Problema Vsc.......che spavento!

7732lorenzo

TCI Advanced Member
Registrato
3 Ottobre 2010
Messaggi
134
Località
Tirano
Innanzitutto buon anno a tutti voi ravvisti!
volevo raccontarvi di un piccolo problemino che mi è capitato ieri....
stavo tranquillamente guidando in rettilineo quando mi è comparso il messaggio di errore del VSC. contemporaneamente mi si è spento il quadro e l'autoradio per riaccendersi dopo 2 secondi e la spia sparire.
dopo circa 1 km nel bel mezzo di una curva lo sterzo improvvisamente diventa durissimo come se non ci fosse il servosterzo e attimi finisco contro un muro...x fortuna andavo piano come se quasi me lo sentissi che qualcosa non andava...
cosa potrebbe essere successo secondo voi??
ho già chiamato l'officina e oggi la porto a far vedere.....mamma che caga che ho preso :no:
 
Innanzitutto buon anno a tutti voi ravvisti!
volevo raccontarvi di un piccolo problemino che mi è capitato ieri....
stavo tranquillamente guidando in rettilineo quando mi è comparso il messaggio di errore del VSC. contemporaneamente mi si è spento il quadro e l'autoradio per riaccendersi dopo 2 secondi e la spia sparire.
dopo circa 1 km nel bel mezzo di una curva lo sterzo improvvisamente diventa durissimo come se non ci fosse il servosterzo e attimi finisco contro un muro...x fortuna andavo piano come se quasi me lo sentissi che qualcosa non andava...
cosa potrebbe essere successo secondo voi??
ho già chiamato l'officina e oggi la porto a far vedere.....mamma che caga che ho preso :no:

Non saprei, però mi viene una battuta e la dico::biggrin2:
Può darsi che il RAV, essendo autointelligente, abbia capito il tuo stato di costipazione post-festività ed allora ha voluto farti un regalo....diciamo.... dandoti un po' da lassativo tecnologico e biologico senza additivi chimici, quindi è da ringraziare in modo inequivocabile, visto quello che scrivi.

Si scherza, brutta faccenda, si perde fiducia nella propria macchina; fare subito controllo ed interrogazione della centralina.
 
Non è che per caso, assieme alla spia del VSC, ti si è accesa anche quella del controllo motore?
Te lo chiedo perchè, invece di avere una spia specifica (come ad esempio sulla Prius), gran parte delle Toy hanno come segnalazione di un problema il lampeggio delle due spie associate...
A "naso", ma senza alcuna garanzia data la diagnosi a distanza, potrebbe essere un problema di batteria...
Ciao e buon 2012 anche a te :wink_smil
 
...un' indurimento improvviso e inaspettato dello sterzo può essere molto pericoloso, soprattutto se succede in curva...come successo a tè...tienici informati sull' evolversi del caso :wink_smil ...
 
Colgo l'occasione per segnalarvi un difetto, che prima era solo una sensazione. Nulla di così grave come è stato sopra segnalato, ma a volte mentre guido ho l'impressione che lo sterzo diventi un po'
" pastoso " come dire, a volte non è fluido e progressivo. Visto che il servo sterzo non è idraulico, cosa potrebbe essere?
 
Ti si è spento il quadro e pure l' autoradio....... quoto Waller, sembrerebbe proprio un' interruzione di corrente!
I morsetti della batteria sono stretti bene? :blink:
 
hai corso un gran pericolo e la cosa più triste e' che se ti fosse successo qualcosa sarebbe stato per te quasi impossibile far valere le tue ragioni perchè le case automobilistiche fanno le gnorri in situazioni consimili
 
dopo un giro a vuoto dall'elettrauto(era troppo occupato) domani la porto di nuovo a far vedere. vi terrò informati
 
Visto che nel mio caso siè solo indurito il servocomando, senza accendersi nessuna spia e\o allarme, può essere un problema elettrico?
 
primo responso: l'elettrauto ha collegato il computer alla centraline e ha trovato 2 errori nella trasmissione e 4 errori nel motore. alchè sono sbiancato....:blink:
poi mi ha spiegato meglio: in pratiche la nostra rav è cosi intelligente (o stupida dipende dai punti di vista) che se ad esempio si cambia una lampadina a motore acceso, viene memorizzato il guasto nella "memoria" fino a quando un elettrauto azzera tutti gli errori col pc. a me segnalava un errore negli stop....ma gli stop funzionano tutti!!! e la cosa piu incredibile è questa: mi ha detto che la centralina rileva quasti agli stop, in automatico da meno potenza al motore proprio x facilitare un eventuale arresto dell'auto....sembra incredibile ma è così!
alla fine della fiera sono daccordo con un mio amico che lavora in toyota in svizzera che porta fuori un pc adatto x la mia rav4 x darmi un responso ancora piu preciso ed azzaerare tutti gli errori
 
Scusami t i posso chiedere che modello e di che anno è l a tua rav ? Il taglio della Potenza da parte della centralina è una cosa che mi sbalordisce . Ciao e spero si risolva tutto.
 
primo responso: l'elettrauto ha collegato il computer alla centraline e ha trovato 2 errori nella trasmissione e 4 errori nel motore. alchè sono sbiancato....:blink:
poi mi ha spiegato meglio: in pratiche la nostra rav è cosi intelligente (o stupida dipende dai punti di vista) che se ad esempio si cambia una lampadina a motore acceso, viene memorizzato il guasto nella "memoria" fino a quando un elettrauto azzera tutti gli errori col pc. a me segnalava un errore negli stop....ma gli stop funzionano tutti!!! e la cosa piu incredibile è questa: mi ha detto che la centralina rileva quasti agli stop, in automatico da meno potenza al motore proprio x facilitare un eventuale arresto dell'auto....sembra incredibile ma è così!
alla fine della fiera sono daccordo con un mio amico che lavora in toyota in svizzera che porta fuori un pc adatto x la mia rav4 x darmi un responso ancora piu preciso ed azzaerare tutti gli errori
...il taglio della potenza da parte della centralina ci stà, ma tù hai avuto un problema allo sterzo (...e non nell' erogazione motore...) e poi se gli stop funzionano perchè per la centralina non funzionano ? ...aspettiamo ulteriori notizie da parte del tuo amico meccanico in Toyota :wink_smil ...
 
...il taglio della potenza da parte della centralina ci stà, ma tù hai avuto un problema allo sterzo (...e non nell' erogazione motore...) e poi se gli stop funzionano perchè per la centralina non funzionano ? ...aspettiamo ulteriori notizie da parte del tuo amico meccanico in Toyota :wink_smil ...

perche probabilmente è stata cambiata qualche lampadina con motore acceso o almeno col quadro acceso. quindi rileva il problema e lo memorizza x sempre fino a che viene azzarato con appositi pc che ha solo toyota. quindi consiglio a tutti di staccare la batteria quando toccate l'impianto elettrico!

x quanto riguarda lo sterzo, devo sentire cosa mi dice il meccanico toyota, l'elettrauto non ha saputo dirmi molto......è meglio farla vedere a chi tratta toyota tutti i giorni
 
...ho capito male, pensavo che l' elettrauto era quello di un' officina Toyota...hai ragione: per questi problemi meglio affidarsi all' assistenza ufficiale :wink_smil ...per cambiare una lampadina evitando errori in memoria credo che basti il quadro spento, senza staccare la batteria.
 
Scusami tanto ma che lampadina hai cambiato agli stop se sono a led!!
Vedi che il tuo rav ha qualche altro problema, e a volte le diagnosi generiche associano un errore con un'altro; come ti hanno già consigliato, fai una diagnosi in toyota. Comunque vada cancellando l'errore sarà difficile risalire al problema originario.....
Il problema degli stop ricordo di aver letto qualcosa di simile sulle Avensis......
 
allora responso ufficiale direttamente dal pc toyota:
sensore batteria difettoso...quindi va cambiato. in pratica rileva che la batteria è scarica(ma invece è nuova) e allora stacca la corrente quando ne ha voglia. cio provoca spegnimento autoradio, quadro, spie di guasti vari ecc ecc.
consiglio comunque a tutti di portare sempre la vostra auto in un officina toyota ufficiale, solo li hanno gli strumenti adatti x una giusta diagnosi.infatti il primo elettrauto che avevo sentito mi ha ddetto solo cazzate(magari erano cose vere ma il mio problema non era quello).
fatto stà che perfortuna è solo un sensore da cambiare( avevo paura che era qualcosa al vsc o balle varie)

ciao a tutti
 
...ciao Lorenzo e grazie per averci tenuti aggiornati :wink_smil ...un' altra utile informazione per tutti noi.
 
Indietro
Alto