Yaris 1.3 M-MT; risolto "problema " cambio e ulteriore riduzione consumi

f.pier

TCI Advanced Member
Registrato
25 Febbraio 2007
Messaggi
130
Località
Leno
Ricordate il mio problema del bip bip quando passavo da N alla marcia.
A 2.200 km ha iniziato a farlo molto più raramente (non urliamolo troppo).

Poi ho notato un'ulteriore risuzione dei consumi: usando la macchiona come se ci fosse un uovo sotto l'accelratore e non superando mai gli 85 km/h ho ottenuto una media di 17 km/l.

Una nota negativa: prima era senza difetto, ora se si becca la strada un po' sconnessa si sentono degli scricchiolii provenienti dal cassettino anteriore destro.

Comunque sono contento, anche se preferirei che il cambio non mi scalasse 2 o 3 marce per volta.
 
purtroppo da quando le fanno in francia la qualità è scesa notevolmente anche se resta superiore alle altre marchè non sono più le toyota di una volta. del resto i giapponesi sono di un altro pianeta .

per il cambio beh..se non ne esce uno nuovo difficile che la gestione venga migliorata.
è così e così resta
 
Comunque sono contento, anche se preferirei che il cambio non mi scalasse 2 o 3 marce per volta.

nn sarà che ti scala 2 o 3 marce per volta perchè premi a fondo il pedale? in questo modo dovrebbe farlo apposta di scalare per poter così tirare le marce al massimo in modo tale da darti un'accelerazione mgiliore utile magari duranre un sorpasso? sbaglio qualcosa nel ragionamento? se non unsi il piede pesante la situazione migliora per quanti riguarda i consumi, come da te segnalato
 
una domanda, cambiano di molto i consumi in modalità sport, rispetto alla normale economy?
 
una domanda, cambiano di molto i consumi in modalità sport, rispetto alla normale economy?

non te lo so dire più di tanto... per le poche volte che uso la yaris, se ho voglia di andare tranquillo uso la modalità normale... se ho voglia di tirare uso il sequenziale.... la modalità sport non l'ho mai usata... non ne sento l'esigenza... è molto più bello se devi tirare usare il sequenziale...
 
Siccome è da un po' che non se ne parla, vorrei alcune delucidazioni sul
cambio M-MT.
Ormai ho fatto 6.000 km con la mia Yaris 1.3 M-MT e sono
contento, consuma poco e va bene, ma il cambio non mi soddisfa del tutto
per 2 ragioni:
1 - La scalata.
La scalata in modalità E non è bella. Se
si viaggia a 100 km/h e si schiaccia il pedale del freno lei butta la
quarta e la mantiene se si rilascia il pedale a 45 km/h. Se lo si rilascia
a 42 km/h butta la seconda e poi ci si trova con il motore ululante a 3.000
e passa giri con una frenata improvvisa. Il sistema ignora la terza (o
meglio, la usa pochissimo, a volte, raramente, lo fa).
Questo problema non
c'è in modalità M.
In tale modalità, se si frena, il cambio, scalando
automaticamente, userà tutte le marce (inclusa la terza) in modo
assolutamente corretto e senza far fare sussulti e balzi alla macchina.
2
- Il primo minuto di funzionamento a motore freddo
In questo caso il
"malfunzionamento" siu verifica SOLO nel primo minuto di
funzionamento del motore a freddo (e accade SEMPRE).
Il cambio fa il
passaggio prima-seconda regolarmente. Poi mantiene la seconda fino a 42-43
km/h (con il motore ululante) e mette subito la quarta, altando la terza.
Questo però accade solamente nel primo minuto di funzionamento.
Superati i
60 secondi le cambiate sono regolari e a 28-30 km/h mette la terza.
Io
ovvio a questo probelma usando la modalità M nel primo minuto, poi la
cambio in E.
Secondo me si tratta solo di problemi software. Secondo voi è
disponibile un aggiornamento software che superi questi problemi, da far
installare in occasione dle primo tagliando?
Grazie
P.S: Il problema
oroginario del BIP BIP al passaggio N-E o N-R sono quasi del tutto
superati. Ora lo fa pochissime volte.
 
Siccome è da un po' che non se ne parla, vorrei alcune delucidazioni sul
cambio M-MT.
Ormai ho fatto 6.000 km con la mia Yaris 1.3 M-MT e sono
contento, consuma poco e va bene, ma il cambio non mi soddisfa del tutto
per 2 ragioni:
1 - La scalata.
La scalata in modalità E non è bella. Se
si viaggia a 100 km/h e si schiaccia il pedale del freno lei butta la
quarta e la mantiene se si rilascia il pedale a 45 km/h. Se lo si rilascia
a 42 km/h butta la seconda e poi ci si trova con il motore ululante a 3.000
e passa giri con una frenata improvvisa. Il sistema ignora la terza (o
meglio, la usa pochissimo, a volte, raramente, lo fa).
Questo problema non
c'è in modalità M.
In tale modalità, se si frena, il cambio, scalando
automaticamente, userà tutte le marce (inclusa la terza) in modo
assolutamente corretto e senza far fare sussulti e balzi alla macchina.
2
- Il primo minuto di funzionamento a motore freddo
In questo caso il
"malfunzionamento" siu verifica SOLO nel primo minuto di
funzionamento del motore a freddo (e accade SEMPRE).
Il cambio fa il
passaggio prima-seconda regolarmente. Poi mantiene la seconda fino a 42-43
km/h (con il motore ululante) e mette subito la quarta, altando la terza.
Questo però accade solamente nel primo minuto di funzionamento.
Superati i
60 secondi le cambiate sono regolari e a 28-30 km/h mette la terza.
Io
ovvio a questo probelma usando la modalità M nel primo minuto, poi la
cambio in E.
Secondo me si tratta solo di problemi software. Secondo voi è
disponibile un aggiornamento software che superi questi problemi, da far
installare in occasione dle primo tagliando?
Grazie
P.S: Il problema
oroginario del BIP BIP al passaggio N-E o N-R sono quasi del tutto
superati. Ora lo fa pochissime volte.

ti dimentihci del diffettino che se sei in e ti mette la prima sotto i 14km/h con conseguente ululato e strattone...

spererei anche io (mia mamma più che altro) in un aggiornamento software dell'mm-t ... va benone lui... ma si perde in sciocchezzuole tipo quelle sopra descritte...
 
Sullo YCI chi dice di avere questo "problema" lo spiega come se la marcia facesse fatica ad entrare.. basta premere bene fino in fondo la frizione e non cambiare in marcia per mettere retro etc etc...
 
Sullo YCI chi dice di avere questo "problema" lo spiega come se la marcia facesse fatica ad entrare.. basta premere bene fino in fondo la frizione e non cambiare in marcia per mettere retro etc etc...

mi spieghi dove la vedi la frizione sull' mm-t?:smile:
 
io tutti sti problemi con lmmt non li ho, ho 6000 km, e dopo averci fatto la mano (o meglio il piede) ora per me è comodo e va da dio.
Se voglio tirare vado sul sequenziale.
 
umh... dopo aver letto tutto questo, sono contento di non averla presa col robotizzato:shifty:
cmq questo cambio non mi ha dato belle impressioni quando feci il test drive, mi immaginavo qualcosa simile al cambio automatico che provai sulla A4, invece tutto fuorchè quello ( ma quello che c'è sulla prius è automatico automatico vero? non robotozzato )
 
cmq questo cambio non mi ha dato belle impressioni quando feci il test drive, mi immaginavo qualcosa simile al cambio automatico che provai sulla A4, invece tutto fuorchè quello ( ma quello che c'è sulla prius è automatico automatico vero? non robotozzato )

Manco sulla Prius è un automatico-automatico come pensi tu.....
 
Non ho detto che non va bene, anzi, la ricomprerei senza dubbio così, solo che il problema 2 dura davvero 20-25 secondi, non di più e per l'1 nel 90% dei casi la scalata in seconda ci sta bene.
 
Ultima modifica:
a fredo uso solo e sempre il sequenziale e circolo a bassa velocità e sotto i 3000 giri.
 
Perchè a freddo usi solo il sequenziale? C'è un motivo? (non prenderla come una domanda ironica, proprio non lo so, davvero...)
 
Perchè a freddo usi solo il sequenziale? C'è un motivo? (non prenderla come una domanda ironica, proprio non lo so, davvero...)


la tua domanda è sensata: uso il sequenziale perchè quando esco di casa ho una salitina e se mettessi l'automatico andando a bassa velocità mi tenderebbe a scalare in prima salendo troppo di giri per un auto fredda.
Quindi preferisco usare il sequenziale e mantenere una bassa velocità e numero di giri costante per un po.
preferisco avere sotto controllo il motore quando è fredda, secondo me basta una sfollata a freddo per fare danni
 
Scusa una cosa, non per darti sempre contro... però con le temperature che ci sono ora.... che senso ha avere paura di una sfollata? Non penso sfolli a limitatore.... no?
 
Scusa una cosa, non per darti sempre contro... però con le temperature che ci sono ora.... che senso ha avere paura di una sfollata? Non penso sfolli a limitatore.... no?


adesso forse no, ma in inverno si, poi diventa questione di abitudini
 
Indietro
Alto