Volante non allineato e problemi ad esso collegati.

Isidor

TCI Junior Member
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
10
Località
Roma
Salve a tutti, sono un neo possessore di un tanto desiderato Rav4 MY2010 D-4D 2.2 Exclusive, recentemente preso di seconda mano con un'età di 3 anni e con circa km 27000. Le mie perplessità si rivolgono principalmente nei confronti del volante, che in marcia si presenta leggermente inclinato, facendo inoltre un leggero gioco durante la marcia. Sono stato recentemente dal mio gommista per una convergenza, sperando di risolvere questo piccolo problema ma con il triste risultato di sentire il Rav4, a seguito della convergenza stessa, non andare perfettamente diritto ma tendere a volte a dx, altre a sx. Chiedo lumi ai più esperti in merito alla mia problematica, in modo da poter andare alla Toyota (in occasione del tagliando dei 3 anni da effettuare la prox settimana) con le idee ben chiare.

P.S. E' normale non riuscire a bloccare lo sterzo a macchina spenta e dopo aver estratto la chiave? :wacko:
 
Ultima modifica:
Se non fosse che hai solo 27000 km all'attivo potrei pensare che la scatola guida ha acquistato gioco.
Comunque anche a me risulta difficile bloccare lo sterzo; il peso, la sezione degli pneumatici e l'assenza della servo assistenza rendono difficoltoso il movimento dello sterzo a motore spento.



Inviato dal mio iPhone
 
Ovviamente il venditore mi ha detto di no...nel caso la Toyota potrebbe rendersene conto?

Bah... dubito, soprattutto per interesse.
Un ottimo carrozziere che sa come si lavora riconosce ad occhio un lavoro fatto male (lavoro che magari ai nostri occhi "non professionali" pare ottimo).
Se bitphone ha ragione eventuali problemi alla scatola guida derivano anche da incidenti non per forza catastrofici.
 
Il mio già da nuovo ha come "caratteristica" il fatto di avere il volante inclinato di poco a dx in rettilineo e che quindi tira a sx.

Nell'officina delle concessionarie, alcune non rilevavano anomalie e altre reputavano il difetto come congenito...? ( 3 volte 40€ mi hanno fregato)...

In due officine private non si raccapezzavano, seguendo le istruzioni elettroniche me lo sballavano ancora di più...

Altre non hanno nemmeno voluto provarci perché già sapevano dove sarebbero andate a parare...

L'unico che é riuscito al primo colpo a metterla "a posto", nel senso che ora il volante rimane un pelino inclinato ma la convergenza é giusta e di conseguenza "gira bene" e va dritta, consuma bene le gomme etc, é stato un meccanico che si ricordava ancora i "vecchi sistemi" e mentre faceva la convergenza dava più credito alle mie impressioni che ai dati che gli forniva lo strumento dopo le regolazioni :104230044.

Alle mie richieste di spiegazioni, mi ha risposto che non ero il primo e che ormai "conosce il mezzo"...:wacko:
 
Un tempo si diceva che é fuori DIMA

Confermo, anche se nel mio caso non dovrebbe essere un problema legato alla messa in dima degli attacchi del telaio/carrozzeria, ma di messa in dima dei ponti con tutto il resto ( sul Rav4 oltre alla convergenza, al posteriore si regolano anche il camber e alcuni "giochi" del ponte...) problema diffuso su molte integrali e a detta di alcuni preparatori, per riuscire a regolare ad arte l'azione di alcuni "ESP" per conciliare il consumo dei battistrada e rendere guidabile il mezzo, devono cercare alcuni palliativi...

PS:
E' difficile da spiegare, ma se riuscivano ad allinearmi lo sterzo in rettilineo, poi non mi soddisfavano più le reazioni dell'assetto alle azioni del volante, come se da una parte sterzasse prima che dall'altra :fear2:...

Bisogna essere un pò fanatici di queste cose per accorgersene, ma non ero l'unico: Scartando con lo sterzo ad alta velocità, anche il sistema elettronico di controllo della traiettoria andava in palla, intervenendo inutilmente e in malo modo, mentre come me l'ha messa l'ultimo Meccanico quattro anni fa é perfetta.
 
Indietro
Alto