vibrazioni

Banjo

TCI Member
Registrato
14 Ottobre 2005
Messaggi
25
Età
47
Località
Ancona 2.0 d4d
Ciao a tutti, sentite questa novità sulla mia avensis.
Piccola premessa, per andare a lavoro faccio molta statale, quindi mi capita spesso di avere marce alte a basso numero di giri.
Fino a qualche giorno fa tutto bene. Ma negli ultimi giorni quando il motore è ancora freddo, cioè fino quasi alla temperatura ottimale d'esercizio, quando mi trovo in 4° e 5° intorno ai 1.400/1.500 giri a filo di gas e non in accellerazione, sento forti vibrazioni dal motore. Cosa sarà?
La macchina è relativamente nuova ha appena 2 anni e mezzo e circa 53.000 Km.
Qualcuno ha avuto fenomeni simili?
 
Ciao a tutti, sentite questa novità sulla mia avensis.
Piccola premessa, per andare a lavoro faccio molta statale, quindi mi capita spesso di avere marce alte a basso numero di giri.
Fino a qualche giorno fa tutto bene. Ma negli ultimi giorni quando il motore è ancora freddo, cioè fino quasi alla temperatura ottimale d'esercizio, quando mi trovo in 4° e 5° intorno ai 1.400/1.500 giri a filo di gas e non in accellerazione, sento forti vibrazioni dal motore. Cosa sarà?
La macchina è relativamente nuova ha appena 2 anni e mezzo e circa 53.000 Km.
Qualcuno ha avuto fenomeni simili?

Ciao è da molto che manco qui, non conosco più nessuno dei vecchi....

Cmq, ho avuto il tuo stesso problema, hanno trovato una anomalia nella pressione di ritorno degli iniettori. Sostituiti tutti in garanzia e risolto l'inconveniente.

All'inizio non ci credevano, ma li ho portati a spasso finchè ho replicato il difetto.

L'hanno scoperto collegandosi con la centralina di diagnostica, ed allora mi avevano detto che tirava fuori un codice che non gli era mai capitato prima, tant'è che non ne conoscevano il significato.

Saluti.
 
Credo di avere anch'io lo stesso problema. Sotto i 5°, ad un regime compreso fra i 1100 e 1400 RPM, prevalentemente in decelerazione, avverto una vibrazione simile ad una nota armonica (tipo il suono di un diapason). sono sttao in concessionaria e mi hanno detto che, essendo il motore in alluminio, si genera una vibrazione dovuta all'accoppimento cambio motore. Il problema dovrebbe risolversi allentando e riserrando la bulloneria fra cambio e motore, eseguendo il tutto a bassa temperatura. Mi interessa però la questione degli iniettori perchè, oltre a questo problema, in alcune situazioni ho un momentaneo taglio dell'alimentazione. Anche qui mi hanno detto che è un problema di EGR che può verificarsi in talune situazioni. potresti essere più preciso su cosa hanno fatto alla tua Avensis? Grzie
 
Credo di avere anch'io lo stesso problema. Sotto i 5°, ad un regime compreso fra i 1100 e 1400 RPM, prevalentemente in decelerazione, avverto una vibrazione simile ad una nota armonica (tipo il suono di un diapason). sono sttao in concessionaria e mi hanno detto che, essendo il motore in alluminio, si genera una vibrazione dovuta all'accoppimento cambio motore. Il problema dovrebbe risolversi allentando e riserrando la bulloneria fra cambio e motore, eseguendo il tutto a bassa temperatura. Mi interessa però la questione degli iniettori perchè, oltre a questo problema, in alcune situazioni ho un momentaneo taglio dell'alimentazione. Anche qui mi hanno detto che è un problema di EGR che può verificarsi in talune situazioni. potresti essere più preciso su cosa hanno fatto alla tua Avensis? Grzie

Ciao,
ad ogni ripresa effettuata in 5°, ad un regime compreso fra i 1100 e 1400, la macchina procedeva dando degli strattoni e sbattendo in testa.

All'inizio era meno percepibile, era più simile a delle vibrazioni che a degli strattonamenti, ma con l'andare del tempo è degenerato.

Come dicevo la toyota ha risolto sostituiendomi tutti e 4 gli iniettori del gasolio.


saluti,
Paolo.
 
Ciao,
a me le vibrazioni si verificano ad andatura costante tra 1250 e 1400 mantenedo l'acceleratore premuto leggermente.
Per farvi capire la vibrazione mi ricorda molto la vibrazione di una macchina a benzina che va a tre cilindri.
Sono dei piccoli sobbalzi.
appena il motore si scalda non ho più questo fastidio.
Dato che sonoprossimo al tagliando dei 60.000 aspetterò ed analizzerò meglio il problema.
Anchew io con la macchina fredda e partenza oin salita avverto un taglio di potenza dal motore, ma lo imputavo ad una sorta di protezione del motore stesso per evitare di spingere troppo quando la macchina è fredda.
Dite che invece è un difetto?
 
Per ora non posso riferire di strattonamenti o seghettamenti. La mia è proprio una vibrazione. E' chiaramente avvertibile più scende la temperatura esterna. Stasera a -1° il difetto era chiaramente avvertibile. Ho idea che le concessionarie sappiano bene cos'è perchè non ho visto soprese nel mio capo officina, peraltro molto bravo. Il taglio di potnza è un po' che non me lo fa. Probabilmente avevo imbarcato un pieno di gasolio sporco (e sai che novità :wink_smil )
 
Credo di avere anch'io lo stesso problema. Sotto i 5°, ad un regime compreso fra i 1100 e 1400 RPM, prevalentemente in decelerazione, avverto una vibrazione simile ad una nota armonica (tipo il suono di un diapason). sono sttao in concessionaria e mi hanno detto che, essendo il motore in alluminio, si genera una vibrazione dovuta all'accoppimento cambio motore. Il problema dovrebbe risolversi allentando e riserrando la bulloneria fra cambio e motore, eseguendo il tutto a bassa temperatura. Mi interessa però la questione degli iniettori perchè, oltre a questo problema, in alcune situazioni ho un momentaneo taglio dell'alimentazione. Anche qui mi hanno detto che è un problema di EGR che può verificarsi in talune situazioni. potresti essere più preciso su cosa hanno fatto alla tua Avensis? Grzie


Sono proprietario di un'Avensis SW 1,8 benzina e, a proposito di vibrazioni (anche se le vostre auto sono a gasolio) l'unico problema che ho accusato alla mia macchina, DAL PRIMO METRO FATTO FUORI DALLA CONCESSIONARIA è proprio una vibrazione uguale assolutamente a quella che descrive thegiangi.
L'ho portata tre volte in Toyota e per tre volte me l'hanno restituita così com'è, tanto che ormai ci ho rinunciato.
Ho adottato uno stile di guida tale che riesco ad evitare la vibrazione a circa 1.300 giri; l'unica cosa è che non riseco ad evitarla in salita o sotto sforzo...credo proprio che sia una risonanza irrisolvibile....comunque è molto fastidiosa:rm_shifty
 
Sono proprietario di un'Avensis SW 1,8 benzina e, a proposito di vibrazioni (anche se le vostre auto sono a gasolio) l'unico problema che ho accusato alla mia macchina, DAL PRIMO METRO FATTO FUORI DALLA CONCESSIONARIA è proprio una vibrazione uguale assolutamente a quella che descrive thegiangi.
L'ho portata tre volte in Toyota e per tre volte me l'hanno restituita così com'è, tanto che ormai ci ho rinunciato.
Ho adottato uno stile di guida tale che riesco ad evitare la vibrazione a circa 1.300 giri; l'unica cosa è che non riseco ad evitarla in salita o sotto sforzo...credo proprio che sia una risonanza irrisolvibile....comunque è molto fastidiosa:rm_shifty

Se vi trovaste x confrontare la vibrazione, avremmo/avreste una parziale risposta: se sul benzina e sul diesel avete la stessa manifestazione, potete cominciare a non dare la colpa a tutti i componenti di motore e cambio diversi tra le due.. e magari scoprire cos'è e sistemarlo !
 
Volentieri! Ma dovremo aspettare la prossima state quanto passerò per Rimini!
Babbione, ma anche la tua fa il difetto in rapporto alla temperatura esterna?
Come dicevo, ieri era a -1° C la cosa era evidentissima, addirittura anche oltre i 2.000 Rpm. Oggi a +8° C un violino: nulla di nulla.
La mia non è localizzata ad un regime ben preciso come mi pare di capire sia il caso di Babbione. Poi, riflettevo, che la meccanica è asolutamente diversa, tranne fosse il fatto he anche il benzian è in alluminio (può essere?).
Diversamente, la prima cosa che ho sospettato è stata la rottura di un supporto motore, ma la cosa non spiegherebbe la relazione con la temperatura esterna.
 
Mi aggiungo anche io, ho lo stesso "problema", più che una vibrazione della vettura è un rumore che assomiglia molto alla vibrazione...mi capita a 1500 giri in terza marcia....lo so che è sottocoppia ma da nuova non lo ha mai fatto. Gia segnalato due volte alla concesionaria ma niente risposte, l'ultima volta l'ho portata per il richiamo del servosterzo ho nuovamente segnalato il problema e "sembra" leggermente diminuito...che fosse il sevosterzo???
 
Mah, non direi che la vibrazione della mia può dipendere dal servosterzo. In attesa della visita in officina, già fissata per il 9/1, vi aggiorno sul difetto.
Un dato è sin qui certo: la temperatura del motore è sicuramente influente. Viaggio in montagna: km 200 circa, tanto autostrada e tanto statale. All'andata, dopo il tragitto autostradale (pur a velocità codice) il problema non si è manifestato, neppure nel successivo tratto di statale dove la fascia critica (1200 -> 1800 RPM) è stata spesso intercettata e con temperatura esterna prossima alla 0° C.
Al ritorno, partenza con motore freddo, temperatura -2° C eccolo la!
Dopo la galoppata in autostrada, e con temperatura di +1/2° invece il difetto era appena avvertibile. Speriamo in una pronta soluzione perchè è uno di quei difetti che mi devasta il sistema nervoso!
 
Eccomi qua, come promesso! L'intervento in officina è stato vano... purtoppo la temperatura è alta (non siamo scesi sotto i 5°) e la mia Avensis, portata a consulto davanti allo staff della concessionaria, non ha manifestato alcun problema. Ma parla che ti riparla, salta fuori che il problema potrebbe essere generato dal filtro del gasolio, come già riscontrato su alcune RAV e su alcune Corolla.
Sembra che nel circuito di alimentazione ci sia un dissipatore di calore che, raffreddato da aria eccessivamente fredda porti ad una pur modesta modificazione dello stato del gasolio (la paraffina si addensa) che entrando poi nel filtro del gasolio genererebbe questo rumore. Diciamo che anche questa teoria può reggere perchè il tutto è cominciato dopo il tagliando dei 45.000 dove è stato sostituito anche il filtro nafta. In conclusione non mi resta che aspettare che arrivi il freddo (in un giorno lavorativo, ovviamente) e correre in officina a far auscultare la mia Toyotina. Chi avesse riscontri...
 
Stamattina (finalmente la temperatura è scesa sotto i 3°), sono riuscito a far sentire il difetto al capo officina. Dicono che sia un problema già riscontrato su alcuni RAV e su Corolla, dovuto ad un radiatore inserito sul circuito del gasolio che serve a raffreddarlo nel periodo estivo. Sul RAV, dicono, che sia stata immssa sul mercato una modifica che prevede un filtro gasolio più grande che evità così la turbolenza che genera la vibrazione. Per le Avensis 150CV (per le altre non c'è riscontro di tale dietto) non si sa ancora nulla. Ho chiesto un incontro con un ispettore Toyota perchè, francamente, di tenermi la macchina così non ci penso proprio. Mi hanno anche riferito che già un'altra vettura si è presentta on lo stesso difetto. In attesa di avere l'incontro con l'ispettore chiunque abbia questo tipo di problema si metta cortesemente in contatto su questa dicussione. Grazie a tutti.
 
scoperta la vibrazione!!! ecco la soluzione

Dopo aver perso quasi totalmente le speranze, ritornato il freddo e ripresentatosi il difetto, FINALMENTE STAMATTINA LA SOLUZIONE.
La vibrazione che si innescava a ca. 1200 rpm con temp. ext < 3°C proveniva dalla scatola del filtro aria, o meglio, dal collettore di aspirazione che convoglia l'aria in esso.
La soluzione, offerta con maestria da un bravo meccanico della Toyota, è banalissima quanto efficacissima: si apre "l'air box", si sfila il filtro, si prende una vite autofilettante e si fissa all'ingresso del tubo di aspirazione, plastica con plastica. I due pezzi, soggetti a diversa dilatazione termica, costituiscono così un corpo unico e la vibrzione sparisce. Curiosità: la vibrazione si amplifica in modo ossessionante per l'effetto cassa armonica offerto dal passaruota lato guida. Il difetto sembra essere condiviso anche dagli utentui Land Crusier.
Quindi, rimane valido il teorema che una Toyota non si rompe mai! :wink_smil
 
Dopo aver perso quasi totalmente le speranze, ritornato il freddo e ripresentatosi il difetto, FINALMENTE STAMATTINA LA SOLUZIONE.
La vibrazione che si innescava a ca. 1200 rpm con temp. ext < 3°C proveniva dalla scatola del filtro aria, o meglio, dal collettore di aspirazione che convoglia l'aria in esso.
La soluzione, offerta con maestria da un bravo meccanico della Toyota, è banalissima quanto efficacissima: si apre "l'air box", si sfila il filtro, si prende una vite autofilettante e si fissa all'ingresso del tubo di aspirazione, plastica con plastica. I due pezzi, soggetti a diversa dilatazione termica, costituiscono così un corpo unico e la vibrzione sparisce. Curiosità: la vibrazione si amplifica in modo ossessionante per l'effetto cassa armonica offerto dal passaruota lato guida. Il difetto sembra essere condiviso anche dagli utentui Land Crusier.
Quindi, rimane valido il teorema che una Toyota non si rompe mai! :wink_smil

Questa è una grande notizia :cheers:
 
Dopo aver perso quasi totalmente le speranze, ritornato il freddo e ripresentatosi il difetto, FINALMENTE STAMATTINA LA SOLUZIONE.
La vibrazione che si innescava a ca. 1200 rpm con temp. ext < 3°C proveniva dalla scatola del filtro aria, o meglio, dal collettore di aspirazione che convoglia l'aria in esso.
La soluzione, offerta con maestria da un bravo meccanico della Toyota, è banalissima quanto efficacissima: si apre "l'air box", si sfila il filtro, si prende una vite autofilettante e si fissa all'ingresso del tubo di aspirazione, plastica con plastica. I due pezzi, soggetti a diversa dilatazione termica, costituiscono così un corpo unico e la vibrzione sparisce. Curiosità: la vibrazione si amplifica in modo ossessionante per l'effetto cassa armonica offerto dal passaruota lato guida. Il difetto sembra essere condiviso anche dagli utentui Land Crusier.
Quindi, rimane valido il teorema che una Toyota non si rompe mai! :wink_smil
Spettacolo sono molto contento per te.Ciao
 
Dopo aver perso quasi totalmente le speranze, ritornato il freddo e ripresentatosi il difetto, FINALMENTE STAMATTINA LA SOLUZIONE.
La vibrazione che si innescava a ca. 1200 rpm con temp. ext < 3°C proveniva dalla scatola del filtro aria, o meglio, dal collettore di aspirazione che convoglia l'aria in esso.
La soluzione, offerta con maestria da un bravo meccanico della Toyota, è banalissima quanto efficacissima: si apre "l'air box", si sfila il filtro, si prende una vite autofilettante e si fissa all'ingresso del tubo di aspirazione, plastica con plastica. I due pezzi, soggetti a diversa dilatazione termica, costituiscono così un corpo unico e la vibrzione sparisce. Curiosità: la vibrazione si amplifica in modo ossessionante per l'effetto cassa armonica offerto dal passaruota lato guida. Il difetto sembra essere condiviso anche dagli utentui Land Crusier.
Quindi, rimane valido il teorema che una Toyota non si rompe mai! :wink_smil

Ciao.
Leggo solo ora la tua disavventura e ti volevo comunicare che anch'io ho avuto lo stesso problema a circa 46.000 km sulla stessa auto (Avensis SW 2.2 d4d 150cv).
Dopo aver fatto sentire il rumore alla Toyota, hanno risolto subito il problema come hanno fatto con te.
Peccato non averti potuto aiutare subito.
Ci sentiamo
Mauro :cheers:
 
Ciao.
Leggo solo ora la tua disavventura e ti volevo comunicare che anch'io ho avuto lo stesso problema a circa 46.000 km sulla stessa auto (Avensis SW 2.2 d4d 150cv).
Dopo aver fatto sentire il rumore alla Toyota, hanno risolto subito il problema come hanno fatto con te.
Peccato non averti potuto aiutare subito.
Ci sentiamo
Mauro :cheers:


Grazie per aver riesumato questo post.
Potrebbe essere proprio il problema che mi sta facendo impazzire.
Per caso il rumore potrebbe sembrare quello di un auto leggermente smarmittata????
 
Grazie per aver riesumato questo post.
Potrebbe essere proprio il problema che mi sta facendo impazzire.
Per caso il rumore potrebbe sembrare quello di un auto leggermente smarmittata????

Ciao.
Potrebbe sembrare quello il rumore...a me lo faceva solo tra i 1400 e i 1900 giri ed in corsa era snervante.
Inoltre lo sentivo anche da fermo dando piccole accelerazioni, mai più su dei 2000 giri, soprattutto quando il regime andava giù.
Prova a sentire e fammi sapere.
A presto
Mauro :smile:
 
Indietro
Alto