai lo start and stop? Prova a disattivarlo così il motore stando sempre acceso dovrebbe tenere meglio la temperatura anche in città.
Se però fai troppi pochi km negli spostamenti, è comunque inutile.
Oggi di fatto le uniche auto nuove che non hanno problemi a fare pochi km senza tappare il FAP, sono quelle che non lo hanno, ossia quelle elettriche.

Io faccio quotidianamente brevi spostamenti casa/lavoro, disattivo sempre lo start and stop ma il tragitto è breve (2km) quindi credo non cambi nulla......mia sorella ha un'auto del 2018, fa gli stessi percorsi, problemi zero......non avrà questo filtro perché è un altro marchio o per questa piccola differenza di pochi anni?.... mi piacerebbe sapere in termini di km /velocità quando si attiva la rigenerazione e quanto dura.....
 
Io faccio quotidianamente brevi spostamenti casa/lavoro, disattivo sempre lo start and stop ma il tragitto è breve (2km) quindi credo non cambi nulla......mia sorella ha un'auto del 2018, fa gli stessi percorsi, problemi zero......non avrà questo filtro perché è un altro marchio o per questa piccola differenza di pochi anni?.... mi piacerebbe sapere in termini di km /velocità quando si attiva la rigenerazione e quanto dura.....

le auto a benzina fino al 2018 potevano non avere ancora il FAP. le normative più stringenti anti-inquinamento sono venute dopo.
le toyota ibride ad esempio hanno iniziato attorno al 2019/2020 a montarlo sui benzina, e di conseguenza tutto ciò venuto dopo quegli anni, di toyota, è filtrato.

quindi bastano pochi mesi di differenza che improvvisamente ti ritrovi con benzina con il filtro rispetto alla precedenti senza.

mi spiace ma 2km sono pochissimi, anzi un nulla, il motore non fa nemmeno in tempo ad avvicinarsi alla temperatura di esercizio!
cosa che peraltro potrebbe causare altri problemi sul lungo periodo, il motore gira la maggiorparte della sua vita utile con olio in stato di eccesso di viscosità (ossia freddo), cosa sempre sconsigliata.
il filtro non si rigenererà mai in quel tragitto.

avrai per sempre problemi di questo tipo con il GPF o il FAP, quindi benzina, ibrido o diesel fa poca differenza.
avresti dovuto comprare una macchina usata di quelle costruite fino al 2017 massimo, e comunque valutando prima con attenzione se il filtro era presente per sicurezza.
oppure, visto lo scenario di ultra-microscopico spostamento quotidiano (tragitti sotto i 5km sono considerati così), scegliere direttamente un'auto elettrica.

su quelle distanze, di 2km, (che dove abito io significa arrivare a piedi in paese da casa mia e tornare indietro, 15 minuti totali andando piano) io la macchina non la muovo nemmeno.
ci impiego molto più tempo a prenderla, uscire dal parcheggio, arrivare, trovare parcheggio e parcheggiare, fare quel che devo fare, tornare alla macchina, guidare fino a casa, ri-parcheggiare etc.

il mio quotidiano sono circa 30/35km, circa 15 andare e 15 tornare, mai avuto problemi di filtri ne con auto diesel ne ora con le benzina "filtrate", Yaris ibrida inclusa (che gira più a freddo di una Aygo solo benzina). Questo aiutato dal fatto che cerco di evitare le zone di traffico dove si procede a passo d'uomo, ho l'opzione di fare un tratto di autostrada se serve a tirare un poco il motore, e da occasionali percorrenze collinari che fanno lavorare a pieno il motore, rigenerando se serve il filtro.

per rispondere alla domanda sulla rigenerazione, normalmente dura molto poco, questione di pochi minuti da quando parte (il problema è che fare 2km in auto ci metti meno di 2 minuti... anche ipotizzando avessi l'auto con il motore in temperatura appena parti, non riuscirebbe comunque a rigigenerare per mancanza di tempo pratico), però non c'è modo (indicazione o altro) di sapere quando è partita la rigenerazione e quando finisce.
anche la velocità è un parametro che non c'entra niente con la rigenerazione, conta la temperatura dei gas allo scarico, quindi se percorri ad esempio una salita a bassa velocità, ma in marcia bassa con i giri motori alti, rigeneri prima il filtro che andando diritta ad alta velocità con marcia alta e giri motori bassi.
 
Ultima modifica:
le auto a benzina fino al 2018 potevano non avere ancora il FAP. le normative più stringenti anti-inquinamento sono venute dopo.
le toyota ibride ad esempio hanno iniziato attorno al 2019/2020 a montarlo sui benzina, e di conseguenza tutto ciò venuto dopo quegli anni, di toyota, è filtrato.

quindi bastano pochi mesi di differenza che improvvisamente ti ritrovi con benzina con il filtro rispetto alla precedenti senza.

mi spiace ma 2km sono pochissimi, anzi un nulla, il motore non fa nemmeno in tempo ad avvicinarsi alla temperatura di esercizio!
cosa che peraltro potrebbe causare altri problemi sul lungo periodo, il motore gira la maggiorparte della sua vita utile con olio in stato di eccesso di viscosità (ossia freddo), cosa sempre sconsigliata.
il filtro non si rigenererà mai in quel tragitto.

avrai per sempre problemi di questo tipo con il GPF o il FAP, quindi benzina, ibrido o diesel fa poca differenza.
avresti dovuto comprare una macchina usata di quelle costruite fino al 2017 massimo, e comunque valutando prima con attenzione se il filtro era presente per sicurezza.
oppure, visto lo scenario di ultra-microscopico spostamento quotidiano (tragitti sotto i 5km sono considerati così), scegliere direttamente un'auto elettrica.

su quelle distanze, di 2km, (che dove abito io significa arrivare a piedi in paese da casa mia e tornare indietro, 15 minuti totali andando piano) io la macchina non la muovo nemmeno.
ci impiego molto più tempo a prenderla, uscire dal parcheggio, arrivare, trovare parcheggio e parcheggiare, fare quel che devo fare, tornare alla macchina, guidare fino a casa, ri-parcheggiare etc.

il mio quotidiano sono circa 30/35km, circa 15 andare e 15 tornare, mai avuto problemi di filtri ne con auto diesel ne ora con le benzina "filtrate", Yaris ibrida inclusa (che gira più a freddo di una Aygo solo benzina). Questo aiutato dal fatto che cerco di evitare le zone di traffico dove si procede a passo d'uomo, ho l'opzione di fare un tratto di autostrada se serve a tirare un poco il motore, e da occasionali percorrenze collinari che fanno lavorare a pieno il motore, rigenerando se serve il filtro.

per rispondere alla domanda sulla rigenerazione, normalmente dura molto poco, questione di pochi minuti da quando parte (il problema è che fare 2km in auto ci metti meno di 2 minuti... anche ipotizzando avessi l'auto con il motore in temperatura appena parti, non riuscirebbe comunque a rigigenerare per mancanza di tempo pratico), però non c'è modo (indicazione o altro) di sapere quando è partita la rigenerazione e quando finisce.
anche la velocità è un parametro che non c'entra niente con la rigenerazione, conta la temperatura dei gas allo scarico, quindi se percorri ad esempio una salita a bassa velocità, ma in marcia bassa con i giri motori alti, rigeneri prima il filtro che andando diritta ad alta velocità con marcia alta e giri motori bassi.


Grazie x la spiegazione... è palese che nn ci capisco di auto, ma in fase di trattativa dal concessionario il fatto di uso minimo l'avevo chiarito....anche perché ho rottamato un'auto di 28 anni con soli 80.000km..oltre a dirmi tutte le cose sul pacchetto sicurezza non potevano almeno accennare al discorso filtro e relativa manutenzione?....certo che ormai cosa mi resta da fare??? Se almeno la porto a spasso una volta a settimana posso salvarmi un po'???
 
Non potevano almeno accennare al discorso filtro e relativa manutenzione?....certo che ormai cosa mi resta da fare??? Se almeno la porto a spasso una volta a settimana posso salvarmi un po'???

Beh ovvio che il venditore illustra sempre i liati positivi di un'auto ed è "sbadato" quando si tratta di parlare di potenziali ptoblemi, ma non credo che la musica fosse diversa se al posto della Yaris avessi preso una vettura conconcorrente della stessa categoria ( Polo, Clio, 208.... ) visto che le norme antiinquinamento valgono per tutti.
 
Grazie x la spiegazione... è palese che nn ci capisco di auto, ma in fase di trattativa dal concessionario il fatto di uso minimo l'avevo chiarito....anche perché ho rottamato un'auto di 28 anni con soli 80.000km..oltre a dirmi tutte le cose sul pacchetto sicurezza non potevano almeno accennare al discorso filtro e relativa manutenzione?....certo che ormai cosa mi resta da fare??? Se almeno la porto a spasso una volta a settimana posso salvarmi un po'???

purtroppo per te, al venditore di auto nuove interessa vendere auto nuove, e basta.

nessun venditore (a cui interessa vendere e non fare bella figura, cosa ormai sempre piú rara) di oggi di verebbe mai a dire di non comprare nessuna auto nuova perché ti si intasa il fitro usandola poco.
tu sei nella casistica molto particolare, basta vedere i dati della vecchia auto, 28 anni e solo 80.000km nemmeno certe auto d'epoca tenute sempre ferme possono vantarli!

consiglio mio disinteressato, per il futuro (e per mie esperienze di vita scottanti): quando non conosci bene un'argomento che riguarda qualcosa che devi comprare, MAI andare prima a chiedere informazioni a quello che deve venderti l'oggetto. confrontati sempre prima con qualcuno con un poco di conoscenze in argomento, anzi con tanti qualcuno, a cui non viene 1 centesimo in tasca in base alle informazioni che ti dará. Alla fine vai da chi ti deve vendere, con il tuo bagaglio di conoscenza, e fai le stesse domande senza far intendere che hai giá delle risposte.

a meno che lo stesso venditore non abbia da venderti una totalmente elettrica come alternativa, ma sapendo che costa di piú e in pochi oggi le comprano, scommetto che anche fosse stato quello il caso (e in toyota non hanno elettriche da proporti alternative alla aygo) avrebbe evitato lo stesso.

uno davvero onestissimo ti avrebbe indirizzato su un'usata di xxx anni fa, se ne avesse avute da vendertene.

nel tuo caso, unica soluzione percorribile che mi viene in mente, per non impazzire dietro al filtro, almeno una volta la settimana porta la macchina a fare qualche giro in collina, se ne hai a portata rispetto a dove abiti, oppure in superstrada/autostrada per almeno mezz'ora (quanti km percorri é indifferente, basta che NON siano chilometri percorsi ferma in coda!), tenendo l'auto a giri piú alti del normale.
 
[QUOTE="Coclearia, post: 559962, member: 15395"
nel tuo caso, unica soluzione percorribile che mi viene in mente, per non impazzire dietro al filtro, almeno una volta la settimana porta la macchina a fare qualche giro in collina, se ne hai a portata rispetto a dove abiti, oppure in superstrada/autostrada per almeno mezz'ora (quanti km percorri é indifferente, basta che NON siano chilometri percorsi ferma in coda!), tenendo l'auto a giri piú alti del normale.[/QUOTE]

Però è realmente strano un problema di questo tipo su un 1000 non ibrido. Le vetture ibride frenano molto con l'elettrico e poco di motore, quindi ci sta che un uso poco frequente possa portare ad una saturazione del filtro visto che per bruciare il particolato occorre pompare aria ricca di ossigeno.
In una aspirata semplice come una Aygo o una Yaris 1000 questo avviene quando rilasci l'acceleratore e le ruote trscinano il termico. Usando l'auto in città con tutti i tira e molla del traffico il filtro dovrebbe restare pulito.
Certo coccorre almeno far scaldare il filtro. Se fai 2 Km alla volta non riesce a scaldarsi.

Prova comunque a usare una benzina con degli additivi come la Esso Synergy o la IP Optimo.
 
Ultima modifica:
Però è realmente strano un problema di questo tipo su un 1000 non ibrido. Le vetture ibride frenano molto con l'elettrico e poco di motore, quindi ci sta che un uso poco frequente possa portare ad una saturazione del filtro visto che per bruciare il particolato occorre pompare aria ricca di ossigeno.
In una aspirata semplice come una Aygo o una Yaris 1000 questo avviene quando rilasci l'acceleratore e le ruote trscinano il termico. Usando l'auto in città con tutti i tira e molla del traffico il filtro dovrebbe restare pulito.
Certo coccorre almeno far scaldare il filtro. Se fai 2 Km alla volta non riesce a scaldarsi.

hai ragione, ma il suo caso di spostamento é particolare.

se il tragitto tipico é davvero di 2km totali magari percorsi in zona pianeggiante a bassa velocitá, e se non é in cittá in zona molto trafficata con continue ripartenze (ma in 2km quante ripartenze puoi mai fare?), quanto impieghi effettivamente dentro un'auto a fare 2km? Viaggiando a 40km/h, sono circa 3 minuti, includiamo anche partenza e parcheggio e magari un semaforo? diventano 6 o 7 minuti circa.... forse diventa tiepido l'olio motore, ma tutto il resto del sistema resta "freddo", va giá bene se si sposta la lancetta della temperatura dalla posizione di riposo, soprattutto se parliamo di periodo invernale e l'auto alloggia in zone fredde, magari all'aperto.
 
hai ragione, ma il suo caso di spostamento é particolare.

se il tragitto tipico é davvero di 2km totali magari percorsi in zona pianeggiante a bassa velocitá, e se non é in cittá in zona molto trafficata con continue ripartenze (ma in 2km quante ripartenze puoi mai fare?), quanto impieghi effettivamente dentro un'auto a fare 2km? Viaggiando a 40km/h, sono circa 3 minuti, includiamo anche partenza e parcheggio e magari un semaforo? diventano 6 o 7 minuti circa.... forse diventa tiepido l'olio motore, ma tutto il resto del sistema resta "freddo", va giá bene se si sposta la lancetta della temperatura dalla posizione di riposo, soprattutto se parliamo di periodo invernale e l'auto alloggia in zone fredde, magari all'aperto.
Buongiorno, hai inquadrato bene lo scenario tipico: pianura , di solito 6/7 minuti se becco il semaforo rosso e un po' di fila e l'auto sta fuori , non in garage....(d'estate poi la uso anche meno perché prendo la bici)
Ma dite che se allungo un pò il tragitto tutti giorni, in un percorso comunque 'cittadino' può aiutare? Temperatura da tenere?

(Oltre al consigliato giretto extra settimanale da fare su strada un po' + libera)
 
Buongiorno, hai inquadrato bene lo scenario tipico: pianura , di solito 6/7 minuti se becco il semaforo rosso e un po' di fila e l'auto sta fuori , non in garage....(d'estate poi la uso anche meno perché prendo la bici)
Ma dite che se allungo un pò il tragitto tutti giorni, in un percorso comunque 'cittadino' può aiutare? Temperatura da tenere?

(Oltre al consigliato giretto extra settimanale da fare su strada un po' + libera)

solo per precisare il concetto di "temperatura da tenere": il motore è in temperatura quando l'indicatore sul cruscotto dell'auto sta a metà esatta. quando arriva a metà, sei "in temperatura", da quel punto in poi sei perlomeno sicura che la rigenerazione può partire quando la macchina vedrà le condizioni per farla.
se sei sotto la metà dell'indicatore, credo non partirà la rigenerazione del filtro.
questo perchè non è solo il motore a dover esser caldo, ma anche il filtro stesso, e di quello la temperatura non possiamo vederla da nessuna parte.

detto questo, secondo me basta il giretto settimanale, non serve tu spenda altro tempo nel quotidiano allungando quei 2km (anche perchè dovresti allungarli di un bel po'), facendo così poca strada/usando per così poco tempo l'auto, anche il filtro impiega più tempo a tapparsi.
potresti sicuramente pensare di farlo se l'auto avesse degli indicatori/spie etc che specifichino chiaramente che sta per cominciare la rigenerazione e il tempo richiesto per terminarla. ma non credo li abbia purtroppo...

l'importante è che il giretto settimanale "lungo" (20+ minuti almeno) sia, per così dire, "impegnativo" per il propulsore, quindi meglio se fatto in salita (collina etc), oppure se vivi in area pianeggiante, tenendo magari le marce basse e facendo qualche "sgasata", strada e traffico permettendo.

non so su Aygo, ma su altre auto (a me è capitato spesso su una Astra diesel e un Doblò, entrambi che abbiamo in azienda) c'è proprio la spia del filtro che si accende, ma non per dirti "è troppo tardi vai in officina", solo per avvisare che ha bisogno di rigenerare. A quel punto basta eseguire, a motore caldo, qualche accelerazione convinta tenendo i giri alti, e la spia si spegne dopo pochi minuti.
se nel tuo caso ci fosse una spia simile, potresti provare la stessa cosa...
ma come dico sempre, prevenire è meglio che curare, per cui, settimanale giretto lungo docet.
 
Attenzione che i motori a benzina sono diversi dai diesel. I diesel operano in eccesso di ossigeno, quindi durante la combustione non viene bruciato tutto l'ossigeno presente nella camera di scoppio. Un motore a benzina brucia praticamente tutto l'ossigeno e quindi i gas che arrivano al filtro contengono pochissimo ossigeno. La pulizia del filtro GPF non è indotta come nei diesel ( dove i gas sono più freddi e non riuscirebbero spontaenamente a bruciare il particolato presente nel filtro ) ma è passiva visto che i gas sono sufficientemente caldi da bruciare il particolato se ci fosse abbastanza ossigeno. Perchè avvenga questo occorre che il motore pompi aria incombusta nel filtro e l'unica condizione in cui avviene ciù è quando il motore è in rilascio e viene trascinato dalle ruote.
Quindi la procedura ideale è accelerare e poi mollare il gas senza mettere in folle o premere la frizione, dopo che la lancetta della temperatura è arrivata a regime ( se hai il display digitale 4 tacche ).
In estate è più facile riuscirci.
 
Ciao a tutti. Ho letto con attenzione i vostri commenti. Ho comprato una Yaris Cross un mese fa e dopo mille km ha iniziato a presentare il problema segnalato dall'op. Anche in rilascio dell'acceleratore a basse velocità la macchina non spegne il termico. Oggi ho fatto un giro in tangenziale a Milano a velocità palesemente non da codice e il problema sembra essersi sistemato. Però per chi fa tanta città è un bel problema. Io di norma faccio due tragitti da 10km al giorno per andare in un parcheggio e prendere i mezzi pubblici. Spero che andando invece un giorno a settimana a lavoro in auto (2 tragitti da 25km in tangenziale) io possa evitare il problema. Avete consigli su come pulire al meglio il gpf su di un'ibrida?
 
Buongiorno, hai inquadrato bene lo scenario tipico: pianura , di solito 6/7 minuti se becco il semaforo rosso e un po' di fila e l'auto sta fuori , non in garage....(d'estate poi la uso anche meno perché prendo la bici)
Ma dite che se allungo un pò il tragitto tutti giorni, in un percorso comunque 'cittadino' può aiutare? Temperatura da tenere?

(Oltre al consigliato giretto extra settimanale da fare su strada un po' + libera)
Meno di 15km consecutivi e possibilmente in extra urbano non hanno senso. Se cammini poco con l'automobile devi pensare ad un mezzo di trasporto diverso tipo bici assistita. Meno di 15km significa che niente entra in temperatura ed anche una eventuale rigenerazione del FAP per i gasolio (il gpf sui benzina ha il vantaggio che i motori a benzina lavorano a temperatura più alta) non ha tempo di essere portata a termine.
 
Non mi risulta che a nessuno dei possessori di Yaris MY 2020 sia stato effettuato qualche intervento per risolvere il problema.
Visto che le condzioni climatiche attuali aiutano a far emergere il problema sarebbe interessante capire se si verifica anche sulle MY21 e sulle Cross. In caso contrario Toyota ha corretto la nuova produzione ma si è scordata delle vetture già in circolazione.
Ciao a tutti. Ho ritirato la mia nuova Yaris cross a novembre 2023 e confermo di avere anch'io il problema della mancata attivazione della modalità EV.
Al momento, l'unica soluzione che ho trovato (grazie a questo forum) è il kick down quando la strada lo consente (magari ripetuto più volte).
 
Indietro
Alto