Verso 1.6D-4D - Rumore "elettronico" dopo spegnimento

pnkdrg

TCI Advanced Member
Registrato
27 Febbraio 2014
Messaggi
827
Località
E.R. - Italia
E' la mia prima auto a gasolio, e magari è un fatto normale...
Me ne accorgo solo quando parcheggio l'auto nel garage, quindi in un ambiente silenzioso.
Subito dopo lo spegnimento sento un suono "strano" dal vano motore, come un fischio ma sembra generato da componenti elettronici (insomma, non assomiglia a rumori di sfiati). Dura circa un minuto, poi si spegne.
Accade anche a voi? Cosa può essere? Mi devo preoccupare? :fear2:
 
E' la mia prima auto a gasolio, e magari è un fatto normale...
Me ne accorgo solo quando parcheggio l'auto nel garage, quindi in un ambiente silenzioso.
Subito dopo lo spegnimento sento un suono "strano" dal vano motore, come un fischio ma sembra generato da componenti elettronici (insomma, non assomiglia a rumori di sfiati). Dura circa un minuto, poi si spegne.
Accade anche a voi? Cosa può essere? Mi devo preoccupare? :fear2:
assolutamente SI!
io ho pensato che fosse la ventola di raffreddamento (devo fare diverse manovre per entrare in garage) particolarmente silenziosa.....confermo il tempo di spegnimento.

A me però c'è anche una voce di ua signorira che in tono gentile (e servile) mi dice: "Grazie per avermi guidata. Ci vediamo domani mio Signore."

....ma faceva parte del pacchetto extraluxury....eh si! so quelle cose che uno ch'ha o non c'ha!
 
Non vorrei ricordare male ma essendo il propulsore di origine BMW, mi sembra che in alcune unità, allo spegnimento del motore, entra in funzione una piccola pompa supplementare per prolungare la circolazione dell’ olio (o del liquido di raffreddamento?) nel turbocompressore con lo scopo di evitare la possibile carbonizzazione del lubrificante nei cuscinetti.

Ciò evita la raccomandazione, presente sul libretto di uso e manutenzione, di non spegnere immediatamente il motore dopo un uso gravoso del mezzo ma di attendere circa un minuto col motore al minimo per permettere il raffreddamento del turbocompressore.
 
Non vorrei ricordare male ma essendo il propulsore di origine BMW, mi sembra che in alcune unità, allo spegnimento del motore, entra in funzione una piccola pompa supplementare per prolungare la circolazione dell’ olio (o del liquido di raffreddamento?) nel turbocompressore con lo scopo di evitare la possibile carbonizzazione del lubrificante nei cuscinetti.

Ciò evita la raccomandazione, presente sul libretto di uso e manutenzione, di non spegnere immediatamente il motore dopo un uso gravoso del mezzo ma di attendere circa un minuto col motore al minimo per permettere il raffreddamento del turbocompressore.

si, forse il rumore è sicuramente più simile a quello che hai descritto.....bhè...che dire...W Toyota e W BMW!
 
si, forse il rumore è sicuramente più simile a quello che hai descritto.....bhè...che dire...W Toyota e W BMW!


Sulla Verso il rumore non l'ho notato però lo fa anche la mia 206cc del 2002, che non è ne diesel e men che meno turbo-compressa.
Un leggero sibilo della durata di circa un minuto.
Nel mio caso penso sia una pompa che spinge fuori il carburante dagli iniettori, presumo che più o meno lo scopo sia lo stesso.
 
E' la mia prima auto a gasolio, e magari è un fatto normale...
Me ne accorgo solo quando parcheggio l'auto nel garage, quindi in un ambiente silenzioso.
Subito dopo lo spegnimento sento un suono "strano" dal vano motore, come un fischio ma sembra generato da componenti elettronici (insomma, non assomiglia a rumori di sfiati). Dura circa un minuto, poi si spegne.
Accade anche a voi? Cosa può essere? Mi devo preoccupare? :fear2:
Dopo aver letto il tuo post
ieri sera in garage ho prestato attenzione e anche la mi fa un sibilo leggero per circa un minuto
Non penso sia legato al turbo anche perchè quando arrivo a casa tra aprire il garage e parcheggiare passa qualche minuto e l'auto gira al minimo in folle.
 
Non vorrei ricordare male ma essendo il propulsore di origine BMW, mi sembra che in alcune unità, allo spegnimento del motore, entra in funzione una piccola pompa supplementare per prolungare la circolazione dell’ olio (o del liquido di raffreddamento?) nel turbocompressore con lo scopo di evitare la possibile carbonizzazione del lubrificante nei cuscinetti.

Ciò evita la raccomandazione, presente sul libretto di uso e manutenzione, di non spegnere immediatamente il motore dopo un uso gravoso del mezzo ma di attendere circa un minuto col motore al minimo per permettere il raffreddamento del turbocompressore.

Esatto ma solo sul turbo benzina che equipaggia le mini.


Inviato dal mio new iPhone
 
Confermo :wink_smil io ritirata due giorni fa e quando l'ho ritirata è partito il famoso rumorino, un minuto e tutto tace, pensavo di essermi rimbambito :104230044 ma la mia compagna lo sentiva e quindi la spigazione di cosa sia non ce l'ho ma ho pensato fosse qualche sorta di pompa.... mi informero! :63:
 
Indietro
Alto