Vibrazione fastidiosa a minimo

xdeeperbluex

TCI Newbe
Registrato
23 Gennaio 2016
Messaggi
1
Località
Siracusa
Buonasera ragazzi , posseggo una Toyota IQ e da anni non ha mai dato nessuna problematica .
Stamattina dopo 10 minuti di radio a motore spento la macchina non e` riuscita a ripartire fortunatamente ho trovato nei paraggi un meccanico con un booster .
Ho cambiato la batteria per sicurezza una Bosch da 45 aH col + a sx ma la macchina non mi convince assolutamente.
Vibra a minimo in maniera fastidiosissima soprattutto con la retromarcia inserita.
Non penso assolutamente che il cambio batteria abbia influito sulla regolazione del minimo.
Mannaggia!! sempre di sabato succedono ste problematiche :wacko:
 
La butto li visto che e' successo dopo il cambio batteria: non e' che non e' stata fissata bene ed e' quella che provoca vibrazioni?
 
Staccando la batteria vecchia per montare la nuova, la centralina è rimasta qualche minuto senza alimentazione per cui si è resettata ai valori di fabbrica (queste centraline sono autoadattive, cioè regolano automaticamente i parametri di funzionamento sul tipo di guida del conducente), per cui potrebbe essere variato qualcosa.

Prova a percorrere qualche centinaia di Km: se il motivo fosse quello sopra descritto, tutto dovrebbe tornare come prima.

Però le vibrazioni che hai descritto mi lasciano perplesso, non dovrebbero esserci, a meno che il regime del minimo sia leggermente diminuito in modo tale da innescare queste vibrazioni. :blink:
 
Ultima modifica:
E' successo anche a me credo intorno ai 90.000 Km e trattandosi di un 1.0 3 cilindri mi è stato riferito che è normale.
A me lo fa in particolare quando c'è la retromarcia, meno quando è in D e sparisce quando è su N o P.
La mia sensazione è che la frizione dopo un p odi KM anche se trattata bene subisce un po di usura e quindi quel tremolio o vibrazione sia dovuta un po al fatto che la stessa non isola al 100% la marcia inserita.
Credo si possa fare proprio poco, a me si era ridotta parecchio quando ho fatto fare la pulizia di tutta l'aspirazione e fatto il tagliando a quel punto con la centralina resettata per un po di tempo la vibrazione non si è più avvertita.
A me vibra anche se c'è un bel assorbimento di corrente ad esempio se tiri giù o su contemporaneamente i due finestrini o se porti il servosterno al suo massimo e contemporaneamente stai anche abbassando un finestrino.
Potrebbe anche essere quindi un problema legato alla batteria che non essendo originale o non sufficientemente potente non riesce a far fronte alla totale richiesta di potenza elettrica.
La batteria che misero sulla mia IQ è una RHIAG 45 Ah RH15A
 
Salve, anche io ho avuto lo stesso problema. Fastidiosa vibrazione al minimo. Ho risolto pulendo la farfalla. Spesa minima, ora la macchina va benissimo e con clima o altri assorbimenti rimane sempre stabile. Spero di essere stato di aiuto. Saluti
 
Prova a staccare la batteria x qualche minuto di solito si resettano i vari sensori

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Buonasera ragazzi , posseggo una Toyota IQ e da anni non ha mai dato nessuna problematica .
Stamattina dopo 10 minuti di radio a motore spento la macchina non e` riuscita a ripartire fortunatamente ho trovato nei paraggi un meccanico con un booster .
Ho cambiato la batteria per sicurezza una Bosch da 45 aH col + a sx ma la macchina non mi convince assolutamente.
Vibra a minimo in maniera fastidiosissima soprattutto con la retromarcia inserita.
Non penso assolutamente che il cambio batteria abbia influito sulla regolazione del minimo.
Mannaggia!! sempre di sabato succedono ste problematiche :wacko:

Ciao. Scrivo in quanto anche a me è capitata la stessa identica cosa con la mia iq: batteria sostituita (e cinghia stretta dall' elettrauto ) e in seguito alla sostituzione, ora a minimo vibra tanto, soprattutto in retro. A te si è poi risolto il problema dopo qualche chilometro (ed era quindi un problema del resettaggio della centralina, cosa che spero) ???grazie
 
É la centralina da resettare....lasciala accesa al minimo 30 min...e poi spegnila x 20 min vedrai va bene

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto