Manutenzione Yaris ferma da anni... cosa controllare?

floop

TCI Member
Registrato
28 Settembre 2010
Messaggi
21
Località
Reggio Calabria
L'auto pare in ordine, è una 1.0 Expo del 2005 con 19.000km si avvia etc... anni fa ho fatto un tagliando ma appunto son passati anni dall'ultimo viaggio. è stata chiusa perché sotto-sequestro, cosa consigliate di fare?

Qualcuno mi dice nulla perchè è stata ferma alla fine...Illuminatemi
 
L'auto pare in ordine, è una 1.0 Expo del 2005 con 19.000km si avvia etc... anni fa ho fatto un tagliando ma appunto son passati anni dall'ultimo viaggio. è stata chiusa perché sotto-sequestro, cosa consigliate di fare?

Qualcuno mi dice nulla perchè è stata ferma alla fine...Illuminatemi

beh, insomma

almeno olio e liquido di raffreddamento io li cambierei

controllare pneumatici che non siano ovalizzati o diventati troppo secchi.
Se le gomme sono le originali del 2005 credo possano essere più simili alla plastica che alla gomma.
Soprattutto se l'auto è rimasta ferma per anni, magari in un piazzale assolato

poi una controllatina in generale se guarnizioni, cinghie ecc sono ancora in buono stato
 
no l'auto era in garage chiusa e ogni tanto è stata avviata...
ultimo controllo nel 2009 a 17600km perchè faceva le bizze con mille spie accese e servosterzo fottuto alla fine era un cavo rovinato e poi se trovo fattura credo sia stato fatto anche cambio olio e controlli ordinari.

si le gomme sono originali, michelin energy saver del 2005 175/65/r14

Quindi dovrei fare cambio olio/raffredamento e freni / ariacondizionata magari?
Cambio gomme??! omg...
 
Quoto lele61.
Certamente da sostituire l’ olio motore ed il filtro, consigliato anche il liquido di raffreddamento e l’ olio dei freni/frizione.

Le cinghie, indipendentemente dal chilometraggio, hanno una durata temporale mediamente di 5 anni, massimo 7 anni.

Anche se l' auto si mette in moto la batteria sarà probabilmente mezza solfatata e quindi probabilmente da cambiare come gli pneumatici che, probabilmente ovalizzati per essere rimasti tanto tempo sotto carico nella stessa posizione, ti creeranno forti vibrazioni e una precaria tenuta di strada a causa dell’ inevitabile indurimento della gomma.

Potrebbe poi emergere qualche problema secondario, come il serbatoio della benzina con sedimenti, gli schizzetti lavavetro probabilmente tappati, qualche connettore lampada ossidato...... :blink:

Circa il compressore del climatizzatore...... da provare se funziona ancora oppure è da ricaricare.
 
Allora la batteria dovrebbe essere ok perchè è stata cambiata 2 anni fa, spesso sotto-carica e comunque mai collegata all'auto quindi dovrebbe essere okay

Per la questione gomme, vedremo probabilmente avrete ragione.

Per la questione liquidi idem... mi aspetta tagliando da 200€ minimo :frown:

Olio che consigliate? 10/40? anzi Castrol indica 5/40
 
Ultima modifica:
Cavolo! Semi-sintetico?
Allora vado subito su Castrol Magnatec 5w/40!!! Su ebay sta a 10€/litro :biggrin2:

Sicuramente se vado in Toyota mi mettono il 10w/40... però mi sa che dovrei andarci ugualmente per dargli un controllo generale.

Speriamo che le gomme siano apposto sennò addio stipendio :whiteflag
 
In Toyota, oltre al 10W-40, dispongono del sintetico 5W-30 PFE, ma te lo fanno pagare sui 15€ ivato! :dry:
 
più manodopera... guardando le fatture han voluto per il primo tagliando 80€ per cambio olio e filtro. Non male direi, chissà oggi a distanza di 5 anni
 
Ultima modifica:
Anni fa avevo comprato una macchina di seconda mano rimasta ferma in garage per tre anni, aveva meno 6.000 km (dimostrati e verificati) e un prezzo molto conveniente :63:

L'altro lato della medaglia è stata la spesa per rimetterla in strada: tagliando completo con cambio e ripristino di tutti i liquidi, batteria nuova, ricarica condizionatore e soprattutto 4 pneumatici nuovi visto che quelli vecchi si erano ovalizzati e la tenuta in rettilineo a bassa velocità era già nulla.
Inoltre nei primi 2-3 anni ho dovuto far fare qualche intervento straordinario a causa di guarnizioni e tubature che hanno mal sopportato il lungo stop, questo forse anche perché in quel periodo non è mai stata messa in moto.
 
Capito! Grazie!
Si ormai fare un tagliando bello completo mi sa che è d'obbligo, spero per le gomme di no! Sennò sarà un salasso :frown:

Ho visto le Cinturato P1 vengono circa 55€ cadauna online... non male ma pur sempre 220€
 
Indietro
Alto