Verso pepata

chars11

TCI Member
Registrato
29 Gennaio 2012
Messaggi
23
Località
VICENZA
Ciao a tutti,vorrei un vostro parere:
la mia Verso e' appena uscita dalla garanzia ufficiale dei 3 anni,e' un 2.0 D con 126 cv che a me in certe circostanze sembrano pochi.Mi sono informato per peparla un po' e sostituendo la centralina con una potenziata del 20%,arriverei a 150cv che non mi dispiacerbbe. Il tutto al costo di €350.Annualmente percorro 10000 Km.
Secondo voi questa modifica andra' a causare su alcuni organi del motore effetti distruttivi e logorii prematuri o tutto sommato 20% di potenza in piu' non crea preoccupazioni?
In fin dei conti penso che un 2.0 D con 126 cv che ha da portare tutto il peso della Verso mi sembrano pochini,
mentre 150 cv le starebbero meglio e sarebbero piu' congrui agli altri motori:Ford C-Max 163 cv,Citroen Picasso 150cv,ecc.

Grazie per le risposte.
 
Mi pare di aver capito che la tua Verso è del 2011, quindi sicuramente il tuo motore è provvisto di DPF: ecco, più che problemi di usura prematura o affidabilità del motore, personalmente avrei dubbi sul buon funzionamento delle rigenerazioni del filtro antiparticolato.

Incrementi di potenza , in genere, provocano più fumosità allo scarico, specialmente se il lavoro non è stato eseguito più che a regola d’ arte: una maggiore quantità di particolato allo scarico provoca maggior intasamento del DPF, ne conseguono rigenerazioni più frequenti e considerando che questo processo reca già abbastanza problemi con un motore “normale”, temo che con uno “pompato” le rogne aumentino esponenzialmente!

Certamente questo è solo il mio modesto parere....... :smile:
 
Manomettere le centraline e potenziare un motore equivale a dopare un uomo per le prestazioni sportive, fisiche, di riposo o altro.
Va tutto bene, vinci qualche gara, ti affatichi di meno...ma campi pure di meno.

NON VANNO MAI FATTI QUESTI LAVORI sulle auto moderne, primo perchè costano, secondo perchè sono già tarate ed ottimizzate dal produttore e terzo perchè incrementare e variare le condizioni meccaniche equivale a sovraccaricare organi meccanici in maniera anomala.
E un po' se sulle ossa di un ragazzo di 10 anni, andiamo a caricare un peso adatto ad un uomo di 30.
Ne potremmo parlare per ore!

Fai 10.000 km all'anno, che sono davvero pochi, ma a che tiservono queste mega prestazioni, potenza e quant'altro.
Spendi le 350€ in altre cose...lascia stare tutto come sta.

I paragoni con altri motori non servono a niente, se devi dire a qualcuno quanti cv ha la tua macchina, mbè digli 170 o 160...mica hanno il rilevatore di potenza!
Io a seconda di chi ho di fronte, aumento e diminusico i cavalli, quanto basta per renderlo felice o triste, dipende dal soggetto.
Mai farsi condizionare dai numeri e dalla gente, se no siamo fritti!

Quando uno comincia a pensare a queste cose, non vuole più potenza o altro...vuole una macchina diversa o nuova, allora rigenera con qualche novità, quello che ha.

BIGTOYOTA Docet :smile:
 
Ultima modifica:
ma soprattutto ... è compatibile al 100% con l'elettronica Toyota? e la garanzia? BmW diche la garanzia rimane invariata... ma Toyota?
:rm_shifty
Scusa ma non ho capito la domanda :no: ...in che senso "è compatibile al 100% con l' elettronica Toyota ? e la garanzia ? BMW dice che la garanzia rimane invariata...ma Toyota ?" ...ti posso dire che BMW rende possibili step di evoluzione anche dopo l' acquisto, senza perdere la garanzia, purchè siano ufficiali della casa ed eseguiti presso una concessionaria...Toyota non prevede elaborazioni...quindi se si vuol mettere mano al 1.6 Diesel della Verso ci si deve rivolgere altrove.
 
I performance power kit BMW non sono installabili si Toyota

Se volete di più occorre far fare intercooler maggiorato, tubi samco in silicone, togliere FAP e rimappare

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Scusa ma non ho capito la domanda :no: ...in che senso "è compatibile al 100% con l' elettronica Toyota ? e la garanzia ? BMW dice che la garanzia rimane invariata...ma Toyota ?" ...ti posso dire che BMW rende possibili step di evoluzione anche dopo l' acquisto, senza perdere la garanzia, purchè siano ufficiali della casa ed eseguiti presso una concessionaria...Toyota non prevede elaborazioni...quindi se si vuol mettere mano al 1.6 Diesel della Verso ci si deve rivolgere altrove.

Ciao, perdonami volevo postare il commento di morgan che proponeva le modifiche BMW.
le mie domande erano un po ironiche, e tu hai dato la spiegazione alle mie domande :wink_smil la meccanica sarà la stessa ma non il cervellone che la comanda penso ... no?
 
Ciao, perdonami volevo postare il commento di morgan che proponeva le modifiche BMW.
le mie domande erano un po ironiche, e tu hai dato la spiegazione alle mie domande :wink_smil la meccanica sarà la stessa ma non il cervellone che la comanda penso ... no?
Dai comunicati ufficiali Toyota ha adattato questo motore alla Verso e ha apportato modifiche...cosa significa questo "adattato" e queste "modifiche" non lo sò :no: ...sicuramente avranno modificato i manicotti che portano al radiatore e alla vaschetta di espansione, i tubi del clima, intercooler e relativi tubi in gomma e altri particolari...insomma, tutto quello che serve per far entrare questo motore nel cofano della Verso...a livello di meccanica non credo proprio abbiano messo mano, nella gestione elettronica è più probabile.
 
esatto. non dimentichiamoci che la verso nasce per coccolare le famiglie in viaggio e non per fare gare alla fast & fourius :biggrin2:

se vole potenza, rimanendo in casa Toyota, ti prendevi la GT86:wink_smil


E la famiglia dove la metti?
Quello che ho notato, almeno sulla mia 1.6 benzina, sono le sospensioni fin troppo morbide, mia moglie dice che sembra di stare su una barca, ed effettivamente tutti i torti non ne ha
 
Per gli ammortizzatori mosci basta farseli fare con tarature personalizzate da ditte specializzate

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
La parte interna si, vengono messi dei gruppi valvola totalmente differenti

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti,vorrei un vostro parere:
la mia Verso e' appena uscita dalla garanzia ufficiale dei 3 anni,e' un 2.0 D con 126 cv che a me in certe circostanze sembrano pochi.Mi sono informato per peparla un po' e sostituendo la centralina con una potenziata del 20%,arriverei a 150cv che non mi dispiacerbbe. Il tutto al costo di €350.Annualmente percorro 10000 Km.
Secondo voi questa modifica andra' a causare su alcuni organi del motore effetti distruttivi e logorii prematuri o tutto sommato 20% di potenza in piu' non crea preoccupazioni?
In fin dei conti penso che un 2.0 D con 126 cv che ha da portare tutto il peso della Verso mi sembrano pochini,
mentre 150 cv le starebbero meglio e sarebbero piu' congrui agli altri motori:Ford C-Max 163 cv,Citroen Picasso 150cv,ecc.

Grazie per le risposte.
Ciao. Curiosità.....che centralina avevi visto? L'hai più fatto il lavoro?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Supes,ho abbandonato l'idea di "pepare" la mia Verso,in quanto nel sentire anche qualche altro parere,fino al 10% di potenza in piu' non ci sono problemi meccanici o intasamenti di filtri,ma il gioco non vale la candela,nel senso che per 12/15 cavalli in piu' spendere se tutto va bene almeno €400/500,non credo ne valga la pena.:no::63:
 
Indietro
Alto