Yaris 1.3 M-MT (serie attuale) a GPL

f.pier

TCI Advanced Member
Registrato
25 Febbraio 2007
Messaggi
130
Località
Leno
Da quanto ho capito Toyota non è straentusiasta di questa tecnologia. Al momento di acquistare la macchina, l'anno scorso, tutti i conce di varie marche mi hanno indicato installatori per il GPL, mentre nei Toyota hanno fatto gli schifati.
Io sono soddisfatto del rendimento della mia Yaris, ma mi piacerebbe trasformarla.
Perderei la garanzia? Il motore 1.3 V-VT con la fasatura variabile ne risentirebbe negativamente?
Voi lo fareste?
Calcolate che la mai macchina compie un anno in questi giorni e ho percorso finora circa 16.000 km.
 
più o meno la mia percorrenza media annua....anche io vorrei trasformarla e ho i tuoi stessi dubbi...
 
Intendiamoci, io sono soddisfatto dei consumi, ma l'impianto GPL mi tenta.
Non mi piace molto l'idea del trapano e dei buchi vari che sono necessari......
 
l'impianto a gpl va molto bene se instalalto come si deve. Devi cercare chi ha gi al'impianto sull'auto , magari ad un distributore di gpl mentre fa il pieno e chiedere dove l'ha fatto montare.
Spesso fanno lavoracci e l'impianto va male. se fatto a regola d'arte è eccellente.
Ricorda che l'impianto costa parecchio , e se lo installi la devi tenere almeno 4-5 anni prima che questo diventi economicamente vantaggioso. significa che per 3-4 anni vai gratis a benzina e da allora guadagnerai qualcosa.
Essendo la tua euro 4 non hai problemi di blocchi . dipende da te. con l'incentivo dovresti spendere sui 1500 euro chiavi in mano. che , se ti stufi , tra uno due anni perdi completamente .
 
Esistono installatori specificamente preparati per questo tipo di motore?
 
Prova a chiedere a quelli di BRC, fanno lo spot su italia 1, dicono che si puù parcheggiare nei parcheggi interrati e che non si perdono prestazioni, oltre a non dare problemi con i motori di ultima generazione!!!

Prova a chiedrere, ma nn so quanto venga!!!
 
Piu' che la fasatura variabile , c'e' il problema delle sedi valvole in alluminio che col gas (piu' secco e meno unto) si possono rovinare.
Si parlava anche di un kit flashlube che "Oliava" le sedi valvole, ma non ho MAI visto yaris ferme ai distributori di gpl/metano!!

Chissa' se si rovina oppure no!!!:wacko:
 
Con l'installazione dell'impianto gpl fuori dal circuito toyota, perderesti la garanzia:cray:. Da poco ho una yaris 1.3 navi, ma prima avevo una bravo 1.8 gt (9,5 km/lt:sick:) e per mettere l'impianto a gas con gli incentivi statali ho speso circa mille euro. Con i nuovi impianti gpl puoi mettere tranquillamente la macchina in garage, fare il pieno con pochi euro (1 lt di gpl = 1/2 lt di benzina) e la ripresa ne risentirebbe parzialmente. Ho letto in altri forum che ci potrebbero essere problemi di valvole ma che possono essere superati. Poi c'è il problema dello spazio, cioè non credo che si possa mettere il bombolone ma solo la bombola rotonda che va situata nell'alloggiamento del ruotino. Il ruotino lo lasciamo a casa? No, quindi va lasciato all'interno del bagagliaio :ranting2:. Tutto è legato al kmtraggio. Fatti i conti.:dry:
 
RICORDATI CHE PER LA GARANZIA SUL MOTORE DA PARTE DI TOYOTA!

ps: GLI ANNI DI GARANZIA CHE TI DA' L'INSTALLATORE SONO NATURALMENTE SOLO PER L'IMPIANTO
 
Secondo me non conviene! Se fosse uscita dalla casa già con l'impianto Gpl allora si, ma mettere un impianto aftermarket non mi pare il caso :dry:

P.S. Ma consuma molto la tua ??
 
Indietro
Alto