x completezza di informazione sulla discussione blue diesel e affini.

G0t3n

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Ho ricevuto dopo una settimana la risposta dalla toyota italia:

con riferimento alla Sua cortese nota, La informiamo che può
tranquillamente adoperare per la Sua vettura il carburante denominato blue
diesel.

Nel ringraziarLa per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo
l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.


Centro Assistenza Clienti
Toyota Motor Italia
Numero Verde 800.011.555

----- Forwarded by Customer Info/TMI/IT on 30/09/2005 18.29 -----

"Staff Club
Toyota" To: <customer.info@toyota-europe.com>
<club@toyota.it> cc:
Subject: Richiesta informazioni
21/09/2005 10.23


TITOLO DELLA RICHIESTA: utilizzo blue diesel agip

MESSAGGIO DELLA RICHIESTA:
Possiedo una corolla d-4d berlina 116 cv del 2003.Gradirei ricevere
informazioni circa le possibili problematiche con l'utilizzo di blue diesel
agip o affini come carburante della mia auto come accennato dal meccanico
della mia officina autorizzata toyota.Vi ringrazio anticipatamente e vi
porgo i miei più cordiali saluti.

e devo aggiungere per completezza che ho seguito la tesi del capo officina toyota che ne sconsigliava l'uso (anche per non aver rogne in caso di guasti al motore).detto ciò non la userò lo stesso per altri motivi ma chi lo vuol fare o lo fa, ora sa quello che la toyota italia pensa a tal proposito.saluti..
 
Ultima modifica:
Da quel che so, la Toyota Italia, per motivi "politici" in veste uffciale (quella della risposta alla mail), riconosce che si può utilizzare il blue diesel.
In veste ufficiosa (che poi à© quella reale) ne sconsiglia vivamente l'uso.
 
delk73 ha scritto:
Da quel che so, la Toyota Italia, per motivi "politici" in veste uffciale (quella della risposta alla mail), riconosce che si può utilizzare il blue diesel.
In veste ufficiosa (che poi à© quella reale) ne sconsiglia vivamente l'uso.

Non vorrei riaprire una recente diatriba,ma,gradirei sapere quali sono le tue "fonti ufficiose", che definisci anche "reali".
Te lo chiedo perchè le mie fonti ufficiose (e reali quanto le tue) sono di parere diametralmente opposto: 1)Capofficina della Concessionaria Toyota della mia città ;2)Ingegnere meccanico responsabile post-vendita della stessa Concessionaria;3)conoscenti possessori di Corolla diesel acquistate presso altre concessionarie nella mia regione che usano regolarmente il Bludiesel fin dalla sua uscita,ed hanno percorso decine di migliaia di Km senza problemi.

Se fosse vero quello che si dice, dal 1/1/2009 moltissimi motori a gasolio Toyota (e,non solo),sia Euro 3 che 4, andranno in fumo! A me sembra alquanto strano........... :blink:

P.S. Nei giorni scorsi ho voluto fare una prova: dopo aver usato sin dal 1' giorno (3 mesi fa) solo Bludiesel,percorrendo oltre 4300 Km., ho aspettato di andare in riserva per parecchi Km,dopodichè ho messo del gasolio Agip tradizionale.
Non vorrei sbagliarmi,ma,se non è solo una impressione, a me sembra che il rumore del motore (a caldo) al minimo,sia leggermente superiore al recente passato,e,soprattutto,il CDB mi indica un consumo nel ciclo urbano (in condizioni di traffico simili) leggermente superiore rispetto a quando usavo il Bludiesel. Può darsi sia solo un caso,ma.......
Proverò a verificare i consumi su strade extraurbane,anche se si tratta pur sempre di prove empiriche. Ma,anche ammettendo che il CDB non sia preciso, lo sarebbe in egual misura in entrambi i casi.
 
J.Livingstone ha scritto:
Non vorrei riaprire una recente diatriba,ma,gradirei sapere quali sono le tue "fonti ufficiose", che definisci anche "reali".
Te lo chiedo perchè le mie fonti ufficiose (e reali quanto le tue) sono di parere diametralmente opposto: 1)Capofficina della Concessionaria Toyota della mia città ;2)Ingegnere meccanico responsabile post-vendita della stessa Concessionaria;3)conoscenti possessori di Corolla diesel acquistate presso altre concessionarie nella mia regione che usano regolarmente il Bludiesel fin dalla sua uscita,ed hanno percorso decine di migliaia di Km senza problemi.

Se fosse vero quello che si dice, dal 1/1/2009 moltissimi motori a gasolio Toyota (e,non solo),sia Euro 3 che 4, andranno in fumo! A me sembra alquanto strano........... :blink:

P.S. Nei giorni scorsi ho voluto fare una prova: dopo aver usato sin dal 1' giorno (3 mesi fa) solo Bludiesel,percorrendo oltre 4300 Km., ho aspettato di andare in riserva per parecchi Km,dopodichè ho messo del gasolio Agip tradizionale.
Non vorrei sbagliarmi,ma,se non è solo una impressione, a me sembra che il rumore del motore (a caldo) al minimo,sia leggermente superiore al recente passato,e,soprattutto,il CDB mi indica un consumo nel ciclo urbano (in condizioni di traffico simili) leggermente superiore rispetto a quando usavo il Bludiesel. Può darsi sia solo un caso,ma.......
Proverò a verificare i consumi su strade extraurbane,anche se si tratta pur sempre di prove empiriche. Ma,anche ammettendo che il CDB non sia preciso, lo sarebbe in egual misura in entrambi i casi.


Utilizza pure il Blue Diesel, fatti tuoi.

P.S.
Lavoro alla Toyota......
 
X Delk73 e TUTTI sul Bludiesel:ultima puntata....forse!

Mi fa piacere sapere che un solerte dipendente della TOYOTA (delk73) ci comunica (bontà  sua)che questa Casa dice una cosa ai suoi clienti sapendo di mentire,alla faccia della trasparenza! :fear2:
Roba da Codice...."quasi" Penale........come minimo,se fosse vero ciò che ci dice il nostro amico delk73.
A Delk73 e a coloro che credono ancora alla favola del Bludiesel e affini che danneggerebbe i motori a gasolio (voglio proprio vedere che succederà  dal 2009!), consiglio di andarsi a leggere l'articolo (a pag.78) pubblicato sul numero di Ottobre (N.600) di QUATTRORUOTE,rivista di cui si può dire tutto ed il contrario di tutto,tranne che sia composta da persone incompetenti o poco preparate (al massimo, talvolta tendono a considerare di meno questa o quella Casa,a scapito di altre,come fatto notare anche dal sottoscritto in passato,quando hanno provato e mai pubblicato la PROVA della M-MT,che mi risulta avesse dato esiti lusinghieri.....forse troppo!).
L'articolo che ci interessa si intitola:
GASOLI PULITI E GUAI ALL'ALIMENTAZIONE: LUBRIFICANO ANCHE SENZA ZOLFO.
Per brevità  non posso riportare l'articolo per intero,ma,mi limito a citare solo i passi salienti:
"....capita di ricevere segnalazioni dei lettori che ci riferiscono di aver pagato cara la riparazione della pompa d'iniezione della loro diesel,prematuramente usurata......E' discutibile il fatto che spesso il meccanico addebiti il guasto all'impiego di gasolio senza zolfo,che sarebbe più secco di quello normale e danneggerebbe l'impianto d'iniezione per mancanza di lubrificazione. MA LE CAUSE DI UN SIMILE DIFETTO SONO ALTRE."
Dopodichè l'articolo spiega quali sono le caratteristiche di LUBRICITY (potere lubrificante) alle quali devono rispondere oggi TUTTI i gasoli in commercio,a prescindere dal contenuto di zolfo, secondo la norma EN590. Poi dice:
"Per questo i gasoli possono essere additivati di sostanze (tra cui il biodiesel)che ne aumentino il potere lubrificante. Lo standard di lubricity è stato concordato con i costruttori di impianti d'inizione (compreso quello per le Toyota diesel,aggiungo io), che in un documento del 2004 hanno ribadito che i loro prodotti sono sviluppati per funzionare solo con con i gasoli a norma EN590,e,che in caso di impiego di altri combustibili,o di gasolio contaminato da acqua o impurità ,la garanzia sugli impianti decade.In definitiva, a PRESCINDERE DAL CONTENUTO DI ZOLFO,da anni il gasolio deve avere PER LEGGE lo STESSO potere lubrificante. I guai a pompa e iniettori,quindi,hanno ALTRA ORIGINE,magari la contaminazione con acqua o altri inquinanti (cosa che, mi risulta sia molto frequente,purtroppo,e non solo per dolo del benzinaio)."
A questo punto cos'altro aggiungere? Che, se si verifica un guasto,esso si può verificare con la stessa probabilità  di rischio a prescindere dal tipo di gasolio usato,e,se fosse vero ciò che afferma delk73, in caso malaugurato di guasti riconducibili all'uso del Bludiesel,i vertici della TOYOTA EUROPE (non solo il Presidente di Toyota Italia)andrebbero denunciati immediatamente all'autorità  giudiziaria (oltre,ovviamente, a far scoppiare un casino nelle varie sedi:giornali, trasmissioni RAI e MEDIASET, Unione consumatori, ecc.ecc.).
Se e quando dovesse mai succedermi una cosa del genere,avendo usato su consiglio della TOYOTA il Bludiesel, fin dal 1' giorno, saprò come comportarmi,anche a costo di far durare 20 anni una eventuale causa civile e di spendere una barca di soldi (meno male che ho amici avvocati,e alcuni anche importanti!!!!!).
Chi vivrà .....vedrà .
 
J.Livingstone ha scritto:
comportarmi,anche a costo di far durare 20 anni una eventuale causa civile e di spendere una barca di soldi (meno male che ho amici avvocati,e alcuni anche importanti!!!!!).
Chi vivrà .....vedrà .
ah pensavo avessi solo amici ingegneri.. pure avvocati ihihih :bleh:
 
delk73 ha scritto:
Utilizza pure il Blue Diesel, fatti tuoi.

P.S.
Lavoro alla Toyota......


Piccolo Off Topic
dato che lavori alla Toyota avrei una domandina ,ma gli impianti a gas si possono montare o va tutto a put**ne?
Grazie
 
G0t3n ha scritto:
ah pensavo avessi solo amici ingegneri.. pure avvocati ihihih :bleh:

Che vuoi farci,mio caro,ho una fitta schiera di amici....in tutti i campi lavorativi! :wink_smil
Se hai bisogno,fammi un fischio,ok? Ai colleghi di forum non nego mai un aiuto,se posso! :laughing1

P.S. Pensandoci bene.....non ho amici che lavorano alla Toyota Italia, a Roma. :biggrin2:
 
Io ho un benzina quindi ho ben poco da dire.

Se mi permettete però una digressione di fanta-econo-politica, io la vedo così:

fino a qualche anno fa (10-15) nessuno si filava il diesel, se non per mezzi commerciali o di trasporto pesante. Poi, un bel giorno, le case automobilistiche hanno iniziato ad investire su questo tipo di carburante, producendo negli anni propulsori sempre più potenti e al contempo parsimoniosi. Una grande parte di popolazione si è sposata con questa tipologia di propulsore, elogiandola per potenza, affidabilità , consumi ecc. Cosicchè siamo arrivati al punto che quasi quasi ci sono più diesel che benzina in circolazione! :77:

Ma il punto è questo.... Perchè proprio su più bello....ZACCHETE!!!! Norme antinquinamento, cazzi e mazzi....SBAM: PREZZO GASOLIO=PREZZO BENZINA! :laughing1 Bella fregatura!

Se si considera poi i costi di manutenzione e il maggior prezzo di acquisto di una vettura diesel rispetto allo stesso modello benzina, eccovi belli e FREGATI. :laughing1


Ebbene, a me questa sa proprio di VENDITA DEL CUCCIOLO, in gergo commerciale. In pratica si cerca di attirare il cliente con un offerta allettante, lo si abitua all'idea e, sul più bello, la mazzata! Così, senza via di uscita, O SI PAGA O SI PAGA. :cray:


Io fossi in voi non esulterei più di tanto!

P.s.: La benzina "verde" è tale perchè ci mettono il colorante. Ed è risaputo essere tossico per l'uomo (una volta combusto) e deleterio per il motore. Ma non doveva essere meglio? :laughing1
 
ma quale fanta-econo-politica, io credo che tu abbia colto nel segno!!!! Io la penso proprio come te, è la legge del mercato se aumenta la domanda aumenta il prezzo c'è poco da fare... il fatto che il bludiesel funzioni o meno, sia nocivo o meno non mi esprimerò. Provate a pensare a quante cose sul mercato nascono "semplici" e poi vengono vestite di tutto punto per attirare i clienti!!! Per quanto riguarda la benzina verde hai proprio ragione: prova ad andare negli stati uniti e chiedi la verde... ti danno un frullato di spinaci!!! Lo sanno benissimo che fa male più dell'altra!!! Ragazzi vi dico una cosa: è bello discutere tra di noi esprimendo ognuno la sua opinione, ma lungi dall'elargire verità  assolute. Pochi sanno come sta la relatà  dei fatti!!! Io lavoro in un laboratorio agroalimentare e vi dico che potrei raccontarvene delle belle a cominciare dal cibo pseudobiologico al latte cancerogeno etc.. ma ora basta così sennò vado OT...
concludendo ho letto con interesse questo topic, come del resto tutti quelli del forum, e devo dire che se prima ero deciso a utilizzare il bludiesel ora si è insinuato il dubbio dentro di me e non so cosa fare....
ciao
 
Naimah ha scritto:
Se si considera poi i costi di manutenzione e il maggior prezzo di acquisto di una vettura diesel rispetto allo stesso modello benzina, eccovi belli e FREGATI. :laughing1


Ebbene, a me questa sa proprio di VENDITA DEL CUCCIOLO, in gergo commerciale. In pratica si cerca di attirare il cliente con un offerta allettante, lo si abitua all'idea e, sul più bello, la mazzata! Così, senza via di uscita, O SI PAGA O SI PAGA. :cray:
Concordo al 100%!!!

Un altro esempio? La pay per view.

All'uscita di Tele+ il decoder l'avevano in pochissimi... ...poi, chissà  chi è stato, sono uscite le schede "taroccate" che permettevano di vedere i canali a pagamento praticamente a gratise (tranne per una piccola somma che si dava al pischelletto che registrava la scheda).
E c'era anche gente smaliziata che si costruiva il programmatore di fun card e se le programmava da solo.
C'era tutto: il decoder che costava ormai poco e programmatori di fun card a iosa (con miliardi di codici aggiornati su internet).

Bene, in pochi anni ormai i tetti delle nostre città  si sono tempestate di parabole... ...la gente si è abituata e non può più rinunciare alla pay per view.

Ma ecco che ZAC! Cazzi e mazzi... ...arriva lo scenziato pazzo (dal nome Sky) che si inventa un sistema di protezione invalicabile (per i più)... ...e la gente che non poteva rinunciare più alla pay per view.. ....paga...

Non voglio assolutamente giustificare l'uso di materiali pirata, intendiamoci, ma è possibile che dal giorno alla notte si siano inventati un sistema non corruttibile? E se si, non vi sembra una coincidenza il fatto che l'abbiano tirato fuori quando sul tetto di un condominio di 10 famiglie c'erano 9 parabole?


E già  siamo a due inculature... ...chi si aggiunge?


P.S. scusate l'OT, ma ste cose mi fanno incazzare :tongue:h34r:
 
Utilizzo Blue Diesel

Ciao a tutti,
posseggo una Corolla D4D 116CV da un anno e mezzo e ho percorso 53.000 km circa. Nell'ultimo tagliando (effettuato a 45 mila km.) il capomeccanico della Toyota mi ha chiesto che tipo di carburante utilizzassi. Io gli ho risposto che ho sempre utilizzato il bluediesel e lui si è messo ad applaudirmi (lo conosco benissimo, è peraltro un mio compaesano). Bene, il filtro del gasolio, che si cambia a 60 mila km, ha dovuto cambiarmelo a 45.000 perchè intasato da quel maledetto diesel. Conosco altri amici che hanno dovuto cambiare il filtro del diesel (BMW Serie1, AUDI A3 ecc...) a causa del bluediesel.
I diesel attuali certamente offrono qualcosa in più in termini di fluidità  del motore ma ce ne sono alcuni che puliscono le valvole ma intasano i filtri, oltre a procurare un maggior rumore della macchina a freddo.
Il diesel consigliatomi, forse perchè è partner e fornitore Toyota in Formula1 è l'Energy E-Diesel della ESSO. In effetti non mi sembra niente male....
Vedremo al prossimo tagliando lo stato del filtro del gasolio e poi vi faccio sapere....!!!
 
ma per quanto riguarda i motori a benzina, sono altrettanto dannosi la BLUsuper e la IPplus98?????????????
 
Ennesimo capitolo di: Bludiesel SI-Bludiesel NO

Finalmente ho avuto un pò di tempo per cercare e trovare il fascicolo di 4RUOTE cui avevo fatto riferimento tempo fa, contenente il test sul carburante BLUDIESEL ed i suoi effetti sui motori a gasolio.
L'articolo, per chi fosse interessato, si trova a pag.214 del N.572 (Giugno 2003). Ovviamente non posso riportarlo integralmente,ma,mi limiterò a citare i passi salienti e le conclusioni. Per correttezza dico subito che non si trova alcun riferimento alla questione "filtri gasolio" che, secondo alcuni, può riguardare proprio l'utilizzo dei cosiddetti gasoli puliti.
Il test ha riguardato due AUDI A4: una 1.9 TDI 115CV con km.69.500, ed una 1.9 TDI 130CV praticamente nuova, con soli km.520 percorsi.
Sono stati rilevati: prestazioni, consumi, usura e presenza incrostazioni sulle parti interne della pompa,capacità  di avviamento a freddo,e,naturalmente, analisi dei gas di scarico, PRIMA e DOPO l'uso del Bludisel (per km.13.000),in tutte le condizioni,comprese una lunga prova alla max. velocità  sul circuito di Nardò, vicino Lecce. I risultati sono così sintetizzabili:
Il Bludiesel è sicuramente meno aggressivo sia per il motore che per l'ambiente,grazie alla notevole riduzione degli inquinanti, e all'azione antiusura sulle parti interne della pompa migliore rispetto a quella del gasolio NORMALE. Inoltre diminuiscono sia le polveri che la fumosità  allo scarico. L'estremità  degli iniettori-pompa, con l'utilizzo di Bludiesel perdono le incrostazioni presenti in precedenza (dovute al gasolio normale), anche nell'AUDI con km.70.000! Col Bludiesel migliorano tutte le prestazioni a causa di un migliore rendimento (dovuto al più alto numero di cetano e alla presenza di opportuni detergenti): i consumi migliorano tra l'1% e il 4%,così come velocità  max.,accelerazione e ripresa,in entrambe le A4. Il Bludiesel migliora anche la capacità  di avviamento a freddo.
Giudizio finale: "Insomma,un bilancio globale positivo.Il Bludiesel mantiene le promesse e può essere raccomandato a chi desidera il meglio per la propria auto diesel e per l'ambiente, ed è per questo disposto a pagare un lieve sovrapprezzo".
A margine di quanto riportato, poichè volevo andare a fondo su questa dibattuta questione, ho avuto un breve incontro con un ispettore Toyota, presso una Concessionaria (incontro da me sollecitato),in presenza di un Ingegnere meccanico che fa parte dello staff della concessioanaria. Risultato: TUTTI i motori TOYOTA EURO4 è preferibile che vengano alimentati con GASOLI PULITI, tipo Bludiesel e affini. In effetti, per gli EURO 3 ci sono,invece,delle riserve per l'uso continuativo di Bludiesel (anche se si esclude la possibilità  di seri danni,o,addirittura di decadenza di garanzia, cosa che vale anche per chi usa il gasolio normale con i motori EURO 4,ovviamente). E' possibile,ma nemmeno certo,che talvolta il filtro gasolio possa sporcarsi prima nei motori EURO 3. La cosa viene invece totalmente esclusa per gli EURO4. Con questo, per quanto mi riguarda non credo che ritornerò più sull'argomento, anche per non alimentare sterili ed inutili polemiche tra chi è PRO, o CONTRO l'uso del bludiesel. Io ho solo riportato alcuni fatti. Ora ognuno può agire come meglio ritiene opportuno. Per quanto mi riguarda, ho usato ed userò quasi sempre (ove possibile) gasoli puliti sulla mia M-MT, anche se ho provato pure quello normale. Spero che quanto riportato possa essere utile per chiarire le idee a qualcuno che magari non le aveva ben chiare: almeno non avrò fatto questa fatica invano!!! :biggrin2:
 
Dico la mia, o meglio, quanto mi ha detto oggi un meccanico Toyota durante il primo controllo.

La mia domanda è stata:
"E' vero che il BlueDiesel può arrecare danni ai motori D-4D Toyota? E' vero che contribuisce a sporcare prima il filtro? (reduce dalla dichiarazione del nostro amico che ha dovuto cambiare filtro gasolio a 45.000km invece che ai 60.000km previsti)"

La sua risposta:
"Non da problemi con i motori Toyota, anzi, sicuramente va meglio del diesel tradizionale. Personalmente però, ritengo che quel poco in più che fa non giustifica il prezzo maggiore.
Unico "difetto" che ho riscontrato sui motori alimentati a BlueDiesel è stato un sensibile aumento della rumorosità .
Per quanto riguarda il filtro, assolutamente non dipende dalle proprietà  del BlueDiesel, ma dalla pessima qualità  generale (diesel, verde, bluediesel ecc) che abbiamo qui in Italia. Il mio consiglio personale è di cambiare filtro gasolio ad ogni tagliando per far rimanere in salute la macchina".

Personalmente: anche io avevo notato che, durante l'unico pieno di BlueDiesel Agip che avevo fatto, la rumorosità  era maggiore.
Coincidenza, i problemi che avevo aviuto quelle due volte in accelerazione (l'altro topic, "scosse di assestamento") erano proprio durante il consumo di quel pieno di BlueDiesel.
Sicuramente però non sarà  dovuto al tipo di gasolio ma alla scarsa qualità  dello stesso, magari "allungato" con acqua dal gestore.
 
X benekill

Caro benekill, non sarà  che l'unica volta che hai messo l'AGIP Bludiesel sei stato sfigato da beccare una partita di gasolio un pò sporco (o con più acqua del solito nel fondo serbatoio)?
A me risulta,confermato dal mio benzinaio di fiducia, che il Bludiesel è più controllato, in tutte le fasi di produzione e trasporto,ma, ovviamente, l'errore umano (o l'imbroglio di qualche str...!) è sempre possibile.
A parte questo, il capofficina Toyota mi ha sempre detto ciò che avevo letto in vari articoli: i motori alimentati con tutti i vari gasoli tipo Bludiesel fanno MENO rumore perchè questi carburanti bruciano meglio. Come mai a te è successo il contrario? Io, l'unica volta che ho messo circa 25 litri di gasolio normale (stando in riserva),mi sono accorto quasi subito di una lievissima maggiore rumorosità ,e, guardando il CDB, a parità  di percorso e di stile di guida, ho consumato un pò di più (sarà  stato un caso, ma......).
Come avevo citato tempo fa qui, un mio amico, dopo aver acquistato la JEEP Cherokee 2.8 TD automatica, la scorsa primavera, ha usato inizialmente il gasolio normale. Risultato: quel motore sembrava, anche a caldo, quello di un camion!!! Molto rumoroso, quindi. Esaurito quel pieno, ha iniziato ad usare solo Bludiesel, e dopo un centinaio di Km è stato subito evidente (l'ho sentito con le mie orecchie!) una diminuzione della rumorosità , sia al minimo che in marcia.
Morale della favola: con sta' storia mi sa che è vero tutto, ed il contrario di tutto!!!
:biggrin2:
P.S. Perchè non fai una 2' prova con un gasolio speciale,non necessariamente Bludiesel (anche il nuovo ESSO) ? L'importante è che tu non vada dallo stesso benzianio di quella volta, però! :biggrin2:
Facci sapere....bye
 
Sto completando il primo pieno "di controllo" col Diesel normale Agip, nel senso che sto monitorando la precisione del CDB.

Il prossimo pieno lo faccio col BlueDiesel, magari quello della Esso e confronterò i dati :wink_smil

Vediamo le differenze di consumi e se noterò differenze in fatto di rumorosità .

Adesso datemi tempo però, fortunatamente la macchina consuma pochissimo :biggrin2:

Sicuramente quel che mi è successo sarà  dovuto alla "sporcizia" nel carburante... fortunatamente non è dalle mie parti e non ci capito :smile:
 
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