Yaris 2006, domande varie pre acquisto

Paul

TCI Advanced Member
Registrato
9 Ottobre 2010
Messaggi
237
Località
Milano
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Premetto che ho letto con interesse quasi tutti i 3d della prima mezza dozzina di pagine...
Apro questo per farvi alcune domande sulla yaris di cui non sono venuto a capo.
Premessa, sono prossimo all'acquisto di una Yaris usata del 2006.

La prima riguarda la questione affidabilità, problemi, assistenza toyota...
Dopo aver letto per qualche ora il forum ne ho lette di cotte e di crude non ho capito se si leggono tutti questi problemi per il semplice fatto che chi li ha li scrive mentre chi non li ha non ha nulla da dire oppure se davvero si verificano al di sopra della media e quindi c'è da preoccuparsi. Che mi dite a riguardo? Sinceramente sono un pò spaventato dopo aver letto per un bel pò il forum :wacko:

La seconda è se secondo voi questi prezzi che ho trovato sono plausibili.
Yaris 2006 1.0 Sol 5 porte 7300€ circa 50000km
Yaris 2006 1.3 Sol 3 porte 7500€ circa 45000km

La terza domanda è la seguente: per me l'auto non è altro che il calesse dei giorni nostri, mi interessa solo che sia sicura, che non dia problemi e che costi poco sia come fisso annuale (bollo/ass) sia come carburante.
Ora, con queste premesse, per un uso 49% urbano-49% extraurbano (principalmente statali)-2% autostrada la 1000 è davvero troppo limitata? Ho letto diverse volte che questo 1000 è sottodimensionato per quello che è la macchina.
Tenete conto che arrivo da una smart del 99 da 55cv... (che però è una macchina da 700kg).
Il concessionario (rivenditore ufficiale Toyota) me le ha fatte provare ma poche centinaia di metri sono pochi per arrivare a una conclusione. Certo, la differenza è netta, però non sono riuscito a capire se per me anche il 1000 va bene.

Probabilmente ci sono anche altre domande che vorrei farmi ma ora non mi vengono...

Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Premetto che ho letto con interesse quasi tutti i 3d della prima mezza dozzina di pagine...
Apro questo per farvi alcune domande sulla yaris di cui non sono venuto a capo.
Premessa, sono prossimo all'acquisto di una Yaris usata del 2006.

La prima riguarda la questione affidabilità, problemi, assistenza toyota...
Dopo aver letto per qualche ora il forum ne ho lette di cotte e di crude non ho capito se si leggono tutti questi problemi per il semplice fatto che chi li ha li scrive mentre chi non li ha non ha nulla da dire oppure se davvero si verificano al di sopra della media e quindi c'è da preoccuparsi. Che mi dite a riguardo? Sinceramente sono un pò spaventato dopo aver letto per un bel pò il forum :wacko:

La seconda è se secondo voi questi prezzi che ho trovato sono plausibili.
Yaris 2006 1.0 Sol 5 porte 7300€ circa 50000km
Yaris 2006 1.3 Sol 3 porte 7500€ circa 45000km

La terza domanda è la seguente: per me l'auto non è altro che il calesse dei giorni nostri, mi interessa solo che sia sicura, che non dia problemi e che costi poco sia come fisso annuale (bollo/ass) sia come carburante.
Ora, con queste premesse, per un uso 49% urbano-49% extraurbano (principalmente statali)-2% autostrada la 1000 è davvero troppo limitata? Ho letto diverse volte che questo 1000 è sottodimensionato per quello che è la macchina.
Tenete conto che arrivo da una smart del 99 da 55cv... (che però è una macchina da 700kg).
Il concessionario (rivenditore ufficiale Toyota) me le ha fatte provare ma poche centinaia di metri sono pochi per arrivare a una conclusione. Certo, la differenza è netta, però non sono riuscito a capire se per me anche il 1000 va bene.

Probabilmente ci sono anche altre domande che vorrei farmi ma ora non mi vengono...

Grazie a chi vorrà rispondermi

Ciao,io a suo tempo mi ero posto la stessa domanda e alla fine ho scelto il 1.3 perche alla fine ha prestazioni migliori,e' 4 cilindri e a parita' di prestazioni consuma + o - lo stesso. Adesso posso dire che questo motore e' il pezzo migliore della Yaris.
 
Ank'io sono x consigliarti il 1.3,e come gia t dicevano,il motore migliore del segmento.:naughty:
 
Io consiglio il 1.3! Il 1.0 lo vedo più adatto ad un uso maggiormente urbano... parere personale...:63:
Per i prezzi, la Yaris, mi è sembrato di constatare in altre occasioni, non svaluta così tanto... si vedono degli usati in vendita a prezzi abbastanza elevati... per l'affidabilità, in linea generale la Toyota è abbastanza affidabile, poi c'è sempre, come, più o meno, presso qualunque Casa immagino, il pezzo che esce difettoso, ma sono casi rarissimi e può capitare con qualunque auto... per l'assistenza, questo dipende dalla Concessionaria... la linea Toyota è quella di seguire il cliente, ma il cliente si interfaccia con la Concessionaria... io, per esempio, mi trovo benissimo con la concessionaria presso cui eseguo i tagliandi alla mia auto... precisi e veloci...:63:
 
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte :smile:

Mi sono orientato verso la yaris perchè apprezzo molto la filosofia giapponese che bada al sodo, concreta e senza fronzoli... il materiale dei sogni lo lascio a qualcun altro :biggrin2:

Il fatto che mi consigliate tutti la 1.3 (anche se non è la versione da 100cv) mi toglie un pò di dubbi.
Inoltre sono arrivato a leggere circa le prime 15 pagine del forum :biggrin2: e mi pare di capire che con un uso attento la differenza di consumi non è elevata, ma è possibile?

Una sola cosa...

Quando il concessionario le riparcheggiava in esposizione la 1000 faceva un fumo nero dalla marmitta mentre la 1.3 bianchastro... in entrambi i casi penso sia dovuto al fatto che la macchina fosse fredda e ferma da un pò, ma quale delle due è normale e quale no?
 
Ultima modifica:
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte :smile:

Mi sono orientato verso la yaris perchè apprezzo molto la filosofia giapponese che bada al sodo, concreta e senza fronzoli... il materiale dei sogni lo lascio a qualcun altro :biggrin2:

Il fatto che mi consigliate tutti la 1.3 (anche se non è la versione da 100cv) mi toglie un pò di dubbi.
Inoltre sono arrivato a leggere circa le prime 15 pagine del forum :biggrin2: e mi pare di capire che con un uso attento la differenza di consumi non è elevata, ma è possibile?

Una sola cosa...

Quando il concessionario le riparcheggiava in esposizione la 1000 faceva un fumo nero dalla marmitta mentre la 1.3 bianchastro... in entrambi i casi penso sia dovuto al fatto che la macchina fosse fredda e ferma da un pò, ma quale delle due è normale e quale no?

Quoto sul 1.3........ lo usi rilassato e consumi poco mentre il 1.0 devi tenerlo spesso alto di giri e quindi consumi.
Il 100Cv. dovrebbe consumare ancora meno, ha doppia fasatura e 6marcie e altri piccoli ma sostanziali differenze che aiutano:63: Però devi puntare su una Yaris più nuova [2009]:wink_smil

Fumo nero è stranissimo.... neanche le diesel anzianotte le ho mai viste fumare nero:blink: Fumo bianco da freddo sì come tutte.
 
ho venduto una yaris 1000 del 2008 per prendermi il 1.33 nuovo neanche un mese fa.

La scelta fa riflettere sul fatto che con il mille hai un'auto a metà (ed è peccato)....

Il fatto che sia ritornato in toyota nuovamente a prendere una yaris senza neanche andare in giro però è sinonimo di piena soddisfazione dell'auto.

Vai tranquillo...1.3 però...anche se quello da 87 cavalli. Il 1.0 a tre cilindri è ridicolo anche come sound e prestazioni che non si sposano assolutamente con un auto come la yaris (max aygo).

A 1300 km e una guida tranquilla il mio 100 cavalli sta consumando come il 1000 (se non anche meno) a 21.000 Km (quindi per i consumi non farti problemi). Continua a cercare....di 1.3 è pieno e soprattutto a 5 porte!!!!

Semplice per il fatto che la 1000 devi tenerla costantemente su di giri per avere un po' di brio.
La frizione del 1000 è debole...a freddo strappa...l'ho fatta sostituire a 15.000 in garanzia. E assorbe tutte le vibrazioni del 3 cilindri. Non era un difetto ma proprio una caratteristica...infatti anche con la nuova saltava ogni tanto. Il motore 4 cilindri è una garanzia di confort e morbidezza...il tre cilindri purtroppo è ruvido come motore.

Consiglio personale inizia con un 2008....

Macchine esenti da problemi non esistono...ma ti garantisco che l'approccio di Toyota è molto professionale nel caso in cui dovesse presentarsi qualche inconveniente.
Il prodotto oggi è maturo e la conoscenza dei tecnici più che soddisfacente. Cmq potessi, ripeto, eviterei i primi esemplari.
 
Ultima modifica:
Le yaris più nuove me le scordo per questione di budget... :no:

Sui consumi il principale dubbio mi nasce dal fatto che i 5-6000km/anno che faccio sono al 99% tra città e statali.

Sto pallino dei consumi mi è venuto particolarmente forte perchè la smart nell'ultimo periodo era arrivata a farmi i 10 con un litro e avendo un serbatoio minuscolo equivaleva ad un appuntamento fisso settimanale col benzinaio per lasciargli giù 20€ :06: ed è proprio quello che voglio evitare :biggrin2:

Però effettivamente il 1000 potrebbe essere troppo limitante, del resto sarebbe stupido aprire una discussione per chiedere consiglio e non considerare l'unanimità dei pareri :smile:
Tra l'altro poi la 1.3 è anche 5000km e 2mesi più "giovane" che non guasta...
Ora devo solo vedere un pò quant'è la differenza di assicurazione, se non è tale da mettersi le mani nei capelli la scelta è fatta. Il 1000 effettivamente sembra un motore giocattolo.
 
Ultima modifica:
Ah, un'altra cosa...

Ma essendo in una conce Toyota eventuali richiami saranno già stati controllati?

Poi il venditore mi ha detto che la tagliandano prima di venderla... ma fanno quello ufficiale dei 45000km oppure fanno finta di guardare l'olio?
 
Sia chiaro non è che il mille non si muove...ho fatto tratti in autostrada a 120-130 tranquillamente.

Il vero problema è che è un tre cilindri e a non tutti piace (.....)

Sinceramente trovo che con la mille andavo tranquillo perchè la macchina era lei così....con il 100 cv (che potrei guidare tranquillamente come l'altra) mi trovo spesso a pestare di più perchè senti che ha più fiato....:dev::dev:


Con il mille paghi 140 euro di bollo.

Di mille è pieno nei piazzali....cerca bene...quelle tenute bene :smile:wub:smile: possono essere vero affare.

Fumo nero? Mai visto sulla mia :no: stai lontano....


Anche nell'ipotesi in cui il vecchio proprietario non l'avesse fatti i richiami essendo in una conce toyota....guardano a terminale e se c'è qualche richiamo non fatto intervengono....puoi sempre verificare con loro cmq....

Da me c'è un 1.3 mmt automatica a 29.000Km nuovissima....


In questi periodi è pieno di sconti...fortissimi (parliamo del 20%). Valuta bene...non escluderei che con una differenza di poco meno di 2000 euro ti porti una mille nuova di fabbrica a casa....ed è tutta un'altra musica!

A me l'usato l'hanno supervalutato a 7300. Considerando il margine di guadagno l'avranno venduto almeno a 9000 euro.

Attento all'usato...valuta molto bene....c'è più incentivo a vendere il nuovo.

Una yaris now 3 porte 1.0 bianca o rossa....la porti a casa per 9400 euro circa...attento che per 2000 euro non so se il gioco vale la candela.
 
Ultima modifica:
Il budget è già tirato così... poi se il mille è limitato o comunque non all'altezza della macchina non so quanto senso ha prenderlo anche se nuovo, a sto punto meglio il 1300 usato.
Anche se mi dura 5-6 anni (si spera) senza grossi problemi almeno me li son fatti da "leone", col mille me ne devo fare 10 da pecora :biggrin2:

No ma poi scherzi a parte nuova non la voglio, è la seconda macchina familiare e deve stare parcheggiata in strada, non mi conviene proprio.
 
Ultima modifica:
Il budget è già tirato così..

valuta anche aygo....se il chilometraggio è quello.
Meglio più piccola ma nuova.

La mia filosofia è questa.

Il 1000 della yaris è lo stesso di aygo e ti garantisco che è un bell'andare visto anche il peso ridotto....

devi trovare un 1.3 buono...l'usato è sempre un terno al lotto....gira bene mi raccomando....e non prendere la prima. Puoi trovare anche a meno chilometri a parità di prezzo.


Guarda qui. Novara (sarà un'oretta da te). Yaris 1.3 40.000 Km luxury pack 7.500 euro.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=181723125

Guarda su autoscout.
Nella tua zona ho visto yaris a 35.000 km a quel prezzo che indichi.
 
Ultima modifica:
Eh anche io sarei per la filosofia che è meglio più piccola ma nuova ma per motivi sia di budget che logistici il nuovo per adesso non si può guardare...

Ho guardato un pò i concessionari ufficiali toyota della mia zona e oltre a queste 2 ho trovato un pò di km0 ma tutti sopra gli 11-12000€, una del 2001 a 3800€, una del 2006 con 70.000km a 8500€, una del 2009 con 12000km a 12000€... oltre alle 2 che ho indicato nel primo post, che mi sembravano le migliori e sono anche dal conce Toyota più vicino a me, a circa 8km.

Ti ringrazio per il link anche se a parità di prezzo non mi conviene...
Tra andata e ritorno novara dista 150km da me oltre al fatto di dover passare Milano, se prendendo l'auto qui ho un problema rimane un problema, se la prendo li e ho un problema diventa una tragedia :biggrin2:
Scherzi se devo fare qualcosa li devo perdere e obbligare qualcun altro a perdere mezza giornata. Da questo ci posso andare anche in bicicletta...
Comunque ora mi guardo bene autoscout.

Edit: un auto 6 mesi più giovane ma con 15.000km in più è meglio di una 6 mesi più vecchia ma con 15.000km in meno giusto?
 
Ultima modifica:
Eh anche io sarei per la filosofia che è meglio più piccola ma nuova ma per motivi sia di budget che logistici il nuovo per adesso non si può guardare...

Ho guardato un pò i concessionari ufficiali toyota della mia zona e oltre a queste 2 ho trovato un pò di km0 ma tutti sopra gli 11-12000€, una del 2001 a 3800€, una del 2006 con 70.000km a 8500€, una del 2009 con 12000km a 12000€... oltre alle 2 che ho indicato nel primo post, che mi sembravano le migliori e sono anche dal conce Toyota più vicino a me, a circa 8km.

Ti ringrazio per il link anche se a parità di prezzo non mi conviene...
Tra andata e ritorno novara dista 150km da me oltre al fatto di dover passare Milano, se prendendo l'auto qui ho un problema rimane un problema, se la prendo li e ho un problema diventa una tragedia :biggrin2:
Scherzi se devo fare qualcosa li devo perdere e obbligare qualcun altro a perdere mezza giornata. Da questo ci posso andare anche in bicicletta...
Comunque ora mi guardo bene autoscout.

Edit: un auto 6 mesi più giovane ma con 15.000km in più è meglio di una 6 mesi più vecchia ma con 15.000km in meno giusto?

in termini di rivendibilità conviene quella più giovane ovvio...ma se la scelta è fatta per durare è preferibile cmq quella con 15.000 km in meno.
Dipende da che prospettive hai.
Certo 15.000 km di differenza non sono mica pochi sai :no:


questa è nuova praticamente http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=180875029

o questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183866539

puoi trovare a metà km a parità di prezzo.
A 25.000 km una macchina è nuova!!!!
 
Ultima modifica:
Quelle sono ottime offerte, anche se un pò fuorimano.
Purtroppo Milano è una città caotica, quindi se alle 17.30 mi metto in auto con qualcuno per andare a vederla non è detto che arriviamo prima che chiuda la concessionaria, anche se ci son da fare solo 30km :biggrin2:

Ma a parte il fatto di trovarla questo 3d era più per chiarirmi altri dubbi :cheers:
 
Io ho una 1.0, il mio kmetraggio è suddiviso in 60% urbano, 30% extraurbano e 10% autostrada. Il 60% urbano è suddiviso per metà nei centri urbani (cioè stop-start-stop e start ancora) e per metà vialoni che portano o se ne vanno da Milano (sostanzialmente, la uso per andare in università), il consumo rilevato dal cdb si aggira intorno a un minimo di 5.6/5.7 e un massimo di 6.5/6.7 litri ogni 100 km (più frequente il primo che il secondo). Il consumo estraurbano più autostrada è invece praticamente riferito al viaggio da casa in montagna, sono circa 90 km di cui 30 di autostrada (a un'andatura compresa tra i 110 e i 130 km/h) e 60 di strade extraurbane (60-90 km/h), e il consumo si aggira tra i 5.3/5.6 all'andata e i 4.7/5.0 al ritorno (la differenza fra scendere e salire :biggrin2: ). Questo per darti una panoramica discretamente vasta sui consumi della 1.0. Per quanto riguarda le prestazioni, beh rimpiango assai che quando andammo a scegliere l'auto escludemmo il motore 1.3, perchè effettivamente manca un po' di brio, magari non tanto in potenza ma sicuramente in coppia: e questo significa che devi usare il cambio a volte più del previsto.

Il fumo nero dallo scarico è invece assai strano, al massimo da freddo un benzina deve fumare bianco...non nero!

ps: forse hai già letto nelle discussioni addietro, io ho avuto problemi recentemente con la frizione, o meglio con un paraolio del cambio che rompendosi è andato a rovinare la frizione, ed è stato un bel guaio. Sono cose che possono capitare in tutte le macchine, però posso dire di essere stato trattato con i guanti da Toyota, nonostante la garanzia fosse finita (non da molto) hanno pattuito un 50/50 di cui posso essere realmente soddisfatto, e che non credo avrei ottenuto da altre case.
 
Ciao Hoyz, grazie del tuo post

Si, dei problemi alla frizione ho letto così come quelli alla pompa dell'acqua... speriamo non mi capiti il modello sfigato, mi perseguita già abbastanza :biggrin2:
 
Dato l'acconto...

alla fine dopo una estenuante trattativa :biggrin2: abbiamo concordato per 6850€ comprensivi di tagliando dei 45000km e mi cambia le gomme anteriori abbastanza usurate (ancora poche migliaia di km) con un altro paio a metà vita
 
Indietro
Alto