Un saluto a tutta la comunità,
Breve premessa doverosa: il 3ad è un po' lungo per essere esaustivo e chi lo scrive è un po' pignolo in fatto di auto.
Possiedo una RAV4 III serie 2.2 d4d 150 cv.
Tutto è iniziato dopo aver fatto rifornimento in una situazione limite. Ero quasi a secco (10km di autonomia rimanenti da cdb) e decido di fermarmi da un piccolo distributore ed acquistare 10€ di gasolio per poter arrivare dal mio distributore solito che ha un buon prezzo. Risultato: riavvio il motore e dopo poco mi trovo con l'auto in protezione, zero tiro e motore che non va oltre i 2000 giri (più o meno). Prima del rifornimento mi sembrava che la Rav4 andasse anche meglio del solito. Sarò stato il preavviso della sfiga successiva.
Mi reco in officina (non ufficiale ma in famiglia), smonto da solo il filtro del gasolio e trovo uno sporco incredibile. Ad auto fredda guardo il livello dell'olio: c'è da rabboccare. Il filtro dell'aria: sporchino.. Devo tagliandare, quindi è ovvio che mi faccio mettere la macchina sul ponte e cambio tutto, con controllata generale. La mia Rav4 3 serie ha circa 85.000 km.
Sostituisco il materiale di consumo con quelli prodotti da japan parts (Filtri) e aggiungo degli additivi per pulire gli iniettori. Unica piccola difficoltà e che la pompetta del filtro del gasolio ci ha messo un po' per riempire il filtro stesso. Ho temuto fosse rotta la membrana ma dopo un po' di pompate e crampo ai pollici è andata. Il motore si è avviato piuttosto subito, quindi ok. (MA la cosa non mi ha convinto)
Elimino l'errore in diagnosi di "Avviamento anomalo" (Non ricordo il codice..lo da anche con batteria scarica, gasolio sporco etc etc) e provo l'auto.
Mia moglie, che l'ha guidata per prima dice che l'auto OVVIAMENTE:biggrin2: è OK, ma io noto subito un'erogazione più ruvida, seppure vigorosa. Una vibrazione molto accentuata al minimo (che mi fa imbufalire perché io detesto le vibrazioni), un rumore in abitacolo superiore, più cupo e rombante ed una avvertibile oscillazione della vettura dai 1800 giri ai 2200. A folle si avverte chiaramente sotto il sedile, sullo sportello, sui pedali..insomma l'auto oscilla. L'auto al minimo ha un sottofondo leggero di "pom pom pom pom.." come le pale di un elicottero. Lo avverto a cofano aperto.
Inoltre è avvertibile un maggiore rumore di aspirazione proveniente dall'AirBox (NON turbina): RISUCCHIO mai sentito, SOFFIO in accelerazione, SFIATO in rilascio. Credo sia il filtro non originale più permeabile e la cosa la detesto. C'è a chi piace, ma io se voglio del rumore meccanico prendo la moto; l'auto deve fare l'auto.
Diagnosi dal pompista: tutto Ok, solo un po' di ritardo nella preiniezione (?). Mi dice che ho un orecchio da tecnico (che non sono), ma non sa cosa farmi. Mi faccio un altro mezzo serbatoio con pulitori vari per vedere se gli iniettori recuperano il tempismo ideale, ma per ora nulla.
In pratica:
1) Aumento delle vibrazioni con oscillazioni sui 1800/2200 giri
2) Rumorosità in aspirazione (Filtro Aria Japan Parts) che, però, non credo crei problemi se non risonanze varie.
3) Erogazione meno fluida e piacere di guida drasticamente calato (per chi lo sa apprezzare)
Vorrei escludere problemi al volano bimassa per le oscillazioni (visto che non ho altri sintomi) e non so se tutto risiede nell'iniezione. Il filtro aria, appena posso lo cambio..e poi provo.
Avete delle idee o dei pareri/consigli da darmi? Grazie mille. Saluti a tutti.
Breve premessa doverosa: il 3ad è un po' lungo per essere esaustivo e chi lo scrive è un po' pignolo in fatto di auto.
Possiedo una RAV4 III serie 2.2 d4d 150 cv.
Tutto è iniziato dopo aver fatto rifornimento in una situazione limite. Ero quasi a secco (10km di autonomia rimanenti da cdb) e decido di fermarmi da un piccolo distributore ed acquistare 10€ di gasolio per poter arrivare dal mio distributore solito che ha un buon prezzo. Risultato: riavvio il motore e dopo poco mi trovo con l'auto in protezione, zero tiro e motore che non va oltre i 2000 giri (più o meno). Prima del rifornimento mi sembrava che la Rav4 andasse anche meglio del solito. Sarò stato il preavviso della sfiga successiva.
Mi reco in officina (non ufficiale ma in famiglia), smonto da solo il filtro del gasolio e trovo uno sporco incredibile. Ad auto fredda guardo il livello dell'olio: c'è da rabboccare. Il filtro dell'aria: sporchino.. Devo tagliandare, quindi è ovvio che mi faccio mettere la macchina sul ponte e cambio tutto, con controllata generale. La mia Rav4 3 serie ha circa 85.000 km.
Sostituisco il materiale di consumo con quelli prodotti da japan parts (Filtri) e aggiungo degli additivi per pulire gli iniettori. Unica piccola difficoltà e che la pompetta del filtro del gasolio ci ha messo un po' per riempire il filtro stesso. Ho temuto fosse rotta la membrana ma dopo un po' di pompate e crampo ai pollici è andata. Il motore si è avviato piuttosto subito, quindi ok. (MA la cosa non mi ha convinto)
Elimino l'errore in diagnosi di "Avviamento anomalo" (Non ricordo il codice..lo da anche con batteria scarica, gasolio sporco etc etc) e provo l'auto.
Mia moglie, che l'ha guidata per prima dice che l'auto OVVIAMENTE:biggrin2: è OK, ma io noto subito un'erogazione più ruvida, seppure vigorosa. Una vibrazione molto accentuata al minimo (che mi fa imbufalire perché io detesto le vibrazioni), un rumore in abitacolo superiore, più cupo e rombante ed una avvertibile oscillazione della vettura dai 1800 giri ai 2200. A folle si avverte chiaramente sotto il sedile, sullo sportello, sui pedali..insomma l'auto oscilla. L'auto al minimo ha un sottofondo leggero di "pom pom pom pom.." come le pale di un elicottero. Lo avverto a cofano aperto.
Inoltre è avvertibile un maggiore rumore di aspirazione proveniente dall'AirBox (NON turbina): RISUCCHIO mai sentito, SOFFIO in accelerazione, SFIATO in rilascio. Credo sia il filtro non originale più permeabile e la cosa la detesto. C'è a chi piace, ma io se voglio del rumore meccanico prendo la moto; l'auto deve fare l'auto.
Diagnosi dal pompista: tutto Ok, solo un po' di ritardo nella preiniezione (?). Mi dice che ho un orecchio da tecnico (che non sono), ma non sa cosa farmi. Mi faccio un altro mezzo serbatoio con pulitori vari per vedere se gli iniettori recuperano il tempismo ideale, ma per ora nulla.
In pratica:
1) Aumento delle vibrazioni con oscillazioni sui 1800/2200 giri
2) Rumorosità in aspirazione (Filtro Aria Japan Parts) che, però, non credo crei problemi se non risonanze varie.
3) Erogazione meno fluida e piacere di guida drasticamente calato (per chi lo sa apprezzare)
Vorrei escludere problemi al volano bimassa per le oscillazioni (visto che non ho altri sintomi) e non so se tutto risiede nell'iniezione. Il filtro aria, appena posso lo cambio..e poi provo.
Avete delle idee o dei pareri/consigli da darmi? Grazie mille. Saluti a tutti.