x ro_ja

HPDxxx

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
1,182
Località
Varese
ciao ro_ja
stiamo facendo un trio per l'aspirazione (io, iceman e zenkart), avrei bisogno un tuo parere per placare alcuni dubbi che abbiamo.
vorremmo montare il cai con apexi da 80mm + flangia originale apexi per raccordare il tutto al cai.
all'inizio volevamo prendere addirittura l'apexi da 85mm, poi per la paura di perdere troppa coppia in basso abbiamo optato per l'80mm, che tra l'altro si abbina alla perfezione con la flangia + cai.

nonostante questo io il timore che 80mm sia troppo e che sotto non si muova più.

a tal proposito, per toglierci ogni dubbio chiediamo a te, possessore di 143cv con cai e apexi da 75....... hai notato perdite ai bassi regimi? secondo te comè cambiata l'erogazione rispetto all'airbox?

dalla tua risposta dipende il nostro acquisto... non ci bidonare :63:
grazie
 
aggiungo altre due domande dopo la lettura del tuo thread sul cai+apexi+mod varie.

la modifica bb classica nel tuo caso non è servita a una beneamata mazza di niente giusto? per risolvere i problemi di ceck ha dovuto ridurre il diametro interno del cai con quel sistema che hai realizzato...

quindi se noi montassimo cai + apexi + bb saremmo nella merda comunque giusto? :cray:
 
HPD, se non sbaglio Ro_ja non ha nemmono provato a fare la nostra modifica BB, ma è andato direttamente a fare una modifica che non ha intaccato il suo Airbox... Ossia ha ridotto la sezione del CAI e basta... E se non ricordo male non aveva avuto più problemi... Mah...
Comunque il discorso Cai e flangia, mi interessa moltissimo, per capire che fare o no...
See you space...
 
aspettiamo l'intervento del diretto interessato... soprattutto per quanto riguarda l'erogazione :blink:
 
Ragazzuoli che piacere! Proprio stasera mi sono sentito con Zenkart il quale mi ha informato del vostro atroce dilemma! Ebbene vediamo di chiarire.

Il mio problema , come avete letto, era la check engine accesa a seguito del montaggio del CAI non modificato con filtro K&N. Preso dalla disperazione, prima di buttare via tutto, decisi di fare una prova: non volevo però rompere l'airbox e allora misi in atto tutto il mio ingegno... :no: Presi un pezzo di tubo diametro 68mm esterno e 45 interno :77: (un vero tappo) e lo adattai all'interno del CAI in prossimità  del debimetro. Resettai e alla riaccensione....MISCELA SUPERGRASSA!!!! Avevo confermato la teoria: ridurre la sezione significa ingannare il debimetro. In pratica un condotto più grande dell'originale smagrisce, uno più piccolo ingrassa.

Ovviamente quello era solo un esperimento. Decisi di proseguire e realizzai una sezione di diametro esterno tale da incastrarsi nel cai e un diametro interno inferiore di quasi 3mm a quello originale. Ed ho avuto un culo della madonna!!!!! In pratica sono riuscito a ingrassare quel tanto che basta per avere una risposta di farfalla rapida e precisa, senza il fastidioso effetto "affogato". Tutto questo in collaborazione con il filtro Apexi che, essendo free-flow, necessitava di un escamotage per aumentare la benzina in camera altrimenti (credo) mi sarei ritrovato punto e a capo con una nuova check engine.

In particolar modo, oltre ad aver migliorato la risposta, sono riuscito ad abbassare la coppia a 2800-3000 giri: da lì in poi, in qualunque marcia, è tutto un tirare!!!

In definitiva ti posso assicurare che un filtro con flangia più grande non comporta nessun pericolo, ammesso che tu faccia una modifica in grado di ingrassare quanto basta per riportare la carburazione a livelli ottimali.
D'altro canto tieni conto che l'unica differenza sta appunto nella flangia: il filtro è uguale in entrambi i casi!

Tieni conto che tutto questo ha un prezzo, molto alto. Con 63 euro di benzina (il pieno) ci ho fatto 470 km. :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray:
Adesso giro grasso ma non me ne frega una cippa.
Sabato IN PISTA mi son fatto 8km con dietro un Serie 1. In quinta non riusciva a starmi dietro, ma in 6a un pochino mi riprendeva. Ah, che sbadato: avevo il clima acceso!!!!!

Da quanto detto capisci che forse, se avessi fatto la BB classica con la sezione di airbox, sarei punto e a capo. Io, nel mio caso, probabilmente necessitavo di una miscela un pochino più grassa.

Prendi tutto questo col beneficio del dubbio: può darsi bene che mi sbagli!


EROGAZIONE

Beh, devo essere sincero. Forse alcuni lo avranno notato: il vvt non ha una erogazione linearissima. In pratica, se uno ha orecchio, dovrebbe notare "a pelle" dei leggeri gradini di potenza. Nel mio caso, sento un notevole incremento di spinta a partire, come già  detto, da 2800. Da lì in avanti è tutto un T I R A R E!!! Fino al limitatore!


Se vi serve, 3939334913 ore pasti!
 
ro_ja grandissimo supporto tecnico!
dopo la chiaccherata che ho fatto con zenky, dovo chiamarti.. ma quel lazzarone (in senso buono) non mi ha mandato l'sms promesso :dry: e quindi ho scritto qui... :smile:
tornando al discorso sopracitato...

avevo capito rileggendo i vecchi post che la miscela grassa o magra dipende tutto dal diamentro del cai... e questo mi sa che l'avevano capito anche all'AEM riducendo da 2,75" a 2,5" il diamentro del cai... ma a quanto pare, con un filtro molto free flow non è sufficente :no:

l'idea di ridurre ulteriormente come hai fatto tu è assolutamente ingegnosa, e di facile "replica" a quanto ho capito...
a questo punto il problema che ci si pone è: tu hai avuto culo a beccarti il diametro giusto... ma noi come facciamo? comperiamo un rosario e iniziamo a pregare?

un altra domanda, in tutto questo uno strumento air-fuel gioca un ruolo fondamentale a quanto pare... quello che monti tu è abbinato ad una sonda nuova o utilizzi quella "buzzicona" originale? :rm_shifty

per il discorso erogazione... dopo aver letto questi commenti:
In particolar modo, oltre ad aver migliorato la risposta, sono riuscito ad abbassare la coppia a 2800-3000 giri: da lì in poi, in qualunque marcia, è tutto un tirare!!!
Nel mio caso, sento un notevole incremento di spinta a partire, come già  detto, da 2800. Da lì in avanti è tutto un T I R A R E!!! Fino al limitatore!

bè se permetti vado un attimo a farmi una sega in bagno.. e confermo al più presto l'ordine apexi da 80 con relativa flangia... e poi pregarti di mettere online foto della tua "riduzione cai anti smagrimento" che nel vecchio post non sono visibili.

grazie ro_ja!!! :63:
 
HPDxxx ha scritto:
ro_ja grandissimo supporto tecnico!
dopo la chiaccherata che ho fatto con zenky, dovo chiamarti.. ma quel lazzarone (in senso buono) non mi ha mandato l'sms promesso :dry: e quindi ho scritto qui... :smile:
tornando al discorso sopracitato...

chiamami ne parliamo meglio! :wink_smil


HPDxxx ha scritto:
avevo capito rileggendo i vecchi post che la miscela grassa o magra dipende tutto dal diamentro del cai... e questo mi sa che l'avevano capito anche all'AEM riducendo da 2,75" a 2,5" il diamentro del cai... ma a quanto pare, con un filtro molto free flow non è sufficente :no:


Miticoooo!!!! Hai capito alla perfezione!!!!!!

HPDxxx ha scritto:
l'idea di ridurre ulteriormente come hai fatto tu è assolutamente ingegnosa, e di facile "replica" a quanto ho capito...
a questo punto il problema che ci si pone è: tu hai avuto culo a beccarti il diametro giusto... ma noi come facciamo? comperiamo un rosario e iniziamo a pregare?

Se vuoi misuro nuovamente il condotto, così ti posso dare info + precise! Ma la mia soluzione mi pare già  estrema di suo: non ridurrei ulteriormente!

HPDxxx ha scritto:
un altra domanda, in tutto questo uno strumento air-fuel gioca un ruolo fondamentale a quanto pare... quello che monti tu è abbinato ad una sonda nuova o utilizzi quella "buzzicona" originale? :rm_shifty

Con l'O2 originale e un A/F non saprai mai QUANTO sei grasso o magro. Ma se guardi che valori ti rende con l'airbox, hai a disposizione un termine di paragone. Io, ad esempio, non so realmente QUANTO sono grasso: ma posso garantire che lo sono di più rispetto a quando avevo l'airbox! E mi basta!


HPDxxx ha scritto:
per il discorso erogazione... dopo aver letto questi commenti:



bè se permetti vado un attimo a farmi una sega in bagno.. e confermo al più presto l'ordine apexi da 80 con relativa flangia... e poi pregarti di mettere online foto della tua "riduzione cai anti smagrimento" che nel vecchio post non sono visibili.

grazie ro_ja!!! :63:


Per le foto stai tranqui, le recupero quanto prima!!!!!

Per la sega beh, non pensarmi troppo e....occhio agli schizzi! :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Scusate un mia piccola riflessione: utilizzando la sezione con i fins dell'airbox si ha una certa riduzione della quantità  d'aria che deve essere letta dal debimetro, oltre ad avere un conodotto che "indirizza" il flusso d'aria proprio sulla resistenza... In poche parole la differenza tra la realizzazione di Ro_Ja e la rinomata BB dovrebbe essere praticamente nulla, se non per quel che riguarda i fins...
Un discorso diverso sarebbe unicamente se tutto il CAI avesse una sezione più piccola che si dovrebbe restringere maggiormente in prossimità  del debimetro (o in alternativa la costruzione/imitazione dei fins originali dell'airbox)...
Quindi per noi che abbiamo la BB, non ci bovrebbero essere problemi nel montaggio del filtro Apexi in quanto già  ora giriamo abbastanza grasso, almeno ad impressione tra originale, con CAI e CAI+BB ( e contiamo che tutt'ora, con il filtro patetico, sento l'auto tirare sin dalle 2000 rpm per sentire veramente la coppia sopra i 2500rpm...)...
Bè, queste sono le idee che mi sono venute, se sono cavolate...


@Ro_Ja: ti lamenti dei tuoi più di 450km con un pieno? Io in città  sono strà felice se riesco a stare sui350km :77: e non ho per nulla il piede pesante... :shifty:
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Scusate un mia piccola riflessione: utilizzando la sezione con i fins dell'airbox si ha una certa riduzione della quantità  d'aria che deve essere letta dal debimetro, oltre ad avere un conodotto che "indirizza" il flusso d'aria proprio sulla resistenza... In poche parole la differenza tra la realizzazione di Ro_Ja e la rinomata BB dovrebbe essere praticamente nulla, se non per quel che riguarda i fins...
Un discorso diverso sarebbe unicamente se tutto il CAI avesse una sezione più piccola che si dovrebbe restringere maggiormente in prossimità  del debimetro (o in alternativa la costruzione/imitazione dei fins originali dell'airbox)...
Quindi per noi che abbiamo la BB, non ci bovrebbero essere problemi nel montaggio del filtro Apexi in quanto già  ora giriamo abbastanza grasso, almeno ad impressione tra originale, con CAI e CAI+BB ( e contiamo che tutt'ora, con il filtro patetico, sento l'auto tirare sin dalle 2000 rpm per sentire veramente la coppia sopra i 2500rpm...)...
Bè, queste sono le idee che mi sono venute, se sono cavolate...


@Ro_Ja: ti lamenti dei tuoi più di 450km con un pieno? Io in città  sono strà felice se riesco a stare sui350km :77: e non ho per nulla il piede pesante... :shifty:


Guarda, sui fins ci sarebbe molto da discutere. Sinceramente io credo che, in quella posizione servano a ben poco. Il perchè è presto detto.
Nell'airbox il debimetro si trova a ridosso del filtro: in quel punto le turbolenze sono notevoli e senza quelle paratie il debimetro andrebbe matto....
Ma nel CAI, in quel punto, le turbolenze sono ridotte poichè il flusso di aria è già  instradato. QUesta è la mia teoria :rm_shifty. Sinceramente poi, per quanto riguarda l'aspetto pratico, non ne sento la mancanza! Magari chissà ...potrebbe essere interessante provare a realizzarli e vedere cosa accade!

Ma una cosa ve la devo chiedere: com'è la vostra erogazione, da originale? Sentite dei piccoli colpetti?


EDIT: Sottolineo il fatto che la mia modifica è nata dal desiderio di non rompere l'airbox: non pensavo certo a tutto questo!
 
Ultima modifica:
RO_JA ha scritto:
...Ed ho avuto un culo della madonna!!!!! In pratica sono riuscito a ingrassare quel tanto che basta per avere una risposta di farfalla rapida e precisa, senza il fastidioso effetto "affogato". Tutto questo in collaborazione con il filtro Apexi che, essendo free-flow, necessitava di un escamotage per aumentare la benzina in camera altrimenti (credo) mi sarei ritrovato punto e a capo con una nuova check engine....

Però c'è una cosa che non quadra.Cioè: con la BB e le misure orig il MAF

legge il flusso e la temperatura dell'aria con cui è impostata la ECU e regola la

carburazione in relazione a questi dati.Giusto?

Però dato che l'aria non è forzata ma aspirata per depressione dai cilindri,la

carburazione con la BB o con airbox,dovrebbe essere ottimale cioè ne grassa

ne magra.Il CAI infatti non fa pescare + aria al motore ma soltanto aria +

fresca che è già  una gran cosa...ma non è di + l'aria...è solo + ricca di

ossigeno,con conseguente miglioramento delle prestazioni.

Detto questo,ingrassare riducendo la sezione del MAF o aumentare la

sezione smagrendola,fa accendere la spia del check,perchè

la sonda lambda rileva il problema e non avrai mai un motore che ti gira

regolare a tutti i regimi di giri.

.Inoltre ingrassare senza aumentare la

quantità  di aria ( non solo la quantità  di ossigeno ) oltre a far accendere la

spia,ti fa perdere potenza al motore! questo perchè una miscela + grassa

abbassa le temperature di esercizi:o-o:vviamente una miscela + grassa stressa

meno i pistoni e valvole e riduce il problema di detonazioni.E' anche vero però

che distrugge i catalizzatori ed imbratta le candele , le valvole.. per esempio.

Alla fine conviene avere una carburazione leggermente + grassa rispetto ad averla magra!! su questo non ci piove...e su un aspirato il valore ottimale secondo me è il giusto compromesso tra prestazioni-consumi,ed ingrassare troppo non serve a dare cv...

my 2 cent :cheers:
 
ripondo alla domanda di ro_ja sull'erogazione stock.
io non sento colpetti o strappi.... è tutta "fluida" anche se ovviamente non è lineare da 1000 e 7000 :wink_smil

per quanto riguarda la replica sezione maf... ci siamo attrezzati, e il buon iceman ne ha realizzata una copia perfetta dal pieno :30: ecco alcune foto:
SANY0003.jpg

SANY0005.jpg

SANY0006.jpg


adesso devo capire se questa mod BB è sufficente per non avere problemi di ceck montando cai + apexi da 80mm....... oppure se devo mettere mano ad altro per non farla accendere :ranting2:

quello che più mi interessava comunque era la conferma di non perdere coppia ai bassi.. ma da quanto scrivete con il cai addirittura la coppia viene abbassata rispetto alla soluzione stock :tongue:unk:

sul discorso carburazione, senza stare a impazzire con air-fuel meter e cose simili... ALMENO PER ORA per capire se la carburazione è nella decenza posso affidarmi alla ceck engine giusto? se sta spenta tutto sommato può andare... se si accende (bestemmio) e cerco di sistemare.
Poi ovviamente un domani metterò uno strumento apposito...
 
cattivik ha scritto:
Però c'è una cosa che non quadra.Cioè: con la BB e le misure orig il MAF

legge il flusso e la temperatura dell'aria con cui è impostata la ECU e regola la

carburazione in relazione a questi dati.Giusto?

Però dato che l'aria non è forzata ma aspirata per depressione dai cilindri,la

carburazione con la BB o con airbox,dovrebbe essere ottimale cioè ne grassa

ne magra.Il CAI infatti non fa pescare + aria al motore ma soltanto aria +

fresca che è già  una gran cosa...ma non è di + l'aria...è solo + ricca di

ossigeno,con conseguente miglioramento delle prestazioni.

Detto questo,ingrassare riducendo la sezione del MAF o aumentare la

sezione smagrendola,fa accendere la spia del check,perchè

la sonda lambda rileva il problema e non avrai mai un motore che ti gira

regolare a tutti i regimi di giri.

.Inoltre ingrassare senza aumentare la

quantità  di aria ( non solo la quantità  di ossigeno ) oltre a far accendere la

spia,ti fa perdere potenza al motore! questo perchè una miscela + grassa

abbassa le temperature di esercizi:o-o:vviamente una miscela + grassa stressa

meno i pistoni e valvole e riduce il problema di detonazioni.E' anche vero però

che distrugge i catalizzatori ed imbratta le candele , le valvole.. per esempio.

Alla fine conviene avere una carburazione leggermente + grassa rispetto ad averla magra!! su questo non ci piove...e su un aspirato il valore ottimale secondo me è il giusto compromesso tra prestazioni-consumi,ed ingrassare troppo non serve a dare cv...

my 2 cent :cheers:


Ciao mitico!!!

Dunque il discorso è un po' diverso. In pratica il Maf, come tu ben saprai, restituisce un valore di resistenza diverso a seconda di quanto veloce è l'aria che lo attraversa. Ma attenzione: non QUANTA aria, ma quanto VELOCE.
In pratica, se tu conosci la sezione di un condotto e la velocità  con cui l'aria si muove all'interno di esso, puoi determinare la quantità . In pratica è come far passare aria a 2 m/s dentro un tubo diametro 1 cm e un secondo con diametro 10cm: alla stessa velocità , nel primo passa meno aria rispetto al secondo. La sezione è nota alla ECU, e su quella basa il calcolo della quantità . E' chiaro che se riduci questa sezione in prossimità  del maf (e non lungo tutto il condotto) come dire, "cambi le carte in tavola" ed inganni la ECU.
Nel mio caso ho ingrassato un po' rispetto a prima con l'airbox, e ora va una meraviglia!
 
In fin dei conti se si monta bene il cai (quindi niente ceck engine di carburazione troppo magra o troppo grassa) con l'apexi, in basso non si perde nulla, anzi abbassi la coppia e aumenti il tiro a tutti i regimi.
a questo punto speriamo che il cai con l'apexì e la riproduzione maf di inceman tutto quadri :wink_smil
 
Benissimo, quindi problemi non ve ne dovrebbero essere... Interessante il discorso della riproduzione del maf, ad averlo sapuro prima mi sare evitato di smembrare l'airbox... :no: :cray:
Secondo me, ragazzi, leggendo e riflettendo su tutto questo discorso, problemi nel montaggio dell'Apexi non ve ne dovrebbero essere... Quindi è una bella notizia positiva!!!! :63:
 
sirus... guarda che con la BB riduci già  il diamentro del cai... e per di più hai le fins "stabilizzatrici".......
ridurre ulteriormente il condotto porta ad una miscela troppo grassa, che si rende più in basso, tiene temperature basse ecc... ma in alto perdi prestazioni.
quindi se ci va di culo, con apexi e bb dovremmo stare tranquilli... in caso contrario: BESTEMMIE :63:
 
scusate se esco un attimo ot....
ma merita.....
ro_ja il tuo nick da cosa deriva?
io l'avrei trovato su un'alfa.....ma tu non l'hai vero? :biggrin2:
non ci credete? :blink:

eccola
19_2.jpg



guardate attentamente la portiera.....la portiera ho detto :shifty:
 
se è per questo anke sulla macchina di Suki su 2 fast & 2 furious c'era la scritta Ro_Ja...
 
guarda qui..sopra al passaruota anteriore..è il nome di una casa ke fa cerchi..

2fast_2furious_19.jpg
 
Ultima modifica:
mi ha già  risposto il ragazzo della tipa in foto..... :cray: :cray:
(non sto piangendo x la risposta..... :shifty: )
 
perchè hai sxoperto ke ha il ragazzo?e ke magari è un energumeno?
 
Indietro
Alto