Vita media Prius

foresto

TCI Advanced Member
Registrato
11 Febbraio 2006
Messaggi
270
Età
56
Località
firenze
Vogliamo portare prove e testimonianze di quant'è la vita media di un modello Prius?
Faremo così finalmente chiarezza se il nostro ibrido ha un'attendibilità di funzionamento in qualità per 100000 km piuttosto che 200000 o diversamente.

Ciao
 
Da http://www.univ-pau.fr/~roby/vrac/cmh/ita/c_m_h_ita.html
img48.gif
La spigliatezza particolare di un veicolo ibrido nel traffico urbano, tanto per la comodità che per i consumi, ha condotto certi pionieri ad utilizzarlo come taxi... si vede qui il primo taxi ibrido, una Prius del 2000, avendo percorso più di 330 000 km senza noie particolari (batteria di origine) ed avendo permesso al suo proprietario delle sostanziali economie di carburante e di pastiglie dei freni.


http://john1701a.com/prius/owners/jesse3.htm
jesse_230000-miles_55-MPG.jpg


Il motore è ancora sano, se fa oltre i 24 km/l.... e sotto ancora c'è la foto con 243005 miglia. Ovvero quasi 400.000 km.

Qui c'è una discussione di gente che ha raggiunto i 200.000 Km.
 
che il motore sia ancora "sano" come dici tu è un buon segno ma non mi stupisce più di tanto. toyota ha sempre abituato la clientela a motori longevi. quello che mi scandalizza (in positivo!:wink_smil ) è che le batterie siano durate tanto... ma forse non è l'uso che le deteriora ma il tempo (ergo, non sono i chilometri ma gli anni che fanno perdere efficienza)

complimenti a toyota per il gioiellino!:biggrin2:
 
la vera questione secondo me non è la vita media del veicolo ma la vita media delle batterie.
infatti ragionandoci su arrivo a pensare che l'unico componente che davvero è sottoposto ad un usura elevata è la batteria, secondo me:

1) il motore termico si usura meno rispetto ad un auto tradizionale per i seguenti motivi:
- non ha percorso in realtà tutti i km che la vettura ha percorso, è stato aiutato anche dall'elettrico... dipende dallo stile di guida, ma dire che il termico gira per il 65-70% dei km percorsi...
- non è mai stato trattato male perchè l'elettronica lo coccola parecchio... nessuna forte accelerazione da freddo, e accensioni a 1300 giri al primo scoppio.
- il particolare cambio permette al motore di girare ai reali giri che sono necessari per muovere la vettura, col manuale succede che spesso deve fare più giri del necessario (più giri =più usura).

2) i motori elettrici (sincroni a magneti permanenti): per loro natura indistruttibili.
ecettuati i cuscinetti a sfera che li sostengono,nessuna parte meccanica in sfregamento, quindi non si usurano. l'unico vero nemico che hanno è il calore, in caso di ecessivo sovraccarico i filamenti si surriscaldano e si danneggiano, ma visto che l'elettronica controlla in maniera maniacale la corrente, questa evenienza è impossibile che si verifichi, e se si dovesse verificare, si verifica in casi straordinari, e non col normale uso.

3) l'inverter. come tutti sanno se un dispositivo elettronico è progettato con giudizio (cioè è progettato con un ottica volta verso l'efficenza e non volta verso il risparmio) è difficile che questo si guasti per usura... transistor, resistenze condensatori sono eterni in quanto non sono soggetti a sfregamenti meccanici.

4)frizioni non c'è ne sono... nessun auto col cambio può fare 300.000 km senza sostituire almeno una volta la frizione..

5) la batteria è l'unico componente che si usura col normale utilizzo... ma la priorità del sistema ibrido è la sua protezione... finchè la batteria rimane efficente l'auto non avrà problemi... ora visto che la batt è garantita per 8 anni, immagino che ne duri almeno almeno 10, e penso che in media 12 anni li tengano (non penso che toy dia garanzia su pezzi che sa che si romperanno)

quindi in definitiva penso che le prius non abbiano problemi a percorrere 400.000 km sempre che non siano percorsi in 40 anni avviamente:63:

siete d'accordo col mio ragionamento?
 
che il motore sia ancora "sano" come dici tu è un buon segno ma non mi stupisce più di tanto. toyota ha sempre abituato la clientela a motori longevi. quello che mi scandalizza (in positivo!:wink_smil ) è che le batterie siano durate tanto... ma forse non è l'uso che le deteriora ma il tempo (ergo, non sono i chilometri ma gli anni che fanno perdere efficienza)

complimenti a toyota per il gioiellino!:biggrin2:

quoto...
 
... quello che mi scandalizza (in positivo!:wink_smil ) è che le batterie siano durate tanto... ma forse non è l'uso che le deteriora ma il tempo (ergo, non sono i chilometri ma gli anni che fanno perdere efficienza)

complimenti a toyota per il gioiellino!:biggrin2:

In verità l'usura delle batterie si calcola dai cicli di carica-scarica (a meno che queste non vengano utlizzate per parecchi mesi di fila). Quindi è l'utilizzo che le deteriora ovvero i chilometri e non quanto uno ci mette a farli.
 
si, hai ragione, sono i cicli di carica-scarica che usurano la batteria!


..un pò come succede col cellulare...eh eh eh!:biggrin2:
 
si, hai ragione, sono i cicli di carica-scarica che usurano la batteria!


..un pò come succede col cellulare...eh eh eh!:biggrin2:

Un cellulare lo scarichi, (a volte finché non si accende più), attacchi lka spina e la carichi finché il cellulare dice "Basta!". Eccoti un ciclo di carica.

La Prius tiene la batterie tra 55% e il 65%, fattori esterni come salite e discese possono ampliare la forbice tra 40% e 80%

Come definiamo lo ciclo qui? :wink_smil

Oppure se (su un nuovo nokia ha 7 barre) sul cellulare la carichiamo quando arriva a tre barre e la si tiene in carica per 30 minuti, la batteria del cellulare diventerebbe eterna!
 
Cosa può ridurre la durata della Prius rispetto alle vetture antiche? :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Le modalità di utilizzo delle Prius con 400000 km e oltre 200000 km sono tranquille: poche salite, circolazione cittadina (che è la più adatta per il recupero dell'energia) ecc.
Io sto collaudando la Toyota Prius per la mia morbosa curiosità: ho fatto solo 47000 km, ma di questi 3/4 in montagna!! :biggrin2: . Non collinette ma valichi percorsi una sessantina di volte, da oltre 1000 m di dislivello; qui si fanno più evidenti le lacune di un serbatoio di energia piccolino: dopo 150 m di discesa le batterie sono al massimo e, sulle pendenze ripide, il freno motore agisce costantemente con il "cambio" in B. Non credo che risparmierò molto sui freni, come i Priussisti cittadini, e penso che l'usura degli organo meccanici (pistoni e fasce elastiche) non sarà particolarmente contenuta; spero la finezza del teflon sui pistoni possa reggere alle temperature e ai regimi raggiunti.
In compenso non ho quasi mai puntato su record per i consumi, che pure si stabiliscono sempre sotto i 5 litri/100 km di media.
Il comportamento in salita, che molti criticano (senza aver mai viaggiato con la Prius) è esente da imperfezioni: basta sapere come il software controlla la carica e si riesce a viaggiare in tutta tranquillità (e velocemente) mantenendo sempre la carica all'80 % e il motore elettrico pronto a rispondere istantaneamente alle richieste di potenza. :cheers: vedremo di brindare al raggiungimento dei 160000 km, quando decadrà la garanzia sull'elettronica e sulla batteria.
 
Io sto collaudando la Toyota Prius per la mia morbosa curiosità: ho fatto solo 47000 km, ma di questi 3/4 in montagna!! :biggrin2: . Non collinette ma valichi percorsi una sessantina di volte, da oltre 1000 m di dislivello; qui si fanno più evidenti le lacune di un serbatoio di energia piccolino: dopo 150 m di discesa le batterie sono al massimo e, sulle pendenze ripide, il freno motore agisce costantemente con il "cambio" in B. Non credo che risparmierò molto sui freni, come i Priussisti cittadini, e penso che l'usura degli organo meccanici (pistoni e fasce elastiche) non sarà particolarmente contenuta; spero la finezza del teflon sui pistoni possa reggere alle temperature e ai regimi raggiunti.
In compenso non ho quasi mai puntato su record per i consumi, che pure si stabiliscono sempre sotto i 5 litri/100 km di media.

Beh, nosostante l'uso gravoso che fai con la vettura, i 20 km/l è un ottimo risultato, non credi?

E non mi preoccuperei l'usura del motore, in salita è sempre comunque su regimi normali, il sistema non ti permette fuorigiri o imballamenti, come capita sui manuali, e, in discesa, esso è spento.

I freni, si, patiranno, ma meno dei normali: finché c'è spazio per immagazinare l'energia, le pastiglie fanno un ruolo secondario. A 8 barre verdi, allora, essi si comportano normalmente.
 
ditta ecotaxsi di ascona (ch) utilizza solo prius al momento ne hanno 3 una di 400000 km e l'altra con 300000 e passa km...
 
ditta ecotaxsi di ascona (ch) utilizza solo prius al momento ne hanno 3 una di 400000 km e l'altra con 300000 e passa km...

sarebbe bello sapere che problemi hanno avuto in tutti quei chilometri... (anche se suppongo siano del tipo: usura del tappetino poggia piedi; lampadina bruciata ecc...:laughing1 )
 
praticamente i problemi che dici tu... tranne che ora l'inverter è completamente andato.... ma dopo 400000 km ci metterei 3 firme anche io
 
ditta ecotaxsi di ascona (ch) utilizza solo prius al momento ne hanno 3 una di 400000 km e l'altra con 300000 e passa km...

ragazzi scusate la battuta ma non è che hanno fatto tutta questa strada perche sono di ascona ed ascona è in svizzera e li l'assistenza è migliore!!!

spero di no pero' questo mi ha ancora fatto pensare al consiglio del mio dentista che mi ha detto.
vuoi essere sicuro di non avere problemi con la prius, portala per l'assistenza in svizzera.

cioe mi rinfranca sapere che i due taxi in questione hanno fatto tutta questa strada ma mi farebbe anche piu piacere sapere che sono di milano invece che di ascona!!!!

voi che dite?

a proposito questa domanda è per mairox84 scusa tu ho visto che hai prius e sei di verbania quindi vicino alla svizzere mi togli questa curiosita':
dove porti la tua per la manutenzione?



ciao a tutti

stratocaster
 
ragazzi scusate la battuta ma non è che hanno fatto tutta questa strada perche sono di ascona ed ascona è in svizzera e li l'assistenza è migliore!!!

spero di no pero' questo mi ha ancora fatto pensare al consiglio del mio dentista che mi ha detto.
vuoi essere sicuro di non avere problemi con la prius, portala per l'assistenza in svizzera.

cioe mi rinfranca sapere che i due taxi in questione hanno fatto tutta questa strada ma mi farebbe anche piu piacere sapere che sono di milano invece che di ascona!!!!

voi che dite?

a proposito questa domanda è per mairox84 scusa tu ho visto che hai prius e sei di verbania quindi vicino alla svizzere mi togli questa curiosita':
dove porti la tua per la manutenzione?



ciao a tutti

stratocaster

se non ricordo male lavora in una concessionaria svizzera... ma può darsi che mi sbagli...
 
ragazzi scusate la battuta ma non è che hanno fatto tutta questa strada perche sono di ascona ed ascona è in svizzera e li l'assistenza è migliore!!!

spero di no pero' questo mi ha ancora fatto pensare al consiglio del mio dentista che mi ha detto.
vuoi essere sicuro di non avere problemi con la prius, portala per l'assistenza in svizzera.

Bah, più che altro secondo me è perchè non prendono le buche di quaggiù...
 
2) i motori elettrici (sincroni a magneti permanenti): per loro natura indistruttibili.
ecettuati i cuscinetti a sfera che li sostengono,nessuna parte meccanica in sfregamento, quindi non si usurano. l'unico vero nemico che hanno è il calore, in caso di ecessivo sovraccarico i filamenti si surriscaldano e si danneggiano,

3) l'inverter. come tutti sanno se un dispositivo elettronico è progettato con giudizio (cioè è progettato con un ottica volta verso l'efficenza e non volta verso il risparmio) è difficile che questo si guasti per usura... transistor, resistenze condensatori sono eterni in quanto non sono soggetti a sfregamenti meccanici.

2) Non mi preoccuperei molto del brushless (motore elettrico).
I moderni motori brushless, possono lavorare tranquillamente sino a temperature di 100 °C senza danneggiarsi; comunque il sistema "Prius" è raffreddato adeguatamente.
I cuscinetti hanno una vita teorica di 20000h: ipotizzando (come probabilmente è in realtà) che essi siano di ottima qualità e non abbiano carichi radiali sbagliati, in 20000 ore di rotazione continua del motore, alla media di 50Km/h percorreresti 1.000.000 di Km.....probabilmente si sono già rotti altri pezzi, o hai sostituito la vettura almeno 5 volte!! :wink_smil

3) E' quì che invece potrebbero, alla distanza, nascere dei problemi.
L'inverter è un dispositivo statico e quindi non è assoggettato ad usura...salvo che per i condensatori, che sono una parte determinante del dispositivo.
Sono essi a soffrire maggiormente il caldo e la loro capacità degrada col tempo.
Per "definizione" si da loro una vita di 8 anni :smile:blink: accidenti, quant'è la garanzia Toyota sulle parti elettriche??!!)
Comunque, anche se fosse necessaria una sostituzione dell'inverter (o dei soli condensatori), sono convinto che:
a) dopo 8 anni d'uso non sarebbe una cosa da scandalo
b) dovrebbe costare meno che sostituire una frizione.
 
Indietro
Alto