verso 1.6 2d2 odore bruciato auto nuova

Sanny

TCI Junior Member
Registrato
18 Gennaio 2015
Messaggi
10
Località
milano
ciao a tutti

SABATO HO FATTO UN GIRO E TUTTO OK


OGGI NE HO FATTO UN ALTRO E HO FATTO UN PO' DI CODA PER ENTRARE A VARESE E ATTRAVERSARE LA CITTA'.
OVVIAMENTE CON LA FUNZIONE START AND GO...O STOP AND GO..(COME DIAVOLO SI CHIAMA)...AD UN CERTO PUNTO DALLE BOCCHETTE ENTRAVA UN ODORE DI BRUCIATO...(ANDAVANO LE VENTOLE)...APPENA SONO RIUSCITO A VIAGGIARE NORMALMENTE E' SPARITO...POI UN ALTRO SEMAFORO ROSSO E SI E' SENTITO ANCORA....DOPO USCENDO E FACENDO KM SEMBRAVA E DICO SEMBRAVA OK...
ERA PROPRIO UN ODORE DI BRUCIATO TIPO PLASTICA FUSA...ERAVAMO SU IN 4 E ABBIAMO PENSATO TUTTI LA STESSA COSA.
ALL'ARRIVO...DOPO UN 5/6 KM DA DOVE AVEVO SENTITO L'ODORE HO APERTO IL COFANO MOTORE...E SI E' SENTITO LEGGERMENTE..(LATO CONDUCENTE..)...

che mi dite??? macchina con 250 km...ritirata 2 gg fa
 
Che si dice "start e stop" :smile:...il "go" non c'azzecca!

Tranquillo è tutto normale; lo sentirai ancora per un po'.
Il calore del motore, assesta (termicamente) i materiali come ad esempio guarnizioni marmitte, catalizzatori, collettori, ecc... e pulisce un po' di cere e le protezioni chimiche dei vari componenti.
Le plastiche all'interno del vano motore si adeguano al nuovo clima...insomma è un momento bellissimo di crescita, fidati.

Annusalo bene questo odore di nuovo; è meglio di uno "scianel 5"...capita raramente di sentirlo nella vita, a meno che non cambi auto spesso.
:wink_smil
Benvenuto tra noi.
 
grazie per il benvenuto....

in realta' gia' dovevo prendere un'auto e alla fine sono tornato su Toyota anche se ero un po' titubante...

con l'altra ho avuto un problema dopo 1500 km...pompa frizione morta

e a 83000 km ...il motore e' andato in protezione epare il fap da sostituire...ma ero gia' in ballo x sostituire l'auto...e morta prima di consegnarla...:wacko:


ma questo start & stop.....(odio la tecnologia ..) non si mangia motorini di avviamento, batterie e quant'altro??

ciao sanny
 
Sulle auto dotate di "stop&start" motorini di avviamento, batterie e tutto il resto sono studiati per sopportare questi continui avviamenti...inoltre il sistema ha una logica di funzionamento atta a preservare il motore: se quest' ultimo non è in temperatura di esercizio (...in pratica è freddo...) lo "s&S" si disattiva, stesso discorso se hai il clima acceso, etc etc...detto questo aggiungo una mia personale opinione: questo sistema è stato studiato più che altro per ridurre i consumi in fase di omologazione, poi c'è anche un risparmio di carburane nell' uso reale...ma quanto ? ...a meno chè tu non passi tutta la giornata in colonna a Roma quanti litri vuoi che consumi un moderno motore, tra l' altro Diesel, per qualche minuto di fermo ? ...fermi e ripartenze che aggravano il lavoro di molti organi e del motore stesso, seppur tutto sia studiato e dimensionato...inoltre molte auto, credo tutte, dotate di "s&s" hanno anche un apposito tasto per escludere questo sistema...ed io, sinceramente, preferisco non usarlo.
 
:wink_smil

grazie anche a te....

mah vedremo come va...stavo prendendo una Nissan.....spero di non rimpiangerla..
 
Anche io lo sto sperimentando su una yaris 1.4 d-d4 nuova di zecca. Speriamo vada via in fretta perchè quando lo fa è insopportabile :sick:
 
Anche io lo sto sperimentando su una yaris 1.4 d-d4 nuova di zecca. Speriamo vada via in fretta perchè quando lo fa è insopportabile :sick:
In teoria residui di cere protettive, oli e grassi dovrebbero "evaporare" subito...dalle prime "scaldate" del motore...poi c'è anche il filtro antiparticolato che quando rigenera arriva a temperature elevate...magari, quando succede, inserisci il ricircolo.
 
D'accordo grazie. Di solito dopo quanti km sparisce questo problema? Giusto per sapere quando sarà il caso di preoccuparsi.
 
Ricorda comunque che la "puzza di bruciato" ci sarà ogni qualvolta la tua macchina farà la rigenerazione del filtro antiparticolato (circa ogni 700-1000 km). :blink:
Ma la dovresti sentire solo dallo scarico e non dalle bocchette dell'areazione.
 
Ah ecco mi pareva, io invece la sento dalle bocchette di areazione. In ogni caso sono stato dal meccanico questa mattina e mi ha detto di aspettare un mesetto e se non sparisce gli da un occhio.
 
Tranquilli Sanny e ntb ... io ho una Verso da poco più di un mese, ora con 5500 km... i primi 1500/2000 km lo sentivo anch'io e ho prontamente chiamato la concessionaria... confermo che è tutto sparito ...
:biggrin2:
 
Durante la rigenerazione il DPF raggiunge temperature superiori ai 600°C ed è quindi normale che inizialmente si senta puzza, puzza che però scompare dopo qualche migliaia di Km quando le vernici e le cere protettive si sono completamente "bruciate".

Ma da dove è uscito fuori il nome di Verso 2D2? Non è D-4D? :blink:
 
Ricorda comunque che la "puzza di bruciato" ci sarà ogni qualvolta la tua macchina farà la rigenerazione del filtro antiparticolato (circa ogni 700-1000 km). :blink:
Ma la dovresti sentire solo dallo scarico e non dalle bocchette dell'areazione.

A me capita di sentirlo all'interno dell'abitacolo, vero anche che io non giro mai con il riciclo interno dell'aria, come è vero che il FAP si attiva dopo le partenze (questo mi hanno detto) quindi se capita di fare più incroci di fila probabilmente l'odore mi è rientrato in abitacolo... boh...
comunque succede moooooolto raramente direi 1 o 2 volte
:biggrin2:
 
Salve, diciamo che dai 500 Km. in poi percorsi incomincia a migliorare, almeno per me....che bene o male devo fare un 100Km. al giorno complessivi (A/R) nel tragitto casa lavoro, e poi la pigiia di questa settimana.....diciamo che sporcando lava a suo modo alcune parti.
Certo nel traffico vieni assalito da questo odori sinistri.....e credo anche preoccupanti per alcuni......forse con una bella passeggiata fuori porta.....migliora.
Un pò di pazienza e svanirà anche lui, almeno quando rigenera uno se ne rende conto ed evita di spegnere per errore il motore ed interrompere la rigenerazione del DPF.........
Lo S & S lo disattivo appena accendo la vettura..........mi infastidisce e soprattutto evito di farmi prendere dal panico perchè convinto di altro......e peggio.

A dopo
 
Secondo me lo S&S lo disattivano quasi tutti!
Io l'ho lasciato attivo solo su auto noleggiate...chissà perchè!
 
Indietro
Alto