Ciao a tutti, qualche mese fa mi sono iscritto a questo forum per cercare info sulla yaris, che poi ho acquistato. Scrivo ora una recensione oggettiva per "restituire" il favore a chi la vorrà acquistare in futuro.
Cercherò di essere molto pratico... nel senso che dire che il bagagliaio è di 275L aiuta poco, meglio dire cosa e come ci sta
Interni
Si legge spesso che i materiali della plancia sono economici. Personalmente non ho avuto questa impressione, ma a parte ciò nonostante l'auto abbia 4 anni non presentano graffi o difetti vari.
Il cdb è, come ben si sa, centrale, e questo richiede un pò di tempo per abituarsi e da l'impressione di richiedere più tempo per controllare i vari dati.
Nata come city car, la yaris attuale è di fatto una piccola monovolume, il che unito a degli accorgimenti intelligenti come i sedili posteriori che hanno 3 posizioni, la rende molto versatile.
La posizione di guida e del passeggero è comoda e spaziosa, anche nei lunghi viaggi non manca mai "l'aria".
Riguardo la capacità di carico, come accennavo, ottimo il divanetto scorrevole e abbattibile (tutto o in parte).
In pratica si hanno 3 opzioni:
- divanetto tutto indietro, permette di viaggiare molto comodi in 4 e in una situazione accettabile in 5 (ma qui dipende anche dalle dimensioni di chi si siede dietro...). In questo caso però il bagagliaio diventa molto piccolo
-divanetto tutto avanti, si guadagnano circa 10-15cm nel bagagliaio, il che permette un buon carico. In questo modo si ha spazio a sufficienza per caricare la spesa per una famiglia di circa 4 persone.
-divanetto abbattuto, quadruplica di fatto lo spazio disponibile per il carico e permette di caricare davvero tanta roba. In due si potrebbe andare benissimo in campeggio, in 3 (abbattendo solo in parte il divanetto) si carica il necessario per fare una settimana bianca (che in genere richiede almeno 2 bagagli a testa, quindi un bel pò di roba).
Più problematico è se si viaggia in 4, in questo caso bisogna avere un pò di spirito di adattamento. Diciamo che comunque un trolley piccolo o uno zaino da montagna da una giornata ci stanno.
-Quasi impossibile, come dice la pubblicità, andare in 5 con 5 borsoni da calcio/palestra, a meno che non ci si porta solo un paio di mutande di cambio...
Motore e cambio
Qui la faccenda è complessa in quanto il motore potrebbe essere considerato da alcuni un buon compromesso e da altri una pessima soluzione.
Di certo abbiamo una cosa, ero indeciso tra il 1.0 e il 1.3 e per fortuna quasi tutti mi hanno consigliato il 1.3.
Il 1.0 su questa macchina non va bene, già il 1.3 in molti casi si salva per il rotto della cuffia.
L'unico frangente in cui il 1.0 va bene è per un uso strettamente cittadino ma a sto punto tanto vale prendere una aygo che è più piccola, più parsimoniosa e di fatto ci si farebbe le stesse cose.
Questo è dovuto al fatto che l'auto è abbastanza pesante e soffre molto appena la strada prende un pò di pendenza o quando si è carichi (anche per via dei rapporti lunghi).
Di positivo abbiamo che il motore è versatile, tranquillo (e diciamo poco assetato) fino ai 2000-2500giri e abbastanza brioso quando si sta sui 5000-6000 giri (ma se lo portate fin qui non guardate il consumo istantaneo...).
Personalmente avrei preferito forse qualche cavallo in meno e un bel pò di coppia in più, quindi in pratica il diesel, per il quale bisogna però preventivare circa 1500€ di più.
Il 1.3 garantisce comunque la possibilità di sfruttare le corsie di accelerazione e di entrata in sicurezza, senza rischiare di rimanere "piantati" mentre un auto in velocità arriva e permette di superare senza problemi chi viaggia a velocità basse.
Su questi punti il 1.0 credo proprio (a intuito) che non sia soddisfacente
Riguardo i consumi, nonostante mi sia promesso di tenere un accurato conteggio, per un motivo e l'altro non ci sono ancora riuscito. Diciamo però che a velocità costante in extraurbano il cdb da dai 5 ai 5.5 l/100km grazie anche al fatto che la 5 marcia permette di rimanere su giri bassi.
In autostrada la 5 si rivela invece corta, obbligando a stare sui 3000-3500rpm e quindi alzando consumi e rumore.
Di fatto sta che il mio consumo medio complessivo sale a circa 6.7/6.8 L/100km e con un pieno ci faccio circa 600km + riserva. Si parla di un 15km/l prestando una buona attenzione a consumare poco (piede leggero, anticipare il traffico ecc ecc).
Del resto tutti i cambi di velocità fanno schizzare i consumi (infatti è qui che l'ibrido è l'arma vincente... aspettiamo)
Riassumento, il 1.3 vvt è di per se un buon motore, montato forse su una macchina un pò troppo pesante. Il modello nuovo, di cui si dice consumi il 10% in meno nonostante un 10% di potenza in più, in aggiunta a un cambio a 6 marce, è forse un miglioramento azzeccato (se questi dati sono veri).
Bisogna anche tenere in conto che un 1.3 è un motore piccolo, quindi non si possono chiedere miracoli.
Tenuta e assetto
L'auto è decisamente calibrata su un set-up votato al comfort, con tutti i pro e i contro che ne derivano. Se i viaggi non sono stancanti e buche e dossi non sono quasi mai fastidiosi, tornanti e curve vanno presi con calma. Anche alle alte velocità non è che si ha proprio la sensazione di stare incollati all'asfalto, quindi se fino ai 110-120km/h (diciamo una velocità da 3 corsia) si potrebbe andare avanti per ore grazie al comfort elevato, nel momento in cui si decide di aumentare il ritmo il tutto diventa più stancante, il livello di concentrazione richiesta aumenta a dismisura e, se consideriamo pure l'aumento dei consumi e il maggior rumore nell'abitacolo, non ne vale la pena secondo me.
Inutile essere talebani e dire il falso, non è una berlina da 5 metri ne un auto con assetto da corsa, e da il meglio di se quando si usa nei modi in cui è impostata.
Tecnologia, q/p, varie ed eventuali
La yaris è un auto onesta, che permette a una persona media in una famiglia media di fare tutto quello che deve senza problemi quindi difficilmente si rivelerà una scelta sbagliata (se si sta bene attenti nella scelta del motore) e quindi difficilmente si potrà essere scontenti dell'acquisto.
Unico neo è che, a parer mio, se la prima versione anticipava i tempi ora sembra rincorrere la concorrenza. Trovo piuttosto scandaloso che fino a poco tempo fa i freni a disco post e l'esp fossero considerati un optional (su un auto che fa della sicurezza il suo punto forte), infatti la mia non li ha.
Il nuovo 1.33 e le 6 marce sarebbero stati all'avanguardia 4 anni fa, sono solo una condizione di pareggio oggi, quando ci si deve confrontare con il 1.2turbo della renault o il multiair della fiat.
I 9 airbag di serie della versione sol sono invece un bel punto a favore.
Conclusioni
Per ora sono soddisfatto dell'acquisto, tenendo comunque conto che con 4 anni di anzianità l'ho pagata in concessionaria circa la metà del nuovo con pneumatici e revisiona fatta.
Se mi dura senza grossi problemi per 5-6 anni (tenendo conto un kilometraggio annuo basso) non potrò di certo lamentarmi e la consiglierei a chi ha intenzione di acquistarne una.
Se invece avessi un budget di 14000-15000€ la terrei sicuramente in considerazione, però valuterei attentamente anche le offerte della concorrenza, che è davvero molto agguerrita.
Come dicevo, la yaris tiene sicuramente il passo, è un alternativa davvero valida da considerare, ma non anticipa più i rivali.
Cercherò di essere molto pratico... nel senso che dire che il bagagliaio è di 275L aiuta poco, meglio dire cosa e come ci sta
Interni
Si legge spesso che i materiali della plancia sono economici. Personalmente non ho avuto questa impressione, ma a parte ciò nonostante l'auto abbia 4 anni non presentano graffi o difetti vari.
Il cdb è, come ben si sa, centrale, e questo richiede un pò di tempo per abituarsi e da l'impressione di richiedere più tempo per controllare i vari dati.
Nata come city car, la yaris attuale è di fatto una piccola monovolume, il che unito a degli accorgimenti intelligenti come i sedili posteriori che hanno 3 posizioni, la rende molto versatile.
La posizione di guida e del passeggero è comoda e spaziosa, anche nei lunghi viaggi non manca mai "l'aria".
Riguardo la capacità di carico, come accennavo, ottimo il divanetto scorrevole e abbattibile (tutto o in parte).
In pratica si hanno 3 opzioni:
- divanetto tutto indietro, permette di viaggiare molto comodi in 4 e in una situazione accettabile in 5 (ma qui dipende anche dalle dimensioni di chi si siede dietro...). In questo caso però il bagagliaio diventa molto piccolo
-divanetto tutto avanti, si guadagnano circa 10-15cm nel bagagliaio, il che permette un buon carico. In questo modo si ha spazio a sufficienza per caricare la spesa per una famiglia di circa 4 persone.
-divanetto abbattuto, quadruplica di fatto lo spazio disponibile per il carico e permette di caricare davvero tanta roba. In due si potrebbe andare benissimo in campeggio, in 3 (abbattendo solo in parte il divanetto) si carica il necessario per fare una settimana bianca (che in genere richiede almeno 2 bagagli a testa, quindi un bel pò di roba).
Più problematico è se si viaggia in 4, in questo caso bisogna avere un pò di spirito di adattamento. Diciamo che comunque un trolley piccolo o uno zaino da montagna da una giornata ci stanno.
-Quasi impossibile, come dice la pubblicità, andare in 5 con 5 borsoni da calcio/palestra, a meno che non ci si porta solo un paio di mutande di cambio...
Motore e cambio
Qui la faccenda è complessa in quanto il motore potrebbe essere considerato da alcuni un buon compromesso e da altri una pessima soluzione.
Di certo abbiamo una cosa, ero indeciso tra il 1.0 e il 1.3 e per fortuna quasi tutti mi hanno consigliato il 1.3.
Il 1.0 su questa macchina non va bene, già il 1.3 in molti casi si salva per il rotto della cuffia.
L'unico frangente in cui il 1.0 va bene è per un uso strettamente cittadino ma a sto punto tanto vale prendere una aygo che è più piccola, più parsimoniosa e di fatto ci si farebbe le stesse cose.
Questo è dovuto al fatto che l'auto è abbastanza pesante e soffre molto appena la strada prende un pò di pendenza o quando si è carichi (anche per via dei rapporti lunghi).
Di positivo abbiamo che il motore è versatile, tranquillo (e diciamo poco assetato) fino ai 2000-2500giri e abbastanza brioso quando si sta sui 5000-6000 giri (ma se lo portate fin qui non guardate il consumo istantaneo...).
Personalmente avrei preferito forse qualche cavallo in meno e un bel pò di coppia in più, quindi in pratica il diesel, per il quale bisogna però preventivare circa 1500€ di più.
Il 1.3 garantisce comunque la possibilità di sfruttare le corsie di accelerazione e di entrata in sicurezza, senza rischiare di rimanere "piantati" mentre un auto in velocità arriva e permette di superare senza problemi chi viaggia a velocità basse.
Su questi punti il 1.0 credo proprio (a intuito) che non sia soddisfacente
Riguardo i consumi, nonostante mi sia promesso di tenere un accurato conteggio, per un motivo e l'altro non ci sono ancora riuscito. Diciamo però che a velocità costante in extraurbano il cdb da dai 5 ai 5.5 l/100km grazie anche al fatto che la 5 marcia permette di rimanere su giri bassi.
In autostrada la 5 si rivela invece corta, obbligando a stare sui 3000-3500rpm e quindi alzando consumi e rumore.
Di fatto sta che il mio consumo medio complessivo sale a circa 6.7/6.8 L/100km e con un pieno ci faccio circa 600km + riserva. Si parla di un 15km/l prestando una buona attenzione a consumare poco (piede leggero, anticipare il traffico ecc ecc).
Del resto tutti i cambi di velocità fanno schizzare i consumi (infatti è qui che l'ibrido è l'arma vincente... aspettiamo)
Riassumento, il 1.3 vvt è di per se un buon motore, montato forse su una macchina un pò troppo pesante. Il modello nuovo, di cui si dice consumi il 10% in meno nonostante un 10% di potenza in più, in aggiunta a un cambio a 6 marce, è forse un miglioramento azzeccato (se questi dati sono veri).
Bisogna anche tenere in conto che un 1.3 è un motore piccolo, quindi non si possono chiedere miracoli.
Tenuta e assetto
L'auto è decisamente calibrata su un set-up votato al comfort, con tutti i pro e i contro che ne derivano. Se i viaggi non sono stancanti e buche e dossi non sono quasi mai fastidiosi, tornanti e curve vanno presi con calma. Anche alle alte velocità non è che si ha proprio la sensazione di stare incollati all'asfalto, quindi se fino ai 110-120km/h (diciamo una velocità da 3 corsia) si potrebbe andare avanti per ore grazie al comfort elevato, nel momento in cui si decide di aumentare il ritmo il tutto diventa più stancante, il livello di concentrazione richiesta aumenta a dismisura e, se consideriamo pure l'aumento dei consumi e il maggior rumore nell'abitacolo, non ne vale la pena secondo me.
Inutile essere talebani e dire il falso, non è una berlina da 5 metri ne un auto con assetto da corsa, e da il meglio di se quando si usa nei modi in cui è impostata.
Tecnologia, q/p, varie ed eventuali
La yaris è un auto onesta, che permette a una persona media in una famiglia media di fare tutto quello che deve senza problemi quindi difficilmente si rivelerà una scelta sbagliata (se si sta bene attenti nella scelta del motore) e quindi difficilmente si potrà essere scontenti dell'acquisto.
Unico neo è che, a parer mio, se la prima versione anticipava i tempi ora sembra rincorrere la concorrenza. Trovo piuttosto scandaloso che fino a poco tempo fa i freni a disco post e l'esp fossero considerati un optional (su un auto che fa della sicurezza il suo punto forte), infatti la mia non li ha.
Il nuovo 1.33 e le 6 marce sarebbero stati all'avanguardia 4 anni fa, sono solo una condizione di pareggio oggi, quando ci si deve confrontare con il 1.2turbo della renault o il multiair della fiat.
I 9 airbag di serie della versione sol sono invece un bel punto a favore.
Conclusioni
Per ora sono soddisfatto dell'acquisto, tenendo comunque conto che con 4 anni di anzianità l'ho pagata in concessionaria circa la metà del nuovo con pneumatici e revisiona fatta.
Se mi dura senza grossi problemi per 5-6 anni (tenendo conto un kilometraggio annuo basso) non potrò di certo lamentarmi e la consiglierei a chi ha intenzione di acquistarne una.
Se invece avessi un budget di 14000-15000€ la terrei sicuramente in considerazione, però valuterei attentamente anche le offerte della concorrenza, che è davvero molto agguerrita.
Come dicevo, la yaris tiene sicuramente il passo, è un alternativa davvero valida da considerare, ma non anticipa più i rivali.
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