Info Yaris <-> Euro5 non capisco!!

SaturnoTRD

TCI Advanced Member
Registrato
9 Dicembre 2008
Messaggi
196
Località
Perugia
Ma come cacchio si fà a non avere l'omologazione su una macchina così performante e parsimoniosa di carburante ed emissioni........non capisco perchè Toyota non chiede/ottiene questo cavolo di appellativo che le farebbe vendere migliaia di vetture in più!!!!


Ve lo dico perchè ero presente stamattina in salone ad una vendita persa xchè un cretino continuava a perculare il venditore dicendogli: "La macchina può avere tutti gli optional del mondo, può consumare meno di tutte le avversarie ed emettere meno CO2 di qualsiasi altra, avere 5 posti e tutte le comodità, ma se non è certificata Euro5 siete indietro rispetto a tutte le Fiat/Peugeot/Ford quindi ve la tenete!"

:no:

Sono rimasto basito........e dopo 10 minuti parlando col venditore ci chiedevamo il perchè e lui mi ha fatto un discorso complicatissimo sul fatto di cambiare tutti i propulsori perchè questi che hanno sono già al limite minimo di consumi/emissioni.....ed io mi chiedo, ma quali requisiti bisogna avere per rientrarci e quanto costa a Toy farlo???

Ma che aspettano????:104230044
 
Ultima modifica di un moderatore:
sentivo che per luglio 2010 dovrebbero passare ad Euro 5. (almeno per quanto riguarda la yaris, le altre non so)

Non ho capito molto bene nemmeno io come mai sono ancora euro 4 e che requisiti ci vogliano per passare ad euro 5, ma mi pare che qualcuno su internet diceva che già su quelle attuali è possibile fare il passaggio euro 4-->euro 5 andando in motorizzazione. boh:wacko:
 
ma qual e' sto venditore cosi sveglio? secondo lui a luglio cambiano in blocco tutti i motori?

non conosco i vali limiti degli euro 5 ma sinceramente mi sembra molto strano che i motori della yaris possano starci fuori.

ci sono macchine che emettono 139 g di CO2 e la yaris che sta a 120 ti pare che sfora su altre grandezze?

nello stesso tempo e' anche vero che mi sembra strano che la toyota non si sia mossa per tempo.

a questo punto mi viene da pensare che da luglio possa esserci una diversa gestione del motore, una diversa taratura della centralina...boh.

ottenere l'euro 5 (se fosse una cosa immediata) non credo sarebbe complicato per toyota

cmq immagino che sia vero che soprattutto al nord vivono molto questo handikap....anche se poi il piu della gente non sa che Eu4 e Eu5 differiscono di un inezia....e che Eu 4 non verra' bloccato da qui a chissa quanti anni.

e' anche vero che pero'....se mi compro un'auto vorrei rispondesse alla piu recente normativa visto che da settembre poi sara' obbligatoria..
 
ma qual e' sto venditore cosi sveglio? secondo lui a luglio cambiano in blocco tutti i motori?

non conosco i vali limiti degli euro 5 ma sinceramente mi sembra molto strano che i motori della yaris possano starci fuori.

ci sono macchine che emettono 139 g di CO2 e la yaris che sta a 120 ti pare che sfora su altre grandezze?

nello stesso tempo e' anche vero che mi sembra strano che la toyota non si sia mossa per tempo.

a questo punto mi viene da pensare che da luglio possa esserci una diversa gestione del motore, una diversa taratura della centralina...boh.

ottenere l'euro 5 (se fosse una cosa immediata) non credo sarebbe complicato per toyota

cmq immagino che sia vero che soprattutto al nord vivono molto questo handikap....anche se poi il piu della gente non sa che Eu4 e Eu5 differiscono di un inezia....e che Eu 4 non verra' bloccato da qui a chissa quanti anni.

e' anche vero che pero'....se mi compro un'auto vorrei rispondesse alla piu recente normativa visto che da settembre poi sara' obbligatoria..




Ciao
concordo in pieno. la yaris ha emissioni bassissime, quasi simili ad alcuni gpl, eppure col blocco del traffico, ci bloccano! mi pare un'assurdita'.:ranting2:

morale: io mi sono fatta una yaris da un mese pensando che ormai eravamo ben lontani dai tempi dei blocchi del traff. (che dicono essere illegittimi se non altro xche il bollo lo paghiamo TUTTI i gg dell'anno) e mo' mi bloccano...:ranting2:
 
la toyota non ha ancora capito che deve scendere dal suo piedistallo perchè se continua così non venderà più e già le classifiche di vendita lo dimostrano!!!!
 
Ciao
concordo in pieno. la yaris ha emissioni bassissime, quasi simili ad alcuni gpl, eppure col blocco del traffico, ci bloccano! mi pare un'assurdita'.:ranting2:

morale: io mi sono fatta una yaris da un mese pensando che ormai eravamo ben lontani dai tempi dei blocchi del traff. (che dicono essere illegittimi se non altro xche il bollo lo paghiamo TUTTI i gg dell'anno) e mo' mi bloccano...:ranting2:


non vorrei dire una cavolata..ma credo che a milano ieri stavano fermi tutti....euro 4 o euro 5 che fosse.

che toyota deve svegliarsi...e aggiornare a euro 5...ok siamo d'accordo...ma non fermeranno mai le eu 4...e le eu 5 invece potranno circolare..vista la impercettibile differenza di emissioni
 
Stà cosa non la capisco pure io, comunque €5 sono le emissioni piu' basse di un €4..... teoria:

Per i motori diesel €4 // €5:
0.50 g/Km di CO2 // 0.50 g/Km di CO2
0.30 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti // 0.23
0.025 per il particolato // 0.005

Per i motori benzina €4 // €5:
1.0 g/Km di CO2 // 1.0 g/Km
0.08 per gli ossidi di azoto // 0.06
0.10 per gli idrocarburi incombusti // 0.075

Ciao
concordo in pieno. la yaris ha emissioni bassissime, quasi simili ad alcuni gpl, eppure col blocco del traffico, ci bloccano! mi pare un'assurdita'.:ranting2:

morale: io mi sono fatta una yaris da un mese pensando che ormai eravamo ben lontani dai tempi dei blocchi del traff. (che dicono essere illegittimi se non altro xche il bollo lo paghiamo TUTTI i gg dell'anno) e mo' mi bloccano...:ranting2:

Lì dovete solo cacciare a calci il vostro sindaco...... però adesso estende ECOpass così inquini meno o meglio paghi di piu':biggrin2::wink_smil
 
Lì dovete solo cacciare a calci il vostro sindaco...... però adesso estende ECOpass così inquini meno o meglio paghi di piu':biggrin2::wink_smil[/QUOTE]



estenderanno i pagamento dell'eco pass a tutti; morale:stesso inquinamento xche nessuno si ferma, ma il comune ci guadagna.
Se invece di spendere 400 mio di € x fare il pirellone nuovo, andavano a cambiare tutte le caldaie , ancora a gasolio!!!:ranting2: degli uff pubblici, oggi si camminava e soprattutto si respirava!:ranting2: :ranting2:
 
devo dire che a roma invece la cosa è un pò diversa.
C'è stato un periodo in cui tutte le settimane c'era il blocco del traffico, ora è un pò che non capita..
penso solo che se bloccano le e4 (ma non mi pare) io in ogni caso giro.
Semmai un giorno non sarà proprio più possibile... bè allora faccio montare l'impianto gpl, tanto adesso come adesso anche quelli non di serie sono diventati attendibili ed efficenti.. certo... un bombolone di gas nel porta bagagli sarebbe davvero antiestetico però :77:
 
In attesa di ritirare la bambina rispolvero questa discussione...ma allora è effettivamente vero che la Yaris è predisposta per il passaggio da euro4 ad euro5? In che modo? :rm_shifty
 
In attesa di ritirare la bambina rispolvero questa discussione...ma allora è effettivamente vero che la Yaris è predisposta per il passaggio da euro4 ad euro5? In che modo? :rm_shifty

no, se la casa non lascia il nulla osta e l'eventuale circolare con le modifiche del caso da passare ai centri di assistenza non se ne fa nulla... e sincermente non penso proprio che toyota faccia nulla, chi ha l'eu4 se la deve tenere così :welcome
 
Capito, grazie.

Che fregatura...anche se in fin dei conti cambia poco...però non potevo aspettare luglio per ordinarla :no:
 
Ultima modifica:
In attesa di ritirare la bambina rispolvero questa discussione...ma allora è effettivamente vero che la Yaris è predisposta per il passaggio da euro4 ad euro5? In che modo? :rm_shifty

questo è un modo:
"la Direzione Generale della Motorizzazione Civile, interpellata
dalle associazioni dei costruttori (UNRAE; ANFIA), ha confermato per le vie
brevi, la possibilità di adeguamento alla categoria superiore di emissioni
(EURO V), per i soli veicoli rispondenti alla normativa EURO IV. Ciò detto,
il citato Ministero ha tenuto inoltre a precisare che un veicolo EURO IV,
può essere assimilato ad una categoria superiore (EURO V), se sottoposto a
visita e prova in esemplare unico che ne possa attestare la reale
rispondenza ai valori di emissioni della categoria superiore."

:wink_smil
 
questo è un modo:
"la Direzione Generale della Motorizzazione Civile, interpellata
dalle associazioni dei costruttori (UNRAE; ANFIA), ha confermato per le vie
brevi, la possibilità di adeguamento alla categoria superiore di emissioni
(EURO V), per i soli veicoli rispondenti alla normativa EURO IV. Ciò detto,
il citato Ministero ha tenuto inoltre a precisare che un veicolo EURO IV,
può essere assimilato ad una categoria superiore (EURO V), se sottoposto a
visita e prova in esemplare unico che ne possa attestare la reale
rispondenza ai valori di emissioni della categoria superiore."

:wink_smil

quindi in soldoni bisogna portarla alla motorizzazione e "sperare" che rientri nell'eu5 di suo?? ma se dai dati ufficiali dati dalla casa sicuramente si sfora... che senso ha? sappiamo per certo che l'auto non rientra nei parametri eu5 per via di un eccesso di... zolfo mi pare ora non ricordo

ps: non c'è l'ho col tuo utilissimo contributo ma cercavo di seguire un ragionamento logico
 
quindi in soldoni bisogna portarla alla motorizzazione e "sperare" che rientri nell'eu5 di suo?? ma se dai dati ufficiali dati dalla casa sicuramente si sfora... che senso ha? sappiamo per certo che l'auto non rientra nei parametri eu5 per via di un eccesso di... zolfo mi pare ora non ricordo

ps: non c'è l'ho col tuo utilissimo contributo ma cercavo di seguire un ragionamento logico

bisognerà capire, una volta che quelle commercializzate saranno euro 5, quali modifiche sono state apportate e se è una cosa fattibile far fare tale modifiche in modo da rientrare nei parametri. Per il diesel so per certo che solo quelli con filtro antiparticolato potranno sperare di passare da euro 4 a 5. Poi non ho idea di quanto possa costare il tutto.
 
quindi in soldoni bisogna portarla alla motorizzazione e "sperare" che rientri nell'eu5 di suo?? ma se dai dati ufficiali dati dalla casa sicuramente si sfora... che senso ha? sappiamo per certo che l'auto non rientra nei parametri eu5 per via di un eccesso di... zolfo mi pare ora non ricordo

ps: non c'è l'ho col tuo utilissimo contributo ma cercavo di seguire un ragionamento logico

Effettivamente mi sembra assurdo :blink:

Voglio dire se è €5 è chiaro che le emissioni saranno ridotte rispetto alle € precedenti (altrimenti saremmo qui a parlare di €4/3/2/1/0) come potrà mai adeguarsi un € precedente all'ultimo uscito!? :104230044

Sembran quelle situazioni all'americana: non ti danno lavoro se non hai la carta verde, ma per aver la carta verde devi dimostrare di avere un lavoro :drunk:
 
bisogna vedere se e quanto si svegliera' toyota.
quando parlai con il venditore (a vettura arrivata) in tono confidenziale, lui non sapeva nulla dell'omologazione Euro 5. io gli dissi di aver letto luglio o settembre. di suo non sapeva niente: toyota non aveva dato alcuna comunicazione.
sosteneva che nel 2011 lo era per legge.

staremo a vedere.

sicuramente verra' modificata la gestione del motore con un nuovo software o con una nuova centralina, dubito circa interventi strutturali
 
sicuramente verra' modificata la gestione del motore con un nuovo software o con una nuova centralina, dubito circa interventi strutturali

già così sotto i 2500 è polmone, figuriamoci se taroccano ulteriormente la centralina... no no no... me la tengo eu4 :wink_smil
 
Certo che quello che succede con l'inquinamento ha dell'incredibile. Euro 4,5
tutte belle parole, ma andiamo in giro a vedere la nostra bella natura come stà...... per non parlare delle città

E il filtro antiparticolato???? Si si non elimino il particolato quando stai in citta ma se esci fuori allora libero tutto, tanto è un aria di un altra galassia fuori città mica la stessa!!!

Francamente me ne infischio di euro 5 e filtro tanto l'aria nelle città è comunque uno schifo tra pullman che sembrano ciminiere, scooter e traffico incredibile.

Non è così che si risolve il problema, almeno quello di avere aria più pulita... Poi se è solo un discorso economico, ok va bene, ma non diciamo fesserie varie per mascherarlo.
 
Indietro
Alto