Vetro ant. fragile come un grissino

edogolf

TCI Member
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
95
Località
milano
Avete riscontrato anche voi che il vetro anteriore è molto delicato?

Due mesi fa, percorrendo viale scarampo a milano, un’automobile ha alzato un sasso rompendo il vedro. Piccolo danno, facilmente riparabile ma siccome la sfiga non viaggia mai da sola, nello stesso giorno un’altra macchina ha alzato un altro sasso con relativo secondo danno. Giornata fortunata! :63:

Ho riparato tutto grazie all’assicurazione, oggi un nuovo sasso mi ha rotto il vetro. Ammetto che negli oltre 10 anni di guida mai mi era successo di rompere il vetro anteriore ma a volte sentivo dei “clock” forti causati da sassi alzati dalle macchine davanti.

Ora mi chiedo, possibile che il vetro del Rav sia così fragile? Carglass mi ha spiegato al telefono che i vetri sono fatti pressoché tutti identici tra le varie marche e che dipende molto dall’inclinazione del vetro. Essendo il vetro del rav poco inclinato è molto più propenso alla rottura. Ma la toyota, sapendo che l’inclinazione non è molta, perché non ha pensato ad un vetro più rigido?

Cmq me lo sostituiscono nuovo, sperem…
 
Tempo fa ho letto un articolo in merito su una nota rivista specializzata.

La colpa è del disegno del battistrada degli pneumatici odierni che, a causa degli ampi spazi tra le tassellature, “catturano” facilmente il pietrisco per poi spararlo contro le vetture che seguono.

Personalmente (e fortunatamente) non ho ancora subito la rottura del parabrezza ma qualche sassolino sul cofano mi è arrivato.

Ho così imparato a tenermi prudentemente a debita distanza dalla vettura che mi precede!
 
Tempo fa ho letto un articolo in merito su una nota rivista specializzata.

La colpa è del disegno del battistrada degli pneumatici odierni che, a causa degli ampi spazi tra le tassellature, “catturano” facilmente il pietrisco per poi spararlo contro le vetture che seguono.

Personalmente (e fortunatamente) non ho ancora subito la rottura del parabrezza ma qualche sassolino sul cofano mi è arrivato.

Ho così imparato a tenermi prudentemente a debita distanza dalla vettura che mi precede!


Giusta considerazione quella del disegno dei battistrada :wink_smil

Per quanto riguarda la distanza invece essendo una parabola quella fa il sasso conviene stare molto vicino a quello davanti (ovviamente lo sconsiglio) oppure parecchio lontano (o meglio ancora utilizzare un'altra corsia) perché la giusta distanza di sicurezza è perfetta per prendere il sasso in pieno cruscotto :dry:
 
con la nuova macchina ho preso l'abitudine a prendere buone distanze dal mezzo che precede, però devo dire che il parabrezza del rav che avevo di sassate ne ha prese tante e e qualcuna anche grossa, infatti in controluce si vedevano tutti i segnetti sia sul vetro che sul paraurti, ma non si è mai rotto fortunatamente. l'avevo rotto invece quando avevo il rav4 seconda serie, con tanto di bella crepa che partiva dalla metà del montante sinistro verso il centro, mentre ero sulla 36 con velocità da autostrada.
quindi sai dipende un po' da che sasso è, da come ti arriva e anche dalle condizioni del vetro che uno non può mai sapere.
 
Settimkana scorsa dalla macchina davanti...parecchio distante ho sentito un clock sul vetro....era una sassolino piccolo ma mi ha lasciato due piccole scalfiture ( tipo due puntini)...non e' successo nulla...ma l'occhio ora batte sempre li :wacko:
 
confermo ..ho anche io parecchie scalfiture più o meno grosse, sarà la qualità del vetro o sarà l'inclinazione ma nn mi è mai successo con altre vetture, di rovinare in così poco tempo un cristallo. certo ci sono delle strade che sono pazzesche, piene di buchi o rattoppate malamente quindi con sassi e sassolini in giro, però ho dei dubbi sulla qualità del materiale come anche della vernice.
 
ho dei dubbi sulla qualità del materiale come anche della vernice.
Mi intrometto: sono sbadato e poi non percepisco l'ingombro anteriore (dietro ho la telecamera, ma è lo stesso...) eppure in 8 mesi ci sono già i segni del...tempo. Ormai evito pure di guardarla, ho paura di lasciare i segni begli occhi. Però il resto! Che macchina. Da un senso di sicurezza che (come diciamo a Roma) levete.
 
ciao a tutti il problema secondo mè e come riportato da chi mi hà preceduto è il vetro troppo dritto,riparo anche camion e i loro parabrezza sembrano fucilati dai sassi,loro li anno dritti, se si và subito dai centri tipo carglass riescono introducendo una resina nella sassata a far si che si veda poco e non parta una crepa,riguarda le sassate sulla carrozeria oltre al fatto che il rav è molto dritto davanti è anche che la vernice trasparente ormai da anni non hà più il piombo per questo è molto delicata.riciao da poco possessore del rav, usato del 2008 ma un altro pianrta dalle piccole utilitarie da mè possedute in precedenza:wink_smil
 
Penso che al giorno d'oggi tutte le vernici e i vetri siano uguali per tutte le marche.
Prima del Rav avevo un Mercedes ML che in 8 anni sarò andato dal Dott.Glas una ventina di volte , praticamente tutte le volte che andavo in Trentino dove oltre al sale ci mettono nelle strade anche del ghiaino e tutte le volte che scendevo avevo il mio bel bollino nel vetro,non vi dico com'era conciata la vernice del cofano,perciò "mal comune ,mezzo gaudio".:bleh:


P.S. con il Rav ,in 3 anni 4 volte.
 
Azz...o sono sfortunato o attiro i sassi....martedi scorso superstrada per il Trentino, andata = sassata dalla macchina di fianco = altre due micro scalfiture......ritorno sono a distanza di minimo 40 metri dalla macchina davanti...altra sassata e altra scalfitura...

Oggi la lavo e provo con dell'ossido di cerio procurato dal vetraio...almeno per limitare quei puntini che si vedono dall'interno :wacko::wacko::wacko:
 
Mi aggiungo anche io a questo Thread...

1 mese fa autostrada all'altezza di Desenzano, prima corsia, sassata = vetro rotto...
Essendo l'weekend ho aspettato fino al lunedì e si era ampliato a macchia d'olio, risultato vetro cambiato che nonostante l'assicurazione ho dovuto pagare 50€.....

Oggi, 1 mese di distanza: vengo al lavoro sulla strada Statale, vetro della macchina di fronte e tac.... stellina in centro al vetro...
alle 11:30 appuntamento da Carglass x sistemarlo..
Vediamo cosa succederà tra 1 mese...
 
Indietro
Alto