Yaris 1.8 non regge il minimo

didi

TCI Member
Registrato
10 Dicembre 2008
Messaggi
48
Località
Machu Piccho, Cusco, Peru, Peru
ciao a tutti oggi ho cambiato la batteria della macchina con una 54ah 520 A en l ho montata e la macchina appena accesa "sborbottava" non reggeva il minimo e i giri cominciavano a fare su e giù.....poi visto ke stavo propio a secco di benzina sono andato a farmi un giro e appena mi fermavo a gli stop ecc tendeva a spegnersi l ho strapazzata un po, sembra ke lo fa un po meno.....non so cosa potrebbe essergli successo il giorno prima andava benissimo, io ho pensato o che ho sbagliato le caratteristiche della batteria ho essendo propio a secco ha aspirato della robaccia dal serbatoio infatti appena accesa puzzava un po....mi potete dare delle spiegazioni grazie
 
...comincia con il controllare che le caratteristiche della nuova batteria corrispondano a quanto prescrive Toyota...non è buona abitudine "girare" in riserva: la "robaccia" non arriva al motore, però si ferma al filtro carburante che se troppo sporco provoca dei problemi di alimentazione...come sono le candele ? ...già sostituite o da sostituire ? ...debimetro pulito ?...versa nel serbatoio un prodotto professionale per la pulizia dell' impianto di alimentazione (...tipo .Pulitore iniettori benzina - Protezione sistema di alimentazione - Trattamenti per benzina Additivi - Bardahl Italia ...)..un' ultima cosa: tieni le chiavi dell' auto in tasca, stacca la batteria (...prima il polo negativo, poi il positivo...), lascia tutto così per almeno mezz' ora in modo che la centralina si resetti, riattacca la batteria (...prima il positivo e poi il negativo...)...potrebbe anche essere un problema di gestione elettronica del minimo, ma per ora lo escludiamo :wink_smil ...prova con quanto suggerito.
 
...comincia con il controllare che le caratteristiche della nuova batteria corrispondano a quanto prescrive Toyota...non è buona abitudine "girare" in riserva: la "robaccia" non arriva al motore, però si ferma al filtro carburante che se troppo sporco provoca dei problemi di alimentazione...come sono le candele ? ...già sostituite o da sostituire ? ...debimetro pulito ?...versa nel serbatoio un prodotto professionale per la pulizia dell' impianto di alimentazione (...tipo .Pulitore iniettori benzina - Protezione sistema di alimentazione - Trattamenti per benzina Additivi - Bardahl Italia ...)..un' ultima cosa: tieni le chiavi dell' auto in tasca, stacca la batteria (...prima il polo negativo, poi il positivo...), lascia tutto così per almeno mezz' ora in modo che la centralina si resetti, riattacca la batteria (...prima il positivo e poi il negativo...)...potrebbe anche essere un problema di gestione elettronica del minimo, ma per ora lo escludiamo :wink_smil ...prova con quanto suggerito.

Allora sul manuale non ho trovato nulla su quale batteria aquistare...è purtroppo ci cammino spesso in riserva la macchina ha 52000km e le candele nn le ho mai sostituite non so a quanti km si cambiano...io montando la batteria ho messo prima il positivo e poi il negativo ....domani proverò a scambiare come dici......
 
Allora sul manuale non ho trovato nulla su quale batteria aquistare...è purtroppo ci cammino spesso in riserva la macchina ha 52000km e le candele nn le ho mai sostituite non so a quanti km si cambiano...io montando la batteria ho messo prima il positivo e poi il negativo ....domani proverò a scambiare come dici......
...aspetta aspetta: cosa intendi per "scambiare" ? ...non invertire mica i morsetti: il + sempre sul positivo della batteria e il - sempre sul negativo...cammini spesso in riserva ? ...potrebbe essere il filtro sporco, da sostituire...le candele, quelle "classiche", Toy le sostituisce ogni 60.000 chilometri, forse è ora: controlla...caratteristiche batteria: sulla vecchia non c' era scritto niente ? ...sul sito Varta ho trovato questo PER APPLICAZIONI - VARTA Automotive ...dopo aver selezionato "Toyota" clicca su "VITZ" come modello, per Yaris non c'è il 1.8 benzina (...ma Vitz e Yaris son la stessa cosa...).
 
Ultima modifica:
...aspetta aspetta: cosa intendi per "scambiare" ? ...non invertire mica i morsetti: il + sempre sul positivo della batteria e il - sempre sul negativo...cammini spesso in riserva ? ...potrebbe essere il filtro sporco, da sostituire...le candele, quelle "classiche", Toy le sostituisce ogni 60.000 chilometri, forse è ora: controlla...caratteristiche batteria: sulla vecchia non c' era scritto niente ? ...sul sito Varta ho trovato questo PER APPLICAZIONI - VARTA Automotive ...

Certo non intendevo di scambiare i cavi x fortuna non sto a questi livelli :biggrin2: si grazie ho controllato e le caratteristiche sono giuste....comunque spesso in riserva, se continua pure domani mi tocca portarla in toyota x vedere sto filtro e candele però strano all improvviso cosi...
 
Ultima modifica:
Certo non intendevo di scambiare i cavi x fortuna non sto a questi livelli :biggrin2: si grazie ho controllato e le caratteristiche sono giuste ho messo quella meno potente penso ke nn sia quella la causa( su quella vecchia nulla)...comunque spesso in riserva, se continua pure domani mi tocca portarla in toyota x vedere sto filtro e candele però strano all improvviso cosi...
...ok :smile: ...non volevo mettere in dubbio le tue capacità e conoscenze...ma a volte ci si fraintende, tra l' altro anche io non sempre riesco a "trasformare" correttamente i "pensieri" in "parole scritte" :wink_smil ...prima di portarla in Toy prova almeno a resettare la centralina e ad usare il pulitore per iniezione...non sò se hai una chiave per smontare e controllare le candele.
 
...ok :smile: ...non volevo mettere in dubbio le tue capacità e conoscenze...ma a volte ci si fraintende, tra l' altro anche io non sempre riesco a "trasformare" correttamente i "pensieri" in "parole scritte" :wink_smil ...prima di portarla in Toy prova almeno a resettare la centralina e ad usare il pulitore per iniezione...non sò se hai una chiave per smontare e controllare le candele.

Si non ti preoccupare per scrivere veloce mi sono espresso male ....:wink_smil è domani appena c ho un po di tempo proverò a resettare e controllare le candele se ci sono novità domani le posto sul forum...
 
...in ogni caso aspettiamo notizie sul caso :wink_smil ...però, lasciatelo dire, brutta abitudine quella di girare spesso in riserva.
 
oggi ci sono andato al lavoro e c ho camminato tutto il giorno niente adesso è perfetta.....adesso cerco di tenerla sempre con 3 "tacche " almeno....:smile: ma che cosa gli sarà successo ??:dry:
 
...bravo, cerca almeno di non scendere sotto alle 2 tacche (...tra l' altro c'è scritto anche sul manuale di uso e manutenzione...) :wink_smil ...cosa è successo ? ...un pò di raffreddore con qualche colpo di tosse :biggrin2: ...
 
Ciao a tutti! ieri e oggi è successo anche a me la stessa cosa: la mia ts (del 2007) non mi teneva più il minimo. La batteria è nuova. La macchina ha 64000Km e prima l'ho portata in officina. Secondo il meccanico c'è il corpo farfallato sporco...dite che gli devo chiedere di dare un'occhiata anche alle candele? non mi sembra che gliele abbiano mai cambiate...
 
Risolto

Chiedo venia ai mod, ma non ho trovato il modo di modificare il post precedente:

Il problema è stato risolto. il mio meccanico ha resettato la centralina. Vi spiego anche perché. Il giorno martedì ho dovuto cambiare la batteria. Mio padre che era con la mia macchina l'ha portata a far cambiare in un'officina di passaggio. Se la batteria resta scollegata c'è il rischio che la centralina si resetti e di conseguenza da questi problemi (a detta del mio meccanico di fiducia succede in tutte le auto nuove). Per ovviare il problema basta collegare a una batteria di un'altra macchina i morsetti che si innestano alla batteria da sostituire. SI sostituisce la batteria, si rimettono i morsetti sulla nuova batteria ed è fatto ;-)
 
Indietro
Alto