Yaris 1.4 d4d DPF motore unto, le vostre sono unte?

evar

TCI Advanced Member
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
132
Località
Ozzano dell' emilia (BO)
Apro la discussione per verificare se anche le vostre Yaris 1.4 d4d DPF (quindi quelle con l'ultimo motore, vale a dire iniettori piezoelettrici, cambio manuale a 6 marce ecc..) si presentano col motore unto una volta aperto il cofano e tolto il coperchio in plastica.

La macchina ha 227000 km, tuttavia l'unto c'è sempre stato, fin dall'inizio, ma non è mai aumentato col trascorrere dei chilometri e degli anni.
Inoltre non si capisce da dove venga: è un po' sparso nella parte superiore del motore, in maniera omogenea ed è mescolato con la polvere.
Le guarnizioni sembrano tenere bene... non ce n'è una che perde olio.. eppure c'è un unto generale!
Magari sfiata da qualche parte a motore molto caldo... boh!
 
Ma sei sicuro che non sia quella specie di cera che viene applicata in origine sui motori per preservarli da ossidazione/corrosione? :blink:
 
Al tagliando in Toyota ho visto che applicano uno spray "oleoso" che rende le parti in plastica lucide. Il resto però è tutto unto mescolato a polvere!!!
Infatti ho degli accumuli di sporcizia unta in posti dove è impossibile che ci sia una qualsiasi perdita di lubrificante.


Inviato dal mio iPhone
 
La mia non appartiene alla tua serie (..anno 2008, niente DPF...)...comunque nessun unto, tutto il motore è bello "secco", solo normale polvere...a questo punto penso abbia ragione Piero, si deve trattare di quella cera che viene data a protezione dalla ossidazione...però quì nasce una domanda: prima del 2008 non veniva data ? ...o in concessionaria si son dimenticati di "scerare" la tua ? ...ma poi, un simile prodotto, dovrebbe venire dato solo sulla carrozzeria per poi essere tolto dalla concessionaria prima della consegna...tra l' altro le nostre Yaris son fatte in Francia e non devono attraversare i mari per giungere ai clienti quindi non dovrebbero necessitare delle protezioni date alle auto che restano in "atmosfera salina" per giorni o settimane...hai chiesto informazioni in concessionaria ?

ps: ...227.000 chilometri in 4 anni: di certo lo stai usando, il piccolo genio :wink_smil
 
Ultima modifica:
Al tagliando in Toyota ho visto che applicano uno spray "oleoso" che rende le parti in plastica lucide. Il resto però è tutto unto mescolato a polvere!!!
Infatti ho degli accumuli di sporcizia unta in posti dove è impossibile che ci sia una qualsiasi perdita di lubrificante.


Inviato dal mio iPhone

Parli del motore, non dell'abitacolo giusto? Potrebbe essere un'idea quella dello spray oleoso, però mi sembra strano che applichino un prodotto simile proprio sul motore che dovrebbe già essere di per sè inossidabile. Inoltre non l'ho mai sentito ne visto dare su nessuna macchina.. e poi come dice Demont la sua è bella secca, cioè solo impolverata..
Per quanto riguarda la cera protettiva, dopo così tanto tempo e così tanti chilometri se anche non l'avessero tolta dovrebbe essersi comunque consumata in qualche modo e poi quello è palesemente unto di olio.. nè di liquido refrigerante nè di altro purtroppo..

Considerazione: l'applicazione DEKRA per gli smartphone relativa all'affidabilità delle automobili parla ottimamente della Yaris, tuttavia tra gli sporadici difetti oltre ad un anomalo consumo delle superfici dei dischi mette proprio perdite di olio dal motore. Non si riferisce però ad una motorizzazione in particolare e detta così una perdita potrebbe anche non essere riferita ad un trasudamento da una guarnizione, ma anche ad esempio dal tappo nella coppa per lo scarico di quello utilizzato o cose simili.

227000 km in 4 anni non ancora compiuti (si deve aspettare fine novembre) sono molti. L'auto è di mia madre che è medico e fa moltissimi chilometri soprattutto in autostrada, ma è usata quotidianamente anche da me e dagli altri famigliari per uscite o giri vari, senza contare che in vacanza andiamo per comodità con due macchine e una di queste è sempre la Yaris.
A posteriori penso, per fortuna che abbiamo preso una Yaris: non ha mai dato un solo problema se non qualche lampadina esterna fulminata e sia il motore che gli interni sono perfetti.
Cosa sorprendente che ho notato: dopo tutti questi chilometri la marmitta è ancora completamente pulita anzichè essere nera come normalmente si vede nei motori benzina o in quelli diesel anche con DPF. Merito questo secondo me del fatto che l'auto è euro 5 e non euro 4.
 
Ultima modifica:
... Potrebbe essere un'idea quella dello spray oleoso, però mi sembra strano che applichino un prodotto simile proprio sul motore che dovrebbe già essere di per sè inossidabile. Inoltre non l'ho mai sentito ne visto dare su nessuna macchina.. e poi come dice Demont la sua è bella secca, cioè solo impolverata..
Per quanto riguarda la cera protettiva, dopo così tanto tempo e così tanti chilometri se anche non l'avessero tolta dovrebbe essersi comunque consumata in qualche modo e poi quello è palesemente unto di olio.. nè di liquido refrigerante nè di altro purtroppo...

Hai scritto nel 1° post che questo "unto" c' è sempre stato, per questo ho pensato alla cera protettiva che è adoperata abbastanza frequentemente per la protezione dei motori e che però non vengono "decerarizzati" alla consegna come la carrozzeria.

Ecco un esempio del prodotto:

Cera anti corrosione opaca - Finizioni Sistemax
 
Hai scritto nel 1° post che questo "unto" c' è sempre stato, per questo ho pensato alla cera protettiva che è adoperata abbastanza frequentemente per la protezione dei motori e che però non vengono "decerarizzati" alla consegna come la carrozzeria.

Ecco un esempio del prodotto:

Cera anti corrosione opaca - Finizioni Sistemax

In effetti mi sono espresso poco chiaramente: l'unto c'è sempre stato dopo i primi 2-3 mila chilometri.. ma appena ritirata dal concessionario la macchina era pulita, quindi escluderei che la colpa possa essere di quei prodotti.
Inoltre l'unto è diffuso un po' dappertutto, ma non è uno strato omogeneo e uniforme che ricopre l'intero motore..


Sono appunto interessato a sapere se anche i motori 1.4 d4d DPF di altri utenti sono nelle stesse condizioni del mio.
Dite la vostra
 
In effetti mi sono espresso poco chiaramente: l'unto c'è sempre stato dopo i primi 2-3 mila chilometri.. ma appena ritirata dal concessionario la macchina era pulita, quindi escluderei che la colpa possa essere di quei prodotti.
Inoltre l'unto è diffuso un po' dappertutto, ma non è uno strato omogeneo e uniforme che ricopre l'intero motore..


Sono appunto interessato a sapere se anche i motori 1.4 d4d DPF di altri utenti sono nelle stesse condizioni del mio.
Dite la vostra

Se non è stato impiegato alcun prodotto per proteggere-lucidare il motore l'unico condotto dove potrebbe uscire qualche vapore d'olio è quello posto sulla testa per il recupero dei vapori.
Forse è rotto o staccato.
Dagli una controllata


Inviato dal mio iPhone
 
Se non è stato impiegato alcun prodotto per proteggere-lucidare il motore l'unico condotto dove potrebbe uscire qualche vapore d'olio è quello posto sulla testa per il recupero dei vapori.
Forse è rotto o staccato.
Dagli una controllata


Inviato dal mio iPhone

Grazie del consiglio, controllerò stasera appena mia madre torna dal lavoro; potresti darmi qualche indicazione di come riconoscerlo una volta tolto il coperchio di plastica?.. ora che ci penso potrebbe facilmente essere quello, dato che l'unto parte proprio dall'alto sulla testata (purtroppo non si capisce da dove esattamente) e scende verso il basso
 
Ho controllato adesso: il tubo l'ho trovato subito e ho visto che è perfettamente secco.

E ho anche notato che l'unto non parte da così in alto... bensì più in basso.. al livello e più precisamente a fianco del Commonrail!!!! :77:

A questo punto mi chiedo se quello di cui è imbrattato il motore non sia gasolio!!... più ci penso più sono propenso a questa ipotesi...
domani controllo meglio e faccio delle foto al motore, poi le pubblico qui.

Intanto grazie di nuovo per i preziosi consigli e per le osservazioni! :wink_smil
 
Ecco alcune foto, anche se difficilemnte si capirà qualcosa da esse. Bisognerebbe guardare dal vivo il motore

904-1016627-10200553745944066-2094938990-n.jpg


905-1014316-10200553742743986-773343199-n.jpg


907-1012642-10200553747264099-1712490489-n.jpg


908-1010423-10200553746384077-329525060-n.jpg


910-969863-10200553749944166-1233571666-n.jpg
 
Ultima modifica:
Ad occhio sembra che trasudi il coperchio punterie....
A naso senti odore di gasolio, perchè potrebbe essere qualche iniettore (la rondella in rame non fa più il suo dovere), o qualche tubetto del recupero sempre degli iniettori.
 
A dire il vero non si sente odore di gasolio... per quanto riguarda il coperchio delle punterie invece potrebbe essere! Solo che non è facile capire se sia effettivamente quello oppure no..

Non è che sia di fondamentale importanza capire da dove venga l'unto: è comunque poco, c'è da sempre e non è mai aumentato, la macchina non consuma olio ed è la prova che le trasudazioni sono trascurabili.
E' solo un mio pallino capire cosa perda... e non perdo tempo a dirlo in concessionaria ai tagliandi perchè con tutto il lavoro che hanno da fare non ci pensano neanche a impegnarsi in sciocchezze del genere.

L'unica chance rimasta è quella di pulire il motore con l'idropulitrice e osservare a motore pulito da dove nascono le prime tracce di unto... ammesso che così si possa capire!

Invito gli altri possessori del medesimo motore ad intervenire specificando se il loro è unto oppure asciutto
 
Se proprio vuoi pulirlo metti da parte l'idropulitrice e armati di stracci vecchi, diluente nitro o benzina e un pennellino, impiegherai più tempo ma il rischio di ossidare qualche connettore sarà davvero minimo.



Inviato dal mio iPhone
 
Risolto!! :biggrin2:

Per capire da dove perdeva ho pulito benissimo il motore ( ahimè, ho dovuto usare anche l'idropulitrice! ) e ho tirato via tutte quelle "spugne" fonoassorbenti fatte di quella specie di gommapiuma nera che ricopre una parte del motore, le quali avrebbero senza dubbio nascosto la sorgente della perdita in quanto molto estese. Fatto questo è immediato capire da dove nasca la perdita.
Di fatti il giorno dopo, dopo un viaggio di andata e ritorno da Genova apro il cofano, levo il coperchio fonoassorbente e... sorpresa! Una pozzetta di liquido giallo formatasi in soli 700 km... in prossimità della base del primo iniettore a partire da sinistra. Vado alla Toyota e mi confermano che quello che si vede è gasolio trafilato dalla base dell'iniettore. Puliscono con un compressore, stringono qualcosa e mi dicono di controllare nei giorni a venire.
Abbiamo fatto qualche centinaio di chilometri, tirando anche le marce su strade in salita per fare nascere le condizioni più favorevoli per il manifestarsi delle perdite e.. il motore è perfettamente pulito!! la base dell'iniettore incriminato è intonsa... perfettamente secca come tutto il resto del motore!! chiaramente controllerò anche nei giorni a venire, tuttavia credo di poter essere, a ragione, ottimista!! :wink_smil

Ringrazio tutti per le idee e per i consigli che mi avete dato! Senza non sarei arrivato a una soluzione..

Un saluto a tutti!! :biggrin2:
 
Indietro
Alto