Voglio acquistare una RAV 4 ma ho un dubbio

Rebus

TCI Advanced Member
Registrato
3 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Cuneo
Ciao, sono nuovo del forum, appena registrato, abito in provincia di Cuneo (zona collinare) ho sempre desiderato avere una RAV4 (attualmente possiedo una Mazda 3 del 2004) e sono indeciso se comprare un benzina oppure un diesel, ovviamente non nuovo, ma usato.

Il 90% del mio utilizzo è cittadino, tragitto casa-lavoro di pochi Km al giorno, poi chilometri maggiori in alcuni weekend e magari in 2 o 3 periodi all'anno faccio anche sui 3000 Km in 1 o 2 settimane che vado all'estero, ma il 90% dell'utilizzo ripeto è cittadino di pochi chilometri.

Come chilometraggio sono sotto i 15.000 Km all'anno.

Dei diesel mi hanno dunque sconsigliato il filtro antiparticolato, necessiterei di fare ogni settimana dei tragitti autostradali "su di giri" per pulire il FAP. Dunque come diesel punterei ad un Euro 4 senza FAP, anno 2006 o 2007. Con la Mazda 3 che possiedo del 2004 (è un Euro 3) ho avuto alcune volte il problema con la valvola EGR, auto che perde potenza fino a spegnersi, dunque da sistemare con delle tirate su di giri (sopra i 3000 giri).

Dei RAV4 a benzina ho letto che sono abbastanza "fiacchi".

Non so cosa scegliere, voglio una RAV4 che mi duri anni e Km ... che mi consigliate???
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto,
I Rav4 diesel D4D 136 cv del 2006/7 non avevano il filtro antiparticolato di serie, ma lo dovevi richiedere...
Se no prendi il benzina e ti fai montare il turbo...:smile:
 
Ma quello che voglio capire è se un RAV4 del 2006 o del 2007, Euro 4 senza filtro antiparticolato, con un chilometraggio anche intorno ai 10.000 Km all'anno e al 90% cittadino di breve distanza al giorno, può avere problemi come avevo sulla mia Mazda 3 del 2004 che è un Euro 3.
 
Ultima modifica:
Immagino che la scelta del RAV sia solo esclusivamente per gusto e non tipologia di percorsi, giusto?
anche perché non mi sembra la macchina ideale per chi ne fa un utilizzo al 90% di tipo cittadino (e di pochi chilometri).
Per 10.000/15.000 km all'anno io opterei per un benzina, anche perché mi è sembrato di capiere che ogni volta l'utilizzo è per pochi chilometri..
 
Beh, punto ad una macchina alta e il look fuoristrada mi è sempre piaciuto, sono anche un armadio di quasi 2 metri e la visione alta della strada la preferisco, come utilizzo il 90% è urbano e di breve distanza, come luogo di utilizzo è vario, tra città, collina e montagne, non abito in una metropoli in una piana come Milano, ma sono tra le langhe. Il RAV4 mi è sempre piaciuto un botto.

Con la Mazda 3 ho avuto alcune volte problemi con sta valvola EGR, non ho capito se una RAV4 Euro4 SENZA il fap/dpf può risentire dei medesimi problemi oppure è la scelta migliore e vorrei capire bene quanto è "comodo e funzionale" una ipotetica RAV4 benzina con il peso e cilindrata che possiede.
 
Io opterei per il diesel..
Porto come esperienza mio padre che ha dato via il rav con 30mila km.. 33.000 circa per la precisione dopo 2 anni e mezzo..
E prima del rav aveva la lexus is220d.
Stesso motore sia sul rav che sulla lexus.. il 2.2 d4d da 177cv.
Primariamente sulla lexus il motore era mooolto fiacco sotto i 1500 giri, "ovviamente".
Ma per da un'auto/motore del genere non te lo aspetti. L'hanno dopo al cambio auto, prendendo il rav e lo stesso motore qualcosa era cambiato.. forse anche a causa dei rapporti differenti. Ci fu anche confermato dai capi officina che effettivamente venne rivisitato il motore in modo da sopperire (ovviamente in parte) al vuoto, anzi voragine, al di sotto dei 1500giri.
Cio' per indicare le tipologie di auto/motore che ovviamente non sono per "tutti i giorni" e tantomento cittadine.
Pero', mai un problema, mai un calo prestazionale.. nulla. Dubito che qualsiasi mortale di prensa un 2200 di cilindrata con 177 cavalli sotto al cofano e 400 newton al metro di coppia per viaggiare ai 50km/h e guidare votandosi al "best economy".
Proprio per questo e considerato il chilometraggio (non parliamo di meno di 10.000km annui) guarderei anche e soprattutto il diesel. 400 n/m di coppia aiutano a trainare quei 1400/1500 kg.. cosa che un benzina poco potente farebbe fatica a fare, con consumi maggiori in percorsi cittadini.
La tiratina ogni tanto fa piu' che bene ed abitando fuori Torino di strade libere per qualche accelerata ne hai a volonta'. Ma come ho detto, non acquisti cavalleria per utilizzarla ai 50 km all'ora...
Per quanto riguarda il 2.2 diesel questo e' il mio parere..
Percio' non sottovalutare il diesel.. non e' cosi' tragico come si dice e, guidando un diesel io stesso, oggi posso confermare che una guida briosa diminuisce drasticamente il numero di rigenerazioni del DPF e bla bla bla.. insomma, diesel votati al risparmio grazie alle loro caratteristiche, risparmio che ci permette di guidare briosamente mantenendo medie assolutamente accettabili ed ovviando a qualsiasi problema di "tappamento".
 
Ti rispondo, visto che la tua valutazione l'ho dovuta fare un anno e mezzo fa quando ho deciso per il RAV...

Anch'io in settimana faccio poche decine di km al giorno in città, anche se mi piace la montagna e in inverno cerco di andarci spesso (Trieste comunque è tutta un saliscendi e quando d'inverno ghiaccia... il 4x4 aiuta...): ho trovato un D-4D senza filtro antiparticolato che (finora) non ha mai avuto problemi con l'EGR e che, nonostante l'utilizzo cittadino, non ha avuto noie.

Certo, il consumo di gasolio con l'uso che ne faccio si aggira sugli 11,5 km/l (anche se per noi con la Slovenia alle porte il pieno costa qualcosina in meno), ma per il resto non c'è nulla da segnalare.

L'unica avvertenza è la regolare manutenzione, che ti permette di avere il mezzo sempre in efficienza...

Per il resto... buona ricerca e... buon RAV (incrociamo le dita per te...)
:wink_smil
 
.....Dunque come diesel punterei ad un Euro 4 senza FAP, anno 2006 o 2007. Con la Mazda 3 che possiedo del 2004 (è un Euro 3) ho avuto alcune volte il problema con la valvola EGR, auto che perde potenza fino a spegnersi, dunque da sistemare con delle tirate su di giri (sopra i 3000 giri).......

Se il percorso quotidiano è quello descritto, sono d' accordo con te: ti consiglio di evitare motori Diesel provvisti di filtro antiparticolato.

Sulla questione valvola EGR, occorre prestarle un minimo di manutenzione altrimenti può causare malfunzionamenti (rendimento) del motore, e questo vale per qualsiasi tipo e marca.

Nei "nostri" 2.2 D-4D è consigliabile farla pulire ogni 30.000 Km circa (un tagliando si ed uno no) ma è un’ operazione abbastanza semplice che può anche essere eseguita personalmente, basta possedere un minimo di esperienza meccanica (in merito ci sono alcune esaustive guide nel forum). :smile:
 
Tra le occasioni che ho trovato in giro di RAV4 usate ve n'è anche una del 2006 con 177 cv e motore D-CAT.

La 177cv esiste anche con motore D-4D?
Quali sono pregi e difetti del motore D-CAT?

Con il mio tipo di utilizzo precedentemente descritto (90% cittadino) un motore D-CAT può risentire dei medesimi problemi di un motore D-4D con fap/dpf (filtro antiparticolato)?
 
Cavolo Rebus, hai postato la stessa domanda in 3 sezioni diverse! :blink:

Ti ho risposto qualcosa nella sezione dell' Avensis.....
 
Cavolo Rebus, hai postato la stessa domanda in 3 sezioni diverse! :blink:

Chiedo scusa, ma, sto "annegando" nell'oceano dei dubbi e della confusione. Si scoprono cose nuove e nascono nuovi dubbi, chi mi consiglia diesel, chi mi consiglia benzina, chi mi sconsiglia i filtri antiparticolato, chi mi dice che quelli Toyota non hanno i problemi degli altri fap ....

Voglio solo una RAV4 tutto fare che mi duri anni e Km senza farmi disperare da un meccanico ...
 
Chiedo scusa, ma, sto "annegando" nell'oceano dei dubbi e della confusione. Si scoprono cose nuove e nascono nuovi dubbi, chi mi consiglia diesel, chi mi consiglia benzina, chi mi sconsiglia i filtri antiparticolato, chi mi dice che quelli Toyota non hanno i problemi degli altri fap ....

Voglio solo una RAV4 tutto fare che mi duri anni e Km senza farmi disperare da un meccanico ...

Se vuoi un Rav4 fai come ho fatto io, lo guardi, lo prendi....
ovviamente quello che ti piace di più e poi ci pensi....

alla fine diesel o benzina avrai cmq i tuoi costi di mantenimento ma almeno ti togli lo sfizio di avere la macchina che ti è sempre piaciuta...
 
REBUS

diesel tutta la vita

con 15.000 km l'anno sei abbondantemente sopra il 'punto di pareggio' che per ogni auto caratterizza il chilometraggio in base al quale conviene il benzina o il diesel in relazione all'ammortamento annuo computato con il prezzo di acquisto e di cessione.

sembra difficile ma è facile:

per una GPunto conviene il diesel se stai sui 23.000 km annui, al di sotto conviene il benzina

più l'auto e' grossa e pesante e consuma, più si abbassa il punto di pareggio

nel Rav4 III serie era bassissimo, tra i 7 ed i 9.000 km l'anno.

significa che già se ne percorri 15.000 sei oltre il doppio della soglia di sconvenienza del benzina

non solo: oltre alla difficoltà enorme a trovare Rav a benzina usati (ma non è astrattamente impossibile), ti scontrerai con un motore fiacco in ripresa e nella coppia in basso, un bel problema nelle tue zone

Ho fatto un w.e. nelle langhe, oltre Alba, e posso dire di aver benedetto la coppia del diesel 2.2 nei sali-scendi, talvolta ripidi, delle alte langhe.

se riesci a prendere un Rav III serie non avrai problemi di FAP perchè il DPF è più resistente e difficilmente si intasa anche con percorsi brevi
 
Grazie Gino77, vedo se trovo una bella occasione di diesel Euro4 senza DPF/FAP e rinuncio alla proposta che mi han fatto di un RAV4 del 2006 a 177cv con motore D-CAT e circa 65mila Km a 13.800 euro.
 
Grazie Gino77, vedo se trovo una bella occasione di diesel Euro4 senza DPF/FAP e rinuncio alla proposta che mi han fatto di un RAV4 del 2006 a 177cv con motore D-CAT e circa 65mila Km a 13.800 euro.

ma scusa

io ho un Rav III serie, quello con il restyling del musetto.

L'ho preso a febbraio 2011. Lascia stare che è 2wd e magari tu vuoi il 4x4

29800 a listino (+ 8 sensori e allarme) meno supervalutazione usato.

oggi varrà tra i 14 ed i 16 secondo i listini 4R

magari trovi un bel 2009 o 2010 con DPF Diesel a cifre inferiori e c'hai in mano un'auto che quando schiacci.... va

non è poco è, lo dice uno che ha sempre avuto benzina aspirati e che ora non tornerebbe mai più indietro
 
più l'auto e' grossa e pesante e consuma, più si abbassa il punto di pareggio nel Rav4 III serie era bassissimo, tra i 7 ed i 9.000 km l'anno.

Scusa dove hai reperito questa informazione?

Per quanto riguarda invece l'opzione di un RAV4 a benzina sotto quale chilometraggio lo si può ritenere una occasione? I motori diesel per quanto ne sò sono più robusti di quelli benzina e reggono più chilometri, dunque un 80mila Km su un diesel si può ancora ritenere non un verginello ma un adolescente, ma un 80mila Km su un benzina? Nella media quanti Km riesce a reggersi sul groppone un RAV4 a benzina?
 
Non ho argomentazioni "tecniche" valide a supporto della mia tesi e, inoltre, ho avuto sempre e solo auto a benzina. Ma a lume di naso il rav per me è 2.2 diesel. Punto. Poi ci si può arzigogolare sul 4X4, cambio automatico, crossover o con ruota posteriore, al limite anche i vari accessori (camera posteriore/sensori/pedane laterali). Ma la scelta dei motori non esiste. Anche il discorso di quale è il punto di pareggio: una mia conoscente ha il benzina e le sembra di stare sempre dal benzinaio. Che, poi, hai voglia a dire brevi tragitti... Era il discorso di mia moglie: eh ma col rav solo fine settimana, il resto smart! Si si: da 10.000 km/anno delle altre, col rav sono a 18.000... Secondo me è il sedile riscaldato, vero piacere in questi giorni di freddo. Il mio fondoschiena c'è rimasto attaccato :biggrin2:
 
Scusami Masa, ho fatto caos con il tag del Quote, mi riferivo a ciò che ha scritto gino77. :blush:

Davvero se più l'auto è grossa e pesante più si abbassa il punto di pareggio e nel caso del Rav4 III serie è tra i 7.000 ed i 9.000 km l'anno?

Riguardo invece il motore a benzina, molti utenti dicono che è "fiacco" per un RAV4 con la sua mole e peso dunque è meglio un diesel, però non sò più chi mi ha scritto che all'estero sono quasi tutti benzina, non so, girano tutti fiacchi all'estero? Qualcosa non mi torna ...
 
Indietro
Alto