Io ho risolto estrapolando i file dall'IPOD ossia ho caricato la musica con iTunes sull'Ipod copertine tag ecc.
poi ho verificato la libreria con meta-iPod 1.5 che ti evidenzia brani senza tag, copertine ancanti e tutto quello che non c'è nella libreria, ho infine esportato dall'iPod tutti i brani sul PC in una nuova directoty utilizzando SharePod, mi sono ritrovato un libreria ordinata e di qui ho preso i file da mettere su una chiavetta.
Non ho capito però quanto tu hai scritto.
Per me vale l'esatto contrario, mi spiego meglio, l'ipod ha un "motore" suo prepara i brani e il T&G li legge, con la chiavetta da 16GB le copertine arrivano in ritardo e a volte anche se presenti non le visualizza, in tempo.
Forse la chiavetta è più veloce quando si parla di pochi GB, all'accensione perchè ci mette meno a leggere l'archivio ma con 16GB di chiavetta è meno veloce dell'IPOD con 80GB
Lento perchè il mio Ipod classic da 120 GB ogni tanto quando cambi canzone dice acquisizione incorso poi cambia canzone
Poi dal "volante" tenendo premuto il tasto "avanti traccia" non cambia album (mentre posso con chiave USB)