Yaris e SOFTSOFT tuning...

gs1960

TCI Junior Member
Registrato
21 Luglio 2005
Messaggi
11
Età
48
Località
forlì
Ciao ragazzi,
sono nuovo di queste parti, anche se più di una volta mi è capitato di leggere le vostre interessantissime discussioni... :clapping: :clapping:

Allora, premetto che per quanto riguarda il mondo TOYOTA sono molto ignorante...io possiedo una ITR...
Vi scrivo perchè, avendo praticamente esaurito gli interventi sulla mia :smile: , pensavo di mettere un po' mano alla Yaris 1300 del 2000 di mia moglie :naughty:

Pensavo a q.sa di molto soft...altrimenti mi mena, visto che di aeroplani in casa ce ne è già  uno...come dice lei... :wink_smil

Per ora vorrei sostituire il filtro aria e le candele.

1)Per il filtro pensavo al CDA, che per un milletrè dovrebbe andare bene...qualcuno di voi ha esperienze al riguardo? Pensate che potrebbe segnalare qualche errore la centralina?

2)Per le candele, invece, sulla base delle mie esperienze da hondista, vorrei mettere le Denso IK, ma nn so se le 16, le 20 o le 22...credo che il grado giusto sia quello delle 22, ma nn sono sicuro...voi che mi consigliate?


Grazie a tutti e ciao :smile:
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto :smile:. Io sulla Yaris TS ho le Denso Iridium IK16, però non so se sulla 1.3 vanno bene. Devi guardare sul libretto d'uso e manutenzione, lì è segnato il codice delle candele :wink_smil.
 
Grazie Ivan... :63:

Con le IK16 ti trovi bene?

Per il filtro hai qualche consiglio?...tu hai un Apex'i, mi pare di aver letto, è una aspirazione diretta o dentro l'AB?
 
ma ste candele rendono? che soft soft...forse troppo...inutile direi...o dico kazzate? :blink: ....cosa promettono ste candele? :blink:
 
Io riporto la mia esperienza da hondista e quella di molti amici (HCI)...
Quelle candele vanno benone, chiaro che nn ti stravolgono la macchina, ma sicuramente la senti più pronta ed elastica ed ottimizzi un po'.
Poi ti posso citare varie prove al banco che mostrano incrementi su tutto l'arco compresi fra l'1 e il 2% (su motori Honda), ma a prescindere dai 2/3 cavalli in più, che potrebbero benissimo nn sentirsi...secondo me ti danno una maggior reattività , e questa la percepisci "a culo".
 
bhè allora si può sperimentare... :biggrin2: :63: ivan tu dove le hai prese? costo?
 
gs1960 ha scritto:
Grazie Ivan... :63:

Con le IK16 ti trovi bene?

Per il filtro hai qualche consiglio?...tu hai un Apex'i, mi pare di aver letto, è una aspirazione diretta o dentro l'AB?

Io in inverno monto l'Apexi Power intake (Apexi) e devo dire che è veramente valido....in estete invece (respirerebbe troppa aria calda) smonto l'Apexi e monto un normale filtro a pannello SPARCO. Con le IK16 non è che ci sia tutta sta differenza ma l'erogazione è sicuramente + elastica :wink_smil
 
Ultima modifica:
oel ha scritto:
bhè allora si può sperimentare... :biggrin2: :63: ivan tu dove le hai prese? costo?

Le ik16 le trovi su ebay, costo circa 30€. In Italia che sappia io le importa la R-TEK (sito) ma lì penso costino di più. Quà  a Rimini ho sentito in vari negozi ma nessuno ha queste candele, alcuni negozi mi hanno addirittura detto che non esistevano :blink:.
 
ebay o internet in generale....ti conviene farle venire dagli USA, alla fine spendi meno che a comprarle in Italia, sempre se le trovi! :wink_smil
 
Per il CDA nella yaris ha sempre risposto maluccio (io però ho la 1500)...
La soluzione migliore e più economica sarebbe quella di cambiare il filtro originale da 4€ più volta l'anno.
Altrimenti mettere un filtro a pannello KN che praticamente è lo stesso della TRD senza avere troppi problemi
Altrimenti passare direttamente al filtro dell'apexi... sarebbe meglio non considerare altri filtri...
Per le candele è importantissimo mantenere la stessa gradazione... puoi però migliorarne il materiale tipo montando le Iridium. Come marca resta sulla Desno anche perchè il sistema di accenzione è tutto della Denso.

Per il resto su vuoi fare una cosa carina... monta appunto il sistema di accenzione della Ignition Solution che ti regolarizza moltissimo il motore facendoti guadagnare realmente qualche cavallo assieme alle candele... ovviamente ha un costo non indifferente.
Spero di esserti stato un pò utile.
 
Grazie Sonub :63:
Ha risposto maluccio, cosa vuol dire?
Era forse sottodimensionato, oppure dava proprio dei problemi a livello di elettronica?
 
gs1960 ha scritto:
Grazie Sonub :63:
Ha risposto maluccio, cosa vuol dire?
Era forse sottodimensionato, oppure dava proprio dei problemi a livello di elettronica?
Che non c'era differenza con l'airbox originale minimamente avvertibile...
Poi non ha una capacità  filtrante straordinaria
Il filtro è lubrificato in olio quindi può sporcare facilmente il debimentro in caso di appena discreta lubifricazione post lavaggio
Infine è pieno di spifferi che quindi fanno entrare aria non filtrata ed è quindi da ben sigillare...
Infine costa più dell'apexi che è secondo me uno dei migliori filtri in assuloto a livelo mondiale (soprattutto è a secco e quindi non avrai mai problemi di residui oleosi)
Per l'elettronica è sempre meglio installare comunque un indicatore del rapporto stechiometrico ed evenualmente se disponibile un modulo aggiuntivo per la regolazione della miscela aria-carburante in modo da non renderla mai magra.
 
:63:
Mi daresti qualche indicazione più precisa sull'Apexi, per favore? Parli del Power intake?
C'è un modello specifico per Yaris o devo prenderne uno universale?
 
Ultima modifica:
gs1960 ha scritto:
:63:
Mi daresti qualche indicazione più precisa sull'Apexi, per favore? Parli del Power intake?
C'è un modello specifico per Yaris o devo prenderne uno universale?
L'apexi power intake è un filtro eccezionale sia come capacità  filtrante sia come permeabilità . à© un filtro conico con condotto sagomato per garantire una aspirazione incredibilmente regolare.

Di questo filtro praticamente ne esiste una sola versione però esistono innumerevoli tubi di raccordo in cui è presente la sede per il debimetro originale della casa. Quindi ti posso dire che comperi il filtro (uguale per tutti)
Poi (per yaris):
1- lo monti al posto dell'airbox quindi non hai bisogno di sede debimetro ma solamente degli attacchi standard forniti
2- rifai tutto il condotto o parte e prendi anche la sede per il debimetro

Io opto per la seconda ipotesi. :63:
Comuque molte più delucidazioni ti possono essere date da chi lo ha gia montato.
 
Comunque, salvo realizzare un airbox artigianale, è una aspirazione diretta?
 
gs1960 ha scritto:
Comunque, salvo realizzare un airbox artigianale, è una aspirazione diretta?
Si è una aspirazione diretta.
Comunque se prendi l'apexi per chiuderlo in un box è davvero un peccato anche perchè non funzionerà  bene.
Al limite puoi prendere un BMC ma a me non piacciono affatto e sporcano tanto.

Male che vada prendi un filtro a pannello della K&N che sono gli stessi che utilizza la TRD.
Altrimenti si ritorna sempre al primo consiglio:

Filtro Originale toyota da 4€ sostituito più volte in un anno :63:
 
Indietro
Alto