yaris 1.0 1999 spia motore!!!

nippodenso

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2005
Messaggi
313
Età
46
Località
Campobasso
Chiedo a tutti coloro che hanno una yaris 1.0 prima serie se per caso hanno avuto la stessa anomalia e come la hanno risolta.
si tratta della spia motore che si accende solo quando comincia il caldo mentre d'inverno, a parità di modo di guidare, non si accende.
premetto che ho gia controllato iniettori, valvole, anticipo, candele. Inoltre alla lettura del pc tutti i parametri sono in regola e per quanto riguarda l'anomalia mi dice semplicemente "error".
la settimana prossima proverò con la sonda lamda, ma non credo che sia visto che tra i codici errore esiste uno specifico per la sonda...

ringrazio con tutto il cuore se mi sapete dire di cosa si tratta!!!
 
....scusa l'ignoranza, spia motore cosa intendi la spia "engine" quindi anomalia del motore oppure la spia della temperatura???

ciao
 
Ciao. Se smonti il maf vicino al filtro dell'aria e pulisci le resistenze interne (sono due piccoli fili metallici) con uno spray "secco" per componenti elettrici, hai risolto il problema con tre/quattro euro e una quindicina di minuti di lavoro... Bye!
 
grazie, moooolte grazie....

sei un grande cucula....
dopo che avevo smontato quasi tutto il motore mi hai illuminato, ed ho risolto....
eppure stato la prima cosa che ho smontato ma per la fretta ho pulito solo il cappoccione che si vede fuori senza ravvedermi della termocoppia che si trova all'interno...
in effetti era come dici tu, l'ho rismontata e ci ho trovato una pacca di sporcizia...
non immagini quanto ti sono grato... grazie di nuovo... qualora ti candidi a sindaco hai il mio voto!!!!!!

adesso l'unico rammarico sta nel vedere che per la yaris un difetto del genere non ha un codice preciso, non a caso sul PC mi dava errore generico---che sola---
 
Sulla Corolla se si accende la spia motore per colpa del debimetro rimane accesa fino a quando non resetti la centralina via OBD.
Benissimo che hai risolto :cheers:

P.S.
Io ho un debimetro (flussometro) di scorta.
Mi sono "psicologicamente" premunito :63:
 
Indietro
Alto