Yaris HSD - Libretto uso e manutenzione

Zambosat

TCI Junior Member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
17
Località
Ferrara
Salve a tutti voi,
da pochi giorni vivo la piacevole sensazione di guidare la mia nuova Yaris HSD.
Non è proprio nuova... ha 2 anni ed è un'aziendale di appena 12500km. Spettacolare!
L'ho ritirata Sabato scorso e ne sono entusiasta.
E' piena zeppa di tecnologia, e non è possibile aggiungere alcun altro optional (era di rappresentanza, quindi doveva stupire!), ma ha un baco: non è corredata di libretto uso e manutenzione!
Assieme alla vettura mi è stato consegnato il portadocumenti con all'interno il libretto della garanzia, quello della "guida rapida" ed il manualone del touch screen.
Alla richiesta di delucidazioni alla concessionaria, molto gentilmente hanno risposto che controllando la documentazione a corredo delle altre vetture simili a loro disposizione, su tutte risulta non esserci il libretto di uso e manutenzione.
A me pare strano che per conoscere e guidare in sicurezza un'auto come questa sia sufficiente saper far funzionare solo il touch screen...senza sapere come utilizzare ad esempio il cambio automatico, il dispositivo di assistenza alle partenze in salita, il funzionamento dell'antipattinamento e del sistema di controllo della stabilità, come interagiscono l'inverter per il freno motore ed i freni veri e propri, senza sapere dove poter mettere le mani se ti si brucia un fusibile od una lampadina, non conoscendo il significato di tuttle le spie che ti si possono illuminare sul cruscotto, e così via.

Vorrei allora domandare a tutti voi possessori di Yaris HSD se avete o meno il manuale d'uso e manutenzione.
Grazie.
 
Nella mia Yaris HSD ritirata due settimane fa c'è un bel manualone, che credo sia comune a tutte le Yaris.
 
Il "Manuale di uso e manutenzione" è fondamentale (...e non solo per la Yaris Hybrid ma per tutte le auto e i prodotti che acquisti: anche se compri un comunissimo ferro da stiro da 30 euro ci devono essere 2 pagine che ti spiegano come funziona...)...la concessionaria te lo deve dare.
 
Sono proprio curiose le scuse / giustificazioni delle concessionarie per sdonagare le legittime richieste dei clienti...
 
Sono proprio curiose le scuse / giustificazioni delle concessionarie per sdonagare le legittime richieste dei clienti...
Ci vuole comunque anche del "coraggio" (...incoscienza, stupidità, scorrettezza...) a non consegnare il libretto di uso e manutenzione...considerando che si tratta di un' automobile e non, magari, di uno spazzolino elettrico.
 
Ok, ho capito che dovrò insistere per averlo.

Grazie a tutti.
Speriamo che tu non debba insistere...in fondo non capisco tutti questi problemi, da parte della concessionaria, nel procurarti quanto dovuto e necessario per l' uso dell' auto...se dovessero fare troppe storie prova ad interpellare Toyota Italia :wink_smil ...
 
Indietro
Alto