Verso-s: chiedo consigli

chiaro_scuro

TCI Member
Registrato
3 Ottobre 2005
Messaggi
57
Età
52
Località
Chieti
Su suggerimento di G5 (forum quattroruote) posto qui quanto fatto già sul forum di quattrouote.

Causa incidente con la Yaris siamo costretti a ricomprare una nuova auto.
La Verso-s sembra vada bene perchè con le dimensioni di una segmento B si può avere un'abitabilità e un bagliaio da serie C (per il parcheggio in condominio non possiamo andare oltre i 4,1 m di lunghezza).
Per chi l'ha presa ultimamente vorrei sapere gli sconti a quanto ammontano sulla versione a benzina con cambio cvt ben accessioriata.
Tra le mani ho anche una verso-s 1.3 benzina cvt style di febbraio 2011 con 19.000 km a 15900 euro passaggio di proprietà incluso: come vi sembra?
Il tettuccio panoramico vi crea qualche problema? D'estate con l'auto parcheggiata al sole si scalda molto più di altre auto senza tettuccio? Il climatizzatore ce la fa a tenerla fresca?
Consumi in extraurbano e autostrada ad andature medie (nè nonno nè pilota di f1)? Il CVT come va?
Mi scuso per le n-mila domande ma solo chi la possiede può dire cose che una prova (tra l'altro non scaricabile ) non può dire.

Grazie.

Ciao.
 
Ottima auto, davvero di alta qualità.
Interamente prodotta in Giappone a Iwate.
Comoda, ariosa e spaziosa.
Interni con rifiiture da grande.
In soli 4 metri trovi la mpv, se la vuoi così, oppure la citycar oppure una piccola di segmento C.
Lei è flessibile, sta a te deciderne le sorti.

Motore 1300 VVTI eccezionale, sempre pronto e mai in affanno.
6 marce fanno il resto!
Silenziosa e trasmette quell'effetto di auto di categoria superiore, quando la guidi senti nello sterzo (in pelle e con funzioni al volante) tutta "la massiccità" dell'auto, e non è da piccola quella sensazione che trasmette.

Toyota ci ha viziati con l'affidabilità, anzi lei ha raggiunto i primi obiettivi in tal senso e gli altri si sono adeguati e/o ci stanno provando, ma è sempre lei , Toyota a fare da benchmarking a livello mondiale, vedi rapporti ADAC e Dekra dalla "campanilistica" Germania.

In pochi mesi di vendita è arrivata al 9° posto del segmento mini mpv, ma ne farà di strada, perchè queste auto trovano clienti che razionalmente sanno di acquistare un prdotto versatile e con Toyota, pure affidabile.

Io la consiglio la Verso S, ci ho fatto solo 700 km circa e la uso sporadicamente più per passeggiate che per altro, e quando mi capita di farlo, scopro sempre qualche dote in più dell'ultima volta.

Consiglio ai titubanti, questa macchina, è davvero versatile, comoda e dalla qualità percepita... fantastica.


Poi, ti ho mandato anche un mp....:wink_smil
 
Ho fatto 25000 km con la mia verso s 1.3 cvt e fino adesso devo dire senza alcun problema.
Concordo con il giudizio di big e posso aggiungere che ci carico spesso la mia mountain bike senza problemi e ieri tre librerie di ikea da 202 cm.
Il cvt va molto bene, non ti garantisce i primi metri di accelerazione bruciante ma e' di grande confort in citta' specialmente.
In citta' si consuma veramente poco qualcosa di piu' sull'extraubano specialmente se si corre, io ho una media di 6.6 ma ho un piede molto leggero-
Non e' la macchina con la piu' bella linea del mondo ma la sostanza c'e' tutta tranne un problema con l'abs che a mio avviso e' tarato male, specialmente sullo sconnesso entra troppo in funzione.
 
novembre 2011 - verso 1.3 ACTIVE benzina , colore bianco - pronta consegna
14.900 (con usato da rottamare restituito).
 
Ho provato l'auto usata da 19.000 km/1 anno di vita per pochi chilometri e mi sono trovato subito in sintonia, forse perchè comunque vengo da una yaris (anche se io la guido poco), e mi sono trovato in sintonia anche con il cambio CVT. Certo la prova è stata limitata a pochi km e quindi i consigli di chi ce l'ha contano molto molto di più.
L'auto mostrava un consumo di 15,1 km/l in linea con quanto mi è sembrato di leggere qui. Considerando che è un auto dimostrativa e che viene usata anche tra le due sedi della concessionaria e quindi anche in autostrada penso che sia un consumo verosimile e che è più facile che possa fare meglio che non peggio (l'auto verrà usata soprattutto in extraurbano poco trafficato). Comunque nei miei calcoli ho messo il consumo a 15 km/l e per la diesel a 19 km/l e fino a 20.000 km i costi si equivalgono (come scritto in altro thread).

Dimenticavo io nuova l'ho pagata a marzo 2011 euro 16900
Modello active con style pack e sensor pack che è il modello usato in vendita?
A me il nuovo, allestimento style senza sensor pack lo mettono a 18.000 euro, posso tirare ancora sul prezzo?

Grazie.

Ciao.
 
Ho fatto 25000 km con la mia verso s 1.3 cvt e fino adesso devo dire senza alcun problema.
Concordo con il giudizio di big e posso aggiungere che ci carico spesso la mia mountain bike senza problemi e ieri tre librerie di ikea da 202 cm.
Il cvt va molto bene, non ti garantisce i primi metri di accelerazione bruciante ma e' di grande confort in citta' specialmente.
In citta' si consuma veramente poco qualcosa di piu' sull'extraubano specialmente se si corre, io ho una media di 6.6 ma ho un piede molto leggero-
Non e' la macchina con la piu' bella linea del mondo ma la sostanza c'e' tutta tranne un problema con l'abs che a mio avviso e' tarato male, specialmente sullo sconnesso entra troppo in funzione.

I giudizi sono molto simili agli altri possessori
La mia Verso-s è un 1.3 benzina con camio CVT
Non è il tipo di auto che ti fa impazzire per la linea o per l'originalità, questo va detto con sincerità. La Verso-s l'ho acquistata in sostituzione dell'utilitaria di famiglia e ne ho apprezzato i volumi interni rispetto alle dimensioni esterne. Trovi tanto spazio per i passeggeri rispetto ad una utilitaria. Il bagagliaio non è enorme con tutti i posti occupati, ma diventa un piccolo furgoncino se abbatti i sedili posteriori.
Parte meccanica:
Il cambio CVT è stato scelto per due motivi
1) la moglie è innamorata dei cambi automatici, io di meno
2) consumi dichiarati inferiori al cambio manuale (ho molti dubbi in merito, ma provo a crederci)
Il CVT va scelto per la comodità e basta e non ci sono altri vantaggi. Se guidi con un filo di gas, come il mio solito, il CVT ti addormenta il motore mantenendo un regime tra i 1500 e 2000 giri. Riprendere velocità da questi regimi diventa un'impresa eroica visto che la coppia max è a 4000 giri. Alla fine guidi come se avessi le pantofole e rinunci a tanti sorpassi per pigrizia del motore.
Se vuoi brio devi guidare con tanto gas, ma finisci per avere una guida a "centrifuga" pina di tira e molla, quindi lasci perdere.
Ci sono due alternative (raramente utilizzate da me)
1) tasto sport: alza il regime di uso del motore e ti mantiene più vicino al regime di coppia sempre in modalità CVT. Utile forse in salita, per un sorpasso o per partenze "brucianti".
2) modalità sequenziale: utilissimo nei sorpassi.
Altra cosa stonata del CVT è lo stacco del convertitore di coppia nelle partenze da fermo o nei cambi di ritmo. Sembra di guidare con il pedale della frizione premuto a metà e c'è la netta sensazione di perdita di efficenza.

In sintesi dopo 1600 km (ancora pochi per la verità) il consumo da me rilevato nei 3 pieni effettuati mi indica una media generale di 14,9 km/lt coerente con il dato del computer (6,7 lt/100 km). I miei percorsi sono fatti da brevissime tratte urbane e un poco di extraurbano.
Il prezzo di acquisto? Sconti del 10% più valutazione onesta della permuta della Peugeot 206 anno 2000 (1.200,00 Euro)
Perchè ho scelto Verso-s rispetto alle concorrenti?
- Citroen C3 Picasso: troppo massiccia
- Fiat Idea/Lancia Musa: troppo costose e progetto datato
- Fiat Qubo: più furgone che auto, mi aveva attirato la versione a metano
- Hyundai ix-20/Kia Venga: interessanti forse le più competitive alla Verso-s
- Honda Jazz: scartata perchè l'officina era molto distante da casa mia, ma l'auto mi piaceva molto
- VW Golf Plus: prezzo elevato e auto di segmento superiore
- Skoda Roomster: inguardabile

In tutta sincerità, se non hai fretta, attenderei due modelli interessanti prossimi alla commercializzazione:
- Ford B-max (fanno un gran parlare del tre cilindri 1000 cc turbo benzina)
- Fiat 500-L o Ellezero: anche qui sono previsti motori validi

Basta, ho finito per ora
Angelo
 
I giudizi sono molto simili agli altri possessori
La mia Verso-s è un 1.3 benzina con camio CVT
Non è il tipo di auto che ti fa impazzire per la linea o per l'originalità, questo va detto con sincerità. La Verso-s l'ho acquistata in sostituzione dell'utilitaria di famiglia e ne ho apprezzato i volumi interni rispetto alle dimensioni esterne. Trovi tanto spazio per i passeggeri rispetto ad una utilitaria. Il bagagliaio non è enorme con tutti i posti occupati, ma diventa un piccolo furgoncino se abbatti i sedili posteriori.
Sull'estetica la penso uguale a te ma è da tempo che compro l'auto per quello che mi serve e non per quello che mi piace quindi non soffrirò :biggrin2:
Noi dobbiamo sostituire la Yaris e rispetto a quando abbiamo comprato la Yaris ci sono due figli in più (1,2 anni e 4,5 anni) e quindi avere un po' di spazio in più anche sull'auto cittadina sicuramente male non fa, considerando anche che ha le dimensioni della Yaris attuale (manche di Polo, GPunto, Corsa ecc. ecc.).

Parte meccanica:
Il cambio CVT è stato scelto per due motivi
1) la moglie è innamorata dei cambi automatici, io di meno
2) consumi dichiarati inferiori al cambio manuale (ho molti dubbi in merito, ma provo a crederci)
Il CVT va scelto per la comodità e basta e non ci sono altri vantaggi. Se guidi con un filo di gas, come il mio solito, il CVT ti addormenta il motore mantenendo un regime tra i 1500 e 2000 giri. Riprendere velocità da questi regimi diventa un'impresa eroica visto che la coppia max è a 4000 giri. Alla fine guidi come se avessi le pantofole e rinunci a tanti sorpassi per pigrizia del motore.
L'auto la userà principalmente mia moglie e quindi non è che gli interessa più di tanto fare riprese brucianti o sorpassi mentre apprezzerebbe molto proprio la comodità.
Io pensavo che un CVT in quanto a rapporti infiniti non creasse problemi in fase di sorpasso proprio perchè avrebbe mandato il motore subito ai giusti giri permettendo quindi di guidare in souplesse e allo stesso tempo di risvegliare subito il motore quando ce ne fosse bisogno. Io critcavo l'MMT proprio perchè ci voleva del tempo dal momento dell'affondo del piede sull'acceleratore prima che la macchina togliesse gas, scalasse una-due marce e quindi ridesse gas. Non di rado il sorpasso non lo potevi fare e quindi la macchina ritornava alle marce superiori e la storia ricominciava da capo :frown:

Altra cosa stonata del CVT è lo stacco del convertitore di coppia nelle partenze da fermo o nei cambi di ritmo. Sembra di guidare con il pedale della frizione premuto a metà e c'è la netta sensazione di perdita di efficenza.
Puoi spiegare meglio? Sapevo che, tranne nello spunto da fermo o da bassa velocità il convertitore di coppia era blcoccato invece mi pare di capire che anche a velocità più alte nel momento in cui accelero il convertitore entra in azione "sprecando" energia e impedendo all'auto di riprendere per quanto in grado di dare il motore.

In sintesi dopo 1600 km (ancora pochi per la verità) il consumo da me rilevato nei 3 pieni effettuati mi indica una media generale di 14,9 km/lt coerente con il dato del computer (6,7 lt/100 km). I miei percorsi sono fatti da brevissime tratte urbane e un poco di extraurbano.
Beh, per l'uso che fai non mi sembrano male i consumi. Noi utilizzeremo l'auto soprattutto per tragitti medi (15-20 km) e poco per tragitti cittadini o a corto raggio.

Perchè ho scelto Verso-s rispetto alle concorrenti?
- Citroen C3 Picasso: troppo massiccia
- Fiat Idea/Lancia Musa: troppo costose e progetto datato
- Fiat Qubo: più furgone che auto, mi aveva attirato la versione a metano
- Hyundai ix-20/Kia Venga: interessanti forse le più competitive alla Verso-s
- Honda Jazz: scartata perchè l'officina era molto distante da casa mia, ma l'auto mi piaceva molto
- VW Golf Plus: prezzo elevato e auto di segmento superiore
- Skoda Roomster: inguardabile
La pensiamo allo stesso modo!


In tutta sincerità, se non hai fretta, attenderei due modelli interessanti prossimi alla commercializzazione:
- Ford B-max (fanno un gran parlare del tre cilindri 1000 cc turbo benzina)
- Fiat 500-L o Ellezero: anche qui sono previsti motori validi
Purtroppo non possiamo aspettare visto che la Yaris di mia moglie è andata distrutta e lei tra qualche giorno vorrebbe tornare al lavoro (dipende dalla visita di controllo, sperando che vada tutto bene).

Basta, ho finito per ora
Angelo
Grazie.

Ciao.
 
Volevo soltanto fare una precisazione sui cambi automatici CVT e MMT

Io ho il cambio MMT e devo dire che finora posso soltanto parlarne bene. Mi sembra che anche il cambio CVT disponga anche dei "Paddle" al volante con i quali volendo si può interagire con il cambio scalando le marce in un tempo notevolmente inferiore al classico cambio manuale e sotto il controllo dell'elettronica che evita qualsiasi utilizzo improprio della scalata. Selezionando la modalità "S" la macchina cambia immediatamente carattere con una coppia notevolmente maggiore per una guida più sportiva a scapito chiaramente dei consumi.
 
I giudizi sono molto simili agli altri possessori
La mia Verso-s è un 1.3 benzina con camio CVT
Non è il tipo di auto che ti fa impazzire per la linea o per l'originalità, questo va detto con sincerità. La Verso-s l'ho acquistata in sostituzione dell'utilitaria di famiglia e ne ho apprezzato i volumi interni rispetto alle dimensioni esterne. Trovi tanto spazio per i passeggeri rispetto ad una utilitaria. Il bagagliaio non è enorme con tutti i posti occupati, ma diventa un piccolo furgoncino se abbatti i sedili posteriori.
Parte meccanica:
Il cambio CVT è stato scelto per due motivi
1) la moglie è innamorata dei cambi automatici, io di meno
2) consumi dichiarati inferiori al cambio manuale (ho molti dubbi in merito, ma provo a crederci)
Il CVT va scelto per la comodità e basta e non ci sono altri vantaggi. Se guidi con un filo di gas, come il mio solito, il CVT ti addormenta il motore mantenendo un regime tra i 1500 e 2000 giri. Riprendere velocità da questi regimi diventa un'impresa eroica visto che la coppia max è a 4000 giri. Alla fine guidi come se avessi le pantofole e rinunci a tanti sorpassi per pigrizia del motore.
Se vuoi brio devi guidare con tanto gas, ma finisci per avere una guida a "centrifuga" pina di tira e molla, quindi lasci perdere.
Ci sono due alternative (raramente utilizzate da me)
1) tasto sport: alza il regime di uso del motore e ti mantiene più vicino al regime di coppia sempre in modalità CVT. Utile forse in salita, per un sorpasso o per partenze "brucianti".
2) modalità sequenziale: utilissimo nei sorpassi.
Altra cosa stonata del CVT è lo stacco del convertitore di coppia nelle partenze da fermo o nei cambi di ritmo. Sembra di guidare con il pedale della frizione premuto a metà e c'è la netta sensazione di perdita di efficenza.

In sintesi dopo 1600 km (ancora pochi per la verità) il consumo da me rilevato nei 3 pieni effettuati mi indica una media generale di 14,9 km/lt coerente con il dato del computer (6,7 lt/100 km). I miei percorsi sono fatti da brevissime tratte urbane e un poco di extraurbano.
Il prezzo di acquisto? Sconti del 10% più valutazione onesta della permuta della Peugeot 206 anno 2000 (1.200,00 Euro)
Perchè ho scelto Verso-s rispetto alle concorrenti?
- Citroen C3 Picasso: troppo massiccia
- Fiat Idea/Lancia Musa: troppo costose e progetto datato
- Fiat Qubo: più furgone che auto, mi aveva attirato la versione a metano
- Hyundai ix-20/Kia Venga: interessanti forse le più competitive alla Verso-s
- Honda Jazz: scartata perchè l'officina era molto distante da casa mia, ma l'auto mi piaceva molto
- VW Golf Plus: prezzo elevato e auto di segmento superiore
- Skoda Roomster: inguardabile

In tutta sincerità, se non hai fretta, attenderei due modelli interessanti prossimi alla commercializzazione:
- Ford B-max (fanno un gran parlare del tre cilindri 1000 cc turbo benzina)
- Fiat 500-L o Ellezero: anche qui sono previsti motori validi

Basta, ho finito per ora
Angelo

Non:no: mi sembra una brutta recensione :blink: ...magari si poteva fare di più col design, questo si!
Però ci sono dei giorni in cui la vettura...è bella...!
 
........Altra cosa stonata del CVT è lo stacco del convertitore di coppia nelle partenze da fermo o nei cambi di ritmo. Sembra di guidare con il pedale della frizione premuto a metà e c'è la netta sensazione di perdita di efficenza.

Puoi spiegare meglio? Sapevo che, tranne nello spunto da fermo o da bassa velocità il convertitore di coppia era blcoccato invece mi pare di capire che anche a velocità più alte nel momento in cui accelero il convertitore entra in azione "sprecando" energia e impedendo all'auto di riprendere per quanto in grado di dare il motore.


Provo a spegare meglio. In modalità CVT, quandi si chiede al motore una variazione di ritmo, non senti il motore rabbioso andare su di giri e non avverti la spinta dovuta. Quando schiacci il gas il motore si livella ad un numero di giri e lascia al CVT il compito di variare all'infinito i rapporti. Questo cosa significa? Il motore sempre allo stesso numero di giri e la sensazione, se avesse un cambio manule, è quella del pedale della frizione premuto a metà.
In modalità sequenziale c'è un rapporto più diretto tra acceleratore e motore, ma mai come avverrebbe con un cambio manuale perchè comunque di mezzo c'è sempre un convertitore di coppia che è più lento e meno efficiente di una frizione manuale.
Ad ogni buon conto, per comodità e per abbassare i consumi, io uso sempre la modalità CVT. Limito il sequenziale a rari momenti (sorpassi).

Ciao
Angelo
 
Ho guidato una Honda Jazz col CVT per 4000 km (a noleggio, quindi, senza risparmio...) e l'impressione di comodità c'è. Specie in città!
Il brutto sono i sorpassi...affondi il pedale ed aspetti che il cambio passi dalla 7a a circa la 3a (ed intanto il tempo passa ed il sorpasso si fa difficile) e poi hai spunto. Per il resto, tutto positivo.
Non male la Jazz, ottimo il sistema di bagagliaio e sedili post...andava decentemente e consumava poco (circa 16 km/l di media.
Poi ho guidato la Musa 1.4 per circa due settimane...bellissima, dentro era un salotto (alcantara e pelle) e consumava il giusto (14 con un litro)...ma sterzo esageratamente morbido e freni iperassistiti.
E da venerdì ho la Verso-S...tutto ottimo ma i consumi devono "assestarsi" ed i freni pure.
Qualche stupidata: qualche comando non illuminato e le scrittine neanche in "contrasto": per capire se ho aperto o chiuso le bocchette di aerazione devo avvicinarmi e guardare bene i simboli che sono solo incisi sulla plastica, non colorati! Gran cambio manuale, veloce e ben contrastato, rapportatura "allegra".
 
Provo a spegare meglio. In modalità CVT, quandi si chiede al motore una variazione di ritmo, non senti il motore rabbioso andare su di giri e non avverti la spinta dovuta. Quando schiacci il gas il motore si livella ad un numero di giri e lascia al CVT il compito di variare all'infinito i rapporti. Questo cosa significa? Il motore sempre allo stesso numero di giri e la sensazione, se avesse un cambio manule, è quella del pedale della frizione premuto a metà.
In modalità sequenziale c'è un rapporto più diretto tra acceleratore e motore, ma mai come avverrebbe con un cambio manuale perchè comunque di mezzo c'è sempre un convertitore di coppia che è più lento e meno efficiente di una frizione manuale.
Ad ogni buon conto, per comodità e per abbassare i consumi, io uso sempre la modalità CVT. Limito il sequenziale a rari momenti (sorpassi).

Ciao
Angelo
Ok, allora è quello che ho provato anch'io e che ritengo sia normale così.
Pensavo che non solo il motore restasse fermo ad un certo numero di giri ma che per un po' la spinta non arrivasse temendo che fosse il convertitore di coppia a limitarla.

Grazie.

Ciao.
 
Ho guidato una Honda Jazz col CVT per 4000 km (a noleggio, quindi, senza risparmio...) e l'impressione di comodità c'è. Specie in città!
Il brutto sono i sorpassi...affondi il pedale ed aspetti che il cambio passi dalla 7a a circa la 3a (ed intanto il tempo passa ed il sorpasso si fa difficile) e poi hai spunto. Per il resto, tutto positivo.
Non male la Jazz, ottimo il sistema di bagagliaio e sedili post...andava decentemente e consumava poco (circa 16 km/l di media.
Poi ho guidato la Musa 1.4 per circa due settimane...bellissima, dentro era un salotto (alcantara e pelle) e consumava il giusto (14 con un litro)...ma sterzo esageratamente morbido e freni iperassistiti.
E da venerdì ho la Verso-S...tutto ottimo ma i consumi devono "assestarsi" ed i freni pure.
Qualche stupidata: qualche comando non illuminato e le scrittine neanche in "contrasto": per capire se ho aperto o chiuso le bocchette di aerazione devo avvicinarmi e guardare bene i simboli che sono solo incisi sulla plastica, non colorati! Gran cambio manuale, veloce e ben contrastato, rapportatura "allegra".
Beh, ottimi confronti.
Sinceramente pensavo che la Musa a benzina bevesse di più. A prestazioni com'è rispetto alle altre?

Per la Verso-S c'è una soluzione: ti ripassi la scritte con un pennarello fosforescente e poi lo fai firmare da qualche pittore, sai come acquista valore una vettura così personalizzata :biggrin2:

Vabbeh, ridiamoci sopra, penso che ogni macchina abbia i suoi pro e i suoi contro.

Grazie anche a te.

Ciao.
 
Beh, ottimi confronti.
Sinceramente pensavo che la Musa a benzina bevesse di più. A prestazioni com'è rispetto alle altre?

Per la Verso-S c'è una soluzione: ti ripassi la scritte con un pennarello fosforescente e poi lo fai firmare da qualche pittore, sai come acquista valore una vettura così personalizzata :biggrin2:
...

La Musa va come le altre...ne più nè meno.
Ma sai che l'idea del pennarello... è una grande idea? Lo faccio fare al miii bimbo...che lo responsabilizzo!
Un grazie!
 
Oggi ho comprato un Garmin 1340, il gps per andare aaaaa, dunque...si.......bohhh!

Comunque ho "cacciato dal box" la Verso-S, coi suoi 790 km, perchè questo benedetto navigatore, ha solo la presa di corrente compatibile con l'accendisigari;
Quindi mi sono fatto un giro di "carica" del Garmin!
E in un momento di alta tecnologia...ho riapprezzato la comodità dell'abitacolo della Verso-S...!
Comodo e accogliente, non c'è che dire.
Il motore 1300 tira e l'auto è bella "piena", mostrando robustezza e qualità.
Non sarà l'oggetto del desiderio degli automobilisti, ma è una buona vettura.
Lo volevo solo confermare :blush:
 
Ieri ho parcheggiato in garage la Verso-S 1.3 CVT allestimento Style!
E' un'aziendale ma non quella del post iniziale. L'ho pagata sempre 15900 euro, ha lo stesso 1 anno di vita ma ha 7500 km invece dei quasi 20.000 km dell'altra. Di più non sono riuscito a spuntare e, vista l'urgenza, non ho potuto trattare più di tanto.
La yaris incidentata me l'hanno valutata 1000 euro e quindi alla fine ho lasciato al concessionario 14900 euro.
Purtroppo non l'ho potuta guidare perchè sto scontando 15 giorni di sospensione della patente (sono convinto che alla fine del processo avrò ragione ma secondo la polizia 15 giorni, che sono il minimo, ormai si danno praticamente sempre, se non c'è un colpevole ben evidente, quando c'è un incidente con feriti :frown: ).
Mi farò sentire quando finalmente io o mia moglie potremo guidarla (mia moglie oggi ha la visita di controllo in ospedale e speriamo che non ci siano sorprese negative...).

Alcune cose posso dirle: si manovra che è una bellezza, il cambio permette movimenti millimetrici (quello MMT della yaris era più "rozzo"), finalmente il rumore non è da trattore (benchè il diesel della yaris, specie a bassi giri, non è rumoroso rispetto ad altri), la telecamera posteriore mi ha aiutato molto nonostante fosse la prima volta che la usassi (in garage devo muovermi al centimetro) e la macchina fa davvero la sua porca figura nonostante non sia un'auto "emozionale"!

Ciao.
 
Ricordo di averlo letto da qualche parte proprio su questo forum ma ora non lo trovo: come si fa ad impostare il consumo sul km/l invece che l/100km?

Ciao.
 
Indietro
Alto