Yaris 10 Now. Benzina o diesel?

darioagainst

TCI Junior Member
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
8
Località
San Piero
Salve a tutti. Devo comprare un'auto nuova e, vista la buona esperienza con la vecchia yaris 1000 benzina, sarei orientato sulla nuova Yaris 10. Il dilemme però è: diesel o benzina?
Abito in provincia di Firenze (quindi faccio poca città, ma molto misto, e spesso brevi tragitti tra un paese e l'altro) ma studio a Siena (questo vuol dire che almeno due volte al mese faccio un viaggio di 100km andata e 100km ritorno). Ogni tanto vado via per il week end (viaggi di 400/500km).
In totale faccio circa 18-20mila km l'anno.
Cosa mi consigliate, e perché?

Grazie a tutti, ciao!
Dario
 
Diesel, sopra i 15.000 annui conviene, per il risparmio nell'immediato sia in termini di costo (ora mi pare siamo sui 15 cent in meno) che di consumi (media km/l).

Anche perchè la Yaris è pesantuccia, percui un benzina (1.0 credo proprio no, gia il 1.3 va meglio) lo devi "usare" a fondo per avere prestazioni buone.

Certo nel lungo termine la manutenzione è piu onerosa e i Diesel sono piu delicati (turbina, gasolio sporco, valvole EGR e debimetro che si sporcano frequentemente ecc.)
 
visto il kilometraggio e l'uso non prettamente cittadino direi diesel..
non so la differenza di prezzo....pero mi viene da dirti che se puoi fai un ulteriore sacrificio e prendi la sol....la now per certi dettagli e' piuttosto scarna...e ricorda....ha 4 air bag anziche 7
 
Ciao! E' vero, la sol ha qualche airbag in più, ma non credo che in caso di incidente un palloncino sulle ginocchia possa salvarmi la vita...per il resto, le uniche differenze tra now e sol sono dettagli estetici (maniglie cromate, volante in pelle, ...), di cui a me non importa nulla, oppure dettagli come gli specchietti regolabili elettronicamente (che se disgraziatamente li rompi ti servono centinaia di euro per cambiarli). Per 1500 euro in più, credo non ne valga la pena.
Metterò, invece, il pacchetto VSC + TRC.

Per quanto riguarda il diesel, sono 2400 euro in più da sborsare all'acquisto (un bel malloppo, direi!!). Ne vale la pena, considerando che spenderei anche 250 euro all'anno in più per l'assicurazione e 50 euro per il bollo?

Grazie ancora!
 
secondo me si, alla fine il 1.0 sui sali scendi finirebbe per consumarti davvero tanto, forse troppo, col diesel vai sul sicuro, sborsi adesso di più ma recuperi in poco tempo visto il percorso misto che lo aspetta :biggrin2:
 
fatti la GPL allo stesso prezzo del benzina :wink_smil

riguardo il diesel, sei sicuro che ti costi ben 250 euro in più di assicurazione ?
 
La GPL NON costa lo stesso prezzo del benzina!! La Toyota, infatti, offre gli incentivi di 1500 euro sul benzina (e non sul GPL, che costa lo stesso prezzo del benzina NON scontato), quindi di fatto il benzina costa 1500euro meno del GPL.
E poi il GPL concessionari Toyota e impiantisti me l'hanno piu' volte sconsigliato.

Sono stato a farmi fare un preventivo, e si: l'assicurazione per il diesel costa 250 euro in più rispetto a quella per la yaris benzina.
 
mamma mia la now è davvero spoglia, non ha nemmeno gli specchi elettrici...
ti consiglio la 1.0 sol se non ti interessano le prestazioni e non vuoi spendere tanto.Almeno hai il minimo indispensabile che sulla now manca:thumbdown

per non parlare di specchietti e maniglie non verniciati...
 
Ciao! E' vero, la sol ha qualche airbag in più, ma non credo che in caso di incidente un palloncino sulle ginocchia possa salvarmi la vita...per il resto, le uniche differenze tra now e sol sono dettagli estetici (maniglie cromate, volante in pelle, ...), di cui a me non importa nulla, oppure dettagli come gli specchietti regolabili elettronicamente (che se disgraziatamente li rompi ti servono centinaia di euro per cambiarli). Per 1500 euro in più, credo non ne valga la pena.
Metterò, invece, il pacchetto VSC + TRC.

Per quanto riguarda il diesel, sono 2400 euro in più da sborsare all'acquisto (un bel malloppo, direi!!). Ne vale la pena, considerando che spenderei anche 250 euro all'anno in più per l'assicurazione e 50 euro per il bollo?

Grazie ancora!

NOW non ha airbag a tendina ne laterali........ e fan la differenza:wink_smil
NOW è pure meno insonorizzata della SOL:wink_smil
 
per dirla tutta....sulla now mancano anche gli specchietti sulle alette parasole...mancano le maniglie sul cielo dell'auto...e la radio ha solo 4 casse davanti, che poi sono 2.... visto che le altre 2 sono solo dei tweeter.
 
per dirla tutta....sulla now mancano anche gli specchietti sulle alette parasole...mancano le maniglie sul cielo dell'auto...e la radio ha solo 4 casse davanti, che poi sono 2.... visto che le altre 2 sono solo dei tweeter.

Sì certo...... contestavo solo il fatto che si dica 4 airbag in meno non fan differenza, cosa falsissima basta vedere i crash test [test del palo] o anche solo il muso di un Rav o, peggio, un Land dove vi arriva e penso che un cuscino sia di vostro gradimento.

Comunque sia torniamo IT...... ormai ha già optato per la NOW:biggrin2::wink_smil
 
bisogna fare un po di conti sulle diesel

solo con i 250 che paghi in meno di assicurazione sulla yaris 1000 faresti circa 2900 km gratis(OGNI ANNO)
amettendo un prezzo della benza di 1,30 euro di media e un consumo medio di circa 15 km/l

sulla 1000 pagheresti meno anche di bollo (ci sono 27 kw di differenza,x 2,54 euro a kw sono 68 euro per 52 litri di benzina sempre a 1,3 euro il litro sono altri 780 km gratis)(OGNI anno)

c'è da calcolare il costo maggiore all'acquisto della diesel
la 1000 5p sol costa 12050 con ecoincentivo toyota
la d4d sol 5p dpf costa 14550 con ecoincentivo toyota

sono 2500 euro con i parametri di prima sono 28846 km gratis che faresti acquistando una 1000 anche se questi sono ""una tantum"" nn annuali come per bollo e assicurazione

nei primi 90000 km poi la diesel vuole 250 (circa ho fatto il calcolo mentalmente sommando i prezzi chiari dal sito toy) euro circa in + della 1000 per fare i tagliandi e sono altri 2900 km circa fatti gratis(nell'arco dei 90000)

Quindi fatti bene i conti prima di prendere una diesel perchè la devi usare veramente tanto prima di recuperare il prezzo di acquisto maggiore,le maggiori spese di bollo assicurazione e tagliandi(che paghi anche se l'auto la usi poco o nulla)
quando fai i conti nn guardare mai i consumi del listino di 24 km/l
perchè sono bugie
spulcia il forum per vedere i consumi reali riscontrati dagli utenti :wink_smil
saranno max di 20 km/l
 
Ultima modifica:
NOW non ha airbag a tendina ne laterali........ e fan la differenza:wink_smil
NOW è pure meno insonorizzata della SOL:wink_smil
Raga io ho la Now.
I laterali inseriti nei sedili ci sono. Tendina no.
In effetti in caso di crash laterale è meglio averli entrambi.
Vi linko prova americana crash laterale senza niente (ne laterali ne tendina) IIHS-HLDI: Toyota Yaris e con set completo (laterali + tendina) IIHS-HLDI: Toyota Yaris
Con la Now (solo laterali) certamente test del palo euroncap non si supera.
La cosa tragica sono gli specchietti esterni regolabili (con il dito...):no:
 
In famiglia abbiamo la 1.0 Sol ed il consumo è apprezzabilmente basso. Credo che sulla scelta dovrebbe influire anche lo stile di guida del conducente, se è tranquillo senza troppi sorpassi meglio la 1.0, se invece richiede le massime prestazioni la 1.0 (benchè generosa per la cilindrata) sarebbe sempre spremuta al massimo con il conseguente aumento di consumo, meglio quindi il 1300 o il diesel.
 
riguardo i costi di gestione consiglio sempre di andare sul sito dell' ACI per il calcolo dei costi chilometrici.
Le voci comprese nei costi chilometrici di esercizio sono le seguenti:

* Quota ammortamento capitale;
* Quota interessi sul capitale investito;
* Assicurazione RCA;
* Tassa automobilistica;
* Carburante;
* Pneumatici;
* Riparazioni e manutenzioni.

ACI - Automobile Club d'Italia - Calcolo dei costi chilometrici

alla fine tra diesel e benzina 1.0 mi pare che su 20.000 km ci sia un risparmio di 300 euro a favore del diesel, che permettetemi è tutt'altro motore :63:
 
riguardo i costi di gestione consiglio sempre di andare sul sito dell' ACI per il calcolo dei costi chilometrici.
Le voci comprese nei costi chilometrici di esercizio sono le seguenti:

* Quota ammortamento capitale;
* Quota interessi sul capitale investito;
* Assicurazione RCA;
* Tassa automobilistica;
* Carburante;
* Pneumatici;
* Riparazioni e manutenzioni.

ACI - Automobile Club d'Italia - Calcolo dei costi chilometrici

alla fine tra diesel e benzina 1.0 mi pare che su 20.000 km ci sia un risparmio di 300 euro a favore del diesel, che permettetemi è tutt'altro motore :63:

superquotone :cool:
 
tralasciando l'allestimento (come ho già detto il now è poverissimo) se non superi i 20000km l'anno la 1.0 ti conviene assolutamente dal punto di vista economico, meno da quello delle prestazioni , dove il 1.4 stravince .
 
Beh, ragazzi, credo proprio che mi orienterò verso il diesel. Spenderò un pò di più, ma credo ne valga la pena, anche in vista della maggior durata del motore.

Per quanto riguarda l'allestimento, invece, non mi avete ancora convinto: a me NON interessano gli specchietti elettrici (che se si rompono son dolori), nella mia vecchia yaris li ho sistemati un paio di volte in 5 anni, perché la guido sempre io. L'unica cosa che potrebbe fare la differenza sono gli airbag, ma 1500 euro solo per quelli non credo valga la pena spenderli.
Guardando i dati riportati sul depliant della Toyota, le uniche cose che la SOL ha in più rispetto alla NOW sono:
-Retrovisori regolabili elettronicamente (che come detto non mi interessano) e riscaldati (a me non mi si sono mai appannati in 9 anni di patente...possibile che serva il riscaldamento?!)
-Radiocomando della chiusura centralizzata (posso aprire a mano e in ogni modo è sempre possibile metterlo in un secondo momento)
-Volante regolabile in profondità
-Strumentazione analogica (mero espediente estetico)
-6 altoparlanti invece di 4 (per ascoltare musica in macchina me ne bastano 4: non ho bisogno di impianti da Fast&Furious!)
-Comandi audio al volante (ho sempre fatto senza...)
-Volante e pomello cambio in pelle
-Maniglie interne cromate (estetismi inutili)
-Maniglie esterne satinate e retrovisori in tinta (idem, e comunque vorrei prendere la macchina nera, quindi anche gli specchietti "non in tinta" sono neri, quindi il risultato non cambia!)

Ci sono altre differenze importanti tra NOW e SOL che potrebbero valere una spesa aggiuntiva di 1500 euro? Qualcuno conosce l'elenco completo?

Grazie ancora!
 
Almeno fino al 31/03 hai anche il confort pack compreso nel prezzo: fendinebbia e clima automatico.

Ciao
 
scusa la franchezza....ma sembra quasi che vuoi convincerci che quanto hai deciso e' piu giusto....heheh
ci chiedevi un consiglio e chi in un modo, chi in un altro te lo abbiamo dato.

rimani orientato per l'allestimento now.... ok....allora fai quello, non devi convincere noi...ma se tu hai gia deciso per quello.....sceglilo.

altre differenze non ce ne sono mi pare, eccetto una maggiore insonorizzazione nel SOL (secondo quanto i piu dicono...) e i proiettori bruniti per la SOL, e le maniglie satinate argento (se le potevano risparmiare..)

per il resto..e' quanto hai detto te..eccezion fatta per il rivestimento dei sedili.
now: disegni geometrici a linee
sol:disegno con dei quadratini sportivi....credo fosse il tessuto che aveva la yaris con vetri oscurati e quadro analogico.
 
Indietro
Alto