Problema vuoti in prima marcia

Se non fosse per il fap, a livello di prestazioni/consumi oggi i diesel vincerebbero su tutta la linea.
 
E' strano che in proposito si leggano pareri diametralmente opposti: :rm_shifty

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...3000-km-con-la-d4d-dpf-my11-3.html#post357655


Vabbè Piero, che discorsi, ormai abbiamo concluso che il problema sono il tipo di percorsi.

Il nostro amico, di cui hai linkato il parere, fa 6000km al mese (dice di averla ritirata il 22/12, di aver fatto 3k il 6/1 e 6k al 21/1) che fanno la bellezza di 72k l'anno a sto ritmo... non certo una percorrenza ne media ne urbana :wink_smil

E' ovvio che facendo 2-300km al giorno il dpf va in temperatura e si pulisce.
Il problema l'hanno tutti coloro che usano l'auto in città e fanno tanti piccolo spostamenti e credo che tra i due estremi siano più loro di chi fa 75000km l' anno :biggrin2:
 
Vabbè Piero, che discorsi, ormai abbiamo concluso che il problema sono il tipo di percorsi.....

Certo, nulla da obiettare, però non ho ancora ben capito di cosa si lamenta luloyaris!
E' oramai più che risaputo che l' uso dei Diesel con DPF in brevi percorsi esclusivamente cittadini obbliga a continue rigenerazioni forzate!
Pensava forse che la Yaris fosse esente o facesse qualche miracolo?
In questi casi però la colpa la addosso ai venditori: sono ben a conoscenza del problema e dovrebbero conseguentemente mettere in guardia gli acquirenrti......:thumbdown
A meno che.......... l' abbiano fatto ma non gli abbiano dato retta! :rm_shifty
 
Ultima modifica:
Certo, nulla da obiettare, però non ho ancora ben capito di cosa si lamenta luloyaris!
E' oramai più che risaputo che l' uso dei Diesel con DPF in brevi percorsi esclusivamente cittadini obbliga a continue rigenerazioni forzate!
Pensava forse che la Yaris fosse esente o facesse qualche miracolo?
In questi casi però la colpa la addosso ai venditori: sono ben a conoscenza del problema e dovrebbero conseguentemente mettere in guardia gli acquirenrti......:thumbdown
A meno che.......... l' abbiano fatto ma non gli abbiano dato retta! :rm_shifty

Hai ragione, però visto quanto è diffuso il problema O tutti i gli acquirenti sono fessi oppure i vari conce sono stati un pò stitici nel dare le informazioni :biggrin2:
 
Scrivo qui un piccolo OT per evitare di aprire un 3d per una piccolezza....

Ma è normale che in coda, se si lascia andare l'auto in prima, consumi come una macchina da 400cv?
Il cdb mi segna tipo 12-15km/l!
 
Beh, se ci pensi bene, la prima non è che sia una marcia come la 6^, bella lunga da riposo, proprio per consumare meno! :biggrin2:
 
Scrivo qui un piccolo OT per evitare di aprire un 3d per una piccolezza....

Ma è normale che in coda, se si lascia andare l'auto in prima, consumi come una macchina da 400cv?
Il cdb mi segna tipo 12-15km/l!

considera che in quinta (o sesta) riesci a viaggiare a velocità medio/sostenute (80-90 km/h) con i giri motore compresi tra i 1500 e i 2000 giri/min (e forse anche meno!); lasciando andare l'auto in prima senza schiacciare sull'acceleratore viaggi a circa 7-8 km/h e sei sui 900 giri/min! Puoi quindi capire come il rapporto sia nettamente a favore per le marce alte, e qui spiegato il maggior consumo in prima :wink_smil
 
Scrivo qui un piccolo OT per evitare di aprire un 3d per una piccolezza....

Ma è normale che in coda, se si lascia andare l'auto in prima, consumi come una macchina da 400cv?
Il cdb mi segna tipo 12-15km/l!

considera che in quinta (o sesta) riesci a viaggiare a velocità medio/sostenute (80-90 km/h) con i giri motore compresi tra i 1500 e i 2000 giri/min (e forse anche meno!); lasciando andare l'auto in prima senza schiacciare sull'acceleratore viaggi a circa 7-8 km/h e sei sui 900 giri/min! Puoi quindi capire come il rapporto sia nettamente a favore per le marce alte, e qui spiegato il maggior consumo in prima :wink_smil
Penso anche io sia per via della ridotta velocità... stare a 1000 giri ai 10 km/h comporta consumare molto di più che stare a 1000 giri a 50 km/h, perchè si deve stare più tempo a 1000 giri ai 10 km/h per percorrere la stessa distanza... velocità e giri citati sono solo un esempio...:63:
 
Penso anche io sia per via della ridotta velocità... stare a 1000 giri ai 10 km/h comporta consumare molto di più che stare a 1000 giri a 50 km/h, perchè si deve stare più tempo a 1000 giri ai 10 km/h per percorrere la stessa distanza... velocità e giri citati sono solo un esempio...:63:



Ragionando in L/100km il tempo di percorrenza non conta :biggrin2:

A parte ciò, non capisco come a 900giri/min possa consumare così tanto :rm_shifty

O "sfasa" il cdb oppure c'è un spreco di carburante enorme.
Capisco il discorso marce alte marce basse, però 900giri dovrebbero essere 900 sempre, a prescindere dalla marcia no?
 
no sei fuori strada! a 900 giri/min consumi un certo quantitativo di carburante, ma sei in prima e stai andando a 8 km/h! quindi per percorrere, che so, 10 km, ti ci vuole più di un'ora di marcia a 900 giri/min. se invece ti muovi a 900 giri/min ma in quinta/sesta (e quindi puoi viaggiare a 40/50 km/h), per percorrere i 10 km impieghi solo poco più di 12/15 min! è chiaro quindi che, a parità di giri motore, la resa aumenta considerevolmente!

Se non fosse così non avrebbero inventato le marce, e oggigiorno non ci sarebbe la tendenza a metterne sempre di più anche nelle utilitarie :wink_smil
 
Ragionando in L/100km il tempo di percorrenza non conta :biggrin2:

A parte ciò, non capisco come a 900giri/min possa consumare così tanto :rm_shifty

O "sfasa" il cdb oppure c'è un spreco di carburante enorme.
Capisco il discorso marce alte marce basse, però 900giri dovrebbero essere 900 sempre, a prescindere dalla marcia no?

conta eccome! perchè a parità di giri motore l'auto si muove più lentamente in 1 che in 6, per percorrere i 100km dovrà stare accesa MOOOLTO più a lungo!

es:
(numeri approssimati)
rpm x marcia = velocità = tempo per 100km
900 x 1 = 5 km/h = 20:00 ore
900 x 6 = 54 km/h = 1:48 ore

si tratta di calcoli teorici, perchè ovviamente l'auto non può girare al minimo in 6.
per questo il cdb ti segna un consumo elevato in prima, si tratta di un valore proiettato sul calcolo dei 100km!

tieni conto che la quantità di carburante utilizzata per mantenere la stessa velocità di rotazione (900rpm) aumenta con rapporti più lunghi, ma la proporzione viene comunque a vantaggio dei rapporti lunghi grazie al minor tempo impiegato.

ricordo che sulla vecchia golf 4, il cdb segnava il consumo istantaneo anche a veicolo fermo. un 1.9 tdi da 130cv era intorno ai 0.6 litri/orari
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto