Vibrazioni motore 1.4 D4D

esse

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4 Agosto 2008
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Castelvetrano
Ciao a tutti,
sono un neo possessore (da appena 250 km) di una Auris 1.4 5p Sol M-MT.
Mi scuso per non essere passato prima dall'area di presentazione del forum (cosa che farò quanto prima), ma in questi giorni sono in ferie e posso usare il computer solo per pochi minuti al giorno.

Vado subito al "problema" che volevo esporre: ho notato che il motore sulla mia vettura vibra un tantino intorno ai 2100-2300 giri (il regime al quale normalmente viene cambiata la 1a marcia per la 2a, per capirci). Non si tratta di chissà che cosa, ma è comunque una vibrazione avvertibile sullo sterzo.
Non ci avrei fatto caso più di tanto se non avessi provato qualche giorno prima un altra macchina uguale presente dal concessionario sulla quale, mi sembra, non avevo riscontrato alcuna vibrazione proveniente dal motore.

E' pure probabile che al momento della prima prova (di un giorno intero comunque) la mia attenzione fosse concentrata più su altre cose e magari non avessi ancora raggiunto una ottimale sensibilità sul funzionamento della macchina tale da farmi avvertire tali vibrazioni.

Ecco perché mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza in merito.

Aggiungo anche che un cero grado di vibrazioni si avvertono anche con il motore al minimo, ma credo che sia normale per un qualunque diesel. Lo riferisco perché mi pare di aver letto che qualcuno di voi riferiva che il 1.4 D4D non vibrava "per nulla".

S
 
ciao

Ciao a tutti,
sono un neo possessore (da appena 250 km) di una Auris 1.4 5p Sol M-MT.
Mi scuso per non essere passato prima dall'area di presentazione del forum (cosa che farò quanto prima), ma in questi giorni sono in ferie e posso usare il computer solo per pochi minuti al giorno.

Vado subito al "problema" che volevo esporre: ho notato che il motore sulla mia vettura vibra un tantino intorno ai 2100-2300 giri (il regime al quale normalmente viene cambiata la 1a marcia per la 2a, per capirci). Non si tratta di chissà che cosa, ma è comunque una vibrazione avvertibile sullo sterzo.
Non ci avrei fatto caso più di tanto se non avessi provato qualche giorno prima un altra macchina uguale presente dal concessionario sulla quale, mi sembra, non avevo riscontrato alcuna vibrazione proveniente dal motore.

E' pure probabile che al momento della prima prova (di un giorno intero comunque) la mia attenzione fosse concentrata più su altre cose e magari non avessi ancora raggiunto una ottimale sensibilità sul funzionamento della macchina tale da farmi avvertire tali vibrazioni.

Ecco perché mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza in merito.

Aggiungo anche che un cero grado di vibrazioni si avvertono anche con il motore al minimo, ma credo che sia normale per un qualunque diesel. Lo riferisco perché mi pare di aver letto che qualcuno di voi riferiva che il 1.4 D4D non vibrava "per nulla".

S

a Me non da nessun tipo di vibrazione...bohh
 
No, in effetti neanche la mia ha le vibrazioni che hai descritto. Non penso sia normale, fallo presente in concessionaria!

e comunque BENVENUTO!:welcome
 
Grazie per le vostre risposte.

Mah... Spero che non significhi nulla di serio. Non sono vibrazioni particolarmente fastidiose, però ci sono, il volante a quel regime vibra poco, ma vibra!
Si tratta, per spiegarmi meglio, di vibrazioni ad alta frequenza, tipo un ronzio.

Potete confermarmi che anche al minimo, a motore in temperatura, sulle votre Auris non avvertite alcuna vibrazione? Il mio vibra poco, anche se molto meno di molti altri diesel che ho provato. (Queste del minimo credo che ci siano un po' in tutti i Diesel, e che siano normali. Certo se mi dite che le vostre Auris non vibrano neanche al minimo...).

Nessun altro Aurista che avverte delle leggere vibrazioni sul volante a qualche regime di giri?
 
ciao!

io da qualche mese rilevo una certa vibrazione che proviene dal cruscotto zona sterzo. Non vibra però il volante, si sente solo un rumore anomalo appunto da quella zona.

Non so se sia un caso ma ho notato questa cosa da quando ho iniziato ad accendere regolarmente il climatizzatore. Ho quasi 19mila km ma non so dirti di preciso a che regimi si sente il rumore credo comunque vicino al tuo numero di giri.
 
Io sinceramente mi sono stupito dell'assenza della minima vibrazione. Almeno x ora...
 
Sembra che nessuno lamenti alcuna vibrazione più o meno fastidiosa nei 1.4 d4d delle vostre Auris. A quanto pare sono incappato in un esemplare con qualche problema... :30:
Il fatto è che uno sceglie Toyota (è la mia seconda Toyo) proprio per non avere problemi di questo o di altro tipo relativi al motore. Che poi ci siano o meno gli scricchiolii (da me ci sono anche quelli, eh eh, non mi faccio mancare niente!...) o i freni che fischiano (pure...) dal mio punto di vista non sono cose così fondamentali. Ma il motore no, cavolo! Quello dovrebbe andare come un orologio.
E un motore che vibra quando di norma non lo fa non è certo una cosina che fa stare tranquilli. Anche perché trovarne la causa non credo che sia un'operazione molto semplice. Possono essere i supporti del motore, come un un qualunque componente non equilibrato secondo specifiche: insomma un bel casino!
E sono vibrazioni che alla lunga risultano piuttosto fastidiose: scendo dalla macchina spesso con le mani che mi formicolano!!

Non capisco come mai sfuggano queste cose dalle linee di produzione. I motori sono per forza di cose accesi e provati. Mah...

Comunque, a parte il mio sfogo del momento, non voglio certo fasciarmi la testa prima del tempo. Purtroppo il capofficina della concessionaria è ancora in ferie per quest'altra settimana, quindi fino a lunedì prossimo non saprò nulla.

Grazie ancora a chi mi ha risposto (e a chi eventualmente voglia aggiungere la sua esperienza). Non appena saprò qualcosa la comunicherò sul forum. Vediamo un po' come se la cava la Toyota quando c'è da fare Assistenza sul serio... (Con la mia precedente auto solo tagliandi e nient'altro).
 
ti sei semplicemente chiesto che forse la tua macchina è ancora in una fase di rodaggio iniziale dove tutto si deve slegare per bene?

La mia yaris a 250 Km non si muoveva neanche...
 
E' probabile che sia una sciocchezza, magari un semplice silent-block di sostegno del tubo di scarico che nell' operazione di scarico dalla bisarca si sia sganciato e provochi tali vibrazioni!
Fai un salto all' assistenza e fai dare una controllata: probabilmente dovrai insistere un pò, informali che hai avuto modo di provare un' altra Auris, uguale alla tua, e che quest' ultima non vibrava minimamente! Ciao!
 
E' probabile che sia una sciocchezza, magari un semplice silent-block di sostegno del tubo di scarico che nell' operazione di scarico dalla bisarca si sia sganciato e provochi tali vibrazioni!
Fai un salto all' assistenza e fai dare una controllata: probabilmente dovrai insistere un pò, informali che hai avuto modo di provare un' altra Auris, uguale alla tua, e che quest' ultima non vibrava minimamente! Ciao!

Sai quante ne ho pensate di cose simili, per cercare di immaginare una causa banale del "disturbo". Però, nonostante la forte voglia di illudermi (la macchina è nuova e vorrei godermi queste prime centinaia di km per come si deve!) più ci penso e, soprattutto, la guido, più mi convinco che non sarà poi qualcosa di tanto banale (e spero proprio di sbagliarmi!!!).
Perché il motore vibra sensibilmente, oltre che tra i 1900-2400 giri, anche al minimo a macchina ferma. Cambia la frequenza delle vibrazioni, molto alta quella dei 2000 giri (formicolano le mani se si sta al volante parecchio), e ovviamente bassa la frequenza delle vibrazioni al minimo.
Quelle del minimo sembrano piuttosto normali dato che molti diesel, soprattutto di generazioni precedenti, vibrano in modo simile al minimo. Ma a quanto pare non sono normali neanche queste, dato che nessuno di voi le avverte (e si sentono per bene senza bisogno di essere fissati), e visto anche che io stesso avevo provato prima dell'acquisto un'alta Auris uguale che mi aveva stupito molto per la fluiidità del suo 1.4 D4D.
Aprendo il cofano con il motore acceso al minimo si vede che vibra (si muove proprio) abbastanza. Ripeto una cosa che ho già visto su molti altri Diesel, ma che forse su questo qui non dovrebbe essere così evidente.

Ora che ci penso, non è che qualcuno di voi potrebbe controllare sulla sua questa cosa? Motore al minimo e cofano alzato: cosa fa il gruppo motore?


ti sei semplicemente chiesto che forse la tua macchina è ancora in una fase di rodaggio iniziale dove tutto si deve slegare per bene?
Ho pensato anche a questo, ed è l'unica cosa che potrebbe volgere in positivo quello che al momento non lo sembra proprio. Però anche in questo caso non è che mi convinca molto la storia del rodaggio. In genere nelle auto il motore vibra meno da nuovo per cominciare a farlo quando comincia ad avere su parecchi km (e non sono Toyota - per ironia...).
Devo anche dire che a livello prestazionale la mia Auris non sembra troppo legata, anzi, il motore tira abbastanza, mi stupisce che sia solo un 1.4.
 
io ho una corolla col tuo stesso motore e a 2200giri mi vibra un poco lo specchietto retrovisore...
 
Oltre allo specchietto ( che vibra anche a me, ma intorno ai 2000) senti delle vibrazioni sul volante? E al minimo?
 
ciao la mia auricchia, ha ormai 20.000 km, ma non ho mai, (neanche dal primo giorno che l'ho avuto) riscontrato le vibrazioni che hai tu, a parte lo specchietto retrovisore, che vibra anche se tieni la radio a volume alto :biggrin2:

Al posto tuo la farei controllare immediatamente

ciao
 
adesso non lo sò ma domani torno dalle vecenze e quando la riguido te lo dico
 
Grazie per le vostre risposte.
Oggi sono stato alla Toyota e ho potuto parlare con il capofficina appena rientrato dalle ferie. Ha provato la macchina e ha riscontrato anche lui le vibrazioni. Non mi sa ancora dire quanto "anomale" siano, e si è preso un paio di giorni per avere modo di provare con attenzione altre Auris con lo stesso motore per vedere la differenza. In ogni caso, come prima impressione, non sembrano normali neanche a lui anche se, vista la brevità della prova di guida, non gli appaiono troppo evidenti o fastidiose. E' che lui, come gli ho detto, non ha provato a farci una 50ina di km sui 90-110, velocità alle quali le vibrazioni sono davvero fastidiose: a me dopo una mezzoretta mi formicolavano le mani!
E' il tipo di frequenza (alta), non tanto l'intensità che da fastidio. Il confort della macchina, che per gli altri aspetti risulta molto buono, ne viene in questo modo veramente mortificato!

Confido negli ottimi rapporti che si sono instaurati sia con il capofficina che con un po' tutti i componenti della concessionaria in questi ultimi anni in cui ho guidato Toyota (Land Cruiser, prima di questa...) e spero proprio che siano in grado di trovare una soluzione a questo fastidioso problema (anche con la sostituzione dell'intera vettura, dovesse servire), tra l'altro indice che qualcosa nel motore non gira proprio per come dovrebbe...

A quest'ultimo proposito stavo dimenticando di dirvi che hanno collegato il tester e tutte le funzioni, iniettori, ecc. sono perfettamente nella norma; il che rende tutta la faccenda ancora più complicata, per certi versi.

Vi terrò aggiornati.
 
Ciao esse, oggi ho guidato un pò e la mia ha vibrazioni nella norma, penso che non esistino macchine senza nessunissima vibrazione. Da come lo descrivi te ci stà proprio che la tua abbia qualcosa se le senti solo da 2200 a 2300 giri...
 
E' da qualche giorno che avverto anche io una vibrazione fastidiosa. Ho verificato che se premo il pedale della frizione la vibrazione soparisce. Credo a questo punto sia un problema del cuscinetto . Cmnq mi tocca anche a me portarla in Toyota...
Saluti

Mario
 
ciao!

io da qualche mese rilevo una certa vibrazione che proviene dal cruscotto zona sterzo. Non vibra però il volante, si sente solo un rumore anomalo appunto da quella zona.

Non so se sia un caso ma ho notato questa cosa da quando ho iniziato ad accendere regolarmente il climatizzatore. Ho quasi 19mila km ma non so dirti di preciso a che regimi si sente il rumore credo comunque vicino al tuo numero di giri.

anche la mia vibra nello stesso modo da qualche parte vicno al blocchetto chiave
io lo avverto sempre intorno ai giri in cui entra la turbina poi smette così in tutte le marce
 
cmq a me lo specchietto retrovisore mi vibrava a qualsiasi velocità, sono andato in toyota e senza batter ciglio l'hanno ordinato , e me lo hanno montato........
ora solo vibra intorno ai 1900-2000 giri e rotti, insomma quando si attiva la turbina, sempre meglio di come era prima.....

per quanto riguarda le vibrazioni cme già detto da toyottaro che nn esistono macchine a diesel che nn si percepisce alcuna vibrazione,,,,,,,,

prova a guidare una golf 5, o alfa 156, e vedrai che ti senti sopra un trattore.........:wacko:

poi ho notato che a 12000km sento la turbina che entra, che forse prima nn mi sono mai accorto che quando entra si sentiva.....

e normale che si deve sentire quando entra...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sono un neo possessore (da appena 250 km) di una Auris 1.4 5p Sol M-MT.
Mi scuso per non essere passato prima dall'area di presentazione del forum (cosa che farò quanto prima), ma in questi giorni sono in ferie e posso usare il computer solo per pochi minuti al giorno.

Vado subito al "problema" che volevo esporre: ho notato che il motore sulla mia vettura vibra un tantino intorno ai 2100-2300 giri (il regime al quale normalmente viene cambiata la 1a marcia per la 2a, per capirci). Non si tratta di chissà che cosa, ma è comunque una vibrazione avvertibile sullo sterzo.
Non ci avrei fatto caso più di tanto se non avessi provato qualche giorno prima un altra macchina uguale presente dal concessionario sulla quale, mi sembra, non avevo riscontrato alcuna vibrazione proveniente dal motore.

E' pure probabile che al momento della prima prova (di un giorno intero comunque) la mia attenzione fosse concentrata più su altre cose e magari non avessi ancora raggiunto una ottimale sensibilità sul funzionamento della macchina tale da farmi avvertire tali vibrazioni.

Ecco perché mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza in merito.

Aggiungo anche che un cero grado di vibrazioni si avvertono anche con il motore al minimo, ma credo che sia normale per un qualunque diesel. Lo riferisco perché mi pare di aver letto che qualcuno di voi riferiva che il 1.4 D4D non vibrava "per nulla".

S

Allora, dovresti stare più che tranquillo, perchè anche io avevo il tuo stesso problema, cioè sentivo una vibrazione dietro lo sterzo (sempre proveniente dal cofano motore ovviamente), che però si avvertiva soltanto tra i 1800 e i 2500 giri in accelerazione. Al secondo tagliando l'ho fatto presente al capo officina toyota e quello senza fare nessuna piega, senza chiedermi di fare un giro, ecc...ecc..., mi ha detto "vabbè niente, è il filtro dell'aria, ora lo sistemiamo". Onestamente nemmeno ci credevo ma quando ho ritirato l'auto non lo faceva più! Sarà sicuramente quello. Fammi sapere.
Alex
 
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