Yaris con Free Tronic

T39m

TCI Advanced Member
Registrato
9 Maggio 2005
Messaggi
289
Età
49
Località
Bolladello (VA)
Ho una Yaris con free Tronic dall'aprile 2002 e da una settimana ha iniziato a strappare la frizione. A freddo in prima la partenza risulata alquanto saltellante con continui strappi. Me lo aveva fatto già  due volte dopo aver lavato l'auto al self service e pensavo che fosse perchè avevo utilizzato il getto d'acqua in pressione per pulire il sottoscocca della macchina. Pensavo all'umidità  ed in effetti il giorno successivo con l'auto asciutta non aveva più dato problemi ora però ha ricominciato senza lavare l'auto.
Vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi e come gli ha risolti. Gazie in anticipio e ciao a tutti.
 
ciao!
Dalla tua descrizione del problema sembra come nella maggior parte dei casi che abbia dei problemi l'attuatore della frizione,ti si e' mai accesa la spia rossa del free-tronic?
Guarda la vaschetta dell'olio del gruppo attuatore pompa frizione,quella lato guida sopra il cambio,verifica che non sia uscito l'olio dal tappo sopra (quello nero di plastica)di solito se non funziona l'attuatore la pressione spara l'olio di fuori.
Controlla anche che quando apri lo sportello vada in pressione il sistema,dovresti sentire il rumore di una pompa che gira proveniente dal vano motore.
comunque anche se tutto e' regolare ti consiglio un salto in concessionaria,potrebbe essere il problema solo all'inizio e quindi saltuario.
 
Non ho verificato il livello dell'olio del free tronic però non mi sembra di aver perso dell'olio anche perchè non ho macchie per terra nel garage. Quando apro la portiera di sinistra sento partire la pompa regolarmente e regolarmente si ferma, non ho notato che si sia allungato il tempo di funzionamento. Comunque provo a verificare in ogni caso tra poco dvo fare il tagliando dei 60.000 km e faccio verificare anche questo problema.
Domanda personale: hai anche tu la Yaris con il Free Tronic? Come ti trovi? Io mi trovo benissimo a parte questo piccolo problema che spero si risolva presto. Altra curiosità , di che colore l'hai presa? io rossa, ho risparmiato sulla vernice metallizzata ma l'ho voluta con il Free Tronic e l'ABS che purtroppo ai tempi si pagava come optional.
Ciao e grazie.
 
no,possiedo una yaris d-4d nera 3 porte (vedi garage) ma conosco molto bene anche le altre :63:
 
sergioco ha scritto:
Scusate.... ma cos'è il free tronic???

Il Free Tronic è la frizione automatica. In pratica la mia Yaris ha il cambio tradizionale a 5 rapporti con la leva tradizionale ma non ho il pedale della frizione. Le cambiate le decido io spostando la leva del cambio ma quando faccio questa operazione non premo il pedale della frizione, rilascio l'accelaeratore e poi è il sistema a muovere la frizione.
In pratica è un cambio robotizzato a metà, l'elettronica gestisce solamente il movimento della frizione ma non la cambiata delle marce che rimane manuale, anche se il sistema controlla se la marcia che si prova ad inserire può andare bene o se potrebbe creare qualche problema tipo passaggio V-II ad alto numero di giri.
Questo accessorio era offerto solo sulla aris 1.0 Sol e solamente per le versioni vendute dal 1999 al 2002. l'hanno tolto con il modello '03. Ora in pratica sta tornando più evoluto come M-Mt.
Ciao.

P.s. La cosa bella è che ora accelero con il piede destro e feno con il sinistro, un po' come in formula 1. Ho impiegato un anno di esercizio ma ora è una cosa naturale.
 
sonub ha scritto:
Comunque al tagliando dei 60k cambiano tutti i liquidi... potebbero essere gli oli un pò deteriorati.

Purtroppo, nonstante il prezzo elevato del tagliando dei 60.000 km, non mi hanno cambiato l'olio del free tronic, ma hanno solo spurgeto il sistema in modo automatico. Il problema comunque si è risolto nache se mi sa che tra poco si ripresenta, al prossimo tagliando lo faccio sostituire, grazie del consiglio.
Ciao
 
ciao!
Dalla tua descrizione del problema sembra come nella maggior parte dei casi che abbia dei problemi l'attuatore della frizione,ti si e' mai accesa la spia rossa del free-tronic?
Guarda la vaschetta dell'olio del gruppo attuatore pompa frizione,quella lato guida sopra il cambio,verifica che non sia uscito l'olio dal tappo sopra (quello nero di plastica)di solito se non funziona l'attuatore la pressione spara l'olio di fuori.
Controlla anche che quando apri lo sportello vada in pressione il sistema,dovresti sentire il rumore di una pompa che gira proveniente dal vano motore.
comunque anche se tutto e' regolare ti consiglio un salto in concessionaria,potrebbe essere il problema solo all'inizio e quindi saltuario.


vedo che ne capisci tanto di cambio free tronic.sapresti aiutarmi.

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/16133-problema-sistema-free-troni-aiutooo.html#post281911
 
Ciao!
dal momento che hai la spia accesa devi avere almeno un codice errore (dtc)ma.....
essendo il free-tronic brevetto Toyota e installato solo sulle sue vetture,i codici diagnostici non sono unificati come ad esempio lo sono per i dtc del motore che tutti i tester possono leggere (piu' o meno dettagliatamente).
Quindi ti consiglio prima di tutto di far passare la Yaris da un concessionario e farla diagnosticare col tester Toyota
 
Ciao!
dal momento che hai la spia accesa devi avere almeno un codice errore (dtc)ma.....
essendo il free-tronic brevetto Toyota e installato solo sulle sue vetture,i codici diagnostici non sono unificati come ad esempio lo sono per i dtc del motore che tutti i tester possono leggere (piu' o meno dettagliatamente).
Quindi ti consiglio prima di tutto di far passare la Yaris da un concessionario e farla diagnosticare col tester Toyota

il problema e' che la machina sta fuori italia e nella citta dove si trova non ci stanno concessionarie toyota.comunque stranamente la spia si e' spenta.ma pensi che sia possibile che la spia si accende perche il disco frizione e' consumato?i tecnici che l'hanno vista ne sono sicuri ma io non mi fido tanto.
 
togli il fusibile generale e rimettilo si azzera e se era un falso contatto non torna più

un dubbio... controlla se ha un serbatoio dell'olio del comando frizione.. magari è il livello basso.
non so come è fatto il sitema se ha un servo elettrico diretto o a rinvio idraulico.. si sa mai
 
togli il fusibile generale e rimettilo si azzera e se era un falso contatto non torna più

un dubbio... controlla se ha un serbatoio dell'olio del comando frizione.. magari è il livello basso.
non so come è fatto il sitema se ha un servo elettrico diretto o a rinvio idraulico.. si sa mai

stranamente la spia si e' spenta qualche gg fa'.nn capisco perche?comunque ha un serbatoio dell'olio dal lato del volante e il livello non e' basso.forse sara' veramente il disco frizione che e' consumato pero' mi sembra strano che si accenda per questo.
 
yess ma alcune volte l'olio servo o olio freni vengono usati anche per alcuni servizzi tipo per esemprio la frizione idraulica.. quindi se è ap posto passa ad altro. il disco frizione dubito abbia un sensore di usura
 
Il contenitore dalla parte dell'autista, molto vicino all'abitacolo, e di forma un po' strana è quello del Free tronic. Utilizza lo stesso olio dei freni, se non ricordo male, e per verificare il corretto livello devi mettere l'auto in piano, spegnerla, chiudere la porta dell'autista, dopo 5 minuti apri la porta dell'autosta, senti girare la pompa dell'olio del Free Tronic e quando il rumore smette guarda il livello.
Può essere che con la frizione usurata si debba aggiungere olio, in ogni caso opto per un viaggio in una officina Toyota per vedere il problema.
A me si è rotto il Free Tronic dopo 75000 km e fuori garanzia però dato che dalle fatture non risultava da parte loro alcun controllo anzichè spendere 2000 € di sostituzione ne ho pagati solo 73 €.
Nel mio caso molto probabilmente si è rotta una membrana interna per cui l'olio non è uscito ma è rimasto all'interno. Quando è successo la macchina non inseriva più alcuna marcia, in un primo momento è basta aggiungere dell'olio ed è ripartita senza problemi ma poi quando in officina hanno fatto lo spurgo del sistema è avvenuto il crack definitivo. E dato che è un sitema poco conosciuto nessuno sapeva metterci mano.
In ogni caso a me non ha dato alcuna segnalazione prima di rompere il sistema la spia si è accesa solo in quel momento.

Ciao
 
Il contenitore dalla parte dell'autista, molto vicino all'abitacolo, e di forma un po' strana è quello del Free tronic. Utilizza lo stesso olio dei freni, se non ricordo male, e per verificare il corretto livello devi mettere l'auto in piano, spegnerla, chiudere la porta dell'autista, dopo 5 minuti apri la porta dell'autosta, senti girare la pompa dell'olio del Free Tronic e quando il rumore smette guarda il livello.
Può essere che con la frizione usurata si debba aggiungere olio, in ogni caso opto per un viaggio in una officina Toyota per vedere il problema.
A me si è rotto il Free Tronic dopo 75000 km e fuori garanzia però dato che dalle fatture non risultava da parte loro alcun controllo anzichè spendere 2000 € di sostituzione ne ho pagati solo 73 €.
Nel mio caso molto probabilmente si è rotta una membrana interna per cui l'olio non è uscito ma è rimasto all'interno. Quando è successo la macchina non inseriva più alcuna marcia, in un primo momento è basta aggiungere dell'olio ed è ripartita senza problemi ma poi quando in officina hanno fatto lo spurgo del sistema è avvenuto il crack definitivo. E dato che è un sitema poco conosciuto nessuno sapeva metterci mano.
In ogni caso a me non ha dato alcuna segnalazione prima di rompere il sistema la spia si è accesa solo in quel momento.

Ciao

il livello e' normale ma siccome ormai ha fatto 83.000 km mio padre ha deciso di cambiare l'olio.mi potete dire che tipo d'olio bisogna usare?per quanto riguarda il disco frizione e' un problema se lo cambia con un kit non originale visto che originale costa 700 euro invece non originale meno di 200.
 
il livello e' normale ma siccome ormai ha fatto 83.000 km mio padre ha deciso di cambiare l'olio.mi potete dire che tipo d'olio bisogna usare?per quanto riguarda il disco frizione e' un problema se lo cambia con un kit non originale visto che originale costa 700 euro invece non originale meno di 200.

Per l'olio devo guardare se è riportato sul libretto di istruzioni ma non mi sembra, mi ricordo che il meccanico mi diceva che era lo stesso olio dei freni, proverò a chiedere.
Per quanto riguarda la frizione non so non sono un meccanico esperto in queste cose, però l'auto ormai è fuori garanzia e se il pezzo non originale è comunque garantito e certificato compatibile con la Yaris non penso ci siano problemi.
 
Per l'olio devo guardare se è riportato sul libretto di istruzioni ma non mi sembra, mi ricordo che il meccanico mi diceva che era lo stesso olio dei freni, proverò a chiedere.
Per quanto riguarda la frizione non so non sono un meccanico esperto in queste cose, però l'auto ormai è fuori garanzia e se il pezzo non originale è comunque garantito e certificato compatibile con la Yaris non penso ci siano problemi.

sul libretto purtroppo non è riportato.quando saprai che olio si usa fammi sapere.ti rigrazio per l'aiuto:smile:.sei stato molto gentile.
 
sul libretto purtroppo non è riportato.quando saprai che olio si usa fammi sapere.ti rigrazio per l'aiuto:smile:.sei stato molto gentile.[/QUOTE

ho una novita'.oggi purtroppo il segnale del free tronic si e' acceso di nuovo.mio padre mi ha detto che un contenitore un po piu in basso di quello dell'olio perde.se non sbaglio quello che prima era vuoto che poi il meccanico ci ha meso alcool.cosa puo essere?il problema quindi sta nell'attuatore della frizione o qualcos'altro?
 
Indietro
Alto