Informazione Yaris Cross salita box in elettrico

davcare

TCI Newbe
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Buongiorno,

chiedo cortesemente una informazione a chi ha questa esperienza, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato la casistica specifica.
Ho un box auto nel quale devo entrare in retro, perchè dà direttamente sulla rampa, piuttosto ripida (max 16°, lunga ca 10m).
Sto cercando una soluzione per non riempire di fumo il box ogni volta che esco, e mi chiedevo se la modalità EV della Yaris Cross consenta di fare questo tipo di sforzo a freddo in elettrico o se necessariamente ciò comporta l'accensione del termico.

Grazie anticipatamente!

Davide
 
la modalità EV serve proprio per questo scopo, "forza" l'auto ad usare il motore elettrico spegnendo quello termico.
 
Ciao! Grazie per la risposta... Ok questo è chiaro ma il mio dubbio è sulle condizioni: l'EV funziona a prescindere fino a esaurimento batteria, oppure c'è qualche tipo di sforzo,tipo rampa, per cui si stacca? Grazie!
 
non ho provato ma da quel che so rimane in elettrico finchè la batteria non è scarica.
 
Quando l'auto è fredda o la batteria non è sufficientemente carica parte la fase S1 necessaria per portare il motore e il catalizzatore ad una temperatura minima di esercizio. Anche se premi EV, se l'auto ha bisogno di scaldarsi ignorera la richiesta e accenderà il termico.
 
io ho provato in inverno e selezionando EV appena dopo il bip di avvio il termico non parte. Questo solo se la batteria è abbastanza carica altrimenti esce il messaggio che la batteria non è carica e dopo pochi secondi parte il termico.
 
dipende dallo stato della batteria, se ha almeno il 50% di carica dovrebbe attivarsi e rimanere attivo fintanto la carica non arriva sotto il 30% o se non viene richiesta troppa coppia
 
Io ho fatto il corso in toyota e l’istruttore mi ha detto di non fare mai salite con l’elettrico ma lasciare che l’auto accenda il termico, perché l’elettrico nelle salite sforza e tende a rovinarsi soprattutto le rampe del garage a freddo, mi ha detto, non farle mai in elettrico
 
In effetti affrontare un asalita in elettrico richiede un discreto stress alle batterie, soprattutto in iinverno quando col freddo perdono un po' di efficienza. Durante la prima parte della fase S1 il termico non fornisce contribuito alla trazione e quindi è opportuno eseguire questa fase da fermi, prma di affrontare la salia, in modo che se in salita le batterie non ce la fanno possa intervenire il termico in aiuto.

Infatti io, salvo avere almeno 6 tacche di batteria, prima di iniziare la salita forzo la fase S1 dando un colpetto di gas con l'auto in P. Il tempo di chiudere il box ed allaccairmi la cintura e il motore termico si è già leggermente riscaldato e la batteria ha guadagnato una tacca.
In genere quando fa freddo non serve neppure forzare l'S1 perchè dopo pochi secondi dalla pressione del tasto START la ECU accende immediamente il termico.
 
non ci riuscirai mai, la batteria è troppo piccola per lavorare in EV con carica completa, forse se hai già una batteria bella carica e scendi la rampa in D... magari la carichi... chissà fosse la volta buona per iniziare a parcheggiare al contrario? :smile:
 
Ultima modifica:
Giusto stamani ho fatto una prova: appena ho acceso l'auto ho messo EV Mode e sono riuscito ad uscire dai garage di casa senza usare il termico con una temperatura esterna di 10 gradi e 50% di batteria.
Non pensavo che sarei riuscito a fare EV Mode a macchina fredda, ma in realtà me lo ha permesso.
 
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