Manutenzione Yaris 1.33 mmt my09 - consigli su tagliando 15.000 km

ag78

TCI Member
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
40
Località
Roma
Ciao a tutti,
anche per me è arrivato il momento... Devo fare il primo tagliando alla mia Yaris S 1.33 MMT del 2009 (sta per compiere il primo anno di vita, 12.500 km circa percorsi).
Avete qualche consiglio da darmi (componenti da far verificare, richieste specifiche all'officina o quant'altro)?
Io sono abbastanza soddisfatto, il motore oramai si è slegato e dai 3.500 giri in su da grandi soddisfazioni, unito al cambio in manuale che in queste condizioni dà il meglio di sè.
L'unico problemino (oltre ad una serie di cigolii interni francamente fastidiosissmi, di cui uno in particolare proveniente da qualche punto imprecisato del montante anteriore sinistro, che si manifesta ogniqualvolta la ruota anteriore sinistra incontra una qualsiasi asperità...) è un'irregolarità di erogazione a bassi regimi ed a bassissima velocità (fino al max a 15-20 km/h), come se andasse un po' a singhiozzo, cosa che però scompare se passo il cambio su N... (cosa che quindi mi fa pensare alla frizione...)

Grazie a tutti in anticipo!
 
ti consiglio un tagliando con olio sintetico.
Per il resto manutenzione ordinaria. A 15.000 km non sostituiscono molto oltre olio e filtri.

Può essere ti propongano l'eco tagliando. Vedi tu, io sinceramente di utile ci vedo solo l'olio sintetico.

Ma N non è il folle?

Un consiglio...occhio alla benzina che metti. Prova a cambiarla e vedere se il difetto persiste.
Escluderei la frizione però ma aspetto consigli di esperti.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
anche per me è arrivato il momento... Devo fare il primo tagliando alla mia Yaris S 1.33 MMT del 2009 (sta per compiere il primo anno di vita, 12.500 km circa percorsi).
Avete qualche consiglio da darmi (componenti da far verificare, richieste specifiche all'officina o quant'altro)?
Io sono abbastanza soddisfatto, il motore oramai si è slegato e dai 3.500 giri in su da grandi soddisfazioni, unito al cambio in manuale che in queste condizioni dà il meglio di sè.
L'unico problemino (oltre ad una serie di cigolii interni francamente fastidiosissmi, di cui uno in particolare proveniente da qualche punto imprecisato del montante anteriore sinistro, che si manifesta ogniqualvolta la ruota anteriore sinistra incontra una qualsiasi asperità...) è un'irregolarità di erogazione a bassi regimi ed a bassissima velocità (fino al max a 15-20 km/h), come se andasse un po' a singhiozzo, cosa che però scompare se passo il cambio su N... (cosa che quindi mi fa pensare alla frizione...)

Grazie a tutti in anticipo!

E' relativamente normale...... non sà bene se mettere I o tenere la II marcia, devi quindi guidare di conseguenza:wink_smil

Col primo tagliando a me han fatto pagare un "controlli vari", che sostanza è solo un controllo generale dell' auto e pare anche che aggiornino la centralina........ mio MMT dopo il tagliando l' ho subito sentito diverso e non saltella più a bassissima velocità:63:

Per il resto ho solo fatto mettere olio Sint., che pare sia la norma, e filtro olio nuovo...... filtro aria motore e AC son da cambiare, è una stupidata e ti consiglio il fai-da-te che risparmi qualcosa:wink_smil Idem giro gomme, fallo da un normale gommista che costa meno:63:
 
Grazie a tutti e scusatemi per il ritardo con cui vi leggo...!!!
Seguirò i vostri consigli sull'olio sintetico 5W30, e magari chiederò anche se nel tagliando è previsto un aggiornamento della centralina per evitare i saltellamenti dell'MMT.
il giro gomme l'ho già fatto fare dal mio gommista di fiducia...
ma per il cigolio che proviene dal montante anteriore sinistro? Lo so che noi toyotisti non dovremmo badare a queste cose :biggrin2:, ma come posso fare? per una macchina che non ha ancora un anno di vita, e l'ha fatto fin dal primo giorno, è veramente seccante...!!!

grazie ancora
 
Ultima cosa: secondo voi è possibile far sì che la chiusura centralizzata si attivi automaticamente dopo X secondi dalla partenza (per evitare di doverlo fare manualmente ogni volta...)?

Grazie ancora
 
Ultima cosa: secondo voi è possibile far sì che la chiusura centralizzata si attivi automaticamente dopo X secondi dalla partenza (per evitare di doverlo fare manualmente ogni volta...)?

Grazie ancora

Interesserebbe anche a me sapere se tale opzione fosse attivabile o meno... mi pare che Grande Punto abbia questa possibilità...
 
io sinceramente non la inserisco più..tanto tutte le volte che la metto poi mi dimentico di toglierla una volta fermi e i passeggeri mi tirano le maniglie con tutta la loro forza perchè non c'arrivano mentalmente a capire che sono chiuse e cercano di aprirle lo stesso.. maledetti.
 
Indietro
Alto