YARIS 1.0 2001 primi 500km

VVT1.0

TCI Junior Member
Registrato
2 Novembre 2011
Messaggi
12
Località
PESCHIERA DEL GARDA
ciao ragazzi,posto alcune impressioni sui primi 500km fatti in 3 giorni dalla mia Yaris.
Ho molto apprezzato la posizione alta di guida,la strumentazione digitale molto piacevole e chiara,lo sterzo preciso e diretto e l'assenza di scricchiolii dei rivestimenti interni,tenendo conto che l'auto ha 192.000km.
Per contro mi è sembrata eccessivamente rumorosa oltre i 120km/h,non proprio così economica nei consumi e con un assetto assolutamente da rivedere.........gli ammortizzatori sono comunque efficienti.
La strumentazione centrale non la disdegno,ma l'avrei preferita in posizione tradizionale.
Bruttissimi i copricerchi di serie,li vorrei cambiare con quelli della AYGO.
Plastiche rigide e poco piacevoli in quel colore grigio chiaro,le avrei preferite nere e assolutamente brutto il volante che ormai è lucido,lo rivestirò probabilemente in pelle.
Nel complesso mi sembra una buona auto,ma mi sarei aspettato di meglio da Toyota.
 
192.000 km, ma sai quante automobili manco ci arrivano?:wacko:

Io vedrei e racconterei il positivo da una esperienza del genere, e di sicuro, citare Toyota "come fonte dell'insoddisfazione" per una macchina così, mbè... ci penserei due volte.

Per carità, rispettando le opinioni di tutti, ma qui deve esserci anche confronto, però un fatto è parlare di inconvenienti su una macchina nuova, ed un fatto invece è la testimonianza preziosa che uno possa fare citando una longevità invidiabile, di una utilitaria con un 1.000 cc e di cui possa davvero vantarsi di averla efficiente e in salute.

Insomma più che lamentele avresti dovuto scrivere pregi!

Questo potrebbbe essere un confronto "bilanciato"..sempre secondo la mia modestissima opinione!
:wink_smil
 
192.000 km, ma sai quante automobili manco ci arrivano?:wacko:

Io vedrei e racconterei il positivo da una esperienza del genere, e di sicuro, citare Toyota "come fonte dell'insoddisfazione" per una macchina così, mbè... ci penserei due volte.

Per carità, rispettando le opinioni di tutti, ma qui deve esserci anche confronto, però un fatto è parlare di inconvenienti su una macchina nuova, ed un fatto invece è la testimonianza preziosa che uno possa fare citando una longevità invidiabile, di una utilitaria con un 1.000 cc e di cui possa davvero vantarsi di averla efficiente e in salute.

Insomma più che lamentele avresti dovuto scrivere pregi!

Questo potrebbbe essere un confronto "bilanciato"..sempre secondo la mia modestissima opinione!
:wink_smil



Ciao,forse sono stato frainteso,ribadisco che è una buona auto dal motore brillante e abbastanza confortevole,ma da Toyota che ci ha da sempr abituato ad esempio a materiali eccellenti per l'interno mi sarei aspettato di più.
E' quello che accade oggi un pò per tutte le Case,economie di marketing ed ecco che escono prodotti sempre meno rifiniti dove è il gadget elettronico a farla da padrone.
Insomma,vorrei meno finto alluminio e lucine varie ma più sostanza e qualità.
In definitiva ritengo la mia Yaris del 2001 molto meglio della appena nata,che pur non avendola ancora vista,ho sentito dire che ha plastiche a livello delle Cinesi...purtroppo.
Vorrei essere smentito.
 
...in un' auto, come quasi in tutto, molto dipende da come è stata usata e curata...potrei farti molti esempi di auto che a 192.000 chilometri non ci sono neppure arrivate o li hanno raggiunti con spese di manutenzione che superano di gran lunga il valore dell' auto stessa...ti saresti aspettato di più ? ...puoi andare a vedere gli interni di una Fiat, di una Renault, di un Peugeot-Citroen, di una Ford, etc etc...dello stesso segmento, dello stesso anno e con gli stessi chilometri della tua Yaris...non stò difendendo a spada tratta la "Yaris I" ma di questa prima serie ne ho sentito sempre parlare bene, da tutti...probabilmente, anzi sicuramente come da tè sottolineato, ti aspettavi molto di più...per quanto riguarda le plastiche di "Yaris III" vorrei sapere chi le paragona a quelle delle auto cinesi :104230044 ...per toglierti il dubbio potresti andare in concessionaria e guardarle-toccarle :wink_smil ...
 
...in un' auto, come quasi in tutto, molto dipende da come è stata usata e curata...potrei farti molti esempi di auto che a 192.000 chilometri non ci sono neppure arrivate o li hanno raggiunti con spese di manutenzione che superano di gran lunga il valore dell' auto stessa...ti saresti aspettato di più ? ...puoi andare a vedere gli interni di una Fiat, di una Renault, di un Peugeot-Citroen, di una Ford, etc etc...dello stesso segmento, dello stesso anno e con gli stessi chilometri della tua Yaris...non stò difendendo a spada tratta la "Yaris I" ma di questa prima serie ne ho sentito sempre parlare bene, da tutti...probabilmente, anzi sicuramente come da tè sottolineato, ti aspettavi molto di più...per quanto riguarda le plastiche di "Yaris III" vorrei sapere chi le paragona a quelle delle auto cinesi :104230044 ...per toglierti il dubbio potresti andare in concessionaria e guardarle-toccarle :wink_smil ...



ciao caro Demont,ti ringrazio per la tua risposta.
Lavoro nel settore auto e giustamente come tu dici vi sono vetture che a 200.000km sono devastate,ma dipende sempre dall'uso che se ne fa.
Sono curiosissimo di vedere la nuova Yaris e ti farò sapere la mia umile opinione che sarà molto obiettiva.
Sono a 800 km con la Yaris e devo dire che da guidare è molto piacevole,probabilmente devo abituarmi alla strumentazione centrale e al desolante grigio degli interni,che vorrei fare rivestire in pelle...ma ho in mente molte cose da fargli.
 
...dipende dall' uso e dalla "qualità di base"...aspetto le tue impressioni e sensazioni, per nulla umili, sulla Nuova Yaris...ciao e a presto :wink_smil ...
 
ciao caro Demont,ti ringrazio per la tua risposta.
Lavoro nel settore auto e giustamente come tu dici vi sono vetture che a 200.000km sono devastate,ma dipende sempre dall'uso che se ne fa.
Sono curiosissimo di vedere la nuova Yaris e ti farò sapere la mia umile opinione che sarà molto obiettiva.
Sono a 800 km con la Yaris e devo dire che da guidare è molto piacevole,probabilmente devo abituarmi alla strumentazione centrale e al desolante grigio degli interni,che vorrei fare rivestire in pelle...ma ho in mente molte cose da fargli.


ERRATA CORRIGE...cosa da farle.
 
Caspita... 192.000 km... è un numero direi da capogiro!

Per quanto rigurda la Yaris MkIII, l'ho vista in settimana anche se non l'ho provata. Devo dire che anche se è diventata molto più convenzionale rispetto alle due precedenti generazioni, è anche diventata più curata. Le plastiche interne sono quelle di un utilitaria, ma dipende da dove guardi. Personalmente ho trovato molto piacevole la plastica della fascia centrale, un pò meno le altre (soprattutto quelle delle portiere). In conclusione non direi proprio che sono plastiche da auto cinese; direi piuttosto che sono plastiche da media del segmento B, senza nè infamia nè lode. Le plastiche della MkII (che posseggo) sono dure ma assemblate benissimo (e dopo 4 anni vissuti prevalentemente in città ancora non scricchiola nulla). La MkIII migliora un pò, ma a sensazione mi è parso che la qualità generale degli assemblaggi sia rimasto il medesimo. Solo il tempo potrà dircelo... :wink_smil
 
192.000km è ancora vergine.
Io a 230.000km l'ho portata in pista a oltre 30 gradi per 12 giri di fila, ho consumato gomme e freni ma l'auto cammina ancora nonostante i 285.000km.
Beh io sono contentissimo, ha costi di gestione bassissimi, tra bollo ed assicurazione spendo sulle 500 euro annui, se vado normale consuma 17 a litro, di cosa ci lamentiamo?
Auto + economiche di così mi sa che non ce ne stanno assai.
 
...simili percorrenze, per una Toyota trattata come si deve, sono il minimo :wink_smil ...

Beh si, questo è ovvio... ma fa sempre impressione per chi è abituato normalmente a Fiat e Opel, e non solo! :104230044
Certo è che per me che faccio 15.000-20.000 km l'anno arrivare a 200.000 km ci vorrebbe un sacco di tempo; spero di potermi far passare lo "sfizio" di cambiare auto prima di arrivare a questa meta lontanissima :wacko: (anche se i tempi e la crisi sono quello che sono :dry:smile:. Ma sono perfettamente cosciente e soddisfattissimo di avere la possibilità di vivere tanti anni senza problemi assieme alla mia Lola.
 
Wow quanti ne hai tu ?
...niente di speciale: 80.000 chilometri in 3 anni e un paio di mesi...la mia affermazione sui chilometraggi è dovuta ad altri motivi: qualità Toyota, notizie e prove di Toyers con chilometraggi elevatissimi (...senza aver cambiato-rifatto il motore...) e il fatto che i moderni propulsori son progettati per percorrenze minime di 250.000 chilometri (...salvo, ovviamente, maltrattamenti, scarsa manutenzione, materiali inadatti o di scarsa qualità, problemi vari che si possono sempre presentare e penso al "classico motore nato male", etc etc...)...



ps: ...ricordo, durante il 1° tagliando in officina, una Yaris 1^ serie con motore Diesel e 400.000 chilometri: solo manutenzione ordinaria (...tagliandi...) e le normali sostituzioni dovute ad usura e chilometri (...pastiglie, dischi, una frizione, distribuzione...).
 
Beh si, questo è ovvio... ma fa sempre impressione per chi è abituato normalmente a Fiat e Opel, e non solo! :104230044
Certo è che per me che faccio 15.000-20.000 km l'anno arrivare a 200.000 km ci vorrebbe un sacco di tempo; spero di potermi far passare lo "sfizio" di cambiare auto prima di arrivare a questa meta lontanissima :wacko: (anche se i tempi e la crisi sono quello che sono :dry:smile:. Ma sono perfettamente cosciente e soddisfattissimo di avere la possibilità di vivere tanti anni senza problemi assieme alla mia Lola.
...ed infatti la maggior parte degli automobilisti sostituisce l' auto per l' anzianità, non per gli eccessivi chilometri...hai mai visto tutte quelle bisarche cariche di auto "vecchie" che se ne vanno nei paesi dell' est o in nord africa ? ...e lì, quelle auto "vecchie", continueranno a macinare chilometri.
 
...niente di speciale: 80.000 chilometri in 3 anni e un paio di mesi...la mia affermazione sui chilometraggi è dovuta ad altri motivi: qualità Toyota, notizie e prove di Toyers con chilometraggi elevatissimi (...senza aver cambiato-rifatto il motore...) e il fatto che i moderni propulsori son progettati per percorrenze minime di 250.000 chilometri (...salvo, ovviamente, maltrattamenti, scarsa manutenzione, materiali inadatti o di scarsa qualità, problemi vari che si possono sempre presentare e penso al "classico motore nato male", etc etc...)...



ps: ...ricordo, durante il 1° tagliando in officina, una Yaris 1^ serie con motore Diesel e 400.000 chilometri: solo manutenzione ordinaria (...tagliandi...) e le normali sostituzioni dovute ad usura e chilometri (...pastiglie, dischi, una frizione, distribuzione...).

Mi fa tenerezza leggere 80.000km, e pensare che non ho mai guidato una Yaris con così pochi km, la mia che è la + giovane ne ha 125.000...
Si almeno per ora posso dire che sono motori affidabili, ripeto io alla Yaris che ora ha tutti quei km non ho mai cambiato niente al di fuori del cambio, frizione.
A parte i soliti tagliandi.
La catena che si dovrebbe cambiare ogni 200.000 km è ancora quella originale e non la cambio...
 
...la catena di distribuzione ha una vita di almeno 250.000 chilometri, poi è consigliata la sostituzione...questo, di nuovo"ovviamente", salvo casi particolari (...ad esempio rumorosità anomale dovute ad un eccessivo allungamento della catena stessa...).
 
...la catena di distribuzione ha una vita di almeno 250.000 chilometri, poi è consigliata la sostituzione...questo, di nuovo"ovviamente", salvo casi particolari (...ad esempio rumorosità anomale dovute ad un eccessivo allungamento della catena stessa...).

Allora sono oltre di 35.000km :biggrin:
 
Mi fa tenerezza leggere 80.000km, e pensare che non ho mai guidato una Yaris con così pochi km, la mia che è la + giovane ne ha 125.000...
Si almeno per ora posso dire che sono motori affidabili, ripeto io alla Yaris che ora ha tutti quei km non ho mai cambiato niente al di fuori del cambio, frizione.
A parte i soliti tagliandi.
La catena che si dovrebbe cambiare ogni 200.000 km è ancora quella originale e non la cambio...
...eh sì...fà proprio tenerezza, Eugenia è piccolina :wub: ...ne ha di strada da fare :smile: ...
 
Indietro
Alto