Yaris a gpl come va'?

potty

TCI Member
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
88
Località
Ferrara
Ciao,
Sono un proprietario di yaris a gpl dal 2009, ho gia percorso 30000km, per ora tutto bene.
Mi potette dire le vostre esperienze con il gpl?,

grazie
 
I'impianto gpl l'ho fatto installare nel Febbraio 2009; si tratta di un Landi Omegaplus. Fino ad ora ho percorso 16.000Km e non è mai stata necessaria alcuna ulteriore regolazione dell'impianto dall'installazione (..a volte capita).
Unico inconveniente è stata la sostituzione in garanzia, dopo un anno, della valvola di limitazione di carico del serbatoio; ad un certo punto non limitava più nulla..
A suo tempo, quando avevo fatto prove di consumo comparative, arrivando a svuotare il serbatoio del gpl e "tirando" il più possibile la riserva della benzina, avevo grosso modo constatato questo: a benzina arrivavo a fare 600Km; a gpl anche, ovviamente sottraendo i km che comunque si percorrono a benzina valutavo realisticamente un 550/580Km.
Non percorro autostrada e la velocità raggiungibile (traffico/limiti) è mediamente 70Km/h, a volte 90Km/h ed ho il piede leggero; il filtro dell'aria è uno di quelli lavabili e monto candele all'iridio.
Se avviene il cambio benzina/gpl in accelerazione si avverte un leggero vuoto al motore.
Nella benzina metto l'additivo LeadEx Gas della Sintoflon, più che altro per stabilizzarla nel tempo e se protegge effettivamente le valvole tanto meglio.
In buona sostanza sono molto soddisfatto e non trovo grandi differenze di comportamento tra gpl e benzina.
 
Premettendo che la mia e' nuova (attualmente ha solo 3000 km) e che l'impianto e' originale (ovvero non e' stato fatto dopo), se dovessi darle un voto ora non avrei alcun dubbio: 30 e lode con menzione d'onore! :wink_smil
Va decisamente bene, non c'e' alcuna differenza tra benzina e gpl (infatti nel libretto dichiarano solo 1 cavallo in meno) e non ci si accorge mai nemmeno del passaggio tra i 2 carburanti.
Rispetto l'inizio, poi, il motore si e' decisamente "slegato" e se la si tira, pur se solo 1000 cc., questa piccola Yaris dimostra di avere proprio un bel carattere: cambia subito rumore e diventa pure cattivella :dev:

Nonostante cio' che ho letto spesso, io non ho fortunatamente riscontrato alcun problema alla frizione (strappi e/o saltellamenti) e, almeno fin'ora, non c'e' alcuna vibrazione, o rumore, o qualsivoglia scricchiolio degli interni.
Consumi? All'inizio entravano al max 24 lt, mentre ora ne entrano 27 (spero non sia un'anomalia della valvola) con i quali percorro 400 Km.

Se proprio volessi trovarci un difetto direi la rumorosita' degli iniettori gpl, percepibile pero' solo al minimo e all'esterno. Certo che la prima volta che l'ho sentito mi sono spaventato: il ticchettio e' piuttosto forte e pensavo fossero le valvole :fear2:

Unica nota dolente il costo dei tagliandi decisamente elevato. Infatti passati i 3 anni della garanzia li faro' senz'altro fare ad un bravo meccanico (se lo trovo) alternativo alla concessionaria.
 
piccola precisazione...

anche nelle yaris ufficiali toyota...l'impianto gpl viene montato a posteriori...
ora non so se in italia (presumo di si...) o in fabbrica, ma cmq e' un impianto montato dopo su un motore gia esistente.

(anche le golf montano il landi renzo, e viene installato a verona dove c'e' il deposito vw)
 
Indietro
Alto