Recensione Yaris 1.3 sol 06

Paul

TCI Advanced Member
Registrato
9 Ottobre 2010
Messaggi
237
Località
Milano
Ciao a tutti, qualche mese fa mi sono iscritto a questo forum per cercare info sulla yaris, che poi ho acquistato. Scrivo ora una recensione oggettiva per "restituire" il favore a chi la vorrà acquistare in futuro.

Cercherò di essere molto pratico... nel senso che dire che il bagagliaio è di 275L aiuta poco, meglio dire cosa e come ci sta :smile:

Interni
Si legge spesso che i materiali della plancia sono economici. Personalmente non ho avuto questa impressione, ma a parte ciò nonostante l'auto abbia 4 anni non presentano graffi o difetti vari.
Il cdb è, come ben si sa, centrale, e questo richiede un pò di tempo per abituarsi e da l'impressione di richiedere più tempo per controllare i vari dati.

Nata come city car, la yaris attuale è di fatto una piccola monovolume, il che unito a degli accorgimenti intelligenti come i sedili posteriori che hanno 3 posizioni, la rende molto versatile.
La posizione di guida e del passeggero è comoda e spaziosa, anche nei lunghi viaggi non manca mai "l'aria".
Riguardo la capacità di carico, come accennavo, ottimo il divanetto scorrevole e abbattibile (tutto o in parte).
In pratica si hanno 3 opzioni:
- divanetto tutto indietro, permette di viaggiare molto comodi in 4 e in una situazione accettabile in 5 (ma qui dipende anche dalle dimensioni di chi si siede dietro...). In questo caso però il bagagliaio diventa molto piccolo
-divanetto tutto avanti, si guadagnano circa 10-15cm nel bagagliaio, il che permette un buon carico. In questo modo si ha spazio a sufficienza per caricare la spesa per una famiglia di circa 4 persone.
-divanetto abbattuto, quadruplica di fatto lo spazio disponibile per il carico e permette di caricare davvero tanta roba. In due si potrebbe andare benissimo in campeggio, in 3 (abbattendo solo in parte il divanetto) si carica il necessario per fare una settimana bianca (che in genere richiede almeno 2 bagagli a testa, quindi un bel pò di roba).
Più problematico è se si viaggia in 4, in questo caso bisogna avere un pò di spirito di adattamento. Diciamo che comunque un trolley piccolo o uno zaino da montagna da una giornata ci stanno.
-Quasi impossibile, come dice la pubblicità, andare in 5 con 5 borsoni da calcio/palestra, a meno che non ci si porta solo un paio di mutande di cambio...

Motore e cambio
Qui la faccenda è complessa in quanto il motore potrebbe essere considerato da alcuni un buon compromesso e da altri una pessima soluzione.
Di certo abbiamo una cosa, ero indeciso tra il 1.0 e il 1.3 e per fortuna quasi tutti mi hanno consigliato il 1.3.
Il 1.0 su questa macchina non va bene, già il 1.3 in molti casi si salva per il rotto della cuffia.
L'unico frangente in cui il 1.0 va bene è per un uso strettamente cittadino ma a sto punto tanto vale prendere una aygo che è più piccola, più parsimoniosa e di fatto ci si farebbe le stesse cose.
Questo è dovuto al fatto che l'auto è abbastanza pesante e soffre molto appena la strada prende un pò di pendenza o quando si è carichi (anche per via dei rapporti lunghi).
Di positivo abbiamo che il motore è versatile, tranquillo (e diciamo poco assetato) fino ai 2000-2500giri e abbastanza brioso quando si sta sui 5000-6000 giri (ma se lo portate fin qui non guardate il consumo istantaneo...).
Personalmente avrei preferito forse qualche cavallo in meno e un bel pò di coppia in più, quindi in pratica il diesel, per il quale bisogna però preventivare circa 1500€ di più.
Il 1.3 garantisce comunque la possibilità di sfruttare le corsie di accelerazione e di entrata in sicurezza, senza rischiare di rimanere "piantati" mentre un auto in velocità arriva e permette di superare senza problemi chi viaggia a velocità basse.
Su questi punti il 1.0 credo proprio (a intuito) che non sia soddisfacente

Riguardo i consumi, nonostante mi sia promesso di tenere un accurato conteggio, per un motivo e l'altro non ci sono ancora riuscito. Diciamo però che a velocità costante in extraurbano il cdb da dai 5 ai 5.5 l/100km grazie anche al fatto che la 5 marcia permette di rimanere su giri bassi.
In autostrada la 5 si rivela invece corta, obbligando a stare sui 3000-3500rpm e quindi alzando consumi e rumore.
Di fatto sta che il mio consumo medio complessivo sale a circa 6.7/6.8 L/100km e con un pieno ci faccio circa 600km + riserva. Si parla di un 15km/l prestando una buona attenzione a consumare poco (piede leggero, anticipare il traffico ecc ecc).
Del resto tutti i cambi di velocità fanno schizzare i consumi (infatti è qui che l'ibrido è l'arma vincente... aspettiamo)

Riassumento, il 1.3 vvt è di per se un buon motore, montato forse su una macchina un pò troppo pesante. Il modello nuovo, di cui si dice consumi il 10% in meno nonostante un 10% di potenza in più, in aggiunta a un cambio a 6 marce, è forse un miglioramento azzeccato (se questi dati sono veri).
Bisogna anche tenere in conto che un 1.3 è un motore piccolo, quindi non si possono chiedere miracoli.

Tenuta e assetto
L'auto è decisamente calibrata su un set-up votato al comfort, con tutti i pro e i contro che ne derivano. Se i viaggi non sono stancanti e buche e dossi non sono quasi mai fastidiosi, tornanti e curve vanno presi con calma. Anche alle alte velocità non è che si ha proprio la sensazione di stare incollati all'asfalto, quindi se fino ai 110-120km/h (diciamo una velocità da 3 corsia) si potrebbe andare avanti per ore grazie al comfort elevato, nel momento in cui si decide di aumentare il ritmo il tutto diventa più stancante, il livello di concentrazione richiesta aumenta a dismisura e, se consideriamo pure l'aumento dei consumi e il maggior rumore nell'abitacolo, non ne vale la pena secondo me.
Inutile essere talebani e dire il falso, non è una berlina da 5 metri ne un auto con assetto da corsa, e da il meglio di se quando si usa nei modi in cui è impostata.

Tecnologia, q/p, varie ed eventuali
La yaris è un auto onesta, che permette a una persona media in una famiglia media di fare tutto quello che deve senza problemi quindi difficilmente si rivelerà una scelta sbagliata (se si sta bene attenti nella scelta del motore) e quindi difficilmente si potrà essere scontenti dell'acquisto.

Unico neo è che, a parer mio, se la prima versione anticipava i tempi ora sembra rincorrere la concorrenza. Trovo piuttosto scandaloso che fino a poco tempo fa i freni a disco post e l'esp fossero considerati un optional (su un auto che fa della sicurezza il suo punto forte), infatti la mia non li ha.
Il nuovo 1.33 e le 6 marce sarebbero stati all'avanguardia 4 anni fa, sono solo una condizione di pareggio oggi, quando ci si deve confrontare con il 1.2turbo della renault o il multiair della fiat.
I 9 airbag di serie della versione sol sono invece un bel punto a favore.

Conclusioni
Per ora sono soddisfatto dell'acquisto, tenendo comunque conto che con 4 anni di anzianità l'ho pagata in concessionaria circa la metà del nuovo con pneumatici e revisiona fatta.
Se mi dura senza grossi problemi per 5-6 anni (tenendo conto un kilometraggio annuo basso) non potrò di certo lamentarmi e la consiglierei a chi ha intenzione di acquistarne una.

Se invece avessi un budget di 14000-15000€ la terrei sicuramente in considerazione, però valuterei attentamente anche le offerte della concorrenza, che è davvero molto agguerrita
.
Come dicevo, la yaris tiene sicuramente il passo, è un alternativa davvero valida da considerare, ma non anticipa più i rivali.
 
Ultima modifica:
...grazie "Paul" per questo completo e preciso intervento :63: ...alla fine la Yaris ne esce promossa :wink_smil ...
 
Si, l'auto è promossa e io sono abbastanza soddisfatto.

Diciamo che ci sono due tipi di persone che fanno le recensioni, quelle che sostengono di aver preso il meglio possibile e descriverebbero una panda come un aston martin e quelli ultra pignoli.
Io, quando tiro fuori un bel pò di euri, sono ultrapignolo :biggrin2:

Quello che è giusto sottolineare è che quasi tutti i difetti che ho trovato molto probabilmente li hanno risolti con la versione aggiornata, questo mi fa pensare che in Toy nonostante tutto non stanno li a girarsi i pollici :63:
 
Ultima modifica:
e poi magari ha il telaio che incomicia per J ed è fatta in giappone...ottimo acquisto!
la mia è del 2001, allora con 10 anni sul groppone non ha mai avuto il benchè minimo problema, la batteria così come tutto il resto è ancora originale, ho solo cambiato olio e filtro ogni due anni.
Ha pochi km 50000, tutti fatti in città per brevi tragitti e moltissime accensioni e spegnimenti, non ho mai avuto un'auto così affidabile e ne ho cambiate parecchie...prima di approdare in Toyota.
Difficilmente comprerò in futuro una macchina che non sia una vera "made in Japan", per mia esperienza sinonimo di qualità assoluta, anche se devo ammettere, magari con il cuore verrebbe da comprare dell'altro...ma ormai non ci casco più!
 
Ciao, la mia è una delle prime yaris seconda serie credo... immatricolata a fine novembre 2006, non credo sia fatta in giappone
 
Dai un'occhiata sul libretto di circolazione se il telaio comincia con J=Giappone se con V=Francia.
La seconda serie, all'inizio della commercializzazione e credo fino al 2007 è stata importata pure dal giappone, si vede da tanti particolari dalle scritte sui vetri e sui fanali.
Ora non arriva nulla di Yaris dal Sol Levante, solo Urban Cruiser, IQ, RAV-4, Prius ma a che prezzo...
 
Altre cosucce che ho notato:

-le plastiche della portiera, proprio dove c'è la maniglia, non sono bene allineate di quasi 1mmm, quindi ogni volta che chiudo lo noto...

-la radio di serie, non è malaccio, gli mp3 si sentono bene e l'ascolto è gradevole

-l'accendisigari è in una posizione infame, dopo averlo usato ci vuole mezzora per ricentrare il buco :biggrin2:

-consumi, sto cercando di fare un conto preciso col classico pieno pieno.
Quando il display mi ha segnalato che sono arrivato a metà serbatoio avevo fatto circa 320km (km più km meno), usandola moltissimo per brevi spostamenti (dai 2 ai 7km) e su strade dove, il rettilineo più lungo, è di 2-3km... tutto il resto è intervallato da semafori, stop, rotonde...
In quel momento il cdb mi segnava 6.5l/100km come media, quindi un dato veritiero dato che:
  • metà serbatoio sono 21L, 320/21 = 15,2
  • 6,5l/100km fa 15,3
Interessante è stato notare come, subito dopo, ho fatto un bel pò di km in tangenziale e il consumo medio è subito calato a 6.1l/100km
 
Altre cosucce che ho notato:

-le plastiche della portiera, proprio dove c'è la maniglia, non sono bene allineate di quasi 1mmm, quindi ogni volta che chiudo lo noto...

-la radio di serie, non è malaccio, gli mp3 si sentono bene e l'ascolto è gradevole

-l'accendisigari è in una posizione infame, dopo averlo usato ci vuole mezzora per ricentrare il buco :biggrin2:

-consumi, sto cercando di fare un conto preciso col classico pieno pieno.
Quando il display mi ha segnalato che sono arrivato a metà serbatoio avevo fatto circa 320km (km più km meno), usandola moltissimo per brevi spostamenti (dai 2 ai 7km) e su strade dove, il rettilineo più lungo, è di 2-3km... tutto il resto è intervallato da semafori, stop, rotonde...
In quel momento il cdb mi segnava 6.5l/100km come media, quindi un dato veritiero dato che:
  • metà serbatoio sono 21L, 320/21 = 15,2
  • 6,5l/100km fa 15,3
Interessante è stato notare come, subito dopo, ho fatto un bel pò di km in tangenziale e il consumo medio è subito calato a 6.1l/100km

Plastiche portiera?! Ma quella bianca che fà da bracciolo?
Pure col Rest. è rimasta "messa lì", sembra provvisoria anche se non fà rumori è un pò imprecisa :biggrin2:
 
Si esatto, il braciolo/maniglia lato guidatore (ma anche l altro) come ben sai è ricoperto da una plastica biancha che è divisa in 2-3 tronconi.
Ecco, l'allineamento tra la parte della maniglia e quella successiva è sfalzato.

Ed essendo proprio lì, si finisce per notarlo sempre...
 
lo è pure sulla mia 1.33 del 09 :shifty:
ti diro che se la allineo,quando stringo quella maniglia per chiudere lo sportello la plastica si riposiziona storta :dry:
ha un bel gioco :sick:

bella recensione,abbastanza veritiera e obbiettiva :wink_smil
te hai il 1.3 da 87 cv e il cambio a 5 marce pero'...

che velocità raggiunge la tua nelle varie marce???? :rm_shifty
tanto per capire che differenze ci sono nella rapportatura del cambio...
anche senza che le tiri tutte..basta dire la velocità tipo a 3000 giri :63:

Alla fine a parte il motore,il cambio,lo start&stop(solo su cambio manuale),l'assenza della botola nel bagagliaio,stop a led,forma leggermente diversa di proiettori e gemme dietro

il resto è identico :fear2:
 
Ci farò caso e ti dirò :smile:

Comunque la maggior parte dei difetti, come dicevo, credo siano stati risolti con il restyling... a parte la qualità costruttiva che è senza infamia e senza lode e pare così sia rimasta
 
Oggi ho fatto il pieno, e facendo il conteggio è venuto fuori un consumo di 15,49km/L

PERO' ho anche gonfiato i pneumatici a 2,5 davanti e 2,3 dietro, mentre prima erano bassissimi!!!
Tipo 1,5 :fear2:

Ho guardato la velocità a seconda dei giri, però già non mi ricordo più :biggrin2:
Se non mi sbaglio, erano 96km/h in 5 a 3000, e 80km/h in 4 a 3000giri.
Ma come sapete le tacche non sono precisissime.... e guidando sulle statali non c'è tempo ricavare un dato preciso
 
Oggi sono andato a sciare, così ho fatto circa 150km divisi in due viaggi.
Autostrada e statali, più salita e discesa.

Il consumo medio indicato dal cdb è sceso a 5.2L/100km quindi siamo su 19km/L abbondanti.
Visto che era a poco più di 6L/100km, probabilmente ho consumato anche meno (mi sono dimenticato di azzerarlo prima di partire).

Le gomme gonfie a 2.5bar mi hanno dato anche la sensazione di un auto più agile, quindi meglio rispetto al viaggio fatto in precedenza
 
Plastiche portiera?! Ma quella bianca che fà da bracciolo?
Pure col Rest. è rimasta "messa lì", sembra provvisoria anche se non fà rumori è un pò imprecisa :biggrin2:

pensavo inceve di imbottirla e foderarla...nei lunghi viaggi tenendo il gomito poggiato li dopo un po fa male!
 
Oggi sono andato a sciare, così ho fatto circa 150km divisi in due viaggi.
Autostrada e statali, più salita e discesa.

Il consumo medio indicato dal cdb è sceso a 5.2L/100km quindi siamo su 19km/L abbondanti.
Visto che era a poco più di 6L/100km, probabilmente ho consumato anche meno (mi sono dimenticato di azzerarlo prima di partire).

Le gomme gonfie a 2.5bar mi hanno dato anche la sensazione di un auto più agile, quindi meglio rispetto al viaggio fatto in precedenza

Ottimo consumo!:63:
Anche io ho gonfiato un po' di più le gomme... 2,6 anteriore e 2,4 posteriore... Yaris diesel... la trovo più agile e mi trovo meglio in curva...
 
Ottimo consumo!:63:
Anche io ho gonfiato un po' di più le gomme... 2,6 anteriore e 2,4 posteriore... Yaris diesel... la trovo più agile e mi trovo meglio in curva...

Si esatto, stessa sensazione che ho avuto io :63:

Come ho scritto, quando ho gonfiato le gomme ho fatto questa faccia :fear2:
Erano a 1.5 o 1.8 bar, non capisco se il conce me le ha gonfiate così poco oppure se hanno perso nel tempo.
Comunque ora terrò controllato
 
Indietro
Alto