Yaris 1° e 2° serie

smile76

TCI Newbe
Registrato
8 Dicembre 2014
Messaggi
2
Località
Catania
Cari colleghi buongiorno :biggrin2:

In famiglia siamo possessori di 2 Yaris 1.0. Mio fratello gira con una prima serie acquistata nuova pochi mesi dopo che uscì (credo nel 1999) e ha percorso 470.000 km mentre io ho una seconda serie del 2007 con cui ho fatto 90.000 km.
Veniamo al dunque.
Avrei da chiedervi consigli/pareri per entrambi i modelli.
Per quanto riguarda la Yaris di mio fratello sono necessari alcuni interventi importanti dati dall'elevato chilometraggio (cambio ammortizzatori, pompa acqua, compressore climatizzatore e altre cosette) stimati per circa 1.500/2.000 € (costi superiori al valore dell'auto). Il motore ha detta del meccanico è ancora in buone condizioni (consumo olio pressochè nullo) e secondo lui altri 150/200.000 li può fare tranquillamente. Il dubbio che ha è se conviene fare questi interventi sperando che non succedano imprevisti o cambiare auto. Lui propende più per tenerla perchè si trova bene e ha timore a cambiare, però è cosciente che l'auto ha 15 anni e molti chilometri alle spalle. Voi che consigliate?
La mia Yaris invece è ancora in forma smagliante e non ho intenzione di cambiarla.
C'è solo un piccolo problema che mi da molto fastidio. Con le temperature invernali la parte della plancia che tocca il parabrezza scricchiola (soprattutto dalla parte destra ma a volte anche dalla sinistra). Quando faccio defluire l'aria calda dalle feritoie il rumore cessa segno che è una questione di temperatura (infatti nei mesi caldi tutto tace). Ho provato a mettere spessori tipo gommapiuma o spugnette ma niente, spruzzato spray al silicone ma nulla.
C'è qualcosa che posso fare o nei mesi freddi dovrò conviverci?
Grazie a tutti.
 
470000 km....?.....
magari senza problemi?
cavolo allora la mia che ha 14 anni e 70000 km quanto mi può durare ancora?
forse gli conviene trovarne una usata come la mia, ancora completamente efficente, sembra nuova
 
Siamo di fronte a uno dei tanti casi in cui le spese da sostenere sono superiori al valore economico dell' auto e non si sà cosa fare...è vero che stiamo parlando di un' auto con 470.000 chilometri ma consideriamo che ci sono casi di Yaris, in giro per il mondo, che hanno superato il milione di chilometri e sempre con lo stesso motore...come detto dal tuo meccanico altri 200.000 li può fare tranquillamente ma anche di più considerando che non consuma olio (...certamente questo non è l' unico fattore ma stà a significare che non ci sono "usure" anomale...poi per carità, stiamo parlando di "macchine" e gli imprevisti ci possono stare...il futuro non lo conosciamo ma le premesse per cui questa Toyota continui a macinare chilometri su chilometri ci sono tutte...)...diciamo 2.000 euro di spesa: cosa compri, di nuovo, con quei soldi ? ...neppure un motorino, ormai...e di usato ? ...sicuramente non un auto di cui conosci tutta la storia, visto che l' hai comprata nuova, e con cui ti sei sempre trovato bene...è anche vero che l' attuale promozione di Toyota ti permette di portare a casa una Yaris 1.0 Active 5 porte con 11.750 euro (...che comunque son sempre quasi 10.000 euro in più rispetto alle spese che deve sostenere tuo fratello...)...alla fine della fiera, cosa fare ? ...leggo questo messaggio un pò in ritardo e forse la decisione è già stata presa o forse nò...certo che non è facile consigliare ma se fossi io spenderei quei 1.500-2.000 euro...e tra 200.000 chilometri mi compro la Yaris 4^ serie :wink_smil ...
 
470000 km....?.....
magari senza problemi?
cavolo allora la mia che ha 14 anni e 70000 km quanto mi può durare ancora?
forse gli conviene trovarne una usata come la mia, ancora completamente efficente, sembra nuova
La tua dura finchè non sarai tù a decidere di cambiarla :wink_smil
 
470000 km....?.....
magari senza problemi?
cavolo allora la mia che ha 14 anni e 70000 km quanto mi può durare ancora?
forse gli conviene trovarne una usata come la mia, ancora completamente efficente, sembra nuova

A parte i normali tagliandi solo qualche lampadina.
Pensa che la batteria Panasonic è durata 9 anni.
 
Siamo di fronte a uno dei tanti casi in cui le spese da sostenere sono superiori al valore economico dell' auto e non si sà cosa fare...è vero che stiamo parlando di un' auto con 470.000 chilometri ma consideriamo che ci sono casi di Yaris, in giro per il mondo, che hanno superato il milione di chilometri e sempre con lo stesso motore...come detto dal tuo meccanico altri 200.000 li può fare tranquillamente ma anche di più considerando che non consuma olio (...certamente questo non è l' unico fattore ma stà a significare che non ci sono "usure" anomale...poi per carità, stiamo parlando di "macchine" e gli imprevisti ci possono stare...il futuro non lo conosciamo ma le premesse per cui questa Toyota continui a macinare chilometri su chilometri ci sono tutte...)...diciamo 2.000 euro di spesa: cosa compri, di nuovo, con quei soldi ? ...neppure un motorino, ormai...e di usato ? ...sicuramente non un auto di cui conosci tutta la storia, visto che l' hai comprata nuova, e con cui ti sei sempre trovato bene...è anche vero che l' attuale promozione di Toyota ti permette di portare a casa una Yaris 1.0 Active 5 porte con 11.750 euro (...che comunque son sempre quasi 10.000 euro in più rispetto alle spese che deve sostenere tuo fratello...)...alla fine della fiera, cosa fare ? ...leggo questo messaggio un pò in ritardo e forse la decisione è già stata presa o forse nò...certo che non è facile consigliare ma se fossi io spenderei quei 1.500-2.000 euro...e tra 200.000 chilometri mi compro la Yaris 4^ serie :wink_smil ...

Grazie per il consiglio.
È ancora in fase decisionale ma è sempre confuso :biggrin2:

Una cosa vorrei chiedere: la scocca dell'auto dopo tutti questi chilometri ha la stessa efficienza e rigidità come da nuova?
 
Grazie per il consiglio.
È ancora in fase decisionale ma è sempre confuso :biggrin2:

Una cosa vorrei chiedere: la scocca dell'auto dopo tutti questi chilometri ha la stessa efficienza e rigidità come da nuova?
La scocca ha la stessa efficienza e rigidità...a meno chè non ci siano gravi e importanti fenomeni di corrosione (...ruggine...) o che ci siano stati "gravi incidenti", magari mal riparati.
 
La scocca ha la stessa efficienza e rigidità...a meno chè non ci siano gravi e importanti fenomeni di corrosione (...ruggine...) o che ci siano stati "gravi incidenti", magari mal riparati.

Allora questo è un punto a favore per tenerla.
Vorrei chiedere una curiosità.
È vero che se stacco il polo negativo dalla batteria la centralina si resetta?
 
Allora questo è un punto a favore per tenerla.
Vorrei chiedere una curiosità.
È vero che se stacco il polo negativo dalla batteria la centralina si resetta?
In parte...ad esempio può capitare che se ci sono errori memorizzati questi vengono cancellati, non si resetta del tutto ovviamente...altrimenti dovresto ogni volta riprogrammarla...se decidi di staccare entrambi i poli, o se devi come nel caso di cambio batteria, ricordati di staccare prima il negativo e poi il positivo e di riattaccare prima il positivo e poi il negativo...inoltre tieni una porta aperta o le chiavi di avviamento in tasca o appoggiate fuori dall' auto.
 
A parte i normali tagliandi solo qualche lampadina.
Pensa che la batteria Panasonic è durata 9 anni.
la mia originale che è Panasonic ma in piccolo c'è scritto Matsushita è ancora funzionante dopo 14 anni!
Ora la mattina con il freddo si sente che gli manca un pò di spunto ma regge..
Una curiosità, che batteria hai montato?
Per la tua Yaris invece, direi che dal punto di vista del telaio puoi star tranquillo, magari saranno da cambiare tutti i freni e gli ammortizzatori, con quel chilometraggio...
 
Indietro
Alto