Vibrazioni plancia

evar

TCI Advanced Member
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
132
Località
Ozzano dell' emilia (BO)
Ciao a tutti, dal 27 novembre 2009 possiedo una yaris 1.4 d-4d con all' attivo 70000 km.
In questi giorni è molto freddo, quindi nell' abitacolo il riscaldamento va messo anche al massimo.

Il riscaldamento (così come tutto il resto della macchina), funziona perfettamente.

Tuttavia, non ho potuto fare a meno di notare fastidiosissime vibrazioni provenire dalla plancia, dopo qualche minuto che il riscaldamento funziona al massimo, indipendentemente da dove si orienta il flusso di aria calda.

Ovviamente se il flusso è orientato verso il parabrezza, la plancia si scalda ancora di più rispetto ad altri orientamenti del flusso, per cui le vibrazioni sono ancora più forti.



Vi scrivo perchè le vibrazioni sono veramente insistenti e fastidiose, si sentono in accelerazione, in decelerazione, sulle buche, sul liscio...... si sentono sempre!!!

Senza accendere il riscaldamento le vibrazioni NON CI SONO.


Avevo pensato per risolvere il problema, o ad aggiungere un lungo spessorino di gomma tra plancia e parabrezza, oppure di spruzzare dello svitol siliconico.


Domanda: qualcun altro ha il mio stesso problema?

Grazie in anticipo delle risposte!:wink_smil
 
Anche a me, con l'appropinquarsi dell'inverno, sono uscite alcune vibrazioni... però, non sono un fenomeno permanente, ma variano... per esempio, può essere che, appena parto, si sentano, poi spariscano, dopo un po' fuoriescano nuovamente, per, poi, sparire di nuovo... non saprei come risolvere, perchè è difficile individuarne il punto esatto d'origine... sembrano provenire dalla plancia, esattamente di fronte al posto guida, ed anche da dietro il tachimetro, vicino al parabrezza...
 
sicuri di non avere qualcosa che vibra negli scomparti laterali delle portiere? Io sono impazzito per un mese e poi ho scoperto che le vibrazioni che avevo erano dovute alle custodie dei cd che avevo negli scomparti delle portiere..
 
si assicuratevi che gli scomparti porta oggetti siano privi di "mazzi di chiavi" o accessori vari che strusciando portano fastidiosi rumorini...
Io personalmente all'attivo ho 115000 km rumorini pochi e niente ca cmq quelli che si sentono dopo un po spariscono poi ritornano.

Controllare anche lo stato degli ammortizzatori che dopo circa 100000km a mio avviso vanno cambiati noterete un nuovo confort di marcia e le buche che sentivate prima saranno più attutite ovviamente se sostituite anche le gomme fate il massimo per la vstra Yaris:biggrin2:
 
Concordo con Fizz: le vibrazioni provvengono, nel mio caso, da dove ha detto lui.
Solo che sono davvero fastidiose...
Inoltre ho già provveduto a svuotare la macchina di tutti gli oggetti, ma senza risultati:no:
 
io avevo il cassetto lato passeggero che con il freddo iniziava a rumoreggiare di brutto! ho risolto spessorando i bordi che vanno a contatto con il profilo del cruscotto con del nastro adesivo di gomma, come quelli che si mettono sulle porte per isolarle dal freddo.
 
di solito vibra la cornice della strumentazione
i cassettini portabibite
le bochette laterali anteriori...

la mia ha iniziato a farlo pochi mesi dopo l'acquisto e non ha mai smesso purtroppo...
sullo sconnesso è un concerto non indifferente
 
io ho lo stesso problema con la mia 1.4 4-D4 del 2003 rumori nel cruscotto sullo sconnesso ho provveduto ad ispessire con della gomma ricoperta con moquettes nera e sagomata al millimetro le parti laterali del cruscotto ( in pratica dove si congiunge a battente la portiera quando è chiusa e debbo dire che il lavoro da certosino fatto per fare un lavoro elegante è stato ripagato con l'eliminazione dei fastidiosi rumori in quanto con tale sistema e a porte chiuse il cruscotto rimane come " schiacciato tra le due porte) inoltre ho messo degli spessori di gomma morbida da 0.5 mm a scomparsa all'interno dei profili pannelli portiere e per non farmi mancare quasi nulla ho rinforzato ed ispessito con spugna semidura le guarnizioni dei battenti del cofano anteriore con relativa scomparsa delle vibrazioni date dal disel ( specialmente a motore freddo) e quelle del portellone posteriore con relativa battuta piu morbida:wink_smil
 
Purtroppo anche la mia soffre di questi problemini...Vibrazioni dal cruscotto (risolte temporaneamente dall’officina Toyota), dalla plancia, dallo sportello Dx e dal vano bagagli. Sono vibrazioni che cambiano ogni volta provenienza e intensità, la mattina quando la macchina è fredda si sentono di più...Avevo la Yaris old, e in 140000Km non ho mai sentito una vibrazione, questa già d occhio si percepisce che le plastiche sono più economiche...
 
bhè in effetti succede anche a mè ma bisogna avere l'orecchio molto fino, se accedo la radio vengono coperte dalla musica e non si sentono, provengono se nn erro dalla plancia frontale ma sono davvero minime e lo fà solo quando sono in accelerazione intorno ai 2500 giri, premetto che la mia Yaris 1.4 d-4d dpf sol è praticamente nuova (500 Km) spero che con l'andare del tempo non peggiori, ora è davvero inpercettibile, in caso come quanlcuno a detto in precedenza provvedeò a spessorare smontando la plancia. :dry:
 
anchio ho lo stesso problema... :blush: a freddo si sentono vibrazioni dalla plancia del conta km. Neanche le plastiche della mia vecchia Colt erano cosi scadenti, infatti si graffiano subito alcuni punti come il vano portaoggetti e quelle affianco al sedile posteriori:no::no::no:
comunque non penso di ingegnarmi come molti smussando o spessorando con della gomma ma andro direttamente in concessionaria. Infatti a garanzia copre anche questi problemi.
 
ah bhè....hai ragione non pensavo alla garanzia che stupido:104230044 vero finche c'è perche nn sfuttarla....in caso peggiorasse la porto alla toyota e vediamo che dicono :rm_shifty
 
Indietro
Alto