Yaris 1.0 del 2001 e la retro che gratta..

Dani

TCI Member
Registrato
16 Aprile 2011
Messaggi
22
Località
Lucca
Salve a tutti! nella mia ultima discussione parlavo della strabiliante macchina che posseggo, della sua versatilità, dei suoi consumi e del suo motore... ma ho tralasciato il cambio.
Da sempre, cioè da quando l'ho acquistata usata l'anno scorso e in qualsiasi condizione climatica, quando inserisco la retromarcia gratta o s'inceppa. mi spiego meglio.
-Accendo la macchina in prima con frizione pigiata fino in fondo;
-ingrano la retro: la leva s'inceppa come se non pigiassi la frizione.
-porto la leva in folle
-lascio e ripigio la frizione
-inserisco la retro: sccrraaaaackkk :77:

ogni tanto succede con la 2^, 3^ e 5^marcia.
i casi sono 2: o sono io imbranato a usare il cambio manuale, o si sta rompendo la frizione?? oppure il cambio?:wacko:
Vi succede mai a voi?
Vi ringrazio in anticipo!!
 
Leggi per bene le discussioni suggerite da Piero :63: ...certo è strano che questi problemi ti si presentino in "qualsiasi condizione climatica", ma prima di pensare alla sostituzione della frizione prova a cambiare l' olio del cambio e a lubrificare leva cambio-cavi bowden-leverismi.
 
Potrebbe essere la frizione che non stacca bene oppure il cambio "maltrattato" dal vecchio proprietario (era mica una donna? :biggrin2:smile:

Ci sono però un paio di discussioni che potrebbero interessarti, eccole:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...bi-valeo-come-risolvere-gli-impuntamenti.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-manuale-specifiche-toyota-lv-le-75-gl4.html

ahahah eh si la vecchia proprietaria era una donna e dai km che aveva quando l'ho acquistata (81871km in 10anni) significa che faceva in media 8000km l'anno e prevalentemente in città.. stasera l'ho fatta provare a mio padre e mi ha detto che molto probabilmente è la frizione che stacca male ogni tanto, e sarebbe meglio farla tirare dal nostro meccanico. Gli innesti sono sempre stati un po' duri.. cambiando l'olio migliorerebbero?

Leggi per bene le discussioni suggerite da Piero :63: ...certo è strano che questi problemi ti si presentino in "qualsiasi condizione climatica", ma prima di pensare alla sostituzione della frizione prova a cambiare l' olio del cambio e a lubrificare leva cambio-cavi bowden-leverismi.

sia d'inverno a -3°C, sia d'estate a 33°C (come oggi qui a Lucca), spesso la retro s'inceppa o gratta.. ho timore di rompere il cambio!! :joystick:
 
...indipendentemente da chi l' ha usata (...uomo, donna, giovane, anziano, etc etc ...) 82.000 chilometri in città (...frequentissimi cambi marcia...) sono un bello stress...tuo padre, poi, ha confermato che la frizione ogni tanto stacca male: se puoi regolarla fallo, sostituire l' olio e lubrificare leva-cavi-leverismi può aiutare...rompere il cambio ? ...sicuramente tutte queste grattate non fanno bene: cerca di intervenire subito !!!!
 
scusatemi ma ho visto il messaggio solo adesso: la prossima settimana la porterò dal mio meccanico e gli chiederò di tirare la frizione.. se dovesse continuare a grattare, provvederò a cambiare l'olio del cambio con il tipo suggerito da "Piero7510". Vi terrò aggiornati! :wink_smil
 
demont, quali sono 'sti cavi bowen? come si fa per lubrificarli, e con che cosa?
 
demont, quali sono 'sti cavi bowen? come si fa per lubrificarli, e con che cosa?
...per sapere quali sono guarda il link postato da Piero (...e come sempre un grazie a Piero :wink_smil ...) : sono indicati con il codice 33820B, partono dalla leva cambio e arrivano alle leve di comando sul cambio...smontarli e rimontarli non è così facile (...o meglio, non è pratico...)...e sinceramente è anche un lavoro "quasi inutile": i cavetti d' acciao al loro interno scorrono in guaine di teflon (...riducono l' attrito...)...diciamo che senza diventar matti o andare a "cercare lavori strani", per migliorare la loro scorrevolezza, puoi sganciarli dal lato cambio e spruzzare al loro interno dello spray al teflon (...è molto meno denso del grasso spray, penetra meglio e lubrifica...)...ci vuole un pò di pazienza: spruzzare poco alla volta e piano, aspettare e ripetere...se vuoi migliorare la manovrabilità lubrifica anche boccole e perni di fissaggio (...indicati nello schema come PNC 33262E e PNC 33261C , quì puoi usare anche del grasso...), solleva la cuffia cambio e lubrifica la "sfera" di plastica alla base della leva (...grasso, o teflon, spray...tra una lubrificata e l' altra muovi la leva...)...io ho fatto solo questo (...oltre a cambiare l' olio cambio...) e devo dire che la manovrabilità è ottima.
 
Indietro
Alto